CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Scarico cassetta WC.... selvaggio o consentito

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 25
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/10/2006 alle: 15:06:01
Ho letto in altro post (sezione "comportamenti") una cosetta... che mi ha incuriosito. Pongo una quesito, ma desidero risposte certe e che non sconfinino in polemiche lunghe e sterili. Di fronte alla legge si è in regola se si travasa il contenuto di una cassetta WC in un serbatoio a tenuta e poi lo si scarica (quando capita l'occasione) persso gli scarichi di una A.A. Ma sempre di fronte alla legge si è o non si è in regola se si travasa il contenuto della cassetta WC in un sacco di plastica sufficientemente robusto (e che non abbia perdite) e, dopo averlo chiuso ermeticamente, gettarlo in un cassonetto della spazzatura dove solitamente finisce un po' di tutto? Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 16/10/2006 alle 15:10:44
Mohamed
Mohamed
-
Inserito il 16/10/2006 alle: 17:00:20
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Ma sempre di fronte alla legge si è o non si è in regola se si travasa il contenuto della cassetta WC in un sacco di plastica sufficientemente robusto (e che non abbia perdite) e, dopo averlo chiuso ermeticamente, gettarlo in un cassonetto della spazzatura dove solitamente finisce un po' di tutto? Ciao >
> Sicurimenti a napoli e provincie sii in regola con tuta mondizia in giro per strade che ci è nesuni si acorgie
17
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 16/10/2006 alle: 17:09:35
Non conosco nel dettaglio la normativa, ma credo segua le regole che sono anche delle abitazioni e cioe' gli scarichi vanno convogliati in un depuratore che tratta i liquami prima di immetterli nella discarica. Imoltre i nostri sono addizionati con sostanze chimiche disgreganti, motivo in piu' x seguire l'iter!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/10/2006 alle: 19:27:05
quote:Originally posted by Mohamed
[ Sicurimenti a napoli e provincie sii in regola con tuta mondizia in giro per strade che ci è nesuni si acorgie >
> Via, via.... avevo chiesto senza polemiche soprattutto nei confronti di quelle fette di popolazione che vivono problemi atavici. Quindi aperto e chiusa qui la polemica o la battuta. Il mio era un quesito serio e vorrei che tale restasse. Grazie
16
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 17/10/2006 alle: 11:49:39
Secondo la normativa vigente non si può scaricare liquami e acque reflue se non negli appositi spazi adibiti alla loro raccolta se poi provengono da un sacco di plastica, da una bottiglia o che dir si voglia non ha importanza! DADO
marlin
marlin
-
Inserito il 17/10/2006 alle: 12:06:31
tempo fa si vedeva la pubblicita del Cactus !! un sacchetto da inserire nella tazza , poi si chiudeva e via...mi pare sia vietato introdurre liquidi nei cassonetti pero' ora ci sono quelli per residui organici umidi??!!.... per i liquidi c'e' il pappagallo [:D]
Mobilvetta ADMIRAL K 5.1, Nuovo
Mobilvetta ADMIRAL K 5.1, Nuovo
Dethleffs JUST 90 T 7052 EBL , Nuovo
Dethleffs JUST 90 T 7052 EBL , Nuovo
Knaus VAN TI VANSATION 650 MEG, Nuovo
Knaus VAN TI VANSATION 650 MEG, Nuovo
-Altro- CRESCI PT6F, Nuovo
-Altro- CRESCI PT6F, Nuovo
Adria SONIC PLUS 700 SL NUOVO SU ORDINAZIONE, Nuovo
Adria SONIC PLUS 700 SL NUOVO SU ORDINAZIONE, Nuovo
Previous Next
19
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21955
Inserito il 17/10/2006 alle: 12:23:46
qui http://www.amsa.it/Default.asp non ho trovato la risposta. Ciao Roberto
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 18/10/2006 alle: 21:17:29
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Ho letto in altro post (sezione "comportamenti") una cosetta... che mi ha incuriosito. Pongo una quesito, ma desidero risposte certe e che non sconfinino in polemiche lunghe e sterili. Di fronte alla legge si è in regola se si travasa il contenuto di una cassetta WC in un serbatoio a tenuta e poi lo si scarica (quando capita l'occasione) persso gli scarichi di una A.A. Ma sempre di fronte alla legge si è o non si è in regola se si travasa il contenuto della cassetta WC in un sacco di plastica sufficientemente robusto (e che non abbia perdite) e, dopo averlo chiuso ermeticamente, gettarlo in un cassonetto della spazzatura dove solitamente finisce un po' di tutto? Ciao >
> Per norma è vietato. Lalegge dice in appositi impianti. Personalmente tollero lo scarico nei bagni pubblici, specie se non si usano additivi chimici (wc nautico). Sacchetto di plastica robusto? E come la mettiamo con la raccolta differenziata?

Modificato da Anto57 - O Nonno il 21/10/2006 alle 09:13:25
18
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Inserito il 19/10/2006 alle: 10:33:43
Io invece tollero gli omicidi preterintenzionali se verificatesi di venerdì pomeriggio con pioggia battente... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
16
gigi66
gigi66
30/09/2006 193
Inserito il 21/10/2006 alle: 21:09:21
vertigo: ma che c'azzecca [?][?][?][?]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 22/10/2006 alle: 16:15:47
quote:Originally posted by gigi66
vertigo: ma che c'azzecca [?][?][?][?] >
> Nulla, Appunto!
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 22/10/2006 alle: 23:58:19
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
> Nulla, Appunto!
>
> Centra, centra... Quante volte ho letto "*****atoni" riguardo a parole quali "tollerare", "buon senso", etctetcetc (anche da parte tua...) Ciao, Ivano.id="blue">
18
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Inserito il 23/10/2006 alle: 08:00:51
e che c'entra che Anto' TOLLERA lo scarico fatto in una determinata maniera? Che vordì? Se si scarica come lui suggerisce, si commette un'infrazione, e basta, che poi qualcuno lo tolleri (ma che vordì???????) è assolutamente ininfluente ai fini della discussione e ai fini della sanzione prevista. E da parte di uno come Anto', che ha fatto del rispetto delle norme la sua privatissima battaglia, mi sembra uno scivolone da rimarcare, io l'ho fatto con un pizzico di ironia, spero nessuno se ne abbia a male... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
SMauro
SMauro
-
Inserito il 23/10/2006 alle: 13:24:48
> Nulla, Appunto!
>
> Non accetti il gradino aperto in sosta libera, ma tolleri lo scarico della cassetta nel bagno, un pò di coerenza. Cosa pensi che dicano le persone che ti vedono entrare in un bar con la cassetta in mano ?? Bye, Mauro
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 23/10/2006 alle: 21:48:19
quote:Originally posted by SMauro
> Nulla, Appunto!
>
> Non accetti il gradino aperto in sosta libera, ma tolleri lo scarico della cassetta nel bagno, un pò di coerenza. Cosa pensi che dicano le persone che ti vedono entrare in un bar con la cassetta in mano ?? Bye, Mauro
>
> Chi ha parlato di BAR? Ammetto di aver praticato quel tipo di scarico ma solo in queste circostanze: a) Austriae Francia, bagno pubblico su Area Autostradale, quelle senza altri servizi o distributore ed ovviamente non quando c'era la ressa e lasciando pulito come e meglio di prima. b) Austria Vienna, bagno di un distributore con il consenso del proprietario. b) Francia, idem, a Chaumont con il consenso del custode se si può chiamare così. Non è un secchio ma una tanica chiusa (Fiamma). E non è una siepe ma un bagno nel quale ho semplicemente riversato materiale organico privo di additivi di puzza inferiore a quella che risulta quando vado io del tutto naturalmente, parlando con rispetto, tanto che mi additano come quello che "mangia criature vive con le scarpe da ginnastica..." Peralto il tema "alleggerimento" in bagno in questo forum è stato trattato in passato e non ho mai espresso toni negativi al riguardo. Non capisco la polemica. Qui non è questione poi di tolleranza, il materiale finisce negli stessi posti ed io ho un wc nautico senza additivi. Cambia solo il metodo di "inserimento". Non c'è controinteresse violato. Nessuno pulisce al posto mio. Chi mi ha visto? In una circostanza, uno con la roulotte e con un sorriso di approvazione, almeno ha visto che non tutti i camperisti lasciano "macchie blu nelle siepi o nei prati". P.S. Ricordatevi la domanda iniziale di Antonuio Calosci ed il suo diario della Grecia che è meglio. Senza offesa per Antonio Calosci. Bye.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 23/10/2006 alle 21:51:57
18
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Inserito il 24/10/2006 alle: 12:34:18
la domanda iniziale era: si è in regola con la legge se si fa così e cosà? Le risposte possono essere molteplici, ma le più pertinenti sono quelle che dicono "sì, si è in regola se fai così e cosà", oppure "no, per la normativa italiana non sei in regola". Suggerire comportamenti non corretti, a norma di legge, è alquanto insolito! Se poi alla fin fine, si fanno mille e duecento distinguo per giustificare un errato suggerimento, beh, mi sta bene, ma io posto in base a ciò che LEGGO, non in base alle interpretazioni e postille successive. Tutto chiarito, ma rimane il fatto che le cassette Thetford si scaricano esclusivamente nei CS, poi che ognuno di noi trovi soluzioni, alternative, bene, è un grande classico del camperismo, quello di arrangiarsi alla bisogna.... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/10/2006 alle: 12:44:15
quote:Originally posted by vertigo
la domanda iniziale era: si è in regola con la legge se si fa così e cosà? Le risposte possono essere molteplici, ma le più pertinenti sono quelle che dicono "sì, si è in regola se fai così e cosà", oppure "no, per la normativa italiana non sei in regola". Suggerire comportamenti non corretti, a norma di legge, è alquanto insolito! Se poi alla fin fine, si fanno mille e duecento distinguo per giustificare un errato suggerimento, beh, mi sta bene, ma io posto in base a ciò che LEGGO, non in base alle interpretazioni e postille successive. Tutto chiarito, ma rimane il fatto che le cassette Thetford si scaricano esclusivamente nei CS, poi che ognuno di noi trovi soluzioni, alternative, bene, è un grande classico del camperismo, quello di arrangiarsi alla bisogna.... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Il problema è che come al solito si scantona dalla domanda principale. Quali le normative esatte in materia di scarico? Mi spiego meglio. PER APPORSITO LUOGO DI SCARICO cosa si deve intendere? Il mio cane fa la cacca sul marciapiede e io la raccatto. Poi la getto in un CASSONETTO. Io faccio la cacca in camper poi svuoto il contenuto in un cassonetto quali le differenze dal seguente comportamento? io faccio la cacca sul marciapiede (tralasciando l'atto osceno in luogo pubblico) poi la raccatto e la metto in un cassonetto? Altra domanda. Nel casonetto per i rifiuti INDIFFERENZIATI si getto di tutto persino bottiglie di acido muriatico inutilizzato, resti alimentari, piatti rotti, bicchieri frantumati e TUTTO CONTENUTO IN APPOSITI SACCHETTI DI PLASTICA. Se in questi sacchetti (magari quelli più robusti usati nei cestini pubblici, ci svuoto la cassetta del bagno (e l'atto dello svuotare da un contenitore ad un altro non è né reato né sanzionabile) e poi questo sacchetto chiuso come qualsiasi altro lo getto in un casonetto per rifiuti INDIFFERENZIATI si commette un illecito? Vi prego senza scantonare attenetevi tutti a questa domanda. Alla fine tiereremo le somme. Grazie
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: San Giuliano Venice - Mestre (VE)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: San Giuliano Venice - Mestre (VE)
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Previous Next
18
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Inserito il 24/10/2006 alle: 13:05:32
Anto', si scantona, inevitabilmente si scantona, è il destino di tutti i 3D quello di essere accantonati e scantonati, che ci vuoi fare? Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
SMauro
SMauro
-
Inserito il 24/10/2006 alle: 14:58:01
> Nulla, Appunto!
>
>
> Chi ha parlato di BAR? Ammetto di aver praticato quel tipo di scarico ma solo in queste circostanze: a) Austriae Francia, bagno pubblico su Area Autostradale, quelle senza altri servizi o distributore ed ovviamente non quando c'era la ressa e lasciando pulito come e meglio di prima. b) Austria Vienna, bagno di un distributore con il consenso del proprietario. b) Francia, idem, a Chaumont con il consenso del custode se si può chiamare così. Non è un secchio ma una tanica chiusa (Fiamma). E non è una siepe ma un bagno nel quale ho semplicemente riversato materiale organico privo di additivi di puzza inferiore a quella che risulta quando vado io del tutto naturalmente, parlando con rispetto, tanto che mi additano come quello che "mangia criature vive con le scarpe da ginnastica..." Peralto il tema "alleggerimento" in bagno in questo forum è stato trattato in passato e non ho mai espresso toni negativi al riguardo. Non capisco la polemica. Qui non è questione poi di tolleranza, il materiale finisce negli stessi posti ed io ho un wc nautico senza additivi. Cambia solo il metodo di "inserimento". Non c'è controinteresse violato. Nessuno pulisce al posto mio. Chi mi ha visto? In una circostanza, uno con la roulotte e con un sorriso di approvazione, almeno ha visto che non tutti i camperisti lasciano "macchie blu nelle siepi o nei prati". P.S. Ricordatevi la domanda iniziale di Antonuio Calosci ed il suo diario della Grecia che è meglio. Senza offesa per Antonio Calosci. Bye.
>
> Giustificazioni lecite pari a quelle di chi fa sosta libera. Ti stai arrampicando sugli specchi. Poi fai quello che vuoi... Bye, Mauro
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 24/10/2006 alle: 20:27:33
> Nulla, Appunto!
>
>
>
> Giustificazioni lecite pari a quelle di chi fa sosta libera. Ti stai arrampicando sugli specchi. Poi fai quello che vuoi... Bye, Mauro
>
> Non mi arrampico sugli specchi chi legge con attenzione il forum sa che la mia posizione non è tolleranza non tolleranza diritto non diritto ma consapevolezza di quale sia la portata delle norme e poi ciascuno si regola. Ma quello che affermo è che non si può pretendere in base ad una norma che quantomeno non è chiara per poi diventare arroganti con i comuni, inondandoli di menate varie ed inconsistenti, trattandoli a volte anche da scemi. Questa è la mia posizione. Poi ognuno si regola come vuole. Sapere che siamo tollerati quando soggiorniamo e non pretendere diventando arroganti. Occorre essere consapevoli di questo e questo è cio che io affermo. Anche per il caso in esame ho dichiarato: la norma dice questo ed io personalmente tollero questo.id="size4">id="red"> Non mi arrampico da nessuna parte l'ho detto all'inizio io stesso. Non si deve confondere le cose. Anche in passato quando abbiamo discusso del buon senso, la questione verteva sulla portata della norma. Quando per la cosiddetta sosta libera si tirava fuori il buon senso per dire che la norma andava interpretata in un certo modo, allora io replicavo e replicherò chiarendo la portata della norma. E questo soprattutto nei confronti di chi continua a nascondersi dietro il cavallo di Troia della sosta libera senza voler ammettere esplicitamente di sapere di essere fuori regola. E' qui il punto. CONSAPEVOLEZZA. Questo è quello che penso. E questo è quello che ho detto nel mio intervento.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/10/2006 alle: 18:43:53
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Personalmente tollero lo scarico nei bagni pubblici, specie se non si usano additivi chimici (wc nautico). >
> Scusa, ma fammi capire… Da quanto dici: - soggiorni solo in camping e/o AA - hai un serbatoio di nere da 80 (ottanta) litri (io con 2 thedford piccole ho un’autonomia di 4 gg…) e cio’ nonostante hai ancora la necessita’ di usare tali stratagemmi di emergenza ? Se non hai la vescica "elefantiaca", non capisco proprio… Ciao, Ivano.id="blue">
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.