CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

senza offese per i veri camperisti!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
12
valanga
valanga
19/05/2013 9
Inserito il 19/05/2013 alle: 17:23:30
Ciao a tutti, sono Enrico e NON possiedo un camper...ma un Peugeot Bipper camperizzato (da me) e volevo avere dritte e informazioni sulla possibilità di sfruttare le aree sosta a voi dedicate. Mi stò informando sul campeggio libero perchè vorrei comunque evitare le soste in campeggio. zona costa toscana. siamo dotati di tutto, ma per sfruttare la cucina ecc siamo obbligati a tenere il portellone aperto (chiuso tutt'intorno da una tenda). per dormire invece possiamo anche chiuderlo. spero veramente che nessuno si offenda. aspetto qualche educata risposta! un saluto enrico valanga
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 19/05/2013 alle: 17:42:43
francamente non lo so', però all'area sosta di Grazie di Curtatone (Mantova), auto e furgoni (non evidentemente camper) non possono entrare.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/05/2013 alle: 17:47:59
Purtroppo non posso esserti d'aiuto, ma non capisco perché tu non saresti un "vero" camperista e perché mai dovrebbero sentirsi offesi quelli che tu definisci "veri camperisti" ! Se ti stai ponendo di questi problemi, evidentemente tu sei già un "vero camperista" (e più di tanti altri che si definiscono tali solo perché viaggiano su mezzi molto costosi !). Comunque, a mio parere, non dovresti avere difficoltà nella quasi totalità delle aree di sosta per camper.
12
valanga
valanga
19/05/2013 9
Inserito il 19/05/2013 alle: 18:07:44
la differenza è tanta e consiste nel fatto che io (ad esempio per mangiare e cambiarmi) ho bisogno di spazi extra rispetto alla sagoma del mezzo. il minimo è tenere aperto il portellone chiuso dalla tenda e poi per mangiare devo piazzare il tavolino. nella sagoma di un camper da 7 posti ci faccio entrare anche il mio appartamento...ma mio fratello (che ha un camper) mi ha messo in guardia (in alcune aree non si potrebbero nemmeno aprire i finestrini). tra leggi contro il nomadismo ed altro...non vorrei essere svegliato nel pieno della notte da qualcuno che non concorda con me! purtroppo l'educazione e il rispetto della natura non sempre sono sufficienti! cmq grazie! valanga
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 19/05/2013 alle: 18:37:46
Nei campeggi paghi, ma entri e apri quello che vuoi. Ciedi a IvanoPP ne sa una più del diavolo. Renzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Inserito il 19/05/2013 alle: 19:10:28
quote:Risposta al messaggio di valanga inserito in data 19/05/2013  17:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi stò informando sul campeggio libero perchè vorrei comunque evitare le soste in campeggio.id="red"> Mi sto domandando come fai con i bisogni corporali se non ti appoggi ai campeggi
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 19/05/2013 alle: 19:12:32
A parte che non capisco come qualcuno ha detto perchè scrivi così[:0] comunque benvenuto. Per quanto riguarda l'aprire non puoi farlo nei parcheggi pubblici dove i camper parcheggiano perchè faresti campeggio, cioè è come se il camper tirasse fuori il tendalino o aprisse le finestre. Nelle aree di sosta ovviamente dipende da come sono: ci sono aree di sosta vere e proprie che sono "nascoste" e che quindi consentono l'aprire il tendalino, hanno bagni e docce e quindi assomigliano più a campeggi e qui potresti secondo me aprire. Poi ci sono le aree di sosta che sono come parcheggi ma con qualche servizio in più, ovviamente anche qui dipende dal proprietario ma non sarebbe nè bello nè comodo per voi secondo me farlo su asfalto col passaggio di pedone e auto davanti. Nei campeggi puoi fare tutto quello che vuoi. Questo secondo me. Ciao A chi mi domanda ragione dei miei viaggi, solitamente rispondo che so bene quel che fuggo, ma non quello che cerco. Michel de Montaigne
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 19/05/2013 alle: 19:45:59
quote:Risposta al messaggio di valanga inserito in data 19/05/2013  18:07:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non capisco perchè dobbiamo offenderci, sei anche te un camperista, mica dipende dal mezzo che abbiamo. Sulle coste Toscane ci sono tante aree attrezzate o parcheggi per camper. Se vai su soste qui su COL troverai un elenco. Il mare migliore comunque è da Donoratio-marina di castagneto in giû verso l'Argentario, da evitare assolutamente le spiaggie bianche di Vada. In genere i parcheggi per camper sono dotate di carico e scarico https://www.camperonline.it/are... ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 19/05/2013 alle 19:48:34
12
valanga
valanga
19/05/2013 9
Inserito il 19/05/2013 alle: 22:28:27
grazie a tutti! ci tengo a rassicurare chi si chiede come faccio con i bisogni fisiologici del mio corpo...ho un cesso chimico a bordo!! utile come il lavandino e il gas. per dormire posso chiudere il tutto e la piazzola di ghiaia, terra o asfalto ci fà una sega...tanto la maggior parte del tempo si vuole passare in spiaggia! ho visto che ci sono piazzole dotate di tavoli ecc..e sarebbe ok anche per noi perchè la cucina estraibile posso portarmela anche dietro al tavolino. cmq ringrazio ancora tutti e comincio a studiare in base ai vostri suggerimenti...ma ne aspetto ancora altri!! valanga
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 20/05/2013 alle: 08:40:03
io non mi farei tutti questi problemi, non badare a tutto questo "imborghesimento" delle questioni e delle persone, con un po' di discrezione e tanta tanta educazione certo che, te lo dico francamente, se vuoi essere rassicurato sul fatto che se adotterai comportamenti scorretti tu non sia passibile di rimproveri o multe, beh, questo non può essere; riguardo le aree dovresti sentirle ad una ad una, di fatto è come ti hanno già detto, come aprire tendalino etc etc, quindi è probabile che in alcuen situazioni NON sia possibile farlo, in questo certo è anche lo fai in un parcheggio defilato è un conto, se lo tieni aperto nel parcheggio magari strapieno della spiaggia, davanti al chiosco dei gelati, oppure in zone residenziali dove puoi dare nell'occhio, magari qualcuno qualche cosa te la può anche dire insomma, con comportamenti decenti non credo nessuno possa romperti, d'altronde chi arriva in auto e pranza seduto col portellone aperto del SUV e poi si cambia il costume bagnato non è poi tanto diverso ciao sTefaNo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 20/05/2013 alle: 11:32:10
Ciao Enrico e complimenti per la scelta del modo di viaggiare! Viaggiare è la cosa più importante, il camper, quello tradizionale, è e rimane solo un mezzo per poterlo fare!! Dopo questo presupposto ti consiglierei di non preoccuparti più di tanto, nel mio peregrinare ho visto diversi mezzi attrezzati come il tuo e che sostavano un po' ovunque. Credo che ben poche aree di sosta ti pongano delle limitazione ma, come chiede il buon senso, prima di entrare chiedi quanto sia possibile 'allargarsi'. In fin dei conti, se proprio ti viene richiesto, puoi sempre chiudere il tutto e solamente dormirci dentro. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/05/2013 alle: 18:17:26
quote:Risposta al messaggio di valanga inserito in data 19/05/2013  17:23:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Nonostante possegga un camper "piccolino" di 5,80 se tornassi indietro mi comprerei un "puro" perche' permette di sostare piu' facilmente in molte localita'. Cio' detto, riguardo alle tue necessita' e relative domande quello che ti posso dire e' che : - a parte la differenza di omologazione e relativa indicazione sul libretto di circolazione (l'importante e' che le modifiche apportate siano a norma, in particolare gli impianti a gas ed elettrici, ovvero e' da evitare il fai da te...) con un "puro" non si dovrebbero trovare particolari problemi (sia in sosta libera che in AA che in camping) , ma ... - per la sosta libera se p.e. per cucinare si deve tenere il portellone aperto (chiuso tutt'intorno da una tenda) e per mangiare si deve tirar fuori sedie e tavolino (anche se in questo secondo caso ci si puo' appoggiare alle aree picnic) , penso che troverai dei problemi considerato il comma 2 dell'art. 185 CdS che indica che i camper, e/o i "puri", in sosta nei pubblici parcheggi non possono usare spazi esterni (senno' la sosta si trasforma in campeggio); e questo puo' purtroppo capitare anche in luoghi "riservati" ovvero lontani dai centri abitati ... (p.e. a me e' capitato piu' di una volta vedere in Sardegna in posti sperduti i vigili che facevano multe e/o che proprio non permettono la sosta dei camper.) Per il dormire invece direi nessun problema se si rimane dentro al camper per l'appunto non usando spazi esterni. - in teoria (anzi in pratica) cio' vale anche per le AA in quanto essendo equiparate ai normali parcheggi pubblici ... (anche se in tali casi la "tolleranza" e' di solito maggiore) Ivano PS: in generale (per tutti i camperisti, sia chi possiede un camper che un "puro") bisogna ovviamente comportasi a norma e soprattutto civilmente e a tal riguardo segnalo e suggerisco il seguente topic :

https://forum.camperonline.it/C...

Inoltre per i "neo" camperisti segnalo e suggerisco il seguente topic :

https://forum.camperonline.it/P...

id="blue">
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 20/05/2013 alle: 18:56:57
quote:Risposta al messaggio di valanga inserito in data 19/05/2013  17:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vai in Francia di furgoni camperizzati ne vedi a bizzeffe io non mi offendo perchè il camperista puro sei tu come lo fui io agli inizi. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
12
valanga
valanga
19/05/2013 9
Inserito il 20/05/2013 alle: 19:50:44
non posso che ringraziare nuovamente per tutte le dritte che continuate a darmi e alla vostra esperienza che condividete con me. avrei preferito sentirmi dire "ma si...parcheggiati anche nel mezzo dell'aiuola del comune e vai tranquillo" ma non sarebbe stato credibile!! penso che organizzarsi bene per tempo e contattare i custodi delle aree a voi dedicate sia la soluzione migliore, descrivendo il mio mezzo e le mie necessità. non avevo specificato che ad agosto eviterò la costa e optando semmai per l'appennino o il biellese, evitando il caos dei vacanzieri e lasciandogli anche il mio spazio. il mio mezzo (una normalissima auto 5 posti) non è stata modificata e tutto si smonta in meno di 2 minuti, tornando ad essere l'arancio pulmino di sempre. gas , impianto elettrico e acqua sono assolutamente e totalmente "fai da me"...e per ora sono soddisfatto del risultato! al limite, se vedo che poi non posso sfruttare la mia creazione...la vendo in francia!! valanga
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 20/05/2013 alle: 21:06:34
la costa toscana è una delle peggiori riguardo la tolleranza, per cui dimentica la sosta libera... addirittura tentano anche di emettere ordinanze di divieto di sosta sul suolo comunale ai camper... figurati il campeggio libero ! Ale & Ale
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/05/2013 alle: 23:09:03
quote:Risposta al messaggio di valanga inserito in data 20/05/2013  19:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra) gas , impianto elettricoid="red"> e acqua sono assolutamente e totalmente "fai da me"id="red">...e per ora sono soddisfatto del risultato! >
> Fai MOLTA attenzione , per te e per gli altri ... Io ti suggerisco di farlo verificare MOLTO BENE da un esperto del mestiere (che magari sei tu stesso) Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 20/05/2013 alle 23:11:05
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 20/05/2013 alle: 23:21:15
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 20/05/2013  18:17:26 a parte la differenza di omologazione e relativa indicazione sul libretto di circolazione>
> in realtà secondo me questa differenza conta molto. Il nostro amico dice di NON possedere un camper, perciò ritengo che il suo Bipper sia omologato autovettura (anzi, lo ha poi confermato). In conseguenza di ciò l'art. 185 del codice della strada non lo ritengo applicabile perché regolamenta la sosta delle autocaravan. Su "leggi" mi pare si sia discusso spesso di questa diseguaglianza per cui l'apertura di porte e finestre su autovetture NON costituisca campeggio. Ovviamente anche io ti consiglio la discrezione e l'educazione e non avrai grossi problemi... in particolare devo dire... non li avrai all'estero. [:)] Ciao. Marco
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 21/05/2013 alle: 00:15:24
La frase sta tutta nel " campeggio libero " che è molto difficile da fare ( anche se non impossibile ), la soluzione migliore per veicoli di questo tipo è il campeggio o l'area di sosta , i consigli te li hanno già dati soprattutto per gli impianti fai da te...
12
valanga
valanga
19/05/2013 9
Inserito il 21/05/2013 alle: 09:31:58
discrezione ed educazione prudenza e sicurezza ok...ci siamo! ho costruito il tutto (non aspettatevi grandi cose eh) sapendo che dentro ci devo viaggiare io...e alla mia vita ci tengo!! la bombola del gas (bombolina!) molto facilmente non la terrò montata in macchina, ma nel box sul tetto. cmq abbiamo capito una cosa...campeggio libero sulla costa --> NO BUONO!! valanga
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/05/2013 alle: 11:32:32
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 20/05/2013  23:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in realtà secondo me questa differenza conta molto. Il nostro amico dice di NON possedere un camper, perciò ritengo che il suo Bipper sia omologato autovettura (anzi, lo ha poi confermato). In conseguenza di ciò l'art. 185 del codice della strada non lo ritengo applicabile perché regolamenta la sosta delle autocaravan. Su "leggi" mi pare si sia discusso spesso di questa diseguaglianza per cui l'apertura di porte e finestre su autovetture NON costituisca campeggio.>
> Vero, pero' a parer mio un VV.UU. non fa differenza tra un camper oppure un "puro" oppure una auto "camuffata" da "puro" nel caso in cui quando si e' in sosta in pubblici parcheggi si usino spazi esterni per cucinare/mangiare e/o per altro [;)] Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 21/05/2013 alle: 12:14:09
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 20/05/2013  23:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto la discussione dall'inizio e stavo per scrivere quello che hai scritto tu. Se mi è permesso aggiungo che il famoso art. 185 regolamenta (all'apparenza per quanto mi riguarda, ma questo è un altro discorso) la sosta dell'autoveicolo autocaravan e non regolamenta la sosta di qualsiasi altro autoveicolo previsto dall'art. 54 del Codice della Strada. In ogni caso consiglio all'autore della discussione di informarsi bene dove intende sostare, visto che in molte località turistiche, se non in tutte le località turistiche, vige il divieto di campeggio fuori dagli spazi a ciò autorizzati. Ultima questione per valanga: non conosco il Peugeot Bipper, è immatricolato come autovettura o come camion? Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link