CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Spagna... bella ma,..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
noncy
noncy
-
Inserito il 03/02/2008 alle: 15:15:08
id="red">Vorrei semplicemente qualche consiglio UTILE sui passi da fare nel seguire la vicenda che stiamo iniziando a vivere: Spagna, nei pressi di Segovia, lunedì 28/01 una ragazza non rispetta lo STOP e non posso fare a meno di investirla. La sua auto penso sia irrecuperabile.Credo e spero, di avere capito che si è accollata la totale responsabilità (non vedo come potrebbe diversamente![:(!][:(!][:(!]) il mio mezzo è ancora là. la polizia civile locale ha fatto tutte le foto del caso. VOGLIO ANCHE SPECIFICARE CHE NESSUNA DELLE PERSONE COINVOLTE NEL SX SI SONO FATTE MALE, NEMMENO IL MIO CANE. SE qualche camperista può consigliarmi o suggerirmi mosse da fare che non siano diverse dall'italia....1000 GRAZIE x ora[:)]
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 03/02/2008 alle: 17:17:46
quote:Originally posted by noncy >
> Devi fare, in Italia, la richiesta di risarcimento danni alla delegazione italiana della compagnia di ass.ni dell'auto spagnola della ragazza. La procedura è piuttosto complessa, anche se tutto viene sbrigato comunque in Italia. E' opportuno che ti rivolga ad un avvocato. ciao
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 03/02/2008 alle: 19:50:03
Questo è l'ente pubblico che si interessa degli incidenti, sia in Italia con veicoli stranieri eche all'estero per i veicoli italiani. Questo è dal sito: NOTIZIE SULL'UCI L' Ufficio Centrale Italiano, UCI, è l'Ufficio Nazionale di Assicurazione per l'Italia per i veicoli a motore in circolazione internazionale. Costituito nel 1953, opera come Bureau per l'Italia nell'ambito del sistema della Carta Verde istituito in Europa dal Sottocomitato dei Trasporti su strada della Commissione per l'Europa dell'ONU. L'UCI si occupa di gestire le problematiche relative al risarcimento dei danni causati sul territorio italiano da veicoli immatricolati o registrati in Stati esteri che circolano temporaneamente in Italia e, con alcune particolarità, anche degli incidenti subiti all'estero da veicoli italiani. Tutto questo avviene sulla base di convenzioni stipulate con gli omologhi Uffici Nazionali di Assicurazione (Bureaux) costituiti negli altri paesi aderenti al sistema della Carta Verde. L'UCI è abilitato a provvedere al risarcimento dei danni causati da veicoli esteri che temporaneamente si trovano sul territorio italiano, nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano. L'impegno comporta per l'UCI l'obbligo di liquidare i danni e di pagare agli aventi diritto i relativi indennizzi.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 03/02/2008 alle: 21:48:56
quote:Originally posted by carlo ulisse
Questo è l'ente pubblico che si interessa degli incidenti, sia in Italia con veicoli stranieri eche all'estero per i veicoli italiani. Questo è dal sito: NOTIZIE SULL'UCI >
> Sorry, l'UCI non si occupa di sinistri prodotti all'estero da veicoli esteri. In questo caso, l'UCI non c'entra niente. La procedura è quella che ho scritto sopra. ciao P.S. Per i sinistri all'estero ci sono gli artt. 151 e segg. del codice delle assicurazioni private (dlgs 209/205), Dell'UCI si parla invece negli artt. 125 e 126. Due ipotesi diverse.

Modificato da ngeloco il 03/02/2008 alle 22:01:41
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/02/2008 alle: 22:34:04
intanto chiedi alla tua assicurazione se si prende cura del caso (non e' cosi' automatico). poi vai sul sito dell' ISVAP (riporto un estratto) in base alla direttiva, le imprese che esercitano l'assicurazione r.c.auto sono tenute a nominare un "mandatario" in ogni Stato dello Spazio Economico Europeo diverso da quello in cui hanno la propria sede legale. Grazie a tale disposizione, i residenti in Italia che siano rimasti vittima di un incidente stradale avvenuto in un Paese del Sistema Carta Verde (*), provocato da un veicolo immatricolato e assicurato in uno Stato dello Spazio Economico Europeo (**), per chiedere il risarcimento dei danni potranno rivolgersi direttamente al rappresentante nominato in Italia dall'impresa con la quale è assicurato il veicolo che ha causato il sinistro. Naturalmente, la nomina del mandatario non esclude la facoltà per il danneggiato di rivolgere la richiesta di risarcimento direttamente al responsabile del sinistro ovvero anche all'impresa di assicurazione con la quale è assicurato il veicolo che ha provocato il sinistro. (*)Albania; Andorra; Austria; Belgio; Bielorussia; Bosnia Erzegovina; Bulgaria; Repubblica Ceca; Cipro; Croazia; Danimarca; Estonia; Finlandia; Francia; F.Y.R.O.M. (ex Repubblica Jugoslava della Macedonia); Germania; Grecia; Iran; Irlanda; Islanda; Israele; Italia; Lituania; Lettonia; Lussemburgo; Malta; Marocco; Moldavia; Norvegia; Paesi Bassi; Polonia; Portogallo; Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord; Romania; Serbia e Montenegro; Repubblica Slovacca; Slovenia; Spagna; Svezia; Svizzera; Tunisia; Turchia; Ucraina; Ungheria. (**)Paesi membri dell'Unione Europea oltre a Norvegia, Islanda, Liechtenstein. Come si fa per risalire all'assicuratore estero del veicolo responsabile del sinistro, se si conosce solo il numero di targa? - Come individuare il mandatario nominato in Italia dall'assicuratore estero? Per individuare l'assicuratore estero del veicolo che ha provocato l'incidente e il mandatario per la liquidazione dei sinistri nominato in Italia da tale assicuratore, occorre scrivere all'ISVAP - Centro di Informazioni - Via del Quirinale 21 - 00187 ROMA inviando alternativamente: un fax al numero 0642133730; un messaggio e-mail all'indirizzo centroinformazioni@isvap.it indicando in modo chiaro tutti gli elementi che permettono di risalire ai soggetti interessati, come ad esempio data e luogo di accadimento del sinistro ed estremi dei veicoli coinvolti (targa del veicolo responsabile del sinistro, nazionalità, impresa di assicurazione del veicolo responsabile del sinistro, se nota). L'Isvap raccoglie le informazioni necessarie presso il Centro Informazioni competente e risponde all'interessato, indicandogli il nome del mandatario cui ci si dovrà rivolgere ai fini della gestione e liquidazione del sinistro. in bocca al lupo Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 08:04:16
quote:Originally posted by Roberto66
>
> L'ho detto. E' una procedura complessa. Io, il mio consiglio (disinteressato [;)]) di rivolgersi ad un avvocato l'ho dato proprio perché non credo che sia cosa da tutti. Poi, ognuno ben fa quello che gli pare. ciao
noncy
noncy
-
Inserito il 09/02/2008 alle: 09:33:29
un grazie di cuore x i consigli,molto dettagliati, a tutti voi, ngeloco, roberto66 e carlo ulisse. Credo che la mia assicurazione faccia la "brava" e segua quello che dovrebbe fare come se fosse a lei capitato. cmnq è chiaro che adesso sono più consapevole che come minimo voglio seguire minuto x minuto losvolgersi della vicenda. spero che x il gg 15 sia pronto il mio "bimbo" GRAZIE DI NUOVO e scusate x il ritardo di risp. franco58
noncy
noncy
-
Inserito il 09/02/2008 alle: 09:55:53
si capirà sicuramente che è da poco che chatto, ma gradirei sapere il significato delle stelle ( piene o vuote) che si trovano affianco ad ogni nostro nick. DENGHIU Franco58[^][^]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/02/2008 alle: 12:28:27
quote:Originally posted by noncy
si capirà sicuramente che è da poco che chatto, ma gradirei sapere il significato delle stelle ( piene o vuote) che si trovano affianco ad ogni nostro nick. DENGHIU Franco58[^][^] >
> Le stelle sono gli incidenti che abbiamo fatto!!! Un po come facevano gli alpini sull'orecchio del mulo![:D][:D][:D] --------- Scherzo dai...è il numero di interventi che fa aumentare le stelle...poi se son cose serie o caz...cavolate che sono state scritte questo è indifferente! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 09/02/2008 alle 12:29:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link