quote:Originally posted by TonyLeno>Io ho trovato questo: Art. 895 B. Diritto di ritenzione I. Condizioni 1 Le cose mobili e le cartevalori che per volontà del debitore si trovano in possesso del creditore possono da questi essere ritenute in garanzia del suo credito, purché il credito sia scaduto e, secondo la sua natura, vi sia connessione fra il credito e la cosa. ... Non sono avvocato e non m'intendo di leggi, ma... Elio
A livello penale per me c'e' il rischio di appropriazione indebita da parte del meccanico che non si puo' appropriare di un bene mobile altrui salvo il caso dell'esistenza di un contratto che ceda in custodia il mezzo per volonta' specifica del cliente. E' come se si trattasse di un indebito pignoramento che pero' va eseguito per le vie legali e non facendosi giustizia privata da se'. >