quote:Risposta al messaggio di valanga inserito in data 19/05/2013 17:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi stò informando sul campeggio libero perchè vorrei comunque evitare le soste in campeggio.id="red"> Mi sto domandando come fai con i bisogni corporali se non ti appoggi ai campeggi
quote:Risposta al messaggio di valanga inserito in data 19/05/2013 18:07:44 (> Non capisco perchè dobbiamo offenderci, sei anche te un camperista, mica dipende dal mezzo che abbiamo. Sulle coste Toscane ci sono tante aree attrezzate o parcheggi per camper. Se vai su soste qui su COL troverai un elenco. Il mare migliore comunque è da Donoratio-marina di castagneto in giû verso l'Argentario, da evitare assolutamente le spiaggie bianche di Vada. In genere i parcheggi per camper sono dotate di carico e scarico https://www.camperonline.it/are... ------------------------------------------------------------------------------------------------------Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di valanga inserito in data 19/05/2013 17:23:30 (> Nonostante possegga un camper "piccolino" di 5,80 se tornassi indietro mi comprerei un "puro" perche' permette di sostare piu' facilmente in molte localita'. Cio' detto, riguardo alle tue necessita' e relative domande quello che ti posso dire e' che : - a parte la differenza di omologazione e relativa indicazione sul libretto di circolazione (l'importante e' che le modifiche apportate siano a norma, in particolare gli impianti a gas ed elettrici, ovvero e' da evitare il fai da te...) con un "puro" non si dovrebbero trovare particolari problemi (sia in sosta libera che in AA che in camping) , ma ... - per la sosta libera se p.e. per cucinare si deve tenere il portellone aperto (chiuso tutt'intorno da una tenda) e per mangiare si deve tirar fuori sedie e tavolino (anche se in questo secondo caso ci si puo' appoggiare alle aree picnic) , penso che troverai dei problemi considerato il comma 2 dell'art. 185 CdS che indica che i camper, e/o i "puri", in sosta nei pubblici parcheggi non possono usare spazi esterni (senno' la sosta si trasforma in campeggio); e questo puo' purtroppo capitare anche in luoghi "riservati" ovvero lontani dai centri abitati ... (p.e. a me e' capitato piu' di una volta vedere in Sardegna in posti sperduti i vigili che facevano multe e/o che proprio non permettono la sosta dei camper.) Per il dormire invece direi nessun problema se si rimane dentro al camper per l'appunto non usando spazi esterni. - in teoria (anzi in pratica) cio' vale anche per le AA in quanto essendo equiparate ai normali parcheggi pubblici ... (anche se in tali casi la "tolleranza" e' di solito maggiore) Ivano PS: in generale (per tutti i camperisti, sia chi possiede un camper che un "puro") bisogna ovviamente comportasi a norma e soprattutto civilmente e a tal riguardo segnalo e suggerisco il seguente topic :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/C...
Inoltre per i "neo" camperisti segnalo e suggerisco il seguente topic :https://forum.camperonline.it/P...
id="blue">quote:Risposta al messaggio di valanga inserito in data 19/05/2013 17:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vai in Francia di furgoni camperizzati ne vedi a bizzeffe io non mi offendo perchè il camperista puro sei tu come lo fui io agli inizi. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
quote:Risposta al messaggio di valanga inserito in data 20/05/2013 19:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra) gas , impianto elettricoid="red"> e acqua sono assolutamente e totalmente "fai da me"id="red">...e per ora sono soddisfatto del risultato! >> Fai MOLTA attenzione , per te e per gli altri ... Io ti suggerisco di farlo verificare MOLTO BENE da un esperto del mestiere (che magari sei tu stesso) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 20/05/2013 18:17:26 a parte la differenza di omologazione e relativa indicazione sul libretto di circolazione>> in realtà secondo me questa differenza conta molto. Il nostro amico dice di NON possedere un camper, perciò ritengo che il suo Bipper sia omologato autovettura (anzi, lo ha poi confermato). In conseguenza di ciò l'art. 185 del codice della strada non lo ritengo applicabile perché regolamenta la sosta delle autocaravan. Su "leggi" mi pare si sia discusso spesso di questa diseguaglianza per cui l'apertura di porte e finestre su autovetture NON costituisca campeggio. Ovviamente anche io ti consiglio la discrezione e l'educazione e non avrai grossi problemi... in particolare devo dire... non li avrai all'estero. [:)] Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 20/05/2013 23:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in realtà secondo me questa differenza conta molto. Il nostro amico dice di NON possedere un camper, perciò ritengo che il suo Bipper sia omologato autovettura (anzi, lo ha poi confermato). In conseguenza di ciò l'art. 185 del codice della strada non lo ritengo applicabile perché regolamenta la sosta delle autocaravan. Su "leggi" mi pare si sia discusso spesso di questa diseguaglianza per cui l'apertura di porte e finestre su autovetture NON costituisca campeggio.>> Vero, pero' a parer mio un VV.UU. non fa differenza tra un camper oppure un "puro" oppure una auto "camuffata" da "puro" nel caso in cui quando si e' in sosta in pubblici parcheggi si usino spazi esterni per cucinare/mangiare e/o per altro [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 20/05/2013 23:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto la discussione dall'inizio e stavo per scrivere quello che hai scritto tu. Se mi è permesso aggiungo che il famoso art. 185 regolamenta (all'apparenza per quanto mi riguarda, ma questo è un altro discorso) la sosta dell'autoveicolo autocaravan e non regolamenta la sosta di qualsiasi altro autoveicolo previsto dall'art. 54 del Codice della Strada. In ogni caso consiglio all'autore della discussione di informarsi bene dove intende sostare, visto che in molte località turistiche, se non in tutte le località turistiche, vige il divieto di campeggio fuori dagli spazi a ciò autorizzati. Ultima questione per valanga: non conosco il Peugeot Bipper, è immatricolato come autovettura o come camion? Ciao!