CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sanzioni per autocarro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/07/2014 alle: 14:38:40
quote:Risposta al messaggio di giorgiolr inserito in data 06/07/2014  11:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Privato di Verona che aveva un Pajero comprato usato immatricolato autocarro. Paletta. 800 euro di multa. Ciao, E
navarre
navarre
-
Inserito il 06/07/2014 alle: 15:41:17
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 06/07/2014  14:38:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per cosa? Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 06/07/2014 alle: 17:28:12
mi sembra strano, poco tempo fa sono andato a noleggiare un Autocarro Cabstar (e un bobcat sopra lo stesso perchè dovevo farmi un lavoretto in giardino) , dove lo ho noleggiato mi hanno semplicemente chiesto la patente , e non che lavoro facevo (sono medico dentista, ma nel tempo libero faccio di tutto e di piu). Se un privato non puo usare un autocarro non me lo avrebbero noleggiato. Infatti avrei dovuto portare a casa anche un escavatore da 40q , e visto il peso volevo noleggiare un autocarro da 75q per portarmelo (ho la patente C) ma mi disseo che gli autocarri oltre35q non li noleggiano ai privati (non ho la tessera per il cronotachigrafo), e quindi l'escavatore me lo hanno consegnato loro. Quindi , se loro sapessero che anche un autocarro piccolo non puo essere usato da un privato, non lo noleggerebbero. Poi ho anche noleggiato un Cabstar con piattaforma aerea (dovevo potare degli alberi altissimi) e anche quello me lo hanno consegnato chiedendomi solo la patente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 07/07/2014 alle: 08:03:56
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 06/07/2014  15:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo. Erano in due dentro, e da quel che ho capito, aveva un lettino montato dentro (furgonato ) E
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 18/07/2014 alle: 16:46:58
Posseggo il "conto terzi", col mio Ducato non posso trasportare nulla che sia di mia propietà (nemmeno una bici da usare al mare). Dovesse servirmi, per farmi un trasloco mio, lo potrei fare tramite concessione di un permesso. Una volta mi hanno fermato (polizia stradale) per un controllo, avevo su mio figlio che ero andato a recuperare da scuola, non mi hanno detto nulla, ma solo perchè hanno "chiuso un'occhio". Al mio titolare di una volta, con Freelander intestato alla ditta, aveva sù un'operaio di una ditta esterna in giro per lavoro, pagato da lui ma non suo dipendente, gli dissero (sempre la stradale) che se volevano potevano sequestragli il mezzo. Un saluto e buoni KM
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 15/08/2014 alle: 10:14:54
Per chi è interessato ad approfondire segnalo questa mia recente (2014) ricerca. Da anni sogno di possedere un pick-up ed utilizzarlo privatamente come vettura polivalente purtroppo fintantoché non si consentirà come in altri paesi l' immatricolazione degli autocarri leggeri (almeno alcune tipologie tipo i pick-up e le vetture divenute per forza di legge Europea degli autocarri es Defender 110) come autovetture non si potrà mai considerarsi perfettamente in regola.

http://www.camper4x4.net/web/in...

Bye Enrico

Modificato da trentad il 15/08/2014 alle 10:31:14
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/08/2014 alle: 14:59:11
ma è possibile viaggiare in due persone[?][?]Lo chiedo per semplice curiosita',perchè quando ho messo un letto pieghevole sui mio primo furgone ,sono sato fermato piu' di una volta ,ma non ho mai avuto problemi,e alla domanda di rito: cosa trasporta[?][?],la risposta era sempre la stessa ,nulla!( 1984),cioè 30 anni fa.[:(][:(][:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 15/08/2014 alle: 15:17:54
@ Moro Solitamente chiudono un'occhio (almeno in Italia), il problema sorge se succede qualcosa. 20 giorni fà, un mio collega ha avuto un incidente frontale col furgone, fortunatamente (a parte il mezzo, renault nuovo di due mesi) danni lievi di salute, trasportava sua madre, gli hanno sequestrato il mezzo per questo motivo da 1 a 6 masi (ancora glie lo devono dire) , ma si pensa ad un mese, in quanto dicono che la sanzione cresce se sei recidivo. Un saluto e buoni KM
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 15/08/2014 alle: 17:49:16
Il discorso è molto semplice il privato l'autocarro lo può comprare ma non lo può utilizzare . Che poi molti lo utilizzino egualmente ok ma non sono a posto il fatto è contestabile , se trasportano cose proprie non hanno la bolla e quindi non riescono a dimostrare che sono cose proprie se fanno salire qualcuno non riescono a dimostrare che è inerente alla loro inesistente attività. Ergo azienda = autocarro per scopi di impresa / privato = autovettura per scopi privati. Oppure come descritto nel link si ricorre come ha correttamente fatto Isuzu con il Dmax ad immatricolare all'origine un mezzo nato autocarro ma immatricolato per i privati come autovettura. Bye Enrico Bye Enrico
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/08/2014 alle: 20:13:29
il giorno che ho portato a casa il furgone che poi ho allestito personalmente (alla buona,su una idea di A. Galassettti letta su plein air)sono stato fermato dall GdF,CON LA SOLITA DOMANDA: cosa trasporta?,,siccome ero uscito mezz'ora prima dal conc.la risposta è stata :nulla!al che il finanziere che evidentemente non si fidava,mi ha fatto aprire il portellone post. per verificare.Alla vista del piano di carico vuoto è scattata la seconda domanda:ma come,lei compra un furgone e non trasporta nulla? risposta : sono obbligato a trasportare?,risposta ,vada, vada .[:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
eccomi
eccomi
-
Inserito il 25/08/2014 alle: 23:58:21
Sono un privato,ora pensionato,mai avuto partita iva, da 15 anni ho un furgoncino renault trafic,(autocarro) che uso come unico mio mezzo di trasporto..parzialmente attrezzato per usarlo anche come camper.. Mai avuto problemi, ne con guardia di finanza ne con carabinieri, ne alla frontiera svizzera,dove sono più pignoli che altrove..da mie info le regole sono queste:: un privato cittadino può essere proprietario di autocarro e circolare liberamente tutti i giorni della settimana, purchè usi il mezzo per scopi propri, non inerenti ad attivita con scopi di lucro....! sull'autocarro possono viaggiare tutte le persone riportate sul libretto di circolazione, a prescindere dall'età e dal grado di parentela..sull'autocarro può caricare ciò che vuole, purchè possa dimostrare che è roba sua..sull'autocarro non si possono istallare serbatoi supplementari,e non si possono aprire finestrini apribili.. tutto ciò che e all'interno non deve essere fissato in pianta stabile.. (basta costruirsi all'interno una struttura smontabile in poche mosse, e si può usare come camper...in 15 anni che giro sono stato fermato più volte sia da polizia,carabinieri,e guardia di finanza, mai nessuno mi ha creato problemi...l'unico accertamento che fanno è controllare se il mezzo è regolarmente assicurato e revisionato, e sapere chi chi sono...i più solerti mi fanno aprire la porta posteriore, danno un'occhiatina e via[:D][:D]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 16:01:27
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 25/08/2014  23:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la stessa cosa che succedeva a me,5 anni con un furgone ''ALLESTITO[:D][:D][:D],Fermato parecchie volte senza mai aver avuto problemi aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
navarre
navarre
-
Inserito il 27/08/2014 alle: 08:52:20
Ma infatti è normale che un privato possa avere un autocarro e usarlo per i propri affari privati. È invece anormale e mal scritta la legislazione in materia, tanto che se trovi un tutore dell'ordine che si è svegliato male ti può far passare dei guai a suo piacere! Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 01:21:08
quote:Risposta al messaggio di daytec1958 inserito in data 01/07/2014  11:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto! E per essere in regola proprio con le detrazioni a cui tu ti riferisci, basta solo che ti porti sempre sul mezzo una fattura, fatta all'inizio dell'anno, dove dichiari che per 52 week end all'anno del mezzo ne fai un uso personale pari ad un chilometraggio di 200/250 km al week end (i chilometri li metti tu a seconda dell'uso, ovviamente) pertanto per i giorni/periodi dichiarati in fattura saranno esclusi dalla detrazione fiscale annuale! Lo faccio da oltre 10 anni ormai e mai riscontrato alcun problema nei controlli subiti! Buoni chilometri. Gianluca. Professionista del settore ma utente Forum per passione!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 20/09/2014 alle: 09:17:56
quote:Risposta al messaggio di Galaxy inserito in data 20/09/2014  01:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse ti sei perso l'intervento di salito pubblicato sulla prima pagina di questo thread. Pure l'antitrust si è espressa sul tema, negando la possibilità di utilizzare i pick up per uno scopo diverso da quello per cui sono immatricolati. Poi, naturalmente, fintanto che non si ricevono multe va tutto bene!

Modificato da chorus il 20/09/2014 alle 09:18:44
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 10:15:57
Ciao CHORUS buongirono, no non mi sono perso il post anzi ho letto tutto il topic! Io riportavo una mia esperienza personale in quanto già fruitore di autocarri da parecchio tempo (l'ultimo tra l'altro è un vecchietto di 8 anni) ho avuto modo di poter constatare che, osservando determinate caratteristiche, non incorri in nessuna contestazione da parte di nessun tutore, a patto che vengano fatte le seguenti cose: - assicurazione adeguata al tipo di servizio che devi svolgere e con chi. - dichiarazione sostitutiva o atto di notorietà (quando si tratta, come nel mio caso, di un SRL) da tenere allegato ai documenti del mezzo. -fattura, per giustificare la indetraibilità dei costi del mezzo quando ne faccio un uso personale, nella quale dichiari i giorni ed i chilometri fatti dalla persona fisica. Fatto questo, quando carichi persone nei giorni in cui hai la possibilità per farlo, devi accertarti solamente che tutti i passeggeri abbiano i propri documenti personali. Tutto qui. Dimenticavo, non uso un pick-up ma bensì un Vito Mixto a 5 posti con grata di separazione dal vano di carico. Gianluca. Professionista del settore ma utente Forum per passione!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 20/09/2014 alle: 10:45:16
quote:Risposta al messaggio di Galaxy inserito in data 20/09/2014  10:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In base alla mia esperienza e alla mia conoscenza della materia ti rispondo come segue. Trasporto di persone su un autocarro per finalità diverse dalla manipolazione delle merci o cose trasportate: il codice della strada non consente questa fattispecie. Il fatto che alcuni qui abbiano scritto che ad un controllo non hanno subito la sanzione non significa che si possa fare. Il codice della strada è molto chiaro in merito. Oltretutto, la posizione dell'antitrust che ha sanzionato una casa costruttrice di pick up accusata di pubblicità ingannevole è in linea con la legislazione. Utilizzo a fini privati di un'auto aziendale: si tratta di una fattispecie regolamentata ai fini fiscali, distinguendo l'auto data in uso ad un dipendente da quella utilizzata da un amminstratore di società di capitali o da un socio di società di persone o, in ultima analisi, dal titolare di un'impresa individuale. Non mi risulta ci sia un orientamento di prassi dell'Agenzia delle Entrate, nè giurisprudenza tributaria, a supporto della tesi da te seguita: da quanto ho capito all'inizio dell'anno la tua società ti addebita con fattura 52/365 dei costi che la stessa sostiene. Il panorama fiscale italiano è talmente vasto e complicato che la prassi da te seguita potrebbe essere conforme a qualche sconosciuta circolare dell'Agenzia delle Entrate. Mi risulta invece che la prassi maggiormente seguita sia quella di addebitare all'amministratore un cosiddetto fringe benefit corrispondente ai costi rilevabili dalle tabelle ACI annualmente aggiornate, pari a un importo forfettario corrispondente al 30% di una percorrenza di 15 mila km. In altre e più chiare parole, mi risulta che tale fringe benefit sia pari al costo km moltiplicato per 4.500 chilometri. Beninteso secondo le mie conoscenze in materia PS mi preme far notare che il tema sollevato in questo topic è la legittimità del trasporto persone su un autocarro per finalità ludiche e non per finalità lavorative. La questione fiscale è decisamente altra cosa. Ciao!
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 10:59:05
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 20/09/2014  10:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso che concordare al 100% con Te per quello che è l'aspetto normativo, io infatti ho riportato la mia esperienza personale, poi magari sono sempre stato assistito da un angelo custode e da un pò di fortuna! Quindi non discuto, anzi di ciò che hai scritto ne faccio tesoro. Grazie. Gianluca. Professionista del settore ma utente Forum per passione!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link