CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

1 pompa dell'acqua per 2 serbatoi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 19/05/2008 alle: 21:21:42
sono in procinto di installare il 2° serbatoio per le acque chiare (contemporaneamente installerò anche un serbatoio di recupero più grande). Vorrei evitare di montare una 2° pompa dell'acqua ed avevo pensato di utilizzare quella attualmente installata (aqua8). Vorrei installare un raccordo ad Yid="red">id="size6"> a cui collegare il tubo che attualmente pesca l'acqua dal serbataio originale ed un tubo (in polietilene alimentare) per pescare l'acqua dal nuovo serbatoio. Monterei un rubinetto\deviatore per passare al 2° serbatoio una volta prosciugato il 1°. Secondo voi può funzionare? Preciso che il tubo che pesca dal 2° serb. è lungo all'incirca 2 mt (forse meno). Grazie a coloro che vorranno darmi un prezioso contributo. Miliusc

Modificato da miliusc il 19/05/2008 alle 21:24:34
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 19/05/2008 alle: 21:26:12
quote:Originally posted by miliusc
sono in procinto di installare il 2° serbatoio per le acque chiare (contemporaneamente installerò anche un serbatoio di recupero più grande). Vorrei evitare di installare una 2° pompa dell'acqua ed avevo pensato di utilizzare quella attualmente installata. Vorrei installare un raccordo ad Yid="red">id="size6"> a cui collegare il tubo che attualmente pesca l'acqua dal serbataio originale ed un tubo in polietilene alimentare per pescare l'acqua dal nuovo serbatoio. Monterei un rubinetto per passare al 2° serbatoio una volta prosciugato il 1°. Secondo voi può funzionare? Preciso che il tubo che pesca dal 2° serb. è lungo all'incirca 2 mt (forse meno). Geazie a coloro che vorranno un prezioso contributo. Miliusc >
> in tutti gli impianti a doppio serbatoio di solito c'è questa soluzione. certo che funzionerà,perchè non dovrebbe?????? metti una valvola così smisti il pescaggio da uno o dall'altro serbatoio. saluti
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 19/05/2008 alle: 21:41:04
le pompe pescano fino a 4 mt. e com'unque questo e' il tipo di impianto che realizzano tutti. ok.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 19/05/2008 alle: 21:41:16
quote:Originally posted by memar99
quote:Originally posted by miliusc
sono in procinto di installare il 2° serbatoio per le acque chiare (contemporaneamente installerò anche un serbatoio di recupero più grande). Vorrei evitare di installare una 2° pompa dell'acqua ed avevo pensato di utilizzare quella attualmente installata. Vorrei installare un raccordo ad Yid="red">id="size6"> a cui collegare il tubo che attualmente pesca l'acqua dal serbataio originale ed un tubo in polietilene alimentare per pescare l'acqua dal nuovo serbatoio. Monterei un rubinetto per passare al 2° serbatoio una volta prosciugato il 1°. Secondo voi può funzionare? Preciso che il tubo che pesca dal 2° serb. è lungo all'incirca 2 mt (forse meno). Geazie a coloro che vorranno un prezioso contributo. Miliusc >
> in tutti gli impianti a doppio serbatoio di solito c'è questa soluzione. certo che funzionerà,perchè non dovrebbe?????? metti una valvola così smisti il pescaggio da uno o dall'altro serbatoio. saluti
>
> Grazie memar99 cosa intendi per valvola, quello che io indico come rubinetto\deviatore? Potresti darmi qualche indicazione in più in merito? E' l'ultimo tassello che mi manca prime di mettermi all'opera. Grazie ancora
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/05/2008 alle: 21:58:28
Basta una semplice valvola a 3 vie senza nessun raccordo a Y o T e dalla stessa valvola selezioni quale serbatoio usare . Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:07:27
ok ora è tutto chiaro grazie a tutti
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:14:24
vai tranquillo,lo fatto anchio sul mio ex camper,8 anni senza prolemi,non capisco perchè vuoi mettere l'attacco a Y,prendi il deviatore con tre attacchi e sei apposto,possibilmente se puoi mettilo in posizione comoda cioè dove devi togliere meno roba per spostarlo,mi spiego meglio,il mio era sotto la panca e ogni volta dovevo togliere i cuscini,non è grave ma se puoi fallo ciao
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:21:01
quote:Originally posted by maro66
vai tranquillo,lo fatto anchio sul mio ex camper,8 anni senza prolemi,non capisco perchè vuoi mettere l'attacco a Y,prendi il deviatore con tre attacchi e sei apposto,possibilmente se puoi mettilo in posizione comoda cioè dove devi togliere meno roba per spostarlo,mi spiego meglio,il mio era sotto la panca e ogni volta dovevo togliere i cuscini,non è grave ma se puoi fallo ciao >
> ciao maro66 grazie anche a te, in effetti la Y era solo una esemplificazione di un sistema che immaginavo esistere ma di cui non conoscevo sino a qualche minuto fà il nome. La collocazione della valvola a tre vie è sicuramente da studiare, ma non escludo neanche io la collocazione nella cassapanca a fianco della pompa dell'acqua.Tutto sommato è una operazione che va fatta una volta ogni 2 giorni (almeno nel mio caso). Certo se trovassi una collocazione meno scomoda...vedremo Grazie e saluti

Modificato da miliusc il 19/05/2008 alle 22:21:57
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:40:45
se mi posso permettere ti consiglio di installare una comunissima "valvola di non ritorno" a spillo all' ingresso della pompa, può andare bene quella della ditta "europa" da 1/2 pollice che trovi in qualsiasi negozio di idraulica. Ti serve per impedire con pompa spenta qulsiasi ritorno di h2o verso il serbatoio specie se questa è (caso molto comune) collocata in posizione più alta rispetto al serbatoio. Ciao e buoni Km a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:57:53
Io invece la valvola di non ritorno te la sconsiglio a priori e in particolare la europa , al massimo mettici una valvola a clapet . la valvola europa la sconsiglio per il semplice fatto che avresti una notevole diminuzione del passaggio acqua mentre la clapet è ad apertura e chiusura naturale senza alcuna perdita di portata , comunque sia la membrana incorporata nella pomapa fa anche la funzione di valvola non ritorno e non vedo l'utilità di una seconda valvola . saluti
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 19/05/2008 alle: 23:19:28
Io vorrei fare la stessa operazione mettendo però il secondo serbatoio sotto al pavimento. Una domanda. La pompa, una normale Fiamma è in grado di aspirare l'acqua su un dislivello di circa un metro?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/05/2008 alle: 23:31:01
Vai tranquillo funziona perfettamente anche con il 2 serbatio sotto pianale , non ho capito come fai ad avere un dislivelle tra i 2 serbatoi di 1 metro ? . Mario
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 19/05/2008 alle: 23:40:00
Semplice. La pompa è montata a 30 cm dal pavimento. Il pavimento è spesso 5 e il secondo serbatoio è alto altri 40. tot 75 cm. Forse con un metro ho un poco esagerato, ma siamo li.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/05/2008 alle: 23:53:41
tangorosso , Ok perfetto tutto più che normale , ti assicuro che funziona perfettamente , magari quando usi il 2 serbat. avrai una leggera diminuzione della portata acqua in uscita della pompa ma di poco , invece di avere i classici 8/9 litri di portata ne avrai 7,5/8.5 . Mario
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/05/2008 alle: 02:05:06
Hei ragazzacci come mancare in un post di idraulica? [:D][:D][:p] Quoto tutto, che la pompa ce la faccia senza problemi, la trevie benissimo e anche il tubo alimentare (retinato eh!)... Non quoto la valvola a clappet o la "non ritorno" perchè in inverno hanno la sfiga di non lasciar scaricare l'acqua dal tubo che in rimessaggio immancabilmente si ghiaccerebbe... O trovi qualche valvola che aggiunge un "manuale" alla funzione clappet (difficili da reperire a mio avviso, hanno una levetta sul fianco per il "sempre aperto") o trovi il modo di staccarle in inverno (laborioso)...ma secondo me lascerei libere le tubazioni, magari piu lento l'innesco la prima volta ma tutto più tranquillo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/05/2008 alle: 07:19:59
A me sembra che la volete fare complicata quando è tutto molto semplice. Prima di tutto, il secondo serbatoio è interno e sullo stesso piano dell'originale? Allora basta collegare - alla base - i due serbatoi, magari con una saracinesca di intercettazione per l'eventuale manutenzione. Il secondo serbatoio è esterno, quindi a rischio gelate? Tutto come sopra; la saracinesca serve anche per escludere il riempimento dell'esterno in inverno. Pescaggio: occorre un tubo che vada ad una valvola a tre vie che colleghi il serbatoio esterno ed il serbatoio interno verso la pompa; quando il serbatoio esterno viene interdetto, si devia il pescaggio sull'interno. Questa eventuale valvola a tre vie e la saracinesca di separazione dei due serbatoi può essere installata anche in posizioni non proprio comode perchè verranno manovrate solo due volte all'anno: all'inizio ed alla fine del periodo di rischio gelate; nel caso di serbatoio interno, la saracinesca sarà usata solo per la remota circostanza di interventi di manutenzione. Non vedo la necessità di complicare il tutto con valvole di non ritorno che, per la stagnazione prolungata dell'acqua, ne sarà interdetto il funzionamento per i residui calcarei. Certamente anche il secondo serbatoio deve avere il rubinetto di svuotamento diretto. Elio
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 20/05/2008 alle: 07:44:51
Allora almeno nel mio caso la situazione si presenta così: serbatoio interno da 100lt situato nella cassapanca, con pompa aqua8 installata immediatamente a ridosso del serbatoio stesso. Il secondo serbatoio da 50lt circa verrà installato all'esterno in coda, ma prevedo di riscaldarlo e coibentarlo. Più precisamente prevedo di installare una resistenza da comandare manualmente, inoltre prevedo di inserire il serbatoio in un contenitore di lamiera zincata di pochi mm opportunamnete rivestito all'interno di materiale termoisolante. Lascerò alcuni mm di intercapedine intorno al serb. perchè intendo far circolare all'interno di questo contenitore ( e quindi intorno al serb.) l'aria calda proveniente dalla marmitta di scarico del webasto airtop 3500 installato nelle vicinanze. Il 2° serbatoio sarà dotato di uno scarico autonomo con rubinetto a sfera da 1", ovviamente di un bocchettone di carico posto sulla bandella (completo di tubicino di sfiato); con un tubo in polietilene retinato per uso alimentare verrà collegato alla pompa situata nella cassapanca. Il collegamento (come consigliato) avverrà mediante una valvola a 3 vie con la quale verrà selezionato il serbatoio da cui pescare. Ribadisco, il riempimento dei due serbatoi sarà indipendente ed anche il loro svuotamento per manutenzioni o durante il rimessaggio. Aggiungereste altro??? Oppure variereste qualcosa? Grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/05/2008 alle: 08:15:11
Si, varierei qualcosa. Se i due serbatoio hanno il carico separato, significa che per l'uso devi continuamente spostare il pescaggio dall'uno all'altro serbatoio che, alla fine, utilizzando il secondo come scorta, quando ne avrai bisogno ti troverai ad usare acqua lì stipata da chissà quanti mesi. Personalmente farei il carico in comune, ovvero connetterei la base del serbatoio interno con il carico del serbatoio esterno; in questo modo i due serbatoio si riempono con la stessa presa, il pescaggio sempre da quello inferiore garantisce un ricambio dell'acqua immagazzinata. Però, sia chiaro, è solo la mia convinzione e non è detto che sia giusto così. Elio
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 20/05/2008 alle: 08:31:44
quote:Originally posted by elfetto
Si, varierei qualcosa. Se i due serbatoio hanno il carico separato, significa che per l'uso devi continuamente spostare il pescaggio dall'uno all'altro serbatoio che, alla fine, utilizzando il secondo come scorta, quando ne avrai bisogno ti troverai ad usare acqua lì stipata da chissà quanti mesi. Personalmente farei il carico in comune, ovvero connetterei la base del serbatoio interno con il carico del serbatoio esterno; in questo modo i due serbatoio si riempono con la stessa presa, il pescaggio sempre da quello inferiore garantisce un ricambio dell'acqua immagazzinata. Però, sia chiaro, è solo la mia convinzione e non è detto che sia giusto così. Elio >
> ciao elfetto, quello di caricare i 2 serbatoi con un'unica operazione è una eventualità che avevo preso in considerazione in primis, ma ciò comporterebbe lo smontaggio completo della cassapanca e la rimozione del serbatoio (sagomato) per poter inserire un tubo di comunicazione tra i 2 serb. A parte la scomodità del lavoro, dovrei poi forare ulteriormente il pavimento per far passare anche il tubo di carico oltre al tubo di pescaggio. Considera che noi siamo in 4 quindi i 100lt del serb. principale, se vanno abbastanza rapidamente, mentre quando usciamo in 2 caricherei solo il principale. Comunque in rimessaggio io ho l'abitudine di svuotare sempre i serbatoi, sia di scarico sia quello dell'acqua potabile. Comunque la tua osservazione non è sbagliata, vedrò meglio nel momento in cui mi metto all'opera. Una volta sdraiato sotto il mezzo può darsi che decida di collegare i due serbatoi per caricarli con un'unica operazione. Tra l'altro così eviterei di forare la bandella per posizionare il bocchettone di carico; in ogni caso voglio assolutamente evitare di forare la parete in vetroresina del camper per un piccolo serbatoio esterno. Una bandella si cambia, un buco sulla parete rimane. Saluti
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/05/2008 alle: 10:12:17
Ma quanti gradi raggiunge la marmitta del Webasto? Per quanto riguarda il forare e i due serbatoi collegati vedi che ci deve essere uno sfiato nel secondo serbatoio altrimenti l'acqua non carica o lo fa lentissimamente ed anche il tubo di collegamento deve essere di buon diametro altrimenti al C.S. dovrai attendere che l'acqua passi da uno all'altro... Lo sfiato a proposito deve esser portato in alto, sopra al livello superiore del serbatoio sotto la panca...(io lo farei arrivare nel serbatoio, nella parte alta)... Pertanto diventano tre tubi che passano dal pavimento... 1 il collegamento dalla base del serbatoio sopra al serbatoio sotto... (carico) 2 il collegamento dalla parte alta del serbatoio sotto con la parte alta del serbatoio sopra... (sfiato) 3 il tubo di pescaggio dalla parte bassa del serbatoio sotto alla pompa... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 20/05/2008 alle: 10:22:46
quote:Originally posted by PinkPauly
Ma quanti gradi raggiunge la marmitta del Webasto? Per quanto riguarda il forare e i due serbatoi collegati vedi che ci deve essere uno sfiato nel secondo serbatoio altrimenti l'acqua non carica o lo fa lentissimamente ed anche il tubo di collegamento deve essere di buon diametro altrimenti al C.S. dovrai attendere che l'acqua passi da uno all'altro... Lo sfiato a proposito deve esser portato in alto, sopra al livello superiore del serbatoio sotto la panca...(io lo farei arrivare nel serbatoio, nella parte alta)... Pertanto diventano tre tubi che passano dal pavimento... 1 il collegamento dalla base del serbatoio sopra al serbatoio sotto... (carico) 2 il collegamento dalla parte alta del serbatoio sotto con la parte alta del serbatoio sopra... (sfiato) 3 il tubo di pescaggio dalla parte bassa del serbatoio sotto alla pompa... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> ciao Gianni se i tubi da passare attraverso il pavimento diventano 3 mi sa che gli faccio il suo bocchettone di carico indipendente sulla bandella; la marmitta del webasto raggiunge una discreta temp. ma non altissima, considera che se ci metti la mano all'uscita non riesci a tenerla, ma se la stessa mano la metti a 10 cm è sopportabilissimo. Tra l'altro il mio progetto prevede di utilizzare lo scarico del webasto per riscaldare prima il serb. delle grigie, poi quello supplementare delle chiare quindi la temperatura scende sensibilmente; non credo che ci possa essere problema per i serbatoi. Che ne pensi ??? ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link