CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Traino rimorchio non frenato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 09:11:11
Buongiorno a tutti, ho cercato l'argomento ma trovo solo parecchia confusione. Ho un rimorchio non frenato omologato 750kg. Ora pensavo di cambiare auto con una jimmy ma non riesco a capire se posso trainare il 750Kg. Si parla di rapporto traino pari a 0,5 che diventa 1,5 con fuoristrada ma non capisco se si riferisce a quelli frenati, insomma, la prendo la Jimmy oppure no?? ( e qui' Tommaso spero che mi legga)
Costantino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 14:13:11
In risposta al messaggio di costantino64 del 23/01/2025 alle 09:11:11

Buongiorno a tutti, ho cercato l'argomento ma trovo solo parecchia confusione. Ho un rimorchio non frenato omologato 750kg. Ora pensavo di cambiare auto con una jimmy ma non riesco a capire se posso trainare il 750Kg. Si
parla di rapporto traino pari a 0,5 che diventa 1,5 con fuoristrada ma non capisco se si riferisce a quelli frenati, insomma, la prendo la Jimmy oppure no?? ( e qui' Tommaso spero che mi legga) Costantino
...
Eccomi qua, ho letto, anche se per puro caso.

Intanto guarda questa circolare che è molto importante:

immagine(6490).png

ma qui forse li legge meglio

immagine(6491).png

Una volta trovata questa circolare che non conoscevo, ho voluto conferma e ho anche chiesto al mio rivenditore di rimorchi e ganci, e mi ha confermato che è così.

Quindi per esempio con la mia Jimny che puo trainare 1300kg, posso anche agganciarci un rimorchio con peso a pieno carico di 2500kg, basta che quando lo uso non sia caricato a piu di 1300kg totali effettivi.
Mi sono informato perchè ho sempre in idea di comperare un rimorchio da 28/30q  perchè il camper traina 28q  ma poterlo anche poi agganciare alla Jimny ovviamente per cose ingombranti ma leggere stando dentro a un peso totale di 1300kg.

La jimny (la mia è un 1.3 benzina del 2010)  traina 1300kg con un rimorchio frenato , ha un peso a pieno carico di 1420kg e un peso a vuoto di 1155kg.

Quindi la mia puo trainare un rapporto maggiore di 1:1  1300/1155  perchè ha le marce ridotte.

Però in caso di rimorchio non frenato, la massima trainabilità è 0,5 e quindi 1155/2 = 577,5kg

Però dalla circolare che ho allegato, sembra chhiaro che tu puoi usare il tuo rimorchio da 750kg basta che lo carichi meno, per non superare i 577,5kg totali.

Fossi in te prenderei la Jimny, e se proprio ti serve cambia il rimorchio con uno frenato che è sempre meglio per mille motivi anche pratici.
Il mio rimorchio è frenato e quando a pieno carico, ma spesso anche oltre, si sente bene l intervento del freno, e in sua assenza la frenata si allungherebbe molto specie in discesa, come se qualcuno ti spingesse accelerando.

Ho anche un secondo rimorchio non frenato da 150kg a pieno carico, di dimensioni piccolissime, che ho comperato per il quad (che puo trainare 160kg non frenato), ma nulla mi vieta di usarlo anche con l auto o il camper, ma rimorchi così piccoli (in pratica ci porti cio che porteresti con due sporte!) li fanno solo non frenati.

Altra cosa completamente diversa è la patente, per quella va sempre considerato il peso a pieno carico del rimorchio, anche se fosse vuoto.
Infatti l anno scorso ho fatto la BE che non si sa mai mi possa servire e con quella posso guidare fino a 3500kg con rimorchio fino a 3500kg e mi sono tolto ogni dubbio rigardo alla patente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 16:56:57
In risposta al messaggio di costantino64 del 23/01/2025 alle 09:11:11

Buongiorno a tutti, ho cercato l'argomento ma trovo solo parecchia confusione. Ho un rimorchio non frenato omologato 750kg. Ora pensavo di cambiare auto con una jimmy ma non riesco a capire se posso trainare il 750Kg. Si
parla di rapporto traino pari a 0,5 che diventa 1,5 con fuoristrada ma non capisco se si riferisce a quelli frenati, insomma, la prendo la Jimmy oppure no?? ( e qui' Tommaso spero che mi legga) Costantino
...
stai parlando della "nuova" Jimny ?
Omologata vettura (solo usata) o autocarro ?
Perché la massa rimorchiabile, a prescindere, potrebbe essere differente
Paolo DR
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 18:14:20
In risposta al messaggio di PDR del 23/01/2025 alle 16:56:57

stai parlando della nuova Jimny ? Omologata vettura (solo usata) o autocarro ? Perché la massa rimorchiabile, a prescindere, potrebbe essere differente
Grazie Tommaso, ero sicuro di un tuo intervento sempre puntuale e preciso.
Ho fatto la piu' grande ****..ta 2 anni fa quando venduto il Pajero ero indeciso se prendere la nuova Jimmy oppure la ciofega che ho comprato ovvero citroen C4. Bella auto non lo metto in dubbio ma non fa per me.
Sto guardando la possibilità di cambiarla, la nuova Jimmy usata la vendono a prezzi superiori di un Pajero, assurdo. Sto vedendo la versione vecchia che ho già avuto e vedo che per un modello del 2018 con meno di 80.000km siamo sui 18/22.000€. Il problema è che non vogliono la mia in permutacrying
Costantino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 20:11:59
In risposta al messaggio di costantino64 del 23/01/2025 alle 18:14:20

Grazie Tommaso, ero sicuro di un tuo intervento sempre puntuale e preciso. Ho fatto la piu' grande ****..ta 2 anni fa quando venduto il Pajero ero indeciso se prendere la nuova Jimmy oppure la ciofega che ho comprato ovvero
citroen C4. Bella auto non lo metto in dubbio ma non fa per me. Sto guardando la possibilità di cambiarla, la nuova Jimmy usata la vendono a prezzi superiori di un Pajero, assurdo. Sto vedendo la versione vecchia che ho già avuto e vedo che per un modello del 2018 con meno di 80.000km siamo sui 18/22.000€. Il problema è che non vogliono la mia in permuta
...
Ogni tanto mi verrebbe voglia di cambiare la mia Jimny con quella ultima, ma la mia sebbene 15 anni e 125milakm va benissimo e non ha mai avuto nulla se non i cambi di olio e filtri.
La nuova ha due posti ma non sarebeb un problema perchè nella mia ho tolto i sedili dietro lo steso giorno che la comperai. Però non la fanno piu automatica e qundi bisognerebeb cercarne una usata e automatica. Primo non sono tanto per le cose usate, secondo gli usati costano uno sproposito.
Dopo il camper automatico, domani ritiro la nuova Berlingo automatica per la moglie (peccato solo che non è  4x4), e se posso non vorrei mai piu auto manuali.

Ho ben specificato che la mia è del 2010, proprio perchè non so se poi la nuova ha pesi differenti.

Per la tua usata prova con noicompriamoauto.it, in piu di un concessionario mi ha detto che danno solitamente valutazioni molto buone e piu alta di quanto potrebbe darti un concessionario prendendola in permuta.
Mia nipote ha comperato un van, e vendendo l auto a loro ha preso molto di pu di quanto gli avrebbe dato il concessionario ritirandola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/01/2025 alle 20:20:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 16:48:57
In risposta al messaggio di costantino64 del 23/01/2025 alle 18:14:20

Grazie Tommaso, ero sicuro di un tuo intervento sempre puntuale e preciso. Ho fatto la piu' grande ****..ta 2 anni fa quando venduto il Pajero ero indeciso se prendere la nuova Jimmy oppure la ciofega che ho comprato ovvero
citroen C4. Bella auto non lo metto in dubbio ma non fa per me. Sto guardando la possibilità di cambiarla, la nuova Jimmy usata la vendono a prezzi superiori di un Pajero, assurdo. Sto vedendo la versione vecchia che ho già avuto e vedo che per un modello del 2018 con meno di 80.000km siamo sui 18/22.000€. Il problema è che non vogliono la mia in permuta
...
Costantino hai citato ma, ma non sono Tommaso, evidentemente; verifica BENE quello che ti ho suggerito prima di fare un acquisto errato
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 17:40:14
In risposta al messaggio di PDR del 23/01/2025 alle 16:56:57

stai parlando della nuova Jimny ? Omologata vettura (solo usata) o autocarro ? Perché la massa rimorchiabile, a prescindere, potrebbe essere differente
La nuova Jimny PRO (autocarro) ha 1300kg di massa rimorchiabile. e anche la Nuova Jimny Autovettura traina 1300kg.

Idem la mia Jimny del 2010 traina sempre 1300kg.

Sul libretto è indicato solo la massa trainabile frenato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/01/2025 alle 18:11:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link