CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

sono nuova del forum avrei bisogno di qlq inf

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
enny
enny
-
Inserito il 27/01/2008 alle: 22:31:11
salve a tutti sono nuova,stavamo valutando l'acquisto di un camper o di una roulotte ,se qualcuno volesse gantilmente illuminarmi sui pro e i contro tra camper e roulotte.I costi di mantenimento la difficolta'nella guida per un novellino i comportamenti,cosa bisogna guardare quando si acquista un camper usato se quelli del 1994 possono circolare senza difficolta,visto le varie leggi sull inquinamento e tutto cio' ke potrebbe esserci utile sapere prima dell'acquisto ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per salutare tutti
18
robertog
robertog
26/03/2007 35
Inserito il 28/01/2008 alle: 09:19:27
ciao, vedi la differenza è molta fra camper e roulotte. Per esempio, comprare un camper per parcheggiarlo in campeggio una o due settimane non ha senso; la roulotte costa molto meno, sia come acquisto che come mantenimento e manutenzione. Il camper è adatto a girare, spostarsi e soprattutto si può stare anche fuori dai campeggi; puoi farlo anche con la roulotte ma dipende dove sei. Secondo me è questo che dovete pensare prima di tutto. Per quanto riguarda le normative ant'inquinamento, non sono un saputello, però non vedo tutti sti poblemi enormi. I blocchi sono in settimana e non nei fine settimana. Poi li informato meglio. ciao.
18
marvar
marvar
29/08/2007 277
Inserito il 28/01/2008 alle: 15:25:15
anche io 1 aa fa avevo gli stessi dubbi e poi(fortunatamente)ho optato per il camper.cn quello giri dove vuoi e quando vuoi e se hai figli puoi far viaggi + tranquilli(cn la roulotte nn si puo' viaggiare a bordo, ma solo in auto.) poi giustamente devi decidere tu che tipo di vacanze preferisci.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 28/01/2008 alle: 16:04:30
Da ex roulottista di vecchia data...ti dico...... la soluzione è SEMPLICISSIMA:[:D] Week End spesso liberi? Possibilità di 2 o 3 periodi di ferie più lunghi nell'arco dell'anno? Figli? Necessità di cambiare la macchina per una più adatta al traino ? = CAMPERid="red">id="size4"> Week End spesso al lavoro ? Ferie solo in Estate o poco più ? Auto già "ADATTA" al traino ?= ROULOTTEid="red">id="size4"> Questi sono solo alcuni dei motivi principali che, a mio parere, influenzano tale tipo di scelta![;)] Saluti Giuseppe
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 29/01/2008 alle: 20:48:10
Concordo appieno con Giuseppe, dipende molto da che ferie fai !!! Ciao Francesco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
zanf
zanf
-
Inserito il 31/01/2008 alle: 13:23:20
non ho mai trainato una roulotte ma penso sia molto più difficile fare manovre con un rimorchio che con il camper.....quindi come praticità di guida CAMPER ciaoooooooooooooooo
quote:Originally posted by enny
salve a tutti sono nuova,stavamo valutando l'acquisto di un camper o di una roulotte ,se qualcuno volesse gantilmente illuminarmi sui pro e i contro tra camper e roulotte.I costi di mantenimento la difficolta'nella guida per un novellino i comportamenti,cosa bisogna guardare quando si acquista un camper usato se quelli del 1994 possono circolare senza difficolta,visto le varie leggi sull inquinamento e tutto cio' ke potrebbe esserci utile sapere prima dell'acquisto ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per salutare tutti >
>
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 31/01/2008 alle: 18:46:19
Roulottaro fino a ieri, camperista da domani !! Noleggiante da qualche anno !! Roulotte indubbiamente se fai periodi di vacanze mediamente lunghi in posti dai quali poi, per muoverti ti serve o vai meglio con l'auto. Da questo punto di vista la roulotte è imbattibile. Fai il tuo viaggio con la roulotte (che non è così impegnativa da trainare come si pensa) arrivi, ti posizioni in 30 minuti massimo e poi ti muovi agevolmente e velocemente con l'auto. Ho assistito camperisti in Croazia che, considerate le difficoltà di posizionamento del camper nei campeggi Yugo, lo utilizzavano proprio come roulotte con l'aggravante che non potevano muoversi dal campeggio se non a piedi o in bici. Nel nord europa la usano anche per periodi brevi e vacanze itineranti, ma è questione di cultura e di accoglienza, qui da noi è quasi improponibile (non è impossibile, ma sicuramente difficile). Camper se pensi di avere diversi WE liberi, o anche sabati pomeriggio e domeniche. Il camper ti permette di andare anche in località vicine che proprio perchè tali non identifichi mai per una pseudo vacanza, e che possono invece riservare piacevoli sorprese. Arrivi ti fermi nelle vicinanze, visiti e a metà domenica torni a casa dopo aver visitato posti magari vicini ma belli !! Costi: Improponibile il confronto sul nuovo parti da 10.000 Euro per una roulotte e da 30.000 per un camper, L'assicurazione vai dai 200 Euro per una roulotte agli 800 per un camper (Furto, incendio, atti vandalici ecc.) Manutenzione, vai dal nulla per la roulotte a qualche centinaio di Euro per il camper. Pensa solo che quando devi ogni 4 anni cambiare le gomme con il camper se ti va bene spendi il triplo che con la roulotte. Per quanto riguarda l'auto trattrice, se non si esagera con la dimensione della roulotte, anche medie cilindrate tirano senza problemi 1000-1200 Kg ampiamente sufficienti per buoni spazi !! Il costo del gancio traino è parimenti ininfluente. Io cambio auto ogni 2-3 anni e ogni volta metto il gancio di traino che costa 5-600 Euro. Perchè passo dalla roulotte al camper ?? è un cambiamento che facciamo dopo 15 anni di roulotte per tornare a fare quello che facevamo con la tenda non avendone più l'età e volendo farlo anche in inverno !!![:D][:D][:D][:D][:D] In realtà per i prossimi anni abbiamo pensato di fare le vacanze in modo da poter sfruttare al meglio il camper e poi perchè, avendo acquistato una barca carrellabile (prima avevamo un gommone smontabile) non si può fare il trenino (auto + roulotte + barca) !! Buona scelta !!
ziogas
ziogas
-
Inserito il 01/02/2008 alle: 00:11:04
quote:Originally posted by nanett0
Da ex roulottista di vecchia data...ti dico...... la soluzione è SEMPLICISSIMA:[:D] Week End spesso liberi? Possibilità di 2 o 3 periodi di ferie più lunghi nell'arco dell'anno? Figli? Necessità di cambiare la macchina per una più adatta al traino ? = CAMPERid="red">id="size4"> Week End spesso al lavoro ? Ferie solo in Estate o poco più ? Auto già "ADATTA" al traino ?= ROULOTTEid="red">id="size4"> Questi sono solo alcuni dei motivi principali che, a mio parere, influenzano tale tipo di scelta![;)] Saluti Giuseppe >
> quoto al 100%
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 01/02/2008 alle: 07:46:11
Ciao. Personalmente, come molti altri amici del forum, ho avuto la fortuna di essere roulettista e camperista. Per anni ho fatto campeggio ed ho avuto due roulotte (oltre quella dei miei genitori). Il camper era sempre nei miei pensieri e, il giorno in cui ho scoperto che era un sogno anche di mia moglie, ho venduto roulotte e motocicletta ed abbiamo acquistato il primo camper! Come già qualcuno ha scritto, sono due mondi completamente diversi... La roulotte è molto bella, è un'appendice che ti consente di piazzare casa tua in qualunque campeggio del mondo... Il camper è casa tua che ti segue ovunque e ti consente di vivere e dormire direttamente sul posto, ovunque tu sia. Considera che negli ultimi anni sarò stato in campeggio massimo tre volte, esclusivamente il 14 e 15 agosto e, principalmente per usufruire delle lavatrici. La roulotte è bellissima ma il camper, a mio avviso, è il top! Tuttavia, mi permetto di darti qualche consiglio che dovrai chiaramente valutare dal tuo punto di vista: se per comprare il camper senza spendere troppo, acquisti un catorcio che maledirai ogni uscita per malfunzionamenti o perchè decidi di uscire in inverno e l'impianto di riscaldamento non è adeguato... o perchè farsi una doccia equivale a scalare l'Everest... allora pensaci un momentino...[;)] Se non hai a disposizione almeno 2 w.e. al mese (che tu esca o meno) allora pensaci un momentino...[;)] Se in estate non hai a disposizione un periodo discretamente lungo da consentirti di sfruttare il mezzo... o se pensi di utilizzare il camper solo in estate... o se hai figli adolescenti magari con il/la fidanzatina... pensaci un momentino... Ad essere sincero, prima di acquistarlo, avevo tante paure (l'impegno economico... chissà se mi piacerà... chissà se lo sfrutterò...) dopo la prima uscita ringrazio Dio di avermi dato la possibilità di acquistarlo e non tornerei indietro per niente al mondo! (considera che mia moglie è direttore tecnico di agenzia di viaggi)[xx(] Ora mi fermo perchè altrimenti mi scrive il WM perchè gli sto esaurendo la memoria del forum[:D] Ciao e ti auguro di goderti il camper/roulotte qualunque sceta tu faccia. DADO
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 01/02/2008 alle: 17:58:46
imbattibile la caravan per acquisto , basta leggere il listino ed andare in un dei tanti campeggi per vedere di persona..... che con 20.000 euro ti prendi caravan di buona gamma . CARAVAN da campeggio ,stazionata annualmente in un campeggio di montagna , esempio il Caravan park sexten ( alto adige ), il rimessaggio annuale costa 70 euro mensili in garage coperto e penso sorvegliato , quando ne hai bisogno la tirano fuori la piazzano su piazzola e buona vacanza !! sull acquisto possiamo dividerle in tre tipologie , grandi come una casa mobile , medie tuttofare , piccole adatte per itinerari SPOSTAMENTI VELOCI , per il traino con autovetture anche piccole . il pedaggio autostradale del convoglio un 30-35 per cento in più , assicurazione inferiore 100 - 200 euro , bollo penso 30 euro di media , manutenzione ridotta all essenziale cellula . tedeschi , inglesi , francesi ... i costruttori sono loro , e la scelta è vasta , con poca spesa si portano via anche caravan da 7 mt e oltre con 20- 25 mila con interni lussuosi possiamo parlare andare all infinito per le caravan .... la scelta però si pone all acquirante ???? viaggiare o stazionare ??? le possibilità sono talmente vaste , adirittura conosco una persona che si è comprata una caravan da 8 mt ,se la fatta piazzare in campeggio , stazionata - annuale , altri prendono caravan da viaggio e si infilano in campeggio al momento opportuno e giustamente bisogna mettere in porto l autovettura che deve trainare bene , e per ultimo le caravan leggere da 700 - 1000 kg facili da traino , spostamenti ... ecc. una cosa è certa : CARAVAN è uguale a CAMPEGGIO , certo ci sono esempi di itineranti e attrezzati bene , ma il campeggio è da mettere sempre in considerazione , quindi una famigliola con bimbo come la mia , e fantastican ndo un pò .... ( io sono propietario di un westfalia furgonato ) dicevo fantasticando, mi compro una bella caravan da 8 metri la piazzo in campeggio da 4- 5 stelle ( voglio fare il grande !!! ) facciamo 50 - 60euro giornaliere con servizi , corrente ... ecc quali possiaMO TROVARE IN CAMPEGGIO DECENTE , e rimessaggio coperto a cura dello stesso campeggio ...... HO calcolato 800 euro ca di rimessaggio , 150 di assicurazione , bollo trenta euro , più permanenza del campeggio , insomma non è male . RICAPITOLANDO : fantasticando , ordino caravan ( bastano 20.000 euro medio alta , diciamo di 6 mt la faccio piazzare senza tanti pre- ingressi o altri artifci ,in campeggio a 5 stelle , il rimessaggio lo cura il campeggio , e me ne frego del traino perchè se la sposto chiamo chi di dovere ..... risulta conveniente per fare vacanze da gran signore !!! l incoveniente è purtoppo la mancanza di mobilità che giustamente l autocaravan con tutte le sue tipologie OFFRE , non dimentichiamo che il NOSTRO PAESE la caravan trova faVORI nella stanzialità in campeggi ,e secondo me , piena soddisfazione dei propietari . COME PIENA SODDISFAZIONE PER AUTOCARAVAN ,che ahimè bisogna metter in porto più spese gestionali e di acquisto .
ziogas
ziogas
-
Inserito il 01/02/2008 alle: 18:10:54
Io sarei più propenso ad una caravan da non più di 4,5 metri di cellula , non più di 2,2 metri li larghezza e quindi un 6,5 metri circa al timone. Con una caravan così, da circa 1200 kg a pieno carico vai dove vuoi in piena sicurezza e sei molto, molto itinerante, basta un buon diesel da 120 cv (ne bastano meno, ma quale auto oggi non ha 120 cv?). Salvo il dover dipendere da strutture (campeggi) e tenere magari medie giornaliere più basse (io ho fatto però una volta 1000 km in 18 h.) hai gli stessi vantaggi. I consumi sono identici a quelli di un camper. La mia auto fa 16km/lt a 110 km/h, ma con la caravan scendeva a 10km/lt. cosa normale. I costi sono enormemente più bassi come già fatto notare. Il camper è di gran lunga migliore se esci molte volte l'anno, magari spesso il week end e in vacanza stai sempre in movimento, con soste stazionarie di non più di 2, max 3 gg per posto.[:)]..questo è solo il mio punto di vista e la mia esperienza diretta da "girovago da oltre 20 anni".[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link