quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 05/02/2014 00:25:27 (> concordo pienamente, anche la mia idea sarebbe stata quella di farmi allestire da MES un furgonato, pero che all'aspetto sembrasse piu un pulmino a tetto alto, bianco, senza scritte, come quelli dei moldavi [:D] piu che un camper, proprio per poterlo parcheggiare senza sembrare un camper. Poi la moglie non vuole il furgonato ma vuole il camper grande e quindi mi tocca fare come dice lei. I camper furgonati piccoli, mantengono delle quotazioni molto elevate perchè molto richiesti anche sull'usato. Ci sono anche rivenditori specializzati in camper furgonati:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.autopergine.it/
http://www.adamicamper.it/
che non sono lontanissimi da te, casomai ogni tanto capita qualcosa. Un altra ditta che fa mezzi molto compatti adattissimi come auto:http://www.solariacamper.it/
c'è anche la versione con bagno in coda, sia con tetto a soffietto che con tetto alto rigido. E' una vita che fanno questo allestimento, quindi penso che si trovino anche degli usati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Ho anche pensato, visto che sono invalido al 50 %, di chiedere il contrassegno per disabili, ma siccome non ho problemi motori non me lo danno. >> anche mio padre non aveva problemi motori, ma il contrassegno di invalidità lo aveva, e se non ricordo male era invalido meno del 50%. sei sicuro che non te lo danno?
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/02/2014 10:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non sono sicuro, l'invalidità mi è arrivata da pochi giorni e devo ancora andare dai vigili a chiedere. Da informazioni assunte però pare che una volta fossero più di " manica larga " mentre adesso tendono a ridurre il rilascio di contrassegni ( in compenso aumentano a dismisura i parcheggi per disabili dove non se ne vede la necessità, tipo vicino casa mia , una stradina secondaria di campagna dove c'è tutto il posto per parcheggiare per chiunque, ma questa è un'altra storia ) . Dipende molto dai comuni e dalle persone addette. Ci proverò senz'altro, ma per natura sono pessimista, se poi me lo danno meglio ! oooooooooooooooooooooooooooooooooo Jouissez de la vie; il est beaucoup plus tard que vous ne le pensez. ( Claude Lelouche )
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 07/02/2014 21:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oddio, un 'interpretazione un po' forzata, ma non mi stupirei affatto se qualche zelante tutore della legge la condividesse. Quindi se mi fermo sul ciglio della strada a fare un pisolino nella mia macchina costituisce campeggio ? materia per avvocati oooooooooooooooooooooooooooooooooo Jouissez de la vie; il est beaucoup plus tard que vous ne le pensez. ( Claude Lelouche )
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 07/02/2014 21:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me, l'aricolo specifica che si parla di camper perchè è ovvio che riposarsi in un veicolo NON da campeggio, non puo essere considerato campeggio. Penso che se vado a bussare alla cabina di un camion e il cui autista dorme, e gli chiedo "ma lei sta campeggiando?" o ho un buon allenamento come centometrista o è l'ultima domanda che faccio![:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2014 22:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peraltro i camionisti hanno i riposi obbligatori e la loro permanenza nel camion è controllata da uno strumento obbligatorio. Non riesco a capire come potrebbe essere strutturato un veicolo non immatricolato camper che possa essere dotato degli impianti di un comune camper. Peraltro esiste una direttiva comunitaria 2001/116 CE (che credo sia un adeguamento di analoga direttiva precedente) che, al paragrafo 5.1, elenca una serie di dotazioni minime che deve avere un veicolo per rientrare nella categoria degli autocaravan: - posti a sedere e tavolo - cuccette, eventualmente ottenibili ribaltando i sedili - attrezzatura di cucina - armadi o ripostigli La direttiva precisa che le suddette attrezzature devono essere fisse, con l'eccezione del tavolo che può essere ribaltabile
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2014 00:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente ritengo l'art. 185 del codice della strada una norma che tutela il camper in sosta. Ritengo altresì che tale articolo si limiti a tutelare il solo veicolo e non anche gli occupanti. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2014 22:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 08/02/2014 13:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche i pickup con cellula scarrabile, rimangono autocarri, eppure trasportano la cellula e quindi sono atti a campeggiare. In GB hanno risolto, non c'è mai il divieto di campeggio, semmai c'è il divieto di pernottare "NO OVERNIGHT" che vale con qualsiasi mezzo e qualsiasi veicolo, dalla bicicletta al camion.
e anche i cartelli sono chiari:
Non vedo perchè una autovettura (i pulmini trasporto persone fino a 9 posti sono autovetture) con 4 sedili omologati e con cinture, non possa avere qualche accessorio in piu come un WC o un fornello o un frigo, tanti BUS hanno queste cose senza essere camper. Che poi uno "dorma in macchina" non pensa la legge lo vieti.
Riguardo all'impianto del GAS , non lo vedrei come un vero impianto, ma una bombolina da 3kg e un fornelletto, come ha in auto chiunque fa campeggio in tenda. Per il riscaldamento, ovvio che un mezzo compatto, usa il gasolio, e che il frigo sarà a compressore, ma questo per praticità e comodità, piu che per motivi burocratici.
Non so ora, ma so che fino a qualche anno fa tutti i camer WV westfalia erano immatricolati autovettura, perchè senza WC non davano l'immatricolazione camper (e mi sembra giusto perchè altrimenti poi la gente va a farla dove capita).
E comunque avevano sedili trasformabili in letto, frigo e fornello.
Ma visto che non ho conoscenza dell'argomento, prendila come una chiacchierata leggera [;)][:)]
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 05/02/2014 10:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma non devi andare dai vigili subito...prima ti devono rilasciare il certificato all asl di competenza e poi vai dai vigili....
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/02/2014 20:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> interessante, grazie. Il problema potrebbe essere, come al solito, il costo di un ricorso in un posto presumibilmente lontano da casa. Se cominci a pagare un avvocato potrebbe convenire pagare la multa . oooooooooooooooooooooooooooooooooo Jouissez de la vie; il est beaucoup plus tard que vous ne le pensez. ( Claude Lelouche )
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 21/02/2014 21:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah comunque le spese di solito vengono addebitate al comune[:)]ciao