http://www.avvocatogiunta.it/fr...
Buone Festequote:Originally posted by Vespa49> Si tratta di una tabella poco veritiera che spessissimo è stata contestata (in passato) perché non tiene conto di tante coase tra le quali i coefficenti di attrito. Inoltre, proprio in premessa, è scrtto: "Un sistema che, probabilmente, si rivelerà fra qualche anno non utilizzabile in virtù della sempre più diffusa adozione, sui veicoli di recente costruzione, di sistemi di controllo elettronico dell’azione frenante (come l’A.B.S.) i quali non consentono il “bloccaggio” delle ruote ed evitano, di conseguenza, che queste ultime lascino tracce evidenti sull’asfalto." Lo slittamento era ciò che causava l'aumento degli spazi di frenata e con l'aumento della massa aumentava di conseguenza lo spazio di arresto. Ora con l'ABS non ci sono bloccaggi di ruote e la frenata avviene senza aumenti in base alla massa. Sempre la tabella nella categoria S3 indica autocarri PESANTI senza indicare de 36 quintali o 400 quintali. Molto approssimativa e pertanto inutile. Cordialmente
Guardate un po qua, forse può interessarehttp://www.avvocatogiunta.it/fr...
Buone Feste >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sono perfettamente d'accordo, per quanto riguarda tutto il discorso attriti. Mi permetto di aggiungere che, alla base della progettazione di un veicolo, c'è anche il calcolo del diametro e della larghezzza delle ruote. Tale calcolo serve proprio a bilanciare le differenze di reazione sia alla tenuta che alla frenata, oltre che a sostenere il peso del mezzo. Posso tranquillamente affermare che, secondo me, sullo stesso asfalto e con le medesime condizioni climatiche, la frenata fra mezzi di massa molto diversa, se ben progettati, può definisrsi eguale. Aggiungo anche però, che se freno con il camper così come con l'auto, rischio di far danni a quanto trasporto, oltre che al mezzo. Infatti i materiali dentro i vari scaffali sono quasi sempre male assicurati e cadono o si rovesciano in caso di brusca decelerazione o accelerazione. E' solo per questo che è bene usare una guida più razionale e prudente che con l'auto, altrimenti le condizioni di sicurezza del mezzo, sono pressochè identiche.
quote:Originally posted by dumito> Se non ci fossero in gioco gli attriti e i relativi coeficienti avresti perfettamente ragione. L'energia cinetica è proporzionale alla massa e al quadrato della velocità e quindi l'aumento della velocità incide su tale energia in modo quadratico (ovvero raddoppio della velocità porta ad un aumento 4 volte superiore) e la massa in modo lineare ovvero un raddoppio porta ad un semplice raddoppio). La frenata avviene su asfalto e ogni asfalto ha un suo coefficiente di attrito. Questo coefficiente aumenta all'umentare della massa che fa aumentare l'aderenza e la funzione è molto prossima alla linearità (tanto aumento di peso tanto aumento di coefficiente). Ecco perché la massa si può considerare non influente ai fini della frenata. L'ABS delle ultime generazioni aiuta a diminuire gli spazi di frenata impedendo che le ruote si blocchino rendendo vero il fatto che il coefficiente di attrito resti invariato all'aumento della massa. Senza ABS in caso di bloccaggio delle ruote si crea del vapore di gomma causato dallo sciogliersi del pneumatico nel punto di attrito massimo e quindi il mezzo "pattina" aumentando gli spazi di frenata. Il vapore di gomma abbassa il coefficiente di attrito. Con l'ABS efficiente quetso problema non sussiste. Se l'impianto frenante è ben dimensionato per la massa del mezzo non ci sono variazioni tra tipologie di mezzi. Ciao
Beh Antonio, permettimi di dissentire. Dunque, formula o non formula, qui si tratta di non sovvertire le leggi della fisica. E' noto a tutti che, a parità di sistema frenante, due veicoli con peso diverso avranno uno spazio di frenata diverso: il veicolo con massa maggiore avrà, ovviamente, bisogno di maggior spazio per fermarsi. Ora, ammesso anche che un camper, un tir, un pullman, abbiano il sistema frenante adeguato alla loro massa (mi permetto di dubitarne) è innegabile che un veicolo più pesante ha bisogno di uno spazio maggiore per fermarsi. L'ABS è un dispositivo che aiuta molto il veicolo in frenata, soprattutto lo rende ancora governabile e guidabile, specie nelle frenate di emergenza dove le ruote tenderebbero al bloccaggio. L'ABS serve appunto per evitare il bloccaggio e relativa sbandata con perdita del controllo del veicolo. Non serve per "accorciare" la frenata, salvo in casi particolari. Semmai, in talune situazioni, la frenata si allunga leggermente, pur garantendo la governabilità del mezzo. In definitiva questo dispositivo è di grande aiuto, ma non può sovvertire le leggi della fisica. Cordialmente Elio Vita. >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> ABS = sistema anti bloccaggio = anti blockiert system (fonte dizionario tecnico dell'automobilismo) Auguri !! [:)]
quote:Originally posted by KURT> Riporto dal sito dell'ACI: Formula della frenata: spazio di arresto = spazio di reazione più spazio di frenata. Lo spazio di reazione è quello percorso dal veicolo durante il tempo di reazione da parte del conducente, necessario per percepire l'esistenza dell'ostacolo, valutare la situazione e iniziare l'applicazione del freno; il tempo di reazione può variare da 1 a 2 secondi. Lo spazio di frenata è quello percorso dal veicolo sotto la piena azione del freno, che si suppone venga istantaneamente ottenuta azionando il pedale. La formula dello spazio di frenata è: Spazio di frenata = velocità (in metri al secondo) al quadrato, diviso per il prodotto di 2 moltiplicato per accelerazione di gravità moltiplicato per coefficiente di attrito. Il coefficiente di attrito varia da 0,8 (strada asciutta e fondo ruvido) a 0,05 (strada ghiacciata): su strada ghiacciata, insomma, lo spazio di frenata può diventare 16 volte superiore! È da notare che, nella formula, manca ogni riferimento alla massa del veicolo. Infatti, la massa influenzerà la forza con la quale, grazie ad una maggiore pressione nell'area di contatto tra le due superfici, si renderà efficace il coefficiente di attrito e quindi il freno. Secondo questa formula-base, quindi, al raddoppio della massa non corrisponderà nessuna variazione nello spazio di frenata. Questo in teoria. Nella pratica, invece, intervengono altri fattori, tra cui la fusione della gomma determinata dalla maggiore pressione al suolo ed il conseguente "effetto scivolo": il coefficiente di attrito diminuisce e lo spazio di frenata si allunga. Ho messo in grassetto ciò che nella relatà accade e ho sottolineato ciò che accadrebbe (notare il condizionale) se NON ci fosse il sistema ABS (Anti Braket System ovvero sistema anti slittamento). Ciao
Io non sono professore ma solo un diplomato ma mi permetto di dissentire, almeno per la pratica fatta, e posso dire che anche l ultimo ducato con tanto di abs(che si aziona solo un caso di bloccaggio) non ha mai e poi mai avuto bisogno in caso di frenata di meno metri a parita' di velocita della peggior macchiana da me posseduta. Non che li abbia potuti misurare ma e' netta la minor decelerazione. Voglio pero' infomarmi meglio leggendo le varie caratteristiche che si riscontrano nel num. di metri bisognosi in frenata. Slt >
>
quote:Originally posted by carlo65> Certamente nessuno è obbligato a seguire nessun altro. Tornando al discorso trovo che il camper mi freni esattamente come l'auto, anzi risulta pure più efficiente grazie al maggior peso che assicura una maggiore efficenza. [/quote] mi consenta... attenendoci ai puri pilastri della fisica cinematica ricordiamo a noi stessi che l'energia cinetica intrinseca di una massa in movimento è pari alla metà della massa per la velocità quest'ultima elevata al quadrato ( E= 1/2 mv2 - il due è apice !). Ne consegue che maggiore è la massa, maggiore è la velocità, maggiore deve essere lo sforzo in frenata ! . [/quote] Dimentichi il calcolo dell'attrito degli pneumatici, dovuta sia alla maggior superficie di aderenza sull'asfalto che al maggior peso gravante sugli stessi. Se calcoli questi fattori, le cose si bilanciano. Se fai calcoli matematici, devi tener conto di tutto, non solo dalla metà dei fattori in gioco.
>
quote:Originally posted by maanibal I> mi consenta... attenendoci ai puri pilastri della fisica cinematica ricordiamo a noi stessi che l'energia cinetica intrinseca di una massa in movimento è pari alla metà della massa per la velocità quest'ultima elevata al quadrato ( E= 1/2 mv2 - il due è apice !). Ne consegue che maggiore è la massa, maggiore è la velocità, maggiore deve essere lo sforzo in frenata ! . [/quote] Dimentichi il calcolo dell'attrito degli pneumatici, dovuta sia alla maggior superficie di aderenza sull'asfalto che al maggior peso gravante sugli stessi. Se calcoli questi fattori, le cose si bilanciano. Se fai calcoli matematici, devi tener conto di tutto, non solo dalla metà dei fattori in gioco. [/quote] Giusta risposta. A questo aggiungerei che i freni di un camper/furgone sono calcolati per una massa molto superiore a quella prevista per le autovetture e quindi sono in grado di reggere uno sforzo maggiore necessario per la maggiore energia cinetica derivante da una massa superiore. Cordialmente
quote:Originally posted by carlo65> Certamente nessuno è obbligato a seguire nessun altro. Tornando al discorso trovo che il camper mi freni esattamente come l'auto, anzi risulta pure più efficiente grazie al maggior peso che assicura una maggiore efficenza.
>
>
quote:Originally posted by ringo65> Stia tranquillo, non vado certamente piano (soprattutto con l'automobile), ma di una cosa sono certo: sono uno dei pochi che tiene sempre un'abbondante distanza di sicurezza dai mezzi che mi precedono (cosa che spesso provoca ripetuti lampeggiamenti da parte di chi mi segue e che mi sta spesso attaccato). Buoni km
gentile prof.calosci spero che in una situazione di frenata alla velocità di 130 Km/h,lei non si trovi dietro il mio camper.Comunque concordo con quanto detto da altri camperisti.[:D] >
quote:Originally posted by beppe64> Mai provato un TIR, ma posso garantirti che una corriera frena tanto quanto un'auto. e lo stesso i furgoni, soprattutto se progettati ed omologabili per 39-42 quintali. Ciao
Bella discussione, la teoria è una cosa la pratica è un'altra, un tir (anche se con + ruote rispetto ad un camper) carico 300 qli. + la sua tara 140 qli. circa ai 130, e qualche d'uno l'ho visto, anche con abs si ferma dopo un camper ed una macchina, di solito si ragiona perchè vanno ad 80-90 ma a 130 la cosa cambia, io preferisco essere su una macchina o al limite sul camper. Questo non è dovuto a calcoli matematici ma ad esperienza personale quando i controlli (parecchi anni fà) erano meno severi. Ciao beppe >
quote:Originally posted by pierfranco1966> Non basta conoscere il numero di ruote, anzi un numero maggiore potrebbe essere controproducente diminuendo il peso che grava per singolo peneimatico e quindi la pressione per cm quadrato. Fai una piccola prova con una gomma da cancellare. Stusciala con poco peso. Poi aumenta il peso e vedrai come oppone maggiore resitenza. Fai la stessa prova con due o più gomme applicando gli stessi pesi di prima. Buon 2007 a tutti
Non sono un ing. e la mia non è una affermazione ma una domanda, riferita al discorso sull'attrito, è una domanda che mi "attanaglia" da girni dopo aver letto questo topic : Ma allora, un mezzo con 6 ruote ( gemellato ) avendo maggiore attrito al suolo ( 6 ruote che toccano terra invece di 4 ) .... [?] si ferma prima ???? Buon 2007 a tutti Pier Franco >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [?][?][?][?][?][?][?] Spazi di frenata a 100km/h (in pista) di alcuni veicoli secondo l'autorevole parere di Quattoruote (e non supposizioni!): - Fiat Ducato 160mj - 49,7metri - Iveco Daily 35s18 - 45,27metri - Ford Transit 350 2,4 (RSTP) - 52,0metri risultati simili ottenuti dalla Fiat Ritmo e Ford Escort nel 1981!!! mentre per le autovetture: - Fiat 16 1,6v Emotion - 37,7metri (a pieno carico) - Fiat Punto 1,4 3p Dynamic - 38,7metri (") - Ford Fiesta 1,2 3p 15v Collection - 38,0metri (") - Renault Clio 1,2 16v 3p Dynamique - 38,0metri (") (e non consideriamo le vetture sportive!) lasciamo perdere poi il fatto che queste differenze diventano abissali a 130km/h mi auguro che non ci siano altri dubbi in materia [;)] Ciao a tutti Giordano
[quote]Originally posted by sfinge62
.....trovo che il camper mi freni esattamente come l'auto, anzi risulta pure più efficiente grazie al maggior peso che assicura una maggiore efficenza. D'altronde anche col pulmino che spesso uso trovo che la frenata a 130 sia più efficace di quella dell'autovettura alla stessa velocità. >