CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

si può dormire mentre si viaggia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
nessie1011
nessie1011
21/09/2006 48
Inserito il 03/12/2006 alle: 21:15:02
id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy"> scusate per la stupida domanda che andrò a porvi ma posseggo il camper da poche settimane.......ho una bimba di 5 anni e un camper mansardato con gavone variabile e letto a castello, ma mi chiedevo durante i viaggi sela piccola vuole dormire dove la posso mettere? per altro sono rimasta scioccata daal vicenda drammatica di quella famiglia marchigiana che..... Grazie, Lavi.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 03/12/2006 alle: 21:31:04
Salve, valgono le stesse norme delle autovetture. Durante il viaggio tutti i trasportati devono sedere nei posti contrassegnati ed allacciarsi le cinture di sicurezza. Il resto sono solo leggende d' "incoscenti". Saluti, Massimo.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/12/2006 alle: 22:18:43
E'come dice Vermax! Però è anche vero che è difficile impedire a un bimbo di stendersi... Io comunque escluderei la mansarda , basta che non ti accorgi di un ramo o di un ponte basso e....i risultati si possono immaginare. Idem per i letti dietro, in caso di tamponamento il risultato non sarebbe migliore. L'unica secondo me potrebbe essere la dinette anteriore, magari sul divano anteriore, in modo che in caso di frenata c'è lo schienale che trattiene, oppure la trasformi in letto. Mio figlio ( che non riesco a trattenere seduto)usa sempre quella! Tra l'altro nel mio camper del 92 non ci sono nemmeno le cinture, anzi sto proprio cercando di capire dove potrei ancorarle. Ho visto sotto la cassapanca tre fori filettati, che vadano fissate lì? Boh! Domani guardo! Ciao.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 03/12/2006 alle: 22:50:12
mentre sei in viaggio NON METTERE MAI a dormire i bambini nei letti - ne castello, ne mansarda - possibilmente dovranno dormire seduti alla dinette allacciati al loro seggiolino! Se proprio non ci riesci , trasforma la dinette e falli domire li' ma sempre allacciati!(NB non si potrebbe). E' molto importante capire l'importanza di questa norma. Molte volte di fronte ai capricci dei nostri bambini abbozziamo e cediamo ma e' sbagliato. Io dico sempre ai miei che siamo in "macchina" e di conseguenza ci si deve comportare. ciao Angela
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 04/12/2006 alle: 21:44:42
Noi in viaggio solo nella dinette trasformata a lettone,tra l'altro sul lato dx (forse è un pò meglio) assolutamente proibiti i letti dietro e la mansarda.Ciao Nyppo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 04/12/2006 alle: 21:49:50
Se proprio devo cercare un posto sicuro, metto il bimbo sul sedile davanti con il seggiolino girato (contrario al senso di marcia). Perlomeno in cabina c'è ferro e non plastica o mobili che al primo urto cedono che è una bellezza
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 05/12/2006 alle: 08:40:00
è vietato!id="Georgia">id="blue">id="size3">
19
perso 33
perso 33
27/07/2006 33
Inserito il 05/12/2006 alle: 10:14:55
In viaggio i bambini vanno tenuti saldamente legati nel proprio seggiolino! Ogni comportamento diverso da questo li espone a rischi gravissimi non solo in caso di incidente, ma anche di brusca frenata (la sicurezza sulla strada non dipende solo dalla nostra guida). Se proprio non riescono a dormire legati...fermatevi! La vita dei figli val bene qche mezz'ora di ritardo sulla tabella di marcia. P.s.: sono autista di ambulanza e, credetemi, se non si vedono di persona certe situazioni, si stenta a credere a quanto può accadere. Buoni km a tutti. Enrico

Modificato da perso 33 il 05/12/2006 alle 10:15:59
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 05/12/2006 alle: 11:28:39
Mia nipote viaggia speso con noi, anzi direi che fa proprio parte del nostro equipaggio. Ha vent'anni (non è una bambina). In viaggio sta seduta in dinette, direzione marcia, e non vuole allacciare la cintura. E' maggiorenne e non me la sento di insistere a fargliela allacciare (e qui forse sbaglio). Questa estate a seguito di una frenata, neanche tanto brusca, si è infilata sotto al tavolo e il tavolo stesso (per effetto della spinta delle sue braccia)si è sganciato. Niente di male, non è successo niente. Volevo solo dire che se fosse stato un bambino sarebbe volato verso la cabina di guida o giù di lì. Legate i vostri figli, non mi fate preoccupare [;)]!!! Avete mai provato come si balla su un camper solo se ci alziamo un attimo per prendere qualcosa? Figuriamoci in caso di urto! E' vero che le disgrazie possono succedere in ogni posizione però è meglio se non aiutiamo il destino a remare contro!
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/12/2006 alle: 11:50:59
sempre più curioso... ci sono due 3d aperti sulla morte di un bambino, purtroppo deceduto solo perchè non stava legato con la sua cintura bensì a letto. e qui si continua a discutere dove fare dormire i bambini durante il viaggio, mahhhhhhhhhhhhh
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Inserito il 05/12/2006 alle: 15:42:24
quote:Originally posted by cippalippa
sempre più curioso... ci sono due 3d aperti sulla morte di un bambino, purtroppo deceduto solo perchè non stava legato con la sua cintura bensì a letto. e qui si continua a discutere dove fare dormire i bambini durante il viaggio, mahhhhhhhhhhhhh >
> Franci, mi piacerebbe davvero sapere chi, quando il piccolo ha sonno, lo lega alla dinette e lo fa dormire tutto scomodo. E' pericolosissimo (oltre a vietato)lo sappiamo tutti, ci sono incidenti, non ultimo quello di ieri, ma ditemi chi non ha mai fatto dormire il piccolo comodamente in dinette, mansarda o altro. Io li ho fatti dormire sempre in mansarda, con rete di protezione, pensando che fosse il posto sicurissimo. Sennò facciamo come i fumatori, il fumo fa male ma agli altri. Rispondete senza falsità Pizzo

Modificato da Grinza il 05/12/2006 alle 15:43:01
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/12/2006 alle: 15:58:08
quote:Originally posted by Grinza
quote:Originally posted by cippalippa
sempre più curioso... ci sono due 3d aperti sulla morte di un bambino, purtroppo deceduto solo perchè non stava legato con la sua cintura bensì a letto. e qui si continua a discutere dove fare dormire i bambini durante il viaggio, mahhhhhhhhhhhhh >
> Franci, mi piacerebbe davvero sapere chi, quando il piccolo ha sonno, lo lega alla dinette e lo fa dormire tutto scomodo. E' pericolosissimo (oltre a vietato)lo sappiamo tutti, ci sono incidenti, non ultimo quello di ieri, ma ditemi chi non ha mai fatto dormire il piccolo comodamente in dinette, mansarda o altro. Io li ho fatti dormire sempre in mansarda, con rete di protezione, pensando che fosse il posto sicurissimo. Sennò facciamo come i fumatori, il fumo fa male ma agli altri. Rispondete senza falsità Pizzo
>
> Antonio, a parte che se mi chiami "Franci" il prossimo incontro di noi di G.L. sarà oltremodo affollato [:D][8D], io non li ho mai fatti dormire nè nel matrimoniale dietro nè in mansarda, ma solo legati con le cinture di sicurezza. Sarà una ossessione che mi è rimasta da quando mi mantenevo facendo i corsi sulla 626...
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 05/12/2006 alle: 16:37:49
Secondo me le cinture in cellula servono poco piu' che a nulla. Nel mio mezzo (ma credo che siano tutti cosi'), i due attacchi a sedile (quello fisso e quello a scatto) sono imbullonati ad un telaietto di ferro. Il telaietto e' imbullonato al pavimento... che e' di compensato. In caso di incidente terra' ben poco. Per non parlare dell'attacco "alto", imbullonato alla parete del camper: polistirolo+legno. Credo che con uno strattone ben dato si possa estirpare come una pianta di gramigna! A mio avviso, per evitare che chi sta in cellula si faccia male, l'unica soluzione funzionante e' quella di accendere un cero preventivo in Chiesa prima di ogni viaggio. Sara' perche' qualche tempo fa ho visto in autostrada un incidente di una roulotte che si era staccata dall'auto che la trasportava. Era rimasto solo un pezzo del telaio, tutta la cellula si era completamente disfatta. Tutto cio' non per dire che valga la pena di far dormire i bimbi in mansarda, ma solo che la sicurezza in camper e' MOLTO minore che in auto. Probabilmente, per far star piu' al sicuro i nostri bimbi, dovremmo pasare ad un furgonato con una carrozzeria vera: i nostri "carri del circo" sono tutto fuorche' a prova d'incidente! ciao matteo
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 05/12/2006 alle: 21:30:42
"Secondo me le cinture in cellula servono poco piu' che a nulla. Nel mio mezzo (ma credo che siano tutti cosi'), i due attacchi a sedile (quello fisso e quello a scatto) sono imbullonati ad un telaietto di ferro. Il telaietto e' imbullonato al pavimento... che e' di compensato. In caso di incidente terra' ben poco" MOLTO PITTORESCO. Che camper hai? Sono curioso. Salute, Massimo.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 05/12/2006 alle: 23:18:22
Salve, ops scusa. Ho letto i tuoi interventi ed ho la risposta. Purtroppo mi sono ripromesso di non parlare del marchio SEA. Se è vero quanto affermi ... trai le considerazioni. Tieni presente che il mio non è mome tu dici. Saluti, Massimo.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 05/12/2006 alle: 23:30:11
quote:Originally posted by vermax
Salve, ops scusa. Ho letto i tuoi interventi ed ho la risposta. Purtroppo mi sono ripromesso di non parlare del marchio SEA. Se è vero quanto affermi ... trai le considerazioni. Tieni presente che il mio non è mome tu dici. Saluti, Massimo. >
> Ciao Massimo, su camper migliori come sono fissate le cinture? io credo che non possano fare in modo differente: l'attacco alto della cintura a tre punti e' necessariamente avvitato nel legno. Sbaglio? Ho gia' tratto le mie considerazioni: in caso d'incidente il seggiolino sarebbe catapultato in cabina insieme alla cintura. Ma non credo che gli altri mezzi siano fatti in modo diverso: le pareti sono quasi sempre di compensato e polistirolo. Tranne ad esempio alcuni euramobil che hanno qualche travetto d'alluminio (che comunque a mio avviso non sarebbe sufficiente per trattenere un seggiolino in caso d'incidente) Speranzoso di essere smentito matteo
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 05/12/2006 alle: 23:46:34
Salve, per teol: tutti gli attacchi delle cinture sono fissati al telaio (o castello) in acciaio (telaio completamente a scomparsa perchè rivestito dalla selleria). Il telaio è imbullonano a una staffa in acciaio che attraversa il doppio pavimento per attaccarsi al telaio alko. Saluti, Massimo.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 05/12/2006 alle: 23:50:35
quote:Originally posted by vermax
Salve, per teol: tutti gli attacchi delle cinture sono fissati al telaio (o castello) in acciaio (telaio completamente a scomparsa perchè rivestito dalla selleria). Il telaio è imbullonano a una staffa in acciaio che attraversa il doppio pavimento per attaccarsi al telaio alko. Saluti, Massimo. >
> Beh, questo e' decisamente meglio. Anche l'attacco in alto (quello sopra la spalla) e' su un telaio di ferro? Di che fascia di prezzo/marca stai parlando? Ad ogni modo rimane l'irrisolvibile problema della resistenza della cellula: se ti tamponano, se ti ribalti, se ti entrano di fianco, non avrai mai la stessa solidita' di una cellula d'acciaio, nemmeno su un Hymer. Purtroppo. ciao matteo

Modificato da teol il 06/12/2006 alle 00:04:19
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 06/12/2006 alle: 00:44:33
Salve, per teol: sempre dichiarato che il camper è infinitamente + pericoloso della macchina (anche con abs ed altre diavolerie). L'unico vantaggio è che non puoi andare veloce (riferito all'autovettura). Personalmente ho voluto un 146kw solo per sicurezza nei sorpassi o per togliermi dagli impicci. Per il resto tengo i 100 max 110kmh. Tendenzialmente viaggio di notte, così la figlia dorme e trovo meno traffico. L'abbiamo abituata alla cintura e per il momento non dà problemi (sia in camper che in macchina dove fra l'altro se l'aggancia da sola). Le poche volte che si viaggia di giorno gioca con la mamma (in dinette) o guarda i dvd. Ho un knaus omologato 4 posti con semi dinette. Solo la seduta fronte marcia ha le cinture. Come deterrente e convincermi all'attenzione e a moderare la velocità ho fatto la polizza rc con franchigia. I primi 740,00 di danni sono a mio carico. Psicologicamente funziona. Speriamo che duri. Salute, Massimo.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 06/12/2006 alle: 17:00:07
premesso che certamente seduti e legati è la soluzione meno pericolosa (non più sicura, ma meno pericolosa). Chi di noi ha dimenticato quella bambina che seduta legata sul seggiolone in dinette è stata uccisa dal portellone di un bus ???? Se fosse stata in mansarda si sarebbe salvata. Se fosse stata nel letto a castello superiore si sarebbe salvata, se fosse stata sdraiata in dinette si sarebbe salvata ............. Purtroppo la cruda verità è che i nostri camper sono tanto belli quanto pericolosi. Luigi
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 06/12/2006 alle: 17:13:00
bene, ciò detto, mi rispondete in "altro sui camper", "gabbia metallica"????[^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link