In risposta al messaggio di Anto1957 del 28/02/2025 alle 13:47:49C'è una normativa, si chiama codice della strada. Quello per gli utenti è il prontuario. Quello completo, sono 5 o 6 volumi enciclopedici che trattano la costruzione di strade e veicoli oltre alle normative di uso di strade e veicoli.
Confesso di essere ancora alla ricerca della normativa e della incidentalità sugli stalli a spina di pesce. Le domande che mi faccio sono: 1) sono ammessi solo nelle strade a senso unico? Quale norma; 2) sono o non sono più pericolosi degli stalli longitudinali? Abbiamo statistiche? Quali norme o circolari? Grazie. La verità non piace.
In risposta al messaggio di 2assi del 04/03/2025 alle 13:57:42Conosco il codice della strada. Conosco la normativa degli stalli di sosta a spina di pesce o a pettine (con le previsioni degli stalli per disabili)... quello che non trovo sono circolari specifiche MIT che diano direttive su dove e se farli e statistiche ISTAT specifiche sulla incidentalità degli stalli (a parte l'incidentalità ISTAT relativa a "manovrava irregolarmente", circa l'8% del 2023). Mi aspettavo risposte sui punti da parte di chi conosce la materia. Il forum penso serva anche a questo. Non sono uno sprovveduto. Non voglio chiedere al comando PM della mia città perché mi risponderebbero evasivamente dato che con loro sono presenti questi stalli che io giudico pericolosi per le manovre di uscita per le quali manca mezza visibilità su una strada a scorrimento veloce. Se hai info più precise sei il benvenuto.
C'è una normativa, si chiama codice della strada. Quello per gli utenti è il prontuario. Quello completo, sono 5 o 6 volumi enciclopedici che trattano la costruzione di strade e veicoli oltre alle normative di uso distrade e veicoli. io la ho in ufficio, impolverata, mai letta tutta. Non ho intenzione di leggerla, ognuno, conosce la parte che interessa il proprio lavoro. Però, potresti andare in qualche biblioteca pubblica e consultarla. Probabilmente, potresti anche fare una richiesta di accesso presso il comando polizia municipale del tuo paese, su questo, devi verificare. buona lettura
In risposta al messaggio di Anto1957 del 04/03/2025 alle 18:03:34A Bologna, da un paio di anni, su una strada urbana ma trafficata, hanno cambiato l inclinazione degli stalli, e in questo modo ci si puo entrare unicamente a retromarcia. C'è anche una ciclabile che complica un po le cose.
Conosco il codice della strada. Conosco la normativa degli stalli di sosta a spina di pesce o a pettine (con le previsioni degli stalli per disabili)... quello che non trovo sono circolari specifiche MIT che diano direttivesu dove e se farli e statistiche ISTAT specifiche sulla incidentalità degli stalli (a parte l'incidentalità ISTAT relativa a manovrava irregolarmente, circa l'8% del 2023). Mi aspettavo risposte sui punti da parte di chi conosce la materia. Il forum penso serva anche a questo. Non sono uno sprovveduto. Non voglio chiedere al comando PM della mia città perché mi risponderebbero evasivamente dato che con loro sono presenti questi stalli che io giudico pericolosi per le manovre di uscita per le quali manca mezza visibilità su una strada a scorrimento veloce. Se hai info più precise sei il benvenuto.
https://www.comune.bologna.it/n...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Anto1957 del 04/03/2025 alle 18:03:34Probabilmente, sarà uno studio non fatto, altrimenti lo troveresti
Conosco il codice della strada. Conosco la normativa degli stalli di sosta a spina di pesce o a pettine (con le previsioni degli stalli per disabili)... quello che non trovo sono circolari specifiche MIT che diano direttivesu dove e se farli e statistiche ISTAT specifiche sulla incidentalità degli stalli (a parte l'incidentalità ISTAT relativa a manovrava irregolarmente, circa l'8% del 2023). Mi aspettavo risposte sui punti da parte di chi conosce la materia. Il forum penso serva anche a questo. Non sono uno sprovveduto. Non voglio chiedere al comando PM della mia città perché mi risponderebbero evasivamente dato che con loro sono presenti questi stalli che io giudico pericolosi per le manovre di uscita per le quali manca mezza visibilità su una strada a scorrimento veloce. Se hai info più precise sei il benvenuto.