CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

1 batteria agm o 2 ad acido?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 190
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/12/2014 alle: 13:55:52
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 19/12/2014  13:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu dormiresti con una batteria in ricarica in camera da letto? O magari in camera dei ragazzi? Io no, anche se fosse AGM, ma peggio me sento se fosse ad acido libero, anche se pare che emetta solo vapore acqueo deodorato alla lavanda, seeeee..., lallero! Ciao, Corrado
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 19/12/2014 alle: 14:37:47
Se oltre alle antenne economiche qualcuno imparaase anche il rispetto per chi nn la pensa come lui e oltretutto imparasse anche a nn snobbare e dare del catocio agli altri mezzi sarebbe una bella cosa,ma tutto nn possimo avere....sopratutto chi crede di sapere tutto.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/12/2014 alle: 15:24:41
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/12/2014  13:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non vorrei una batteria ad acido libero nel mio camper credo ma penso che non avrei problemi nel dormire con una simile batteria in camera mia, se non è collegata a nulla.
16
domax
domax
19/04/2009 867
Inserito il 19/12/2014 alle: 17:13:54
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/12/2014  20:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per le delucidazioni[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/12/2014 alle: 17:43:10
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 19/12/2014  14:37:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Scrivo su un forum di discussione... o no... forse no. O meglio scrivo su un forum di SAPIENTONI che sanno solo per sentito dire senza mettere nulla di tecnico. Scrivo su un forum di gente che: è bello solo quello che ho, esalto solo quello che penso, e gli amici sono solo quelli che la pensano come me... senza, ripeto, mettere il cervello. Sono stato distante per un po', sono rientrato solo per portare questa discussione sui binari giusti. Peccato che non si voglia ascoltare, e si cerchi solo di mettere in cattiva luce me e i miei scritti... con parole infamanti e non vere. Peccato per tutti Voi. Buone feste. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 19/12/2014 alle: 18:44:01
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/12/2014  17:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Alva!! oiraM
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/12/2014 alle: 19:00:55
Come sempre una persona chiede una cosa e dopo 6 pagine di post,si arriva a parlare di altro.La domanda iniziale era:"E' meglio una batteria agm da 100A oppure due da 100A da avviamento"Non si parlava di mercatoni,marche,misuri,pesi,spazi,gas venefici,ecc.... Cosa si può rispondere al buon Rex70? Io ribadisco sia meglio due batterie d'avviamento Ciao Paolo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2014 alle: 19:04:20
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/12/2014  13:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gabriel , [:D][:D] Senza parlare di numeri , ti avrei già risposto di la[^] ..lo scassone lo fai partire tranquillamente , anche con la più piccola da 65Ah , probabilmente anche con la 45Ah [:0][:0] Non ho provato , ma esiste la possibilità , non ci sarebbe comunque motivo , la prova sarebbe solo al fine di soddisfare la curiosità Il problema , lo ravvedo nei cavi , non credo , non penso che attraverso quei cavi riescano a transitare grandi correnti , a spanne non più di 300/350A ..prova ne è , che ho fatto partire il motore con la batteria servizi in dotazione al Gel ( la stessa che hai tu ) e con altra batteria da 60Ah e 450A in spunto ( quella della Smart ) [:0][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2014 alle: 19:46:45
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/12/2014  13:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // A me il discorso sembra chiaro, perchè ci giriamo sempre intorno solo con la questione degli Ampere? // Corrado , vedo che allontanandomi la discussione si è un po' ingarbugliata , non ho problemi a rispondere a tutti i quesiti , anche a chi cerca , forse di confondermi ..infatti prima ti ho chiesto se volessimo affrontare l'argomento batterie , dal punto di vista costo o peso o prestazioni ...solo per capire cosa devo rispondere Vedi , ho le idee chiare io Cercherò di risponderti tecnicamente , ma anche i costi , almeno credo che questo è quello che chiedi Un accumulatore è un contenitore chimico di energia elettrica , non esiste un accumulatore al piombo che sappia svolgere un solo lavoro , esistono accumulatori che sono più adatti a svolgerne uno in particolare , ma se gli chiederai anche l'altro , lo farà ugualmente ..con la batteria d'avviamento , ci avvio un motore , ma accendo anche le luci , la plafoniera e l'autoradio Con una batteria al Gel , quelle con minore energia immediata/veloce ( spunto ) , ci avvio anche il motore , se voglio , prova e poi mi dici Esistono accumulatori che fanno entrambe le cose " meglio " come quello che tu hai scelto e che ha un costo diverso ..nel tuo caso ( Northstar ) , i motivi sono di ordine tecnologico , ma soprattutto qualitativo , insomma , hai acquistato un buon prodotto . Esistono prodotti che , utilizzando pur sempre la stessa tecnologia Agm , non sono all'altezza , per qualità dei materiali impiegati , perché AGM non indica bontà/qualità ..a volte non sono nemmeno delle batterie Agm , altrimenti non si spiegherebbe come mai vadano in corto [:(] Adesso vediamo di fare il punto della situazione prestazionale Un accumulatore , che nasce per avviare i motori , non necessità di curve di scarica lineari , questo è risaputo , assodato e pacifico ..ecco perché la tensione scenderà di pari passo alla scarica , pur essendo quella la capacità NOMINALE Gli accumulatori , nati per l'avviamento incontreranno più difficoltà a tenere alta la tensione , fino in fondo , ovvio , ma ... Costano meno e pesano anche meno posso scegliere di istallarne una sola di capacità più grande , in modo tale da avere una tensione più alta a parità di Ah erogati , spendendo meno Infatti ho fatto l'esempio delle mie due gemelle da 80Ah cad. OVVIAMENTE paragonando peso e costo ..sono sempre loro ad essere una spanna avanti , in questo caso Non ho mai detto che chi sceglie la mia strada sia più furbo o meno furbo , ma ho detto che si possono fare sicuramente le stesse cose di chi ha speso di più ..infatti nel tuo esempio hai parlato di batterie ad acido libero da 80/90/100Ah Non ti sogni di paragonare 75Ah a 150Ah ...o no [?] Fermo restando che gli ampere sono uguali in ogni caso ..qui , sto solo rispondendo a Voi tutti , quando parlate di tensione Da un accumulatore al P/A da 100Ah NOMINALI , tirerò fuori 70Ah e avrò una tensione residua di 12 volt Da un accumulatore Agm da 100Ah NOMINALI , tirerò fuori 80/90Ah e avrò una tensione residua di 12 volt ..è questo che volevate farmi comprendere [?] Pensavate che non lo sapessi [?] ..non mi fosse chiaro [?] Adesso è chiaro che mi era già chiaro e che il conto non torna [?][:D] ..O forse siete voi sostenitori di quella tecnologia , che in qualche modo volete convincervi che avete speso di più e quindi dovete necessariamente avere di più [?][:0] [;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 19/12/2014 alle: 20:51:22
[?][?][:D] Adelmo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 19/12/2014 alle: 21:03:58
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 19/12/2014  19:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in parte hai perfettamente ragione, ma i confronti non possono essere fatti solo tenendo in considerazione le tecnologie di costruzione utilizzate. Io, ad esempio, se devo scegliere tra due batterie da 100Ah cad. da 50€ l'una preferisco UNA AGM da 250/300€ Al contrario, se la o le batterie P/A sono due ottime batterie da almeno 100-150€ cad. le preferisco ad una AGM da 100€. in altre parole la differenza la fa il budget, se ho a disposizione 150€ e non 2/300 vado di P/A. Ma è chiaro che POI NON PRETENDERO' che la P/A faccia ciò che farebbe una AGM e a tal proposito entra in ballo la 75Ah di Korrado... provate a fare ciò che fa lui con la sua a parità di Ah, poi ne riparliamo... anzi, potete provare anche con una 100Ah a confronto... www.susezzapasa.it
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 20/12/2014 alle: 12:02:06
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> pagine di simpatiche chiacchere [:D][:D][:D][:D][:D] la domanda principe era ed è : "E' meglio una batteria agm da 100A oppure due da 100A da avviamento" e io ho aggiunto che se la scelta ricadeva su una AGM , l'alternatore , carica batterie e regolatore solare (non parliamo di un mezzo semi fresco ma di un mezzo intorno agli anni 2000 ) non erano idonei a caricare tali batterie ( AGM ) il caricabatterie installato sul mezzo non è stato proggettato per fare il caricabatterie, ma si avvicina più ad un alimentatore stabilizzato con tensioni di uscita intorno ai 13,8 / 14,2 Volts ma se si aggiungono allo stesso qualche utilizzatore ( luci -tv etcc) usciamo da questi parametri . Tra le varie letture di tutte le salse , sono riuscito a capire ( ma chiedo lumi a voi ) che per ricaricare e mantenere carica una batterie piombo acido e una AGM non si usa un caricabatterie generico per entrambi ma uno specifico per le AGM ( anche se qualcuno di voi ha scritto che le piombo acido sono uguali alle AGM e per uguali intende con i stessi parametri di ricarica )ma da quanto letto nei meandri del grande google che per ricaricare una batteria agm il carica batterie dovrebbe avere minimo le tre curve di carica IUoU, corrente costante; tensione costante; a carica terminata si posiziona sulla tensione di mantenimento 13,8 V con Corrente iniziale massima di carica (per AGM 100AH < 40A se si parla di alternatore ). I principali parametri corretti per la ricarica delle batterie: AGM ed ACIDO Tensione di carica 14,6 – 14,8 V . l’ alternatore fornisce 14,0 V - 14,4 V max ,ma alcuni alternatori( rarissimi) possono toccare anche i 15,8 V ma non oltre , ma devono essere sempre costanti. Oltre queste tensioni, si sentirebbe odore di uova fracide causa ebollizione interna. quindi per me sul mio mezzo se dovessi cambiare le mie 2 batterie al PA con 1 o 2 ad AGM sarò costretto , vista l'importante spesa di acquisto di una o due AGM di media qualità ,di lavorare sul CB originale mettendone uno inteliggente che attaccato alla 220v mi ricarichi veramente e perfettamente le batterie , di sostituire il regolatore solare vetusto idoneo esclusivamente per batterie al piombo acido e di aggiungere un booster per poter veramente ricaricare al 100% le AGM durante il moto . Ciò non toglie e non vieta a chichessia di togliere lePA e sostituirle con le AGM non toccando nulla dell'originilità sia della motrice che della cellula , ma di certo non si avranno batterie cariche al 100% andando a sottrarre autonomia in libera , e forse accorciando la vita della batteria e spendendo per giunta di più . Resto in ascolto con le vostre repliche ,che siano costruttive e senza battute spiritose , se il mio pensiero è sbagliato sono pronto a correggerlo . buoni e sereni km a tutti laikista ecovipparo doc di camperonline
11
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 20/12/2014 alle: 12:58:06
Ho seguito il forum ed ho imparato molto e di questo ringrazio sempre chi mette a disposizione degli altri le proprie esperienze e conoscenze. Vorrei fare un ragionamento empirico. A parità di prezzo due batterie ad acido da 100 A.(anche se nominali) sono sempre meglio di una batteria da 100 A. AGM (anche se reali) e questo mi pare banale. Tuttavia: due batterie ad acido pesano circa 50/55 chili, una batteria AGM pesa 27/30 chili. Differenza 25/27 chili, che a conti fatti equivalgono alle necessità (abbigliamento, ecc.) di almeno tre persone. Allora se, come me, si è al limite di peso, è pressoché obbligatoria la batteria AGM, ma se non si hanno problemi di peso allora penso convengano le due ad acido.
living 701
living 701
-
Inserito il 20/12/2014 alle: 12:58:58
... ma xchè per moda si deve spendere di più in una batteria agm molto più delicata e costa un botto ,mentre alla metà e anche meno si acquista una buona batteria ad acido libero ermetica deep cycle da 100ah che grazie alle sue caratteristiche può arrivare tranquillamente senza rovinarsi ad una scarica sino dell'80% del suo valore nominale e può sopportare molte scariche/ricariche pari ad una agm ...settimana scorsa dopo due giorni intensi per la bs in libera sul display centralina segnava bs al 40% e 12,1v ma teneva ancora truma c6 a manetta tv e frigo acceso ... direi proprio che nn posso lamentarmi...ho su come bs una sola nds energy service deep cycle da 100ah pagata 75 euro agosto 2014 ...[:)][:)]credo che due batterie acido libero deep cycle in parallelo come bs sono di gran lunga più performanti di una sola agm ...

Modificato da living 701 il 20/12/2014 alle 17:18:42
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 20/12/2014 alle: 15:32:35
Non sono intervenuto su questa discussione, anzi non l'ho aperta mai fino a qualche minuto fa proprio perché immaginavo dove sarebbe andata a finire; ho letto velocemente gli interventi più interessanti eludendo quelli aprioristicamente inutili e fuorvianti ed ora che ho letto mi è venuta la voglia di intervenire col mio noioso pistolotto. Problema posto da rex70: metto due batterie tradizionali ad acido libero da 100Ah ciascuna od una Agm da 100Ah? Dò per assodato che entrambe le tipologie siano dello stesso livello qualitativo come materiali. Per me sarebbe come dire; prendo un litro di Brunello da Montalcino o prendo un bottiglione da 2 litri di vino d'uva? Cioè, se dovessi regalare la bottiglia, col Montalcino ci faccio la mia figura, ma se ci dovessi pranzare alla mensa di tutti i giorni, saranno meglio i due litri di vino d'uva. Vino d'uva nel senso di vino ottimo anche se non blasonato. Problemi di carica: si è fatto presente che il carica batterie interno, e anche l'alternatore, spesso non sono in grado di garantire la carica completa di una, due, tre batterie perchè non sono in grado di fornire i famosi 14.4 o 14.8 volt (a seconda della fonte). Forse ci si scorda che si può benissimo caricare una batteria anche con una fonte in grado di fornire una tensione pure inferiore a 14 volt, purchè persistente. Ci vuole più tempo, è ovvio, ma la o le batterie si caricano lo stesso. Il carica batterie e l'alternatore, in presenza di una batteria scarica, è chiamato, dalla batteria stessa, a fornire tutta la corrente in grado di fornire; l'alternatore può fornire anche 30 A (nel mio caso è così) e se questi 30A fossero indirizzati ad una sola batteria questa ne soffrirebbe; nel caso di due batterie in parallelo sarebbero due belle pecorelle al pascolo su un prato fresco e verdissimo, una man santa! Si è anche giustamente evidenziato che la tensione della batteria AGM resta più costante durante l'uso, fino a cedere drasticamente alla fine; nelle batterie tradizionali, invece, la tensione tende a scendere più in relazione all'uso. Si dice che la Truma, il Webasto o la Tv si spenga facilmente con una batteria tradizionale mentre con l'Agm si evita questo rischio. Davvero? Intanto la tensione, quando la batteria è sotto un carico significativo, scende per entrambe le tipologie, quindi se dobbiamo vedere la partita in Tv, sarà meglio spegnere ogni altra cosa che grava sulla batteria. Ma ammesso e non concesso che l'Agm garantisca i 12v fino all'80% (ottimista) della sua capacità nominale e le tradizionali garantiscano il 60% (pessimista), nel primo caso avremo goduto di 80Ah, nel secondo di ben 120Ah, il 50% in più che non è poco. Per me non ci sono dubbi: due batterie son meglio di una anche se, prese singolarmente, l'Agm potrebbe dare qualcosa in più ma, confrontata con due tradizionali, darebbe molto, molto di meno. Giovanni
11
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 20/12/2014 alle: 16:26:09
Sono totalmente d'accordo con Giovanni, fermo restando che il peso di due batterie è più o meno il doppio di una (a seconda delle tipologie) e 25/27 chili sono una bella differenza. Renato
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 20/12/2014 alle: 17:04:01
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/12/2014  15:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fedele alla linea di condotta indicata da Giovanni, anche io ho evitato di rispondere sin ad ora, in quanto appena venne aperta questa discussione, sapevo che cosa si sarebbe detto e in che termini [}:)][}:)] A questo punto mi associo a quanto detto da Giovanni, aggiungendo che una tipologia di batteria se dichiarata dal costruttore realmente riesca a dare 100Ah con un certo ciclo di scarica, raffrontata a un'altra che fornisca la stessa quantità di energia (Ah), potrà essere valutata unicamente per come vengono erogate le tensioni nel ciclo di scarica. Quindi dato per assodato che il caso specifico prenda in considerazione batterie di qualità identica, sicuramente la P/A rispetto a una AGM erogherà tensioni inferiori, ma è anche vero che se ho due P/A da 100Ah quindi 200Ah, a parità di carico rispetto a una sola AGM da 100Ah, il carico e quindi la profondità di scarica sarà praticamente dimezzata con i ben noti benefici derivanti. Cordialmente Max
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/12/2014 alle: 17:53:14
MAH... vedo che non abbiamo le idee chiare del tutto... Una batteria può essere costruita sia in modo classico che con tecnologia AGM. P/A non significa OBBLIGATORIAMENTE batteria da AVVIAMENTO AGM non significa OBBLIGATORIAMENTE batteria stazionaria non a caso infatti, vengono costruite sia le P/A che AGM in versione avviamento che per un utilizzo come semitrazione o come BS. Con AGM si identifica SOLO una tecnologia costruttiva NON una tipologia di batteria. Per parlar chiaro, prendere una AGM da avviamento e utilizzarla come BS sarebbe inutile. Le classiche batterie P/A sono più leggere SOLO perché per avere maggior spunto in avviamento hanno al loro interno piastre più sottili e quindi più leggere. Al contrario una AGM da usare come BS ha piastre più spesse, meno spunto, più peso e sono in grado di mantenere la tensione oltre i 12V fino al loro ultimo istante di energia contenuta. Una batteria AGM è MOLTO più adatta al ciclaggio di carica/scarica rispetto ad una P/A da avviamento. Chi asserisce che una P/A da avviamento va meglio di una AGM è solo perché nella sua tipologia di vacanza utilizza poca corrente, non scaricando così la batteria o LE BATTERIE, perché non so se lo avete notato, ma chi usa le P/A ne ha quasi sempre due... Onestamente non so più come scriverlo che una AGM nata per essere utilizzata come BS va MOLTO meglio di una P/A da avviamento. Va anche detto che NESSUNO ha mai asserito, me compreso che la AGM costa poco, ma è altrettanto vero che perseverando SEMPRE nell'acquistare prodotti economici è troppo comodo arrivare su questo forum e dire che la AGM non vale un tubo... spendete quei 2/300€ e dopo cambierete idea. www.susezzapasa.it
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 20/12/2014 alle: 18:43:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/12/2014  17:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... l'unico che ha le idee confuse sei proprio tu... è esattamente il contrario di quello che indichi, di seguito ti chiarisco le idee: Fermo restando che le AGM sono delle batterie P/A (questo è assodato, quindi è inutile che tu vada a ripeterlo continuamente), le piastre di una batteria AGM di buona qualità, devono essere NECESSARIAMENTE più sottili rispetto a quelle una batteria ad acido libero DI BUONA QUALITA' e quando dico batteria di buona qualità da 100Ah, intendo una batteria che pesa sui 29-30Kg (so benissimo che ne esistono anche di più pesanti). Nel caso di una AGM (di dimensioni e peso identico a una P/A) nello stesso spazio in cui sono contenute le piastre della P/A, ci sono anche i separatori in MAT (tessuto di fibra di vetro), per questo motivo le AGM hanno MEDIAMENTE meno piombo rispetto a una acido libero, quando dico meno piombo non dico meno peso, in quanto nella AGM il minor quantitativo di piombo è PARZIALMENTE compensato dal MAT. Specifico per maggior chiarezza che il ragionamento sopra fatto, vale se si parla di batterie AGM da 100Ah nella fascia di prezzo 180-230 euro, per batterie AGM di spiccata qualità, che però hanno anche dimensioni non standard e pesi anche maggiori (34Kg e oltre)le cifre in ballo sono assai differenti da quelle che ho indicato prima, spesso le 400€ non bastano, allora è chiaro che oltre a valutare peso e prestazioni forse anche il portafoglio diventa elemento determinante. Cordialmente Max
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2014 alle: 20:32:03
Azz..pensavo d'esser il solo " Don Chisciotte " della ... situazione [:D][:D] Non gli farete mai comprendere che i costi c'entrano e come e che la bilancia penderà sempre per le batterie più diffuse ..quindi bisogna considerarli nel computo , così come anche i pesi Infatti Corrado ha correttamente paragonato la sua ottima batteria da 75Ah con altra P/A da 80/90Ah , per quanto riguarda Ah utilizzate a tensione utile a non far spegnere alcuni utilizzatori ..spendendo 330 euro , per soddisfare delle ESIGENZE PARTICOLARI [;)] A quel punto , spendo qualcosa in più e giro in ROLLS ROYCE , con una litio [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link