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19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 21/12/2006 alle: 15:29:18
Guardate un po qua, forse può interessare

http://www.avvocatogiunta.it/fr...

Buone Feste
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/12/2006 alle: 16:23:58
quote:Originally posted by Vespa49
Guardate un po qua, forse può interessare

http://www.avvocatogiunta.it/fr...

Buone Feste >
> Si tratta di una tabella poco veritiera che spessissimo è stata contestata (in passato) perché non tiene conto di tante coase tra le quali i coefficenti di attrito. Inoltre, proprio in premessa, è scrtto: "Un sistema che, probabilmente, si rivelerà fra qualche anno non utilizzabile in virtù della sempre più diffusa adozione, sui veicoli di recente costruzione, di sistemi di controllo elettronico dell’azione frenante (come l’A.B.S.) i quali non consentono il “bloccaggio” delle ruote ed evitano, di conseguenza, che queste ultime lascino tracce evidenti sull’asfalto." Lo slittamento era ciò che causava l'aumento degli spazi di frenata e con l'aumento della massa aumentava di conseguenza lo spazio di arresto. Ora con l'ABS non ci sono bloccaggi di ruote e la frenata avviene senza aumenti in base alla massa. Sempre la tabella nella categoria S3 indica autocarri PESANTI senza indicare de 36 quintali o 400 quintali. Molto approssimativa e pertanto inutile. Cordialmente
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 21/12/2006 alle: 17:56:53
...mi viene da pensare quindi che tra qche anno il ricambio dei mezzi in circolazione sarà arrivato al punto che tutti saranno dotati di ABS e quindi ci sarà un limite di velocità unico indipendentemente da massa, sagoma, altezza ecc. riBuonNatale sTefaNo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 21/12/2006 alle: 19:11:18
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by dumito
Beh Antonio, permettimi di dissentire. Dunque, formula o non formula, qui si tratta di non sovvertire le leggi della fisica. E' noto a tutti che, a parità di sistema frenante, due veicoli con peso diverso avranno uno spazio di frenata diverso: il veicolo con massa maggiore avrà, ovviamente, bisogno di maggior spazio per fermarsi. Ora, ammesso anche che un camper, un tir, un pullman, abbiano il sistema frenante adeguato alla loro massa (mi permetto di dubitarne) è innegabile che un veicolo più pesante ha bisogno di uno spazio maggiore per fermarsi. L'ABS è un dispositivo che aiuta molto il veicolo in frenata, soprattutto lo rende ancora governabile e guidabile, specie nelle frenate di emergenza dove le ruote tenderebbero al bloccaggio. L'ABS serve appunto per evitare il bloccaggio e relativa sbandata con perdita del controllo del veicolo. Non serve per "accorciare" la frenata, salvo in casi particolari. Semmai, in talune situazioni, la frenata si allunga leggermente, pur garantendo la governabilità del mezzo. In definitiva questo dispositivo è di grande aiuto, ma non può sovvertire le leggi della fisica. Cordialmente Elio Vita. >
> Se non ci fossero in gioco gli attriti e i relativi coeficienti avresti perfettamente ragione. L'energia cinetica è proporzionale alla massa e al quadrato della velocità e quindi l'aumento della velocità incide su tale energia in modo quadratico (ovvero raddoppio della velocità porta ad un aumento 4 volte superiore) e la massa in modo lineare ovvero un raddoppio porta ad un semplice raddoppio). La frenata avviene su asfalto e ogni asfalto ha un suo coefficiente di attrito. Questo coefficiente aumenta all'umentare della massa che fa aumentare l'aderenza e la funzione è molto prossima alla linearità (tanto aumento di peso tanto aumento di coefficiente). Ecco perché la massa si può considerare non influente ai fini della frenata. L'ABS delle ultime generazioni aiuta a diminuire gli spazi di frenata impedendo che le ruote si blocchino rendendo vero il fatto che il coefficiente di attrito resti invariato all'aumento della massa. Senza ABS in caso di bloccaggio delle ruote si crea del vapore di gomma causato dallo sciogliersi del pneumatico nel punto di attrito massimo e quindi il mezzo "pattina" aumentando gli spazi di frenata. Il vapore di gomma abbassa il coefficiente di attrito. Con l'ABS efficiente quetso problema non sussiste. Se l'impianto frenante è ben dimensionato per la massa del mezzo non ci sono variazioni tra tipologie di mezzi. Ciao
>
> Sono perfettamente d'accordo, per quanto riguarda tutto il discorso attriti. Mi permetto di aggiungere che, alla base della progettazione di un veicolo, c'è anche il calcolo del diametro e della larghezzza delle ruote. Tale calcolo serve proprio a bilanciare le differenze di reazione sia alla tenuta che alla frenata, oltre che a sostenere il peso del mezzo. Posso tranquillamente affermare che, secondo me, sullo stesso asfalto e con le medesime condizioni climatiche, la frenata fra mezzi di massa molto diversa, se ben progettati, può definisrsi eguale. Aggiungo anche però, che se freno con il camper così come con l'auto, rischio di far danni a quanto trasporto, oltre che al mezzo. Infatti i materiali dentro i vari scaffali sono quasi sempre male assicurati e cadono o si rovesciano in caso di brusca decelerazione o accelerazione. E' solo per questo che è bene usare una guida più razionale e prudente che con l'auto, altrimenti le condizioni di sicurezza del mezzo, sono pressochè identiche.
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carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 23/12/2006 alle: 15:23:30
Da questo argomento si comprende importanza del sito che ci ospita. Ho 51 mi ritengo abbastanza informato, e non ero a conoscenza della norma del codice della strada che vieta il sorpasso nella terza corsia ai veicoli superiori a 7 mt. Io ho un camper 7,5 mt. BUON NATALE A TUTTI
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orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 24/12/2006 alle: 10:18:26
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by KURT
Io non sono professore ma solo un diplomato ma mi permetto di dissentire, almeno per la pratica fatta, e posso dire che anche l ultimo ducato con tanto di abs(che si aziona solo un caso di bloccaggio) non ha mai e poi mai avuto bisogno in caso di frenata di meno metri a parita' di velocita della peggior macchiana da me posseduta. Non che li abbia potuti misurare ma e' netta la minor decelerazione. Voglio pero' infomarmi meglio leggendo le varie caratteristiche che si riscontrano nel num. di metri bisognosi in frenata. Slt >
> Riporto dal sito dell'ACI: Formula della frenata: spazio di arresto = spazio di reazione più spazio di frenata. Lo spazio di reazione è quello percorso dal veicolo durante il tempo di reazione da parte del conducente, necessario per percepire l'esistenza dell'ostacolo, valutare la situazione e iniziare l'applicazione del freno; il tempo di reazione può variare da 1 a 2 secondi. Lo spazio di frenata è quello percorso dal veicolo sotto la piena azione del freno, che si suppone venga istantaneamente ottenuta azionando il pedale. La formula dello spazio di frenata è: Spazio di frenata = velocità (in metri al secondo) al quadrato, diviso per il prodotto di 2 moltiplicato per accelerazione di gravità moltiplicato per coefficiente di attrito. Il coefficiente di attrito varia da 0,8 (strada asciutta e fondo ruvido) a 0,05 (strada ghiacciata): su strada ghiacciata, insomma, lo spazio di frenata può diventare 16 volte superiore! È da notare che, nella formula, manca ogni riferimento alla massa del veicolo. Infatti, la massa influenzerà la forza con la quale, grazie ad una maggiore pressione nell'area di contatto tra le due superfici, si renderà efficace il coefficiente di attrito e quindi il freno. Secondo questa formula-base, quindi, al raddoppio della massa non corrisponderà nessuna variazione nello spazio di frenata. Questo in teoria. Nella pratica, invece, intervengono altri fattori, tra cui la fusione della gomma determinata dalla maggiore pressione al suolo ed il conseguente "effetto scivolo": il coefficiente di attrito diminuisce e lo spazio di frenata si allunga. Ho messo in grassetto ciò che nella relatà accade e ho sottolineato ciò che accadrebbe (notare il condizionale) se NON ci fosse il sistema ABS (Anti Braket System ovvero sistema anti slittamento). Ciao
>
> ABS = sistema anti bloccaggio = anti blockiert system (fonte dizionario tecnico dell'automobilismo) Auguri !! [:)]
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orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 24/12/2006 alle: 17:01:31
ABS Antilock braking system (inglese)
ringo65
ringo65
-
Inserito il 27/12/2006 alle: 19:28:33
gentile prof.calosci spero che in una situazione di frenata alla velocità di 130 Km/h,lei non si trovi dietro il mio camper.Comunque concordo con quanto detto da altri camperisti.[:D]
carlo65
carlo65
-
Inserito il 27/12/2006 alle: 19:41:05
[/quote] Certamente nessuno è obbligato a seguire nessun altro. Tornando al discorso trovo che il camper mi freni esattamente come l'auto, anzi risulta pure più efficiente grazie al maggior peso che assicura una maggiore efficenza. [/quote] mi consenta... attenendoci ai puri pilastri della fisica cinematica ricordiamo a noi stessi che l'energia cinetica intrinseca di una massa in movimento è pari alla metà della massa per la velocità quest'ultima elevata al quadrato ( E= 1/2 mv2 - il due è apice !). Ne consegue che maggiore è la massa, maggiore è la velocità, maggiore deve essere lo sforzo in frenata ! .
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 27/12/2006 alle: 19:45:49
quote:Originally posted by carlo65
>
> Certamente nessuno è obbligato a seguire nessun altro. Tornando al discorso trovo che il camper mi freni esattamente come l'auto, anzi risulta pure più efficiente grazie al maggior peso che assicura una maggiore efficenza. [/quote] mi consenta... attenendoci ai puri pilastri della fisica cinematica ricordiamo a noi stessi che l'energia cinetica intrinseca di una massa in movimento è pari alla metà della massa per la velocità quest'ultima elevata al quadrato ( E= 1/2 mv2 - il due è apice !). Ne consegue che maggiore è la massa, maggiore è la velocità, maggiore deve essere lo sforzo in frenata ! . [/quote] Dimentichi il calcolo dell'attrito degli pneumatici, dovuta sia alla maggior superficie di aderenza sull'asfalto che al maggior peso gravante sugli stessi. Se calcoli questi fattori, le cose si bilanciano. Se fai calcoli matematici, devi tener conto di tutto, non solo dalla metà dei fattori in gioco.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/12/2006 alle: 23:46:19
quote:Originally posted by maanibal I
quote:Originally posted by carlo65
>
> Certamente nessuno è obbligato a seguire nessun altro. Tornando al discorso trovo che il camper mi freni esattamente come l'auto, anzi risulta pure più efficiente grazie al maggior peso che assicura una maggiore efficenza.
>
> mi consenta... attenendoci ai puri pilastri della fisica cinematica ricordiamo a noi stessi che l'energia cinetica intrinseca di una massa in movimento è pari alla metà della massa per la velocità quest'ultima elevata al quadrato ( E= 1/2 mv2 - il due è apice !). Ne consegue che maggiore è la massa, maggiore è la velocità, maggiore deve essere lo sforzo in frenata ! . [/quote] Dimentichi il calcolo dell'attrito degli pneumatici, dovuta sia alla maggior superficie di aderenza sull'asfalto che al maggior peso gravante sugli stessi. Se calcoli questi fattori, le cose si bilanciano. Se fai calcoli matematici, devi tener conto di tutto, non solo dalla metà dei fattori in gioco. [/quote] Giusta risposta. A questo aggiungerei che i freni di un camper/furgone sono calcolati per una massa molto superiore a quella prevista per le autovetture e quindi sono in grado di reggere uno sforzo maggiore necessario per la maggiore energia cinetica derivante da una massa superiore. Cordialmente
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/12/2006 alle: 23:48:34
quote:Originally posted by ringo65
gentile prof.calosci spero che in una situazione di frenata alla velocità di 130 Km/h,lei non si trovi dietro il mio camper.Comunque concordo con quanto detto da altri camperisti.[:D] >
> Stia tranquillo, non vado certamente piano (soprattutto con l'automobile), ma di una cosa sono certo: sono uno dei pochi che tiene sempre un'abbondante distanza di sicurezza dai mezzi che mi precedono (cosa che spesso provoca ripetuti lampeggiamenti da parte di chi mi segue e che mi sta spesso attaccato). Buoni km
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Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 28/12/2006 alle: 15:46:21
E' vero che in linea teorica la massa maggiore di un veicolo rispetto a un altro non influisce sull'intensità della frenata e quindi sugli spazi d'arresto, ma questo avviene solo se: - se gli organi meccanici sono dimensionati in rapporto alla massa (ma la velocità max dei furgoni è inferiore a quella di un'auto .. come ne tengono conto i progettisti?) - se i coefficienti d'attrito tra pastiglie e disco, e tra asfalto e mescola del pneumatico sono gli stessi (ma sui furgoni devono durare anche con pressioni ben maggiori quindi non saranno più "duri"? cioè con minore coefficiente di aderenza?) - se la stabilità del veicolo consente un'intensità frenante al limite dell'aderenza, come è normale nel caso delle auto (e chi dimensiona i freni lo sa) - se non si viene da qualche frenata precedente e i freni non sono già troppo caldi (se "ben dimensionati" dovrebbero anche smaltire ugualmente bene il calore; sappiamo invece che nei camper si surriscaldano anche in situazioni ben digeribili dalle auto; cosa che può dimostrare che il dimensionamento dell'impianto non ha i medesimi criteri) Insomma, per questi e altri motivi, non mi pare proprio da escludere che i freni dei furgoni risultino meno efficaci rispetto a quelli delle auto. Non dimentichiamo poi che i nostri mezzi sono diversi anche dai furgoni d'origine sia per la massa (al massimo se non oltre), sia per l'altezza di baricentro, sia per il momento d'inerzia superiore, cose che rendono le sospensioni spesso inadatte già di partenza; e non sempre è migliorativo per la stabilità l'"allegro faidate" di chi non distingue una sospensione da una molla da un ammortizzatore. Morale: i problemi di stabilità in frenata (sbandate, sospensioni a fine corsa, perdite di aderenza qua e là) sono per noi maggiori che per un furgone e ancor più che per un'auto media, cosa che ci porta a frenare meno, sia che a "dosare" siamo noi col piede, sia che lo faccia l'ABS per noi. Comunque taglia la testa al toro una prova pratica: si va a V costante, un amico a bordo tiene d'occhio un riscontro a suo piacere a lato strada, ci dà il via, noi ci si attacca ai freni, e poi si va a misurare la distanza di arresto dal riscontro in avanti (non precisatemi che questo va fatto con la strada deserta, per favore). Prova da me fatta spesso in auto in passato .. se il mezzo è OK a 100/h ne risultano spazi d'arresto sui 40-45 metri. Mi sa che anche questa prova, col camper, mette un po' più soggezione (non ci sarà pericolo di sbandare e ribaltarsi? la strada sarà larga abbastanza? non succederà nulla a mobili e oggetti vari?)... bene, pensate che quando si è in condizioni reali si deve frenare al massimo lì dove ci si trova. Comunque provate col vostro camper e con l'auto, e poi ne parliamo con elementi significativi. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 29/12/2006 alle 11:23:41
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beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 29/12/2006 alle: 20:49:13
Bella discussione, la teoria è una cosa la pratica è un'altra, un tir (anche se con + ruote rispetto ad un camper) carico 300 qli. + la sua tara 140 qli. circa ai 130, e qualche d'uno l'ho visto, anche con abs si ferma dopo un camper ed una macchina, di solito si ragiona perchè vanno ad 80-90 ma a 130 la cosa cambia, io preferisco essere su una macchina o al limite sul camper. Questo non è dovuto a calcoli matematici ma ad esperienza personale quando i controlli (parecchi anni fà) erano meno severi. Ciao beppe
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 23:04:56
quote:Originally posted by beppe64
Bella discussione, la teoria è una cosa la pratica è un'altra, un tir (anche se con + ruote rispetto ad un camper) carico 300 qli. + la sua tara 140 qli. circa ai 130, e qualche d'uno l'ho visto, anche con abs si ferma dopo un camper ed una macchina, di solito si ragiona perchè vanno ad 80-90 ma a 130 la cosa cambia, io preferisco essere su una macchina o al limite sul camper. Questo non è dovuto a calcoli matematici ma ad esperienza personale quando i controlli (parecchi anni fà) erano meno severi. Ciao beppe >
> Mai provato un TIR, ma posso garantirti che una corriera frena tanto quanto un'auto. e lo stesso i furgoni, soprattutto se progettati ed omologabili per 39-42 quintali. Ciao
19
pierfranco1966
pierfranco1966
08/03/2006 177
Inserito il 30/12/2006 alle: 22:17:23
Non sono un ing. e la mia non è una affermazione ma una domanda, riferita al discorso sull'attrito, è una domanda che mi "attanaglia" da girni dopo aver letto questo topic : Ma allora, un mezzo con 6 ruote ( gemellato ) avendo maggiore attrito al suolo ( 6 ruote che toccano terra invece di 4 ) .... [?] si ferma prima ???? Buon 2007 a tutti Pier Franco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/12/2006 alle: 23:51:11
quote:Originally posted by pierfranco1966
Non sono un ing. e la mia non è una affermazione ma una domanda, riferita al discorso sull'attrito, è una domanda che mi "attanaglia" da girni dopo aver letto questo topic : Ma allora, un mezzo con 6 ruote ( gemellato ) avendo maggiore attrito al suolo ( 6 ruote che toccano terra invece di 4 ) .... [?] si ferma prima ???? Buon 2007 a tutti Pier Franco >
> Non basta conoscere il numero di ruote, anzi un numero maggiore potrebbe essere controproducente diminuendo il peso che grava per singolo peneimatico e quindi la pressione per cm quadrato. Fai una piccola prova con una gomma da cancellare. Stusciala con poco peso. Poi aumenta il peso e vedrai come oppone maggiore resitenza. Fai la stessa prova con due o più gomme applicando gli stessi pesi di prima. Buon 2007 a tutti
norbiato
norbiato
-
Inserito il 03/01/2007 alle: 22:58:08
eistono semplici strumenti per misurare la decellerazione in una frenata al limite un po' come quei sistemi che fanno scattare gli air bag in caso di necessita', non son daccordo che un camper frena come una macchina anche perche' se qualcuno di voi ha provato una frenata su una vettura performante senza prima avere indossato le cinture e avendo escluso l'abs prima del test, si troverebbe letteralmente sollevato dal sedile e contro il parabrezza pur tenendosi al volante, decellerazioni simili pari a -2g oppure-4g non appartengono a camper o furgoni in oltre modo stracarichi. E' vero che ogni veicolo e proporzionato al suo impiego percio' non posso pensare di fare un prova speciale specie in discesa con un camper e di conseguenza di aver una mansarda con doppia dinette e garage in coda su una subaru impreza da 200kw quindi al di la' di tante leggi fisiche rimane impossibile fermarsi come in macchina...io ho gia' rifatto due fiancate su mansardato ducato nuovo con abs tentando di fermarmi:e' passata la cabina ma le due macchine di fianco hanno raschiato le pareti per appena 2000 euro di danno, ragione a parte ho imparato la lezione e anche se non avevo torto ed ero solo in camper se fossi riuscito a fermarmi non pensate che l'avrei fatto? ( ero a 100 km/h)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 04/01/2007 alle: 11:36:31
Ho aggiunto qualcosa al proposito sotto "Meccanica" nel thread "Velocità", in cui era emerso un simile discorso. Ciao [:)] A.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/01/2007 alle: 01:25:41
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
[quote]Originally posted by sfinge62
.....trovo che il camper mi freni esattamente come l'auto, anzi risulta pure più efficiente grazie al maggior peso che assicura una maggiore efficenza. D'altronde anche col pulmino che spesso uso trovo che la frenata a 130 sia più efficace di quella dell'autovettura alla stessa velocità. >
> [?][?][?][?][?][?][?] Spazi di frenata a 100km/h (in pista) di alcuni veicoli secondo l'autorevole parere di Quattoruote (e non supposizioni!): - Fiat Ducato 160mj - 49,7metri - Iveco Daily 35s18 - 45,27metri - Ford Transit 350 2,4 (RSTP) - 52,0metri risultati simili ottenuti dalla Fiat Ritmo e Ford Escort nel 1981!!! mentre per le autovetture: - Fiat 16 1,6v Emotion - 37,7metri (a pieno carico) - Fiat Punto 1,4 3p Dynamic - 38,7metri (") - Ford Fiesta 1,2 3p 15v Collection - 38,0metri (") - Renault Clio 1,2 16v 3p Dynamique - 38,0metri (") (e non consideriamo le vetture sportive!) lasciamo perdere poi il fatto che queste differenze diventano abissali a 130km/h mi auguro che non ci siano altri dubbi in materia [;)] Ciao a tutti Giordano

Modificato da jimbo65 il 06/01/2007 alle 01:33:04
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