quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 19/12/2014 13:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu dormiresti con una batteria in ricarica in camera da letto? O magari in camera dei ragazzi? Io no, anche se fosse AGM, ma peggio me sento se fosse ad acido libero, anche se pare che emetta solo vapore acqueo deodorato alla lavanda, seeeee..., lallero! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/12/2014 13:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non vorrei una batteria ad acido libero nel mio camper credo ma penso che non avrei problemi nel dormire con una simile batteria in camera mia, se non è collegata a nulla.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/12/2014 20:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per le delucidazioni[:)]
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 19/12/2014 14:37:47 (> Scrivo su un forum di discussione... o no... forse no. O meglio scrivo su un forum di SAPIENTONI che sanno solo per sentito dire senza mettere nulla di tecnico. Scrivo su un forum di gente che: è bello solo quello che ho, esalto solo quello che penso, e gli amici sono solo quelli che la pensano come me... senza, ripeto, mettere il cervello. Sono stato distante per un po', sono rientrato solo per portare questa discussione sui binari giusti. Peccato che non si voglia ascoltare, e si cerchi solo di mettere in cattiva luce me e i miei scritti... con parole infamanti e non vere. Peccato per tutti Voi. Buone feste. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/12/2014 17:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Alva!! oiraM
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/12/2014 13:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel , [:D][:D] Senza parlare di numeri , ti avrei già risposto di la[^] ..lo scassone lo fai partire tranquillamente , anche con la più piccola da 65Ah , probabilmente anche con la 45Ah [:0][:0] Non ho provato , ma esiste la possibilità , non ci sarebbe comunque motivo , la prova sarebbe solo al fine di soddisfare la curiosità Il problema , lo ravvedo nei cavi , non credo , non penso che attraverso quei cavi riescano a transitare grandi correnti , a spanne non più di 300/350A ..prova ne è , che ho fatto partire il motore con la batteria servizi in dotazione al Gel ( la stessa che hai tu ) e con altra batteria da 60Ah e 450A in spunto ( quella della Smart ) [:0][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/12/2014 13:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // A me il discorso sembra chiaro, perchè ci giriamo sempre intorno solo con la questione degli Ampere? // Corrado , vedo che allontanandomi la discussione si è un po' ingarbugliata , non ho problemi a rispondere a tutti i quesiti , anche a chi cerca , forse di confondermi ..infatti prima ti ho chiesto se volessimo affrontare l'argomento batterie , dal punto di vista costo o peso o prestazioni ...solo per capire cosa devo rispondere Vedi , ho le idee chiare io Cercherò di risponderti tecnicamente , ma anche i costi , almeno credo che questo è quello che chiedi Un accumulatore è un contenitore chimico di energia elettrica , non esiste un accumulatore al piombo che sappia svolgere un solo lavoro , esistono accumulatori che sono più adatti a svolgerne uno in particolare , ma se gli chiederai anche l'altro , lo farà ugualmente ..con la batteria d'avviamento , ci avvio un motore , ma accendo anche le luci , la plafoniera e l'autoradio Con una batteria al Gel , quelle con minore energia immediata/veloce ( spunto ) , ci avvio anche il motore , se voglio , prova e poi mi dici Esistono accumulatori che fanno entrambe le cose " meglio " come quello che tu hai scelto e che ha un costo diverso ..nel tuo caso ( Northstar ) , i motivi sono di ordine tecnologico , ma soprattutto qualitativo , insomma , hai acquistato un buon prodotto . Esistono prodotti che , utilizzando pur sempre la stessa tecnologia Agm , non sono all'altezza , per qualità dei materiali impiegati , perché AGM non indica bontà/qualità ..a volte non sono nemmeno delle batterie Agm , altrimenti non si spiegherebbe come mai vadano in corto [:(] Adesso vediamo di fare il punto della situazione prestazionale Un accumulatore , che nasce per avviare i motori , non necessità di curve di scarica lineari , questo è risaputo , assodato e pacifico ..ecco perché la tensione scenderà di pari passo alla scarica , pur essendo quella la capacità NOMINALE Gli accumulatori , nati per l'avviamento incontreranno più difficoltà a tenere alta la tensione , fino in fondo , ovvio , ma ... Costano meno e pesano anche meno posso scegliere di istallarne una sola di capacità più grande , in modo tale da avere una tensione più alta a parità di Ah erogati , spendendo meno Infatti ho fatto l'esempio delle mie due gemelle da 80Ah cad. OVVIAMENTE paragonando peso e costo ..sono sempre loro ad essere una spanna avanti , in questo caso Non ho mai detto che chi sceglie la mia strada sia più furbo o meno furbo , ma ho detto che si possono fare sicuramente le stesse cose di chi ha speso di più ..infatti nel tuo esempio hai parlato di batterie ad acido libero da 80/90/100Ah Non ti sogni di paragonare 75Ah a 150Ah ...o no [?] Fermo restando che gli ampere sono uguali in ogni caso ..qui , sto solo rispondendo a Voi tutti , quando parlate di tensione Da un accumulatore al P/A da 100Ah NOMINALI , tirerò fuori 70Ah e avrò una tensione residua di 12 volt Da un accumulatore Agm da 100Ah NOMINALI , tirerò fuori 80/90Ah e avrò una tensione residua di 12 volt ..è questo che volevate farmi comprendere [?] Pensavate che non lo sapessi [?] ..non mi fosse chiaro [?] Adesso è chiaro che mi era già chiaro e che il conto non torna [?][:D] ..O forse siete voi sostenitori di quella tecnologia , che in qualche modo volete convincervi che avete speso di più e quindi dovete necessariamente avere di più [?][:0] [;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 19/12/2014 19:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in parte hai perfettamente ragione, ma i confronti non possono essere fatti solo tenendo in considerazione le tecnologie di costruzione utilizzate. Io, ad esempio, se devo scegliere tra due batterie da 100Ah cad. da 50€ l'una preferisco UNA AGM da 250/300€ Al contrario, se la o le batterie P/A sono due ottime batterie da almeno 100-150€ cad. le preferisco ad una AGM da 100€. in altre parole la differenza la fa il budget, se ho a disposizione 150€ e non 2/300 vado di P/A. Ma è chiaro che POI NON PRETENDERO' che la P/A faccia ciò che farebbe una AGM e a tal proposito entra in ballo la 75Ah di Korrado... provate a fare ciò che fa lui con la sua a parità di Ah, poi ne riparliamo... anzi, potete provare anche con una 100Ah a confronto... www.susezzapasa.it
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> pagine di simpatiche chiacchere
[:D][:D][:D][:D][:D]
la domanda principe era ed è :
"E' meglio una batteria agm da 100A oppure due da 100A da avviamento"
e io ho aggiunto che se la scelta ricadeva su una AGM , l'alternatore , carica batterie e regolatore solare (non parliamo di un mezzo semi fresco ma di un mezzo intorno agli anni 2000 ) non erano idonei a caricare tali batterie ( AGM ) il caricabatterie installato sul mezzo non è stato proggettato per fare il caricabatterie, ma si avvicina più ad un alimentatore stabilizzato con tensioni di uscita intorno ai 13,8 / 14,2 Volts ma se si aggiungono allo stesso qualche utilizzatore ( luci -tv etcc) usciamo da questi parametri .
Tra le varie letture di tutte le salse , sono riuscito a capire ( ma chiedo lumi a voi ) che per ricaricare e mantenere carica una batterie piombo acido e una AGM non si usa un caricabatterie generico per entrambi ma uno specifico per le AGM ( anche se qualcuno di voi ha scritto che le piombo acido sono uguali alle AGM e per uguali intende con i stessi parametri di ricarica )ma da quanto letto nei meandri del grande google che per ricaricare una batteria agm il carica batterie dovrebbe avere minimo le tre curve di carica IUoU, corrente costante; tensione costante; a carica terminata si posiziona sulla tensione di mantenimento 13,8 V con Corrente iniziale massima di carica (per AGM 100AH < 40A se si parla di alternatore ).
I principali parametri corretti per la ricarica delle batterie: AGM ed ACIDO Tensione di carica 14,6 – 14,8 V .
l’ alternatore fornisce 14,0 V - 14,4 V max ,ma alcuni alternatori( rarissimi) possono toccare anche i 15,8 V ma non oltre , ma devono essere sempre costanti. Oltre queste tensioni, si sentirebbe odore di uova fracide causa ebollizione interna.
quindi per me sul mio mezzo se dovessi cambiare le mie 2 batterie al PA con 1 o 2 ad AGM sarò costretto , vista l'importante spesa di acquisto di una o due AGM di media qualità ,di lavorare sul CB originale mettendone uno inteliggente che attaccato alla 220v mi ricarichi veramente e perfettamente le batterie , di sostituire il regolatore solare vetusto idoneo esclusivamente per batterie al piombo acido e di aggiungere un booster per poter veramente ricaricare al 100% le AGM durante il moto .
Ciò non toglie e non vieta a chichessia di togliere lePA e sostituirle con le AGM non toccando nulla dell'originilità sia della motrice che della cellula , ma di certo non si avranno
batterie cariche al 100% andando a sottrarre autonomia in libera , e forse accorciando la vita della batteria e spendendo per giunta di più .
Resto in ascolto con le vostre repliche ,che siano costruttive e senza battute spiritose , se il mio pensiero è sbagliato sono pronto a correggerlo .
buoni e sereni km a tutti
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/12/2014 15:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fedele alla linea di condotta indicata da Giovanni, anche io ho evitato di rispondere sin ad ora, in quanto appena venne aperta questa discussione, sapevo che cosa si sarebbe detto e in che termini [}:)][}:)] A questo punto mi associo a quanto detto da Giovanni, aggiungendo che una tipologia di batteria se dichiarata dal costruttore realmente riesca a dare 100Ah con un certo ciclo di scarica, raffrontata a un'altra che fornisca la stessa quantità di energia (Ah), potrà essere valutata unicamente per come vengono erogate le tensioni nel ciclo di scarica. Quindi dato per assodato che il caso specifico prenda in considerazione batterie di qualità identica, sicuramente la P/A rispetto a una AGM erogherà tensioni inferiori, ma è anche vero che se ho due P/A da 100Ah quindi 200Ah, a parità di carico rispetto a una sola AGM da 100Ah, il carico e quindi la profondità di scarica sarà praticamente dimezzata con i ben noti benefici derivanti. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/12/2014 17:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... l'unico che ha le idee confuse sei proprio tu... è esattamente il contrario di quello che indichi, di seguito ti chiarisco le idee: Fermo restando che le AGM sono delle batterie P/A (questo è assodato, quindi è inutile che tu vada a ripeterlo continuamente), le piastre di una batteria AGM di buona qualità, devono essere NECESSARIAMENTE più sottili rispetto a quelle una batteria ad acido libero DI BUONA QUALITA' e quando dico batteria di buona qualità da 100Ah, intendo una batteria che pesa sui 29-30Kg (so benissimo che ne esistono anche di più pesanti). Nel caso di una AGM (di dimensioni e peso identico a una P/A) nello stesso spazio in cui sono contenute le piastre della P/A, ci sono anche i separatori in MAT (tessuto di fibra di vetro), per questo motivo le AGM hanno MEDIAMENTE meno piombo rispetto a una acido libero, quando dico meno piombo non dico meno peso, in quanto nella AGM il minor quantitativo di piombo è PARZIALMENTE compensato dal MAT. Specifico per maggior chiarezza che il ragionamento sopra fatto, vale se si parla di batterie AGM da 100Ah nella fascia di prezzo 180-230 euro, per batterie AGM di spiccata qualità, che però hanno anche dimensioni non standard e pesi anche maggiori (34Kg e oltre)le cifre in ballo sono assai differenti da quelle che ho indicato prima, spesso le 400€ non bastano, allora è chiaro che oltre a valutare peso e prestazioni forse anche il portafoglio diventa elemento determinante. Cordialmente Max