CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

viaggio con neonato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
12
fava76
fava76
09/05/2013 4
Inserito il 09/05/2013 alle: 14:21:20
Salve a tutti, Sono un nuovo camperista e non mi è chiaro una cosa. Ho acquistato un motorhome dell'89 e ha le cinture di sicurezza solo nella cabina guida come da normativa. Ho un bambino di 10 mesi e non ho capito come e dove devo farlo viaggiare e sopratutto se posso viaggiare con un bimbo cosi piccolo. Potete aiutarmi in merito?? grazie e ciao fava76 fava76
20
balilla
balilla
17/05/2005 1769
Inserito il 09/05/2013 alle: 16:02:44
Da un vecchio tread di "The Devil" Messaggio di TheDevil del 12/04/2010 13:44:35 Provo a riassumerti le disposizioni concernenti il trasporto dei bambini, su un veicolo di cat. M1 ad uso privato, con il seguente schema. Bambino di eta' fino a tre anni su: - sedile NON dotato di cintura di sicurezza --> trasporto NON ammesso; - sedile anteriore dotato di cintura di sicurezza --> trasporto ammesso con utilizzo di apposito "seggiolino" e previa disattivazione di eventuale airbag; - sedile posteriore dotato di cintura di sicurezza --> trasporto ammesso con utilizzo di apposito "seggiolino". Bambino di eta' superiore a tre anni e di statura fino a 1,5 m su: - sedile anteriore NON dotato di cintura di sicurezza --> trasporto NON ammesso; - sedile posteriore NON dotato di cintura di sicurezza --> trasporto ammesso; - sedile anteriore dotato di cintura di sicurezza --> trasporto ammesso con utilizzo di apposito "seggiolino" e previa disattivazione di eventuale airbag; - sedile posteriore dotato di cintura di sicurezza --> trasporto ammesso con utilizzo di apposito "seggiolino" . Bambino di eta' superiore a tre anni e di statura superiore a 1,5 m: nessuna prescrizione particolare. Marco

Modificato da balilla il 09/05/2013 alle 16:04:04
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 09/05/2013 alle: 17:43:56
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 09/05/2013  16:02:44 Bambino di eta' fino a tre anni su: - sedile NON dotato di cintura di sicurezza --> trasporto NON ammesso; - sedile anteriore dotato di cintura di sicurezza --> trasporto ammesso con utilizzo di apposito "seggiolino" e previa disattivazione di eventuale airbag;>
> umh, sono in imbarazzo nel mettere in discussione una cosa scritta da The Devil, ma io credo che l'airbag vada disattivato solo entro i 13kg (insomma gruppo 0 e gruppo 0+) quando è necessario che sia disposto in senso contrario al senso di marcia, cosa che immagino comunque vera per fava76, visto che ha solo 10 mesi. Se ho ben capito invece, quando è ammesso il gruppo 1 non è più necessario disattivare l'airbag. Per dare una risposta in più anche a fava76, direi che valgono le stesse regole che hai per l'auto, visto che hai un motorhome del '89 e quindi senza airbag credo che la tua unica soluzione sia il sedile del passeggero mettendo il seggiolino in senso contrario come immagino tu abbia fatto sull'auto. Ciao. Marco
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 09/05/2013 alle: 20:33:25
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/05/2013  17:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il trasporto sul sedile anteriore di bambini è sempre vietato in presenza di airbag in quanto sono tarati e testati esclusivamente sulla struttura degli adulti, l'impatto con il viso di un bimbo sarebbe troppo violento ( e purtroppo si sono verificati casi in cui è stato letale). senza airbag con seggiolino assicurato con le cinture di sicurezza e con il pargolo a sua volta assicurato con le cinturine del seggiolino. [:)] felici km a tutta la famigliola. elena
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 09/05/2013 alle: 23:02:17
Anche se le informazioni da voi rese sono utili, io credo che il problema per Fava76 non sussista: suppongo infatti che un motorhome del 1989 sia privo di airbag su tutti i posti a sedere[;)]. Ad ogni modo concordo sulle indicazioni riportate da balilla.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 09/05/2013 alle: 23:09:47
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 09/05/2013  20:33:25 il trasporto sul sedile anteriore di bambini è sempre vietato in presenza di airbag in quanto sono tarati e testati esclusivamente sulla struttura degli adulti, l'impatto con il viso di un bimbo sarebbe troppo violento ( e purtroppo si sono verificati casi in cui è stato letale). senza airbag con seggiolino assicurato con le cinture di sicurezza e con il pargolo a sua volta assicurato con le cinturine del seggiolino. felici km a tutta la famigliola. >
> interessante, puoi darmi qualche riferimento online su questo punto? (Non sugli incidenti, ma sull'obbligo!) Io sui miei seggiolini ho sempre visto l'indicazione solo nel caso sia contromarcia. Anche qui: [url] http://www.aci.it/laci/sicurezza-stradale/sistemi-di-sicurezza-passiva/ritenuta-bambini/il-montaggio.html dicono:
quote: Nel caso in cui il seggiolino venga montato in posizione contraria al senso di marcia su un sedile protetto da airbag, l'airbag stesso deve essere disattivato. >
> ma non parla del caso in cui sia montato nel senso di marcia. Grazie. Marco

Modificato da MarcoBo il 10/05/2013 alle 11:29:21
12
fava76
fava76
09/05/2013 4
Inserito il 10/05/2013 alle: 15:09:13
grazie a tutti delle risposte finalmente mi avete fatto chiarezza... Visto che ci sono butto li un'altra questione.. Come faccio e dove lo faccio dormire? grazie... fava76
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 10/05/2013 alle: 15:27:56
quote:Risposta al messaggio di fava76 inserito in data 10/05/2013  15:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao. come faccio cosa? per quanto riguarda il dormire intendi in viaggio o durante la sosta? in viaggio dormono sul loro seggiolino, in sosta dipende dalle abitudini che avete a casa, i miei hanno dormito con me fino circa ai 3 anni sfrattando il babbo [:D]. se avete un bimbo meno indisciplinato dei miei non dategli questa brutta abitudine e collocatelo nel suo bel lettino con un riparo anticaduta e sogni d'oro a tutti [;)] elena
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29506
Inserito il 10/05/2013 alle: 16:54:17
mia figla maggiore ha iniziato a viaggiare sul camper alla veneranda[:D][:D][:D] età di 40 giorni. in viaggio rigorosamente sul suo seggiolino ( dove ora viaggia sua sorella minore) e di notte, con l' ausilio di una spondina da letto, dormiva e dorme ora la piccola di 2 anni, sul suo bel lettino. non preoccuparti più di tanto, loro si adattano molto meglio di noi. anzi, a parer mio, avrai meno difficoltà a farla dormire nell suo lettino nella sua stanzetta. se già non lo fa. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?

Modificato da impiegatodelvolante il 10/05/2013 alle 16:56:57
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 10/05/2013 alle: 18:13:53
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 10/05/2013  16:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D]ti batto impiegatodelvolante, il mio primo pupo è tornato a casa dall'ospedale in cui è nato in camper, aveva 7 giorni [:X][:X][:X]. il problema è stato che fino ai 3 anni (e anche il fratellino) non si è mai adattato al letto [V][V][V]. ciao! elena ps. scusate lo so di essere andata fuori dal seminato ma cuore di mamma non ha saputo trattenersi...[:I][:I]

Modificato da montanara il 10/05/2013 alle 18:17:15
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 10/05/2013 alle: 18:17:56
quote:Risposta al messaggio di fava76 inserito in data 10/05/2013  15:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come hai capito ognuno ha le sue soluzioni, che a mio parere dipendono anche dalla disposizione del camper. Nel nostro caso non ha mai dormito nel letto con noi salvo in camper dove dorme con me nel matrimoniale posteriore. Ciao, Marco
Mister Pilord
Mister Pilord
-
Inserito il 14/05/2013 alle: 21:52:50
Ciao, anche noi abbiamo preso un motorhome due anni fa con un bimbo di nove mesi. Viaggiava nell'apposito ovetto sul sedile di fianco al guidatore, ora sta nel seggiolino , sempre di fianco a me. per la nanna si è quasi subito abituato a dormire nel letto in coda.. Buoni km!
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 15/05/2013 alle: 14:36:20
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/05/2013  23:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti chiedo scusa ma ho avuto problemi con il pc e non so come mai ma non avevo visualizzato la tua domanda. purtroppo non ho riferimenti normativi da darti e non so se ce ne siano (forse l'ideale sarebbe sentire la polstrada o polizia locale). la pericolosità degli airbag con bimbi sul sedile anteriore anche se in senso di marcia purtroppo la conosco come operatore sanitario e nei casi in cui si sono verificati tali incidenti i bimbi hanno riportato gravi lesioni e in alcuni casi purtroppo il decesso quindi meglio tenerli sempre dietro almeno fino a quando non abbiano la coporatura di un adulto. ciao e scusa per la svista. [:)] elena
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 15/05/2013 alle: 21:09:09
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 15/05/2013  14:36:20 la pericolosità degli airbag con bimbi sul sedile anteriore anche se in senso di marcia purtroppo la conosco come operatore sanitario e nei casi in cui si sono verificati tali incidenti i bimbi hanno riportato gravi lesioni e in alcuni casi purtroppo il decesso quindi meglio tenerli sempre dietro almeno fino a quando non abbiano la coporatura di un adulto. ciao e scusa per la svista.>
> grazie per la risposta. In realtà tu avevi parlato di divieto, ora invece stai parlando di maggiore sicurezza ed è assolutamente noto che, in generale, viaggiare sul sedile posteriore è più sicuro. Ad ogni modo penso che un riferimento a qualche documento che riporti i casi da te riportati sarebbe molto interessante. Lo chiedo perché in rete ho trovato solo l'indicazione che ho dato io e sarebbe davvero utile divulgare il più possibile l'informazione che hai tu. La cosa mi interessa particolarmente perché nel mio camper l'airbag non è disattivabile e il posizionamento del seggiolino in dinette, causa tavolo, è particolarmente difficoltoso (si legge "impossibile col seggiolino in mio possesso", sono in cerca di uno più piccolo). A mio parere, su un camper, con gli spazi che ci sono il sedile anteriore completamente arretrato non consentirebbe all'airbag di raggiungere e nemmeno avvicinare il bambino, ovviamente caso ben diverso da un bambino che viaggia su una c3 o una panda. Questo, in aggiunta al fatto che il resto della cellula è fatto di vetroresina mentre la cabina di lamiera, mi fa pensare che addirittura possa ritenersi più sicuro del viaggiare in dinette (ma non ho prove a sostegno della mia idea). Ovviamente, se qualcun altro ha informazioni a riguardo sono assolutamente benvenute, sto cercando da un po'. Grazie. Marco

Modificato da MarcoBo il 15/05/2013 alle 21:25:46
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 16/05/2013 alle: 07:59:23
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 09/05/2013  20:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>? cosa stai dicendo? Il CDS prevede che non si puo' trasportatare i bambini sui sadili anteriori con airbag inseriti solo fino ai 9kg di peso ma solo perche' fino ai 9 kg di peso hanno l'obblibo di viaggiare contromarcia una volta che il bambino puo' viaggiare in senso marcia(chiaramente dentro apposito seggiolino)lo puoi trasportare anche in presenza di airbag X quel che riguarda il portare un neonato(fino ai 3 anni di eta')si ha l'obbligo x i mezzi sprovvisti di cinture in cellula di trasporto sui sedili anteriori e regolarmente allacciato nell'apposito seggiolino altra cosa una volta che il bambino ha comiuto i 3 anni di eta' allora si puo trasportarlo in cellula slegato ma solo a 2 condizioni 1 che sia assistito da una persona maggiore di anni 16 e secondo che il mezzo malgrado l'eta' non sia provvisto di predisposizione di possibilita di ancoraggio Se il mezzo fosse provvisto di eventuale predisposizione si ha l'obbligo di installare le cinture x il trasporto anche se han compiuto i 3 anni di eta' e questo da CDS Te lo dico con certezza perche assime al mio vicino poliziotto(sta sulle volanti) abbiamo certato il possibile e immaginabile sul loro libretto visto che anch'io con il mio mezzo avevo lo stesso problema Paolo PS:dimenticavo se lo si trasporta in maniera irregolare sempre fino hai 3 anni di eta oltre al verbale c'è la sospensione immediata della patente oltre i 3 anni verbale piu decurtazione dei punti

Modificato da natolibero il 16/05/2013 alle 08:02:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link