quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 19/12/2014 10:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // La mia agm ha ben 6 anni di vita,quella al piombo con il solito sistema di ricarica dopo 2 anni e qualche mese passò ad altra vita e la resa nno era la solita nel lungo andare. // Agi , mi spiace , ma non mi trovi d'accordo , le Agm , sono accumulatori al piombo acido , come quelle da " avviamento " , mediamente più delicate , anche qui , esiste in produzione agm e AGM [:D] Io ho utilizzato per ben 5 anni un paio di P/A , da avviamento , per i servizi , le ho dismesse a Maggio c.a. e sono ancora oggi in ottima forma , tanto che le adopero per avviare il motore della Jeep ( 2.5 diesel ) ..solitamente , si fa il contrario Quando una batteria da " avviamento " non è più in forma , si può ancora sfruttare per i servizi [^] Questa è una delle due gemelle , anche se vuol dire poco , quella è la sua tensione a riposo Qui puoi vedere tu stesso la data di fine garanzia Le batterie , le ho dismesse il 1° Maggio 2014 , ancora in piena forma Sul camper precedente , dove hanno lavorato per ben tre anni , avevo il Webasto diesel e all'avvio , le correnti in gioco , sfioravano anche i 27A , a causa del preriscaldo candelette [:(] Sui mezzi , non utilizzo altri accrocchi , oltre a quelli di serie ( alternatore e caricabatterie da rete ) , adesso ho un impianto fotovoltaico[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/12/2014 10:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Korrà, stavorta se stato gajardo! oltre a condividere al 101% il tuo intervento hai detto due cose sacrosante:
quote:Avrai intuito che riguardo al prezzo... nun me ne pò fregà de meno, se una cosa più costosa si dimostra superiore ad un altra analogaid="blue">>>
quote:Oppure vogliamo far credere, all'italiana, che chi le acquista sò tutti scemi e chi spende gli spiccioli sò tutti furbi perchè hanno identici risultati...?>> id="blue"> E' altrettanto vero che sono possibili pareri negativi riguardo ad una AGM, nel senso che se si è abituati a batterie da 50€ P/A da mercatone e quando si passa ad una AGM lo si fa con un prodotto da 100€ che all'aspetto economico è costato il doppio... è altrettanto normale che si arrivi a dire che sono tutte uguali e che non ne vale la pena... La qualità si PAGA SEMPRE. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2014 11:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se nn sei d'accordo nn ti posso fare nulla. Cominciamo a dire che le agm possono resistere alle alte temperature,l’assenza di rischio di cortocircuito e la bassa perdita di acido in caso di rottura. Sono molto resistenti alle sollecitazioni meccaniche (così resistenti da essere impiegate per scopi militari) e si possono montare in qualunque posizione. Grazie alla divisione delle piastre da fibre di vetro, non c'è pericolo di cortocircuito tra cella e cella. Sono adatte all'avviamento di motori grazie alle loro elevatissime correnti di spunto, hanno una bassa autoscarica ed un'elevata resa amperometrica durante la carica. Hanno anche una resistenza interna più bassa delle normali batterie al piombo e mantengono una tensione più costante, e si caricano più velocemente; gli accumulatori con piastre a spirale hanno un tempo di ricarica ancora più basso. Tutto questo però altre ad avere un prezzo in fatto di euro,vanno adeguatamente caricate e scaricate in modo corretto se si vuole che durino nel tempo. Dipende che tipo di servizi intendi.... Se ti serve potenza per quanche secondo vanno bene anche se un pò scariche,ma se l'assorbimento è costante come adesso per chi ha la stufa combi e in più ci aggiungi la tv e le luci che rimangono accese per più tempo la cosa cambia. E inutile che mi fai vedere la tensione a riposo....nn serve a nulla,la batteria ti può risultare a tensione giusta,ma essere vuota dentro. La batteria va testata su assorbimenti importanti e duraturi nel tempo per vedere la reale efficacia...la foto che vedo nn dice nulla.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/12/2014 11:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][;)] La cosa che da ignorante in materia continuo a non capire, è che leggo sempre parlare di Ampere, dove IN TEORIA giustamente si dice che XXX Ampere sempre XXX ampere sono, e poi magari si invita a fare prove con lampadine a incandescenza o cose del genere. Mai che si suggerisse di fare una prova con, ad esempio, un televisore, per verificare fino a quando resta acceso con due batterie di uguale capacità, ma casomai una URSUS ad acido libero che si trova spesso negli ipermercati e una Northstar AGM... Le lampadine a incandescenza si affievoliscono sotto un certo voltaggio, ma non si spengono praticamente mai, un televisore, e da quello che leggo, fortunatamente non avendola, una della moderne stufe, sotto un certo voltaggio non si affievoliscono come la lampadina, ma SI SPENGONO, come anche gli inverter, altro esempio. Se una batteria da 100Ah dopo averne erogati 50, gli altri teorici 50 li fornisce a voltaggio inadeguato per certi apparecchi che ci faccio, se non accendere la solita lampadina? Quelle batterie "costosine" hanno il pregio di erogare energia a voltaggio adeguato fino quasi all'ultima goccia di... Ampere disponibili. Da qui ne deriva che si avranno due effetti, in primis la tensione in Volt cala molto più lentamente, ecco perchè, ad esempio, vengono usate nelle gare "serie" di SPL, dove un decibel fa la differenza tra vincere o... andare a casa, in secundis reggono quella tensione fino quasi a... "strippare", quando le "normali" da quel dì che al massimo sono in grado di accendere solo la classica lampadina, altro che televisore o stufa... Sul mio camper questo ho notato, negli anni e con le diverse batterie possedute, tra acido libero e AGM. Quella attuale da soli 75Ah dà una pista a quelle da 80Ah e 90Ah ad acido libero che avevo inizialmente, ma non solo, sempre per erogazione, batte anche la discreta AGM da 100Ah, eppure ne ha meno, di Ampere, e allora come la mettiamo, in PRATICA e non in TEORIA, con la faccenda che XXX Ampere sempre XXX Ampere sono? [;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/12/2014 10:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Scusa se ti rispondo solo ora, ma ieri pomeriggio sono sopraggiunti degli impegni e ho dovuto chiudere, spero non ti riferissi a me quando parlavi di chi interviene e poi sparisce, visto che per fortuna si lavora anche, e oggi come oggi non è poca cosa, e non sempre si può seguire il forum tutto il giorno, inoltre quando sono a casa preferisco dedicarmi ad altro, visto che le cose da fare non mancano di certo. // Corrado , non mi riferivo assolutamente a te , il mio messaggio è arrivato diretto e preciso al destinatario // Oppure vogliamo far credere, all'italiana, che chi le acquista sò tutti scemi e chi spende gli spiccioli sò tutti furbi perchè hanno identici risultati...? // Le Northstar , neanche a farlo apposta , sono le mie preferite e tu hai descritto perfettamente le tue personalissime esigenze , in merito a servizi e avviamento ..avevi da soddisfare diverse esigenze personali Il peso e lo spunto , per la batteria da avviamento , quindi hai optato per una ottima OPTIMA [:D] ..peso , prestazioni e dimensioni per quella dei servizi , dato che , suppongo siano entrambe ubicate nel vano motore [:(] Nulla da eccepire quindi , se a fronte di così tanti e di ordine diverso , i benefici , credo che io stesso ti avrei consigliato così[;)] Hai speso e sei soddisfatto , hai risolto i tuoi problemi! Personalmente , non ho particolari problemi , ne con la batteria motore , alloggia paciosa , nel suo vano , ricavato vicino ai sedili e pesa c.a 22kg. con uno spunto da 800A , più che sufficienti ad avviare il Ducato , considerato che il cablaggio non è il massimo , per adesso è quella " originale " [:(] Per i servizi , fortunatamente , non ho particolari problemi , essendo il mezzo munito di apposito vano dedicato di cm. 35x35H22 , in basso , rispetto al pavimento della cellula e agevolmente raggiungibile Bene , non voglio apparire il furbo di turno , ma dovresti spiegarmi ( mi rivolgo sempre a te , ma parlo a tutti ) [:D] .. perché dovrei cambiare idea sulle batterie ad acido libero , se : Per due batterie da " avviamento " di marca , ho speso 180 euro , pesano 35 kg. e ho un'autonomia di 160Ah NOMINALI ..se non ricordo male , per la tua batteria , hai speso 330 euro , pesa c.a 30kg. è da 75Ah NOMINALI NB. come ho specificato sopra , ho adoperato quelle batterie per ben 5 anni e ancora funzionano , affrontando una spesa annua di 36 euro ( 180:5 ) ..non è detto che domani non le rimonti [:0][:I][8D] // Oppure vogliamo far credere, all'italiana, che chi le acquista sò tutti scemi e chi spende gli spiccioli sò tutti furbi perchè hanno identici risultati...? // Adesso dimmi tu cosa devo credere[?][:I] ..ma forse adesso vuoi tornare a parlare di " risultati " in termini prestazionali [?][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2014 11:40:29 (> Marco, se tu avessi un mezzo di 26 anni e mezzo su ford aspirato, dove investiresti il tuo denaro? Ovviamente sulle batterie... magari sbandierando delle "Northstar NSB75" e delle "Optima red top 4.2 AGM"... o magari su una quantità assurda di pannelli solari facendo in modo da coprirne il tetto. E' noto che sono le batterie a far diminuire il frastuono dell marcia, o riuscire a superare sul filo degli 80 Kmh, o a intraprendere salite con una media di 30 kmh... Se ne leggono di masturbazioni cerebrali, ma le lascio a chi è maturo al punto giusto. (cit. bertoli) Come diceva il Marchese del Grillo: io sò io e voi non siete un ca77o [:D][:D][;)] https://www.youtube.com/watch?v=uahU5m6Hvj4 P.S. arriva "bastian contrario" a pontificare che: La qualità si PAGA SEMPRE. ... ford aspirato di 26 anni e mezzo... 'azzo che qualità! _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2014 00:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'esempio dell'aceto mischiato all'acqua dove entrambi bollono assieme era per dire che possono evaporare anche due liquidi contemporaneamente perchè se senti l'odore dell'aceto vuol dire anche l'aceto che va in fase gassosa mentre il citato sale da cucina in sale gassosa io non l'ho mai visto anche se bolle a 1461 gradi. le mongolfier anche io le eviterei malgrado la gran pubblicità sul forum.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/12/2014 12:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Korrado, con me sfondi una porta aperta... nel senso che sono di nuovo pienamente d'accordo con te...[:D][:D] Quando... ormai ANNI fa dissi che seppure gli Ampere sono uguali... ma alla fine è vero solo per i numeri sulle etichette... erano tutti li a deridermi... Il tuo esempio è calzante... Quando facevo io i tuoi stessi discorsi facevo un altro esempio a cui NESSUNO è mai riuscito a dare una risposta... Ovvero, dal momento che collego a due batterie diverse da 100Ah cad. come viene definito il fatto che se la TV assorbe ad esempio 5A su una batteria stia accesa 5 ore e sull'altra 7/8? Silenzio tombale... Io la risposta ce l'ho e si riaggancia alle due frasi evidenziate in blu nel mio intervento precedente...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/12/2014 12:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corrado , avevo appena finito di scrivere : ..ma forse adesso vuoi tornare a parlare di " risultati " in termini prestazionali[?] // E cosa trovo [?][:0][?][:0] // Quella attuale da soli 75Ah dà una pista a quelle da 80Ah e 90Ah ad acido libero che avevo inizialmente, ma non solo, sempre per erogazione, batte anche la discreta AGM da 100Ah, eppure ne ha meno, di Ampere, e allora come la mettiamo, in PRATICA e non in TEORIA, con la faccenda che XXX Ampere sempre XXX Ampere sono? // [:D][:D][:D][:D][:D] Io il camper non lo uso per gare di SPL , tantomeno resto senza Tv o Truma , altrimenti ad oggi avrei investito in quella qualità SPESSO SUPPOSTA , di cui tanto si parla ..davvero credete , che se mi mancasse qualcosa , non sarei passato all'altra sponda [?][:D][:o)] Io faccio le stesse cose che fanno gli altri , in camper , con le mie batterie , ma molto più di quel che fai tu con una sola batteria performante da 75Ah ( AMPERONI )[?][:0][:D] [;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/12/2014 12:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // se tu avessi un mezzo di 26 anni e mezzo su ford aspirato, dove investiresti il tuo denaro? // Alvaro , in un bel sistema anti inquinamento [^][:I][B)] [8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2014 12:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai letto la mia ultima risposta a Laikone capirai cosa intendo io per EROGAZIONE PRATICA di corrente, e non teorica rispetto solo gli Ampere a disposizione. Ora ti chiedo, tu sei ppropenso a credere che se colleghiamo due televisori identici a una URSUS eda 75Ah ad acido libero, e alla mia Northstar NSB 75Ah AGM, e li accendiamo nello stesso istante, si spegneranno anche nello stesso istante? Se mi dici di sì la prossima che acquisterò sarà una URSUS e se poi, però, non dovesse fare quello che dovrebbe, identicamente alla mia, ti vengo a cercare e... immagina il resto, guarda che una batteria tra capo e collo pesicchia...[:D][:D][:D] Hai due batterie ad acido libero, da quello che ho capito, non so che marca siano, ma saresti parimenti sicuro che se facessimo una prova televisore con le tue due e due Northstar per identica capacità delle tue il risultato sarebbe che il televisore si spegne nello stesso istante, e che quindi contano solo gli Ampere e non come vengono erogati? Io non dico che uno è furbo o fesso, dico solo che se una batteria di XXX Ampere costa il quintuplo di un'altra di eguali XXX Ampere, qualcosa non quadra, e quì si fa passare sempre l'idea che chi meno spende meglio spende, mentre di solito a me questo nella vita quotidiana non risulta affatto, un motivo, magari recondito, ci dovrà pur essere, o no? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 19/12/2014 12:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Agi , sulla tensione a vuoto , hai ripetuto ciò che avevo scritto [:0][:D] // Questa è una delle due gemelle , anche se vuol dire poco , quella è la sua tensione a riposo // NON MI DICI NULLA DI NUOVO sulle Agm Credo , di aver risposto a quasi tutte le tue affermazioni , scrivendo che // esiste agm e AGM // Sulla possibilità di " corto " informati bene , in teoria è come affermi , in pratica no ..ne abbiamo esempi eclatanti anche sul forum [:0] C' è agm e AGM [:(][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.tribemarine.com/arti...
quote]Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/12/2014 12:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra
)[/quote]quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/12/2014 12:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, ognuno spende i soldi come meglio crede, c'è anche chi cambia il camper come i calzini, spendendo e perdendo migliaia di euro come noccioline, ma sono sempre solo fatti suoi, e poi magari compra le batterie al discount, forse gli piace più farsi notare o esaudire i propri gusti edonistici che andare sul concreto. Poi magari si fanno anche 1000km l'anno, girando intorno all'isolato o poco più, ma di sicuro si potrà ascoltare anche il volo di una farfalla, vuoi mettere, è lo scopo principale dell'abitar viaggiando... Per la cronaca, il mio mezzo, che CASUALMENTE ha 26 anni e mezzo, fa ancora una media di 8500km l'anno (217.000 a oggi), non va a 80 all'ora e neanche a 30 in salita, ma anche se fosse non vedo cosa cambierebbe, o è necessario andare a velocità minime imposte da qualcuno? Lo scorso anno siamo stati fino in Bretagna, poi per isole dell'Egeo, poi in Salento, oltre a tanti posti più vicini a casa, quest'anno Spagna centro-meridionale, Peloponneso e nuovamente Salento, sempre oltre molti posti italici più vicini, eppure non mi sono mai accorto che per andare in tutti quei posti ci volesse un mezzo da... gare in pista, piuttosto mi sono statim utilissimi tanti accessori, anchye costosi, che negli anni ho montato, ad esempio il tanto criticato Viesa, già..., ma spesso chi si dota di costosi camper sempre nuovi e belli, preferisce farsi fresco con gli economici ventilatori... E' bellissimo spendere un occhio per un abito firmato da mostrare in pubblico, e magari avere sotto mutande e calzini coi... buchi, io preferisco il contrario, vesto sempre casual ma... sotto avere quello che ...serve sul serio. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2014 12:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi spiego male, allora, io vorrei sapere se è ASSOLUTSAMENTE accertato e accertabile che due batterie di ugual capacità, ma di tipologia e costo diverso, diciamo di uno a cinque, facciano lo stesso identico lavoro. Non faccio discorsi di... quanti Ampere ho io o hai tu, ma vorrei essere certo al 100% che se la prossima batteria fosse una URSUS da 75Ah ad acido libero, ci potrò fare le stesse identiche cose che faccio oggi con la Northstar NSB75, nulla in meno e nulla in più. A me il discorso sembra chiaro, perchè ci giriamo sempre intorno solo con la questione degli Ampere? Perchè, allora, esistono e si vendono da sempre batterie dal costo molto diverso tra loro anche se di identica capacità, questo ancora non me lo spiega nessuno, o meglio, nessuno di quelli che usano batterie da poco, rispetto a quelle altre, ovviamente. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/12/2014 13:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Forse mi spiego male, allora, io vorrei sapere se è ASSOLUTSAMENTE accertato e accertabile che due batterie di ugual capacità, ma di tipologia e costo diverso, diciamo di uno a cinque, facciano lo stesso identico lavoro.>> L'unica cosa accertata è che NON si fanno le stesse cose...
quote:Non faccio discorsi di... quanti Ampere ho io o hai tu, ma vorrei essere certo al 100% che se la prossima batteria fosse una URSUS da 75Ah ad acido libero, ci potrò fare le stesse identiche cose che faccio oggi con la Northstar NSB75, nulla in meno e nulla in più.>> Non a caso chi ha batterie da due soldi ne ha sempre 2 o addirittura 3... che ne ha una... semplicemente non consuma energia. Tutto qua.
quote:A me il discorso sembra chiaro, perchè ci giriamo sempre intorno solo con la questione degli Ampere?>> Perchè non si sa cosa altro dire dire, fra poco arrivamo alla lettera maiuscola o minuscola di Ampere...
quote:Perchè, allora, esistono e si vendono da sempre batterie dal costo molto diverso tra loro anche se di identica capacità, questo ancora non me lo spiega nessuno, o meglio, nessuno di quelli che usano batterie da poco, rispetto a quelle altre, ovviamente.>> Perchè da sempre esistono batterie di bassa e di alta qualità, indovina quali sono quelle che costano di più? Infine, scusa Korrado, ma conoscendoti so benissimo che SAI già le risposte a tutte le tue domande, non voglio, rispondendoti, insultare la tua intelligenza.[:D] Con questo Buon Natale e tanti AUGURI di buone batterie AGM per i prossimi 100 anni a te e al tuo Ford di 26 anni che sembra un ragazzino visto il bene che gli vuoi[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/12/2014 13:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, so bene che tranne che per "quel" discorso, spesso la vediamo allo stesso modo, ma anche lì non per il costo, che come sai reputo comunque altino sia per il sistema preferito da te che da me, ma solo per la diversa tipologia di utilizzo. Le mie in effetti non erano domande rivolte direttamente a te, come hai ben capito. Per il resto... aspettando che qualcuno risponda alle mie domande concretamente e non solo basandosi solo su chi ce lo avrebbe TEORICAMENTE più... lungo... [:(], grazie mille degli auguri e Buone Feste anche a te e alla tua famiglia, e anche al tuo gruppo di amici camperisti "salsicciari" [;)] Ciao, Corrado