CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sosta camper vuoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 04/02/2014 alle: 23:39:23
Chiedo scusa per un'argomento trattato tante volte, ma anche spulciando vecchie discussioni non ho trovato risposta certa. Allora, sono un camperista occasionale, a noleggio, anche perchè possedevo fino a settembre scorso una ( splendida :-( ) barca a vela , che per motivi di salute ho venduto. Ora quindi avrei deciso di comprare un furgonato, possibilmente inferiore ai sei metri ( sto valutando un ford usato lungo 5,70 ) , che oltre a portarmi in vacanza potrebbe diventare la mia automobile, visto che per i suddetti problemi di salute ho spesso bisogno di un bagno, e la cosa, credetemi, è problematica. Tenere in famiglia due auto e un camper inoltre mi sembra troppo visto che siamo in due, quella di mia moglie va benissimo per i tragitti medio brevi e il camper/furgone sarebbe comodo per viaggi più lunghi. La perplessità nasce dal parcheggio del mezzo, visto che molti comuni vietano la sosta ai camper ( lecita o non lecita che sia non voglio avere grane e discussioni, vi ripeto, ho già le mie di rogne ) . Praticamente, se ho capito bene, i vigili capiscono dal contrassegno dell'assicurazione se il veicolo è immatricolato come camper o come furgone ( a parte il fatto che ... si vede ) . Questo fatto limiterebbe l'uso come automobile. Ho anche pensato, visto che sono invalido al 50 %, di chiedere il contrassegno per disabili, ma siccome non ho problemi motori non me lo danno. Qualcuno ha affrontato necessità simili ? grazie oooooooooooooooooooooooooooooooooo Jouissez de la vie; il est beaucoup plus tard que vous ne le pensez. ( Claude Lelouche )

Modificato da fabiseb il 08/02/2014 alle 11:21:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 05/02/2014 alle: 00:04:48
non c'è nessuna legge che vieta di parcheggiare qualsiasi veicolo dove non c'è divieto di sosta. I problemi sorgono se imezzi sporgono in larghezza o in lunghezza dalle righe di parcheggio segnate a terra. Se vuoi essere sicuro di parcheggiare ovunque cercherei un furgonato piu corto possibile , anche perchè usando come auto un 5,70 triboli poi a parcheggiare in città, cercherei un mezzo sotti i 5m casomai con tetto molto alto e letti nel tetto, con ampio bagno in coda. Penso, se non è cambiato qualcosa, che con mezzi compatti, si possa optare anche per la immatricolazione come autovettura. Prova a chiedere qui: http://www.mes-italia.com/ è una ditta che allestisce, anche su misura camper su furgoni nuovi o usati, il titolare è camperista e scrive anche qui sul COL, persona squisita, senz'altro puo darti delle utili info, e perchè no potresti farti allestire un camper specifico per le tue esigenze, anche su un furgone usato. Secondo me dovresti orientarti su di un camper delle dimensioni di questo: http://www.hymercar.com/de/modelle/hymercar/hymercar-sydney/informieren.html#.UvFwZ_sz3dA che è 4,96. Questo non va bene perchè è senza bagno, ma su un veicolo delle stesse dimensioni si puo allestire anche con bagno in coda e letto nel tetto, che puo essere a soffietto rialzabile, come nella foto, ma se vuoi dormirci anche in pieno inverno, si puo applicare anche un tetto rigido superalto in VTR, dove ricavare un comodo matrimoniale lasciando il piano basso solo per bagno, fornello e posti a sedere. Prova a chiedere perchè secondo me, con 4 posti a sedere muniti di cinte di sicurezza, si puo avere anche la immatricolazione come autovettura. Io, 25 anni fa usavo questo come unica auto e era immatricolato come autovettura nonostante letto, cucinina e WC estraibile: Anch'io sono o meglio ero velista, mio babbo aveva un COMET 9,10 , con cui tutto agosto navigavamo tra le isole della allora Yugoslavia, parliamo di 30/35 anni fa....bei tempi![:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/02/2014 alle 00:08:07
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 05/02/2014 alle: 00:25:27
Non sapevo che si potesse immatricolare come auto, indagherò . L'idea del furgone corto col letto basculante mi piace, resta tanto spazio per muoversi, avevo valutato anche un wingamm usato tipo performer 510 , poco più lungo di una volvo s.w. che è la mia attuale auto, ma è troppo... camper . Mi spiego, ho intenzione di fare spesso sosta libera, il furgone mi da l'idea di essere più anonimo e discreto visto che non sempre i camper sono visti di buon occhio. Tra l'altro conosco Mes italia, sono già andato a trovarli ( abito a Bassano, poco distante ) . Il fatto è che alla fine un allestimento con letto basculante costa parecchio, e finora usati in condizioni decenti non ne ho visti. Mi hai dato comunque ottimi spunti di riflessione, grazie. oooooooooooooooooooooooooooooooooo Jouissez de la vie; il est beaucoup plus tard que vous ne le pensez. ( Claude Lelouche )
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 05/02/2014 alle: 01:45:56
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 05/02/2014  00:25:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> concordo pienamente, anche la mia idea sarebbe stata quella di farmi allestire da MES un furgonato, pero che all'aspetto sembrasse piu un pulmino a tetto alto, bianco, senza scritte, come quelli dei moldavi [:D] piu che un camper, proprio per poterlo parcheggiare senza sembrare un camper. Poi la moglie non vuole il furgonato ma vuole il camper grande e quindi mi tocca fare come dice lei. I camper furgonati piccoli, mantengono delle quotazioni molto elevate perchè molto richiesti anche sull'usato. Ci sono anche rivenditori specializzati in camper furgonati:

http://www.autopergine.it/

http://www.adamicamper.it/

che non sono lontanissimi da te, casomai ogni tanto capita qualcosa. Un altra ditta che fa mezzi molto compatti adattissimi come auto:

http://www.solariacamper.it/

c'è anche la versione con bagno in coda, sia con tetto a soffietto che con tetto alto rigido. E' una vita che fanno questo allestimento, quindi penso che si trovino anche degli usati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Inserito il 05/02/2014 alle: 10:36:47
quote:Ho anche pensato, visto che sono invalido al 50 %, di chiedere il contrassegno per disabili, ma siccome non ho problemi motori non me lo danno. >
> anche mio padre non aveva problemi motori, ma il contrassegno di invalidità lo aveva, e se non ricordo male era invalido meno del 50%. sei sicuro che non te lo danno?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 05/02/2014 alle: 10:52:52
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/02/2014  10:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente non sono sicuro, l'invalidità mi è arrivata da pochi giorni e devo ancora andare dai vigili a chiedere. Da informazioni assunte però pare che una volta fossero più di " manica larga " mentre adesso tendono a ridurre il rilascio di contrassegni ( in compenso aumentano a dismisura i parcheggi per disabili dove non se ne vede la necessità, tipo vicino casa mia , una stradina secondaria di campagna dove c'è tutto il posto per parcheggiare per chiunque, ma questa è un'altra storia ) . Dipende molto dai comuni e dalle persone addette. Ci proverò senz'altro, ma per natura sono pessimista, se poi me lo danno meglio ! oooooooooooooooooooooooooooooooooo Jouissez de la vie; il est beaucoup plus tard que vous ne le pensez. ( Claude Lelouche )
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 05/02/2014 alle: 10:58:51
Ha ha a , IZ4DJI , il furgone dei Moldavi [:D] . Era proprio la mia idea iniziale, volevo metterci sopra anche la pubblicità di una marca di patatine inesistenti ( un amico mi consigliava di metterci il simbolo della RAI, così, diceva, vedi che nessuno ti da fastidio [:D] ). In effetti ero Andato da Mes per vedere un Renault trafic col tetto a soffietto, così riuscivo anche a metterlo nel box, ma come dici tu, a mia moglie non piaceva ... [;)]. E poi in effetti era troppo piccolo, e il tetto a soffietto se vuoi fare sosta libera non me lo vedo molto bene , troppo appariscente. Proverò a riconsiderare un veicolo di dimensioni trafic col tetto alto e il letto basculante, però il bagno deve avere la porta, molte realizzazioni hanno solo il wc nascosto dietro una paratia . oooooooooooooooooooooooooooooooooo Jouissez de la vie; il est beaucoup plus tard que vous ne le pensez. ( Claude Lelouche )

Modificato da fabiseb il 05/02/2014 alle 11:00:16
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/02/2014 alle: 14:44:27
Tieni presente però anche il rovescio della medaglia. Immatricolare un mezzo come autovettura, significa da una parte avere dei vantaggi tipo parcheggiare ove consentito alle auto, ma anche maggiori costi per la tassa di proprietà e l'assicurazione. Inoltre in caso (raro) di controllo non si potrebbero utilizzare le aree di sosta riservate ai camper. Inoltre essendo auto non si applica il 185 c.d.s.con tutte le conseguenze del caso. Questo naturalmente solo per conoscenza, poi ognuno fa consapevolmente le proprie scelte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 07/02/2014 alle: 00:10:50
si, è vero che un camper paga unbollo e assicurazione inferiori, ma il nostro amico lo sostituirebbe all'auto, e quindi continua a pagare quello che paga ora. Spiegami meglio sta cosa del art. 185 per colmare un po la mia ignoranza. Comunque, secondo me, su mezzi molto compatti, da usare quotidianamente, e casomai parcheggiare davanti a casa, la immatricolazione autovettura puo avere piu pro che contro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/02/2014 alle: 21:23:12
Sostanzialmente dice che la sosta di un camper su una pubblica via non costiuisce campeggio purchè sosti sulle 4 ruote non emetta efluvi eccetto quelli del motore ecc. Ergo la sosta di un veicolo non immatricolato camper abitandoci costituice campeggio...
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 07/02/2014 alle: 21:31:26
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 07/02/2014  21:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oddio, un 'interpretazione un po' forzata, ma non mi stupirei affatto se qualche zelante tutore della legge la condividesse. Quindi se mi fermo sul ciglio della strada a fare un pisolino nella mia macchina costituisce campeggio ? materia per avvocati oooooooooooooooooooooooooooooooooo Jouissez de la vie; il est beaucoup plus tard que vous ne le pensez. ( Claude Lelouche )
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 07/02/2014 alle: 22:12:05
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 07/02/2014  21:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me, l'aricolo specifica che si parla di camper perchè è ovvio che riposarsi in un veicolo NON da campeggio, non puo essere considerato campeggio. Penso che se vado a bussare alla cabina di un camion e il cui autista dorme, e gli chiedo "ma lei sta campeggiando?" o ho un buon allenamento come centometrista o è l'ultima domanda che faccio![:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 08/02/2014 alle: 10:26:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2014  22:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peraltro i camionisti hanno i riposi obbligatori e la loro permanenza nel camion è controllata da uno strumento obbligatorio. Non riesco a capire come potrebbe essere strutturato un veicolo non immatricolato camper che possa essere dotato degli impianti di un comune camper. Peraltro esiste una direttiva comunitaria 2001/116 CE (che credo sia un adeguamento di analoga direttiva precedente) che, al paragrafo 5.1, elenca una serie di dotazioni minime che deve avere un veicolo per rientrare nella categoria degli autocaravan: - posti a sedere e tavolo - cuccette, eventualmente ottenibili ribaltando i sedili - attrezzatura di cucina - armadi o ripostigli La direttiva precisa che le suddette attrezzature devono essere fisse, con l'eccezione del tavolo che può essere ribaltabile
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 08/02/2014 alle: 10:28:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2014  00:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente ritengo l'art. 185 del codice della strada una norma che tutela il camper in sosta. Ritengo altresì che tale articolo si limiti a tutelare il solo veicolo e non anche gli occupanti. Ciao!
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 08/02/2014 alle: 13:22:10
Un camion o un'auto è chiaro che non sta campeggiando, ma un veicolo dotato di letti, cucina ed altro anche se immatricolato come autovettura, potrebbe alla vista , come ai detto tu, di qualche zelante tutore avere dei problemi, come pure in sede di revisione. Del resto allora mi chiedo a chi si applica il divieto di campeggio? Mi sembra strano, visto i problemi burocratici che ci sono anche a fare piccole modifiche che stravolgere un mezzo nato furgone, fare un impianto del gas senza alcun controllo si possa fare senza collaudo e senza reimmatricolare il veicolo per l'uso effettivo che se ne fa.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2014  22:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 08/02/2014 alle 13:27:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 08/02/2014 alle: 14:32:20
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 08/02/2014  13:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche i pickup con cellula scarrabile, rimangono autocarri, eppure trasportano la cellula e quindi sono atti a campeggiare. In GB hanno risolto, non c'è mai il divieto di campeggio, semmai c'è il divieto di pernottare "NO OVERNIGHT" che vale con qualsiasi mezzo e qualsiasi veicolo, dalla bicicletta al camion. e anche i cartelli sono chiari: Non vedo perchè una autovettura (i pulmini trasporto persone fino a 9 posti sono autovetture) con 4 sedili omologati e con cinture, non possa avere qualche accessorio in piu come un WC o un fornello o un frigo, tanti BUS hanno queste cose senza essere camper. Che poi uno "dorma in macchina" non pensa la legge lo vieti. Riguardo all'impianto del GAS , non lo vedrei come un vero impianto, ma una bombolina da 3kg e un fornelletto, come ha in auto chiunque fa campeggio in tenda. Per il riscaldamento, ovvio che un mezzo compatto, usa il gasolio, e che il frigo sarà a compressore, ma questo per praticità e comodità, piu che per motivi burocratici. Non so ora, ma so che fino a qualche anno fa tutti i camer WV westfalia erano immatricolati autovettura, perchè senza WC non davano l'immatricolazione camper (e mi sembra giusto perchè altrimenti poi la gente va a farla dove capita). E comunque avevano sedili trasformabili in letto, frigo e fornello. Ma visto che non ho conoscenza dell'argomento, prendila come una chiacchierata leggera [;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
nemo family
nemo family
-
Inserito il 10/02/2014 alle: 08:53:59
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 05/02/2014  10:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma non devi andare dai vigili subito...prima ti devono rilasciare il certificato all asl di competenza e poi vai dai vigili....
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/02/2014 alle: 20:05:41
il primo veicolo che ho avuto era in origine un semplice furgone(bedford Midi,motore mitsubishi),coibentato e dotato di un letto matrimoniale pieghevole,di un oblo' e di un semplice water chimico,sotto il letto matrimoniale ho messo due cassapanche per lo stivaggio dell'occorrente,immatricolato furgone ,altezza 2,10 mt,mi serviva per dormire durante i miei spostamenti e vacanze,logicamente mi appoggiavo sempre ai campeggi,ma ho viaggiato con questo mezzo dal Portogallo alla Turchia attraversando questa parte di europa.Certo ero piu' giovane ,e facevo a meno di molte comodita' in compenso lo tenevo nel box di casa e mi ha permesso di viaggiare senza nessun problema.Dimenticavo : tutto il lavoro è stato fatto da me ,con l'aiuto di un allestitore di Milano che mi ha venduto i materiali e mi ha spiegato come fare.(Ferrario,Milano) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 21/02/2014 alle: 20:05:59
e aggiungo alla discussione il fatto che se a qualcuno interessasse, anche nel qualcaso il camper non stia dentro le linee di parcheggio, non pagate la multa e fate ricorso in quanto essendo il camper equiparato per il codice della strada ad un'autovettura i comuni sono obbligati a fare gli stalli abbastanza grandi da contenere tutti i veicoli equiparati alle autovetture e quindi anche ai camper[:)]
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 21/02/2014 alle: 21:21:26
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/02/2014  20:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessante, grazie. Il problema potrebbe essere, come al solito, il costo di un ricorso in un posto presumibilmente lontano da casa. Se cominci a pagare un avvocato potrebbe convenire pagare la multa . oooooooooooooooooooooooooooooooooo Jouissez de la vie; il est beaucoup plus tard que vous ne le pensez. ( Claude Lelouche )
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 21/02/2014 alle: 21:29:38
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 21/02/2014  21:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah comunque le spese di solito vengono addebitate al comune[:)]ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link