Inserito il 24/05/2010 alle: 09:44:11
Tratto da un vecchio post:
Importare dalla Germania - ecco come ho fatto io.
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ATTENZIONE: non mi assumo nessuna responsabilità in caso di errori nella stesura di questo documento, sia per quanto riguarda la procedura, sia gli importi!
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ATTENZIONE - NOTA1: immatricolare in Italia un mezzo tedesco puo' essere anche impossibile, cioe' potrebbero anche NON immatricolarlo, quindi state molto attenti alle note e verificate che il mezzo sia immatricolabile in Italia PRIMA di comperarlo (in particolare per i FURGONI allestiti).
Per fare questa verifica, recatevi presso gli uffici della motorizzazione della vostra provincia con la fotocopia di tutti i documenti tedeschi (vedi sotto) e chiedete se quel mezzo e' immatricolabile in Italia senza problemi.
ATTENZIONE - NOTA2: gli importi possono variare a seconda della provincia di residenza, quindi verificate presso la vostra motorizzazione quali sono i costi nella vostra provincia.
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Una volta scelto il mezzo PRIMA di accordarsi con il venditore, fatevi fare una fotocopia dei seguenti documenti:
1. Zulassungbescheinigung Teil 1, fronte e retro completi!;
2. Zulassungbescheinigung Teil 2, fronte e retro completi!;
3a. COC (ex Technischen Daten - Dati tecnici);
3b. se il venditore non ha i fogli al punto (3a) chiedetegli di andare al TÜV e di farsi fare/dare quei fogli. Questa operazione ha un costo, modesto, credo circa 20-40 EURO, quindi verificate che il venditore sia disponibile ad anticipare la somma;
IMPORTANTE: controllate che il mezzo abbia almeno 6 mesi di vita dalla prima immatricolazione e 6000 km.
Con questi fogli verificate la NOTA1.
Questo passo e' molto importante!
Esiste anche la possibilitá di far omologare il mezzo come "pezzo unico", pero' questo comporta costi alti (mi hanno detto circa 2000 euro, pero' io non l'ho mai fatto), tempi lunghi nell'ordine dei mesi, e incertezza di successo.
Se alla motorizzazione vi dicono che possono omologarlo, allora andate tranquilli.
Alla motorizzazione possono darvi due tipi di risposte: formale o in via amichevole.
Quella formale esige una richiesta formale in bollo, e vi da una risposta certa.
Quella amichevole non esige nessuna richiesta particolare (in sostanza vi fanno un favore) e la risposta e' di conseguenza non vincolante per la motorizzazione.
Avuto l'ok dalla motorizzazione, accordati sul prezzo con il venditore, dovete andare in Germania con PASSAPOTO (non indispensabile) e CARTA d'identita' (indispensabile) e assieme al venditore fate i seguenti passi:
1. radiazione definitiva del mezzo dalla motorizzazione tedesca;
2a. contratto di acquisto se il venditore e' un privato;
2b. fattura/ricevuta se il venditore e' una società;
3. assicurazione provvisoria per l'espatrio (15gg oppure 1 mese)
4. targa d'esportazione
NOTA al punto 2: su questi documenti DEVONO essere riportati:
1. numero di telaio DELLA MECCANICA;
2. la data di prima immatricolazione;
3. il numero dei km percorsi.
Tali passi si fanno all'ADAC e ci dovete andare con il mezzo ed il proprietario.
Vi devono restare in mano i seguenti documenti:
1. Zulassungbescheinigung Teil 1 originale con scritta "Endgültig abgemeldet" o simile, che significa che e' stato radiato;
2. Zulassungbescheinigung Teil 2 originale con scritta "Endgültig abgemeldet" o simile, che significa che e' stato radiato;
3. COC oppure "Technischen Daten - Dati tecnici";
NOTA3: i Dati teconici devono essere tradotti (traduzione giurata da fare in Italia) oppure in molti TÜV tedeschi li preparano gia' tradotti, basta che lo chiediate espressamente.
Fatto questo, montate le targhe di esportazione sul mezzo e ve lo portate a casa.
Una vola a casa andate dal notaio con tutti i documenti e fatevi fare una "Istanza al PRA".
Con tutti i documenti andate alla motorizzazione: da noi a Bolzano fanno tutto loro (vivissimi complimenti ai "ragazzi" che lavorano in quegli uffici!) e dopo alcuni giorni avete le targhe nuove.
Se nella vostra provincia non funziona cosi', dovrete fare semplicemente un giro in piu': prima alla motorizzazione e poi al PRA.
Se il notaio non vi fa' l'istanza al PRA senza targa, ditegli di mettere al posto della targa il numero di telaio, se non lo fa lo stesso, cambiate notaio!
Le spese per tutto il lavoro sono:
Assicurazione germanica di 15gg: 80,00 EURO
Tasse targa germanica: 38,90 EURO
Targa germanica: 31,00 EURO
Notaio: Istanza al PRA + parcella: 64,00 EURO
Immatr. + rilascio libretto: 78,37 EURO
IPT: 134,16 EURO
TOTALE: 426,43 EURO
+ viaggi per andare a vedere il camper, ecc. ecc.
+ acquisto camper
Suggerimenti utili.
NOTA: I pneumatici montati deve corrispondere a quelli riportati sul COC!
NOTA: controllate e ricontrollate che su tutti i documenti sia riportato CORRETTAMENTE il numero di telaio della meccanica del mezzo, e controllate anche che corrisponda al vero!!
NOTA: non serve appoggiarsi ad una agenzia di pratiche auto, potete tranquillamente fare da soli e siete sicuri che il mezzo verra' importato senza problemi.
NOTA: state molto attenti ad importare furgoni allestiti, compresi i Westafia. In Germania non hanno problemi a fare il cambio d'uso, qui da noi e' quasi impossibile.
NOTA: non fidatevi di quello che vi dicono i tedeschi in merito ai dati sui libretti, COC, ecc. ma fatevi SEMPRE mandare le fotocopie e verificate personalmente.
NOTA: c'e' la remota possibilita' che stiate per acquistare un mezzo gia' immatricolato in Italia. In questo caso, sul libretto tedesco, dovrebbe essere riportata la ex targa italiana. Non so come funzioni la procedura in questo caso
Marco