quote:Originally posted by miliusc> in tutti gli impianti a doppio serbatoio di solito c'è questa soluzione. certo che funzionerà,perchè non dovrebbe?????? metti una valvola così smisti il pescaggio da uno o dall'altro serbatoio. saluti
sono in procinto di installare il 2° serbatoio per le acque chiare (contemporaneamente installerò anche un serbatoio di recupero più grande). Vorrei evitare di installare una 2° pompa dell'acqua ed avevo pensato di utilizzare quella attualmente installata. Vorrei installare un raccordo ad Yid="red">id="size6"> a cui collegare il tubo che attualmente pesca l'acqua dal serbataio originale ed un tubo in polietilene alimentare per pescare l'acqua dal nuovo serbatoio. Monterei un rubinetto per passare al 2° serbatoio una volta prosciugato il 1°. Secondo voi può funzionare? Preciso che il tubo che pesca dal 2° serb. è lungo all'incirca 2 mt (forse meno). Geazie a coloro che vorranno un prezioso contributo. Miliusc >
quote:Originally posted by memar99> Grazie memar99 cosa intendi per valvola, quello che io indico come rubinetto\deviatore? Potresti darmi qualche indicazione in più in merito? E' l'ultimo tassello che mi manca prime di mettermi all'opera. Grazie ancora
quote:Originally posted by miliusc> in tutti gli impianti a doppio serbatoio di solito c'è questa soluzione. certo che funzionerà,perchè non dovrebbe?????? metti una valvola così smisti il pescaggio da uno o dall'altro serbatoio. saluti
sono in procinto di installare il 2° serbatoio per le acque chiare (contemporaneamente installerò anche un serbatoio di recupero più grande). Vorrei evitare di installare una 2° pompa dell'acqua ed avevo pensato di utilizzare quella attualmente installata. Vorrei installare un raccordo ad Yid="red">id="size6"> a cui collegare il tubo che attualmente pesca l'acqua dal serbataio originale ed un tubo in polietilene alimentare per pescare l'acqua dal nuovo serbatoio. Monterei un rubinetto per passare al 2° serbatoio una volta prosciugato il 1°. Secondo voi può funzionare? Preciso che il tubo che pesca dal 2° serb. è lungo all'incirca 2 mt (forse meno). Geazie a coloro che vorranno un prezioso contributo. Miliusc >
>
quote:Originally posted by maro66> ciao maro66 grazie anche a te, in effetti la Y era solo una esemplificazione di un sistema che immaginavo esistere ma di cui non conoscevo sino a qualche minuto fà il nome. La collocazione della valvola a tre vie è sicuramente da studiare, ma non escludo neanche io la collocazione nella cassapanca a fianco della pompa dell'acqua.Tutto sommato è una operazione che va fatta una volta ogni 2 giorni (almeno nel mio caso). Certo se trovassi una collocazione meno scomoda...vedremo Grazie e saluti
vai tranquillo,lo fatto anchio sul mio ex camper,8 anni senza prolemi,non capisco perchè vuoi mettere l'attacco a Y,prendi il deviatore con tre attacchi e sei apposto,possibilmente se puoi mettilo in posizione comoda cioè dove devi togliere meno roba per spostarlo,mi spiego meglio,il mio era sotto la panca e ogni volta dovevo togliere i cuscini,non è grave ma se puoi fallo ciao >
quote:Originally posted by elfetto> ciao elfetto, quello di caricare i 2 serbatoi con un'unica operazione è una eventualità che avevo preso in considerazione in primis, ma ciò comporterebbe lo smontaggio completo della cassapanca e la rimozione del serbatoio (sagomato) per poter inserire un tubo di comunicazione tra i 2 serb. A parte la scomodità del lavoro, dovrei poi forare ulteriormente il pavimento per far passare anche il tubo di carico oltre al tubo di pescaggio. Considera che noi siamo in 4 quindi i 100lt del serb. principale, se vanno abbastanza rapidamente, mentre quando usciamo in 2 caricherei solo il principale. Comunque in rimessaggio io ho l'abitudine di svuotare sempre i serbatoi, sia di scarico sia quello dell'acqua potabile. Comunque la tua osservazione non è sbagliata, vedrò meglio nel momento in cui mi metto all'opera. Una volta sdraiato sotto il mezzo può darsi che decida di collegare i due serbatoi per caricarli con un'unica operazione. Tra l'altro così eviterei di forare la bandella per posizionare il bocchettone di carico; in ogni caso voglio assolutamente evitare di forare la parete in vetroresina del camper per un piccolo serbatoio esterno. Una bandella si cambia, un buco sulla parete rimane. Saluti
Si, varierei qualcosa. Se i due serbatoio hanno il carico separato, significa che per l'uso devi continuamente spostare il pescaggio dall'uno all'altro serbatoio che, alla fine, utilizzando il secondo come scorta, quando ne avrai bisogno ti troverai ad usare acqua lì stipata da chissà quanti mesi. Personalmente farei il carico in comune, ovvero connetterei la base del serbatoio interno con il carico del serbatoio esterno; in questo modo i due serbatoio si riempono con la stessa presa, il pescaggio sempre da quello inferiore garantisce un ricambio dell'acqua immagazzinata. Però, sia chiaro, è solo la mia convinzione e non è detto che sia giusto così. Elio >
quote:Originally posted by PinkPauly> ciao Gianni se i tubi da passare attraverso il pavimento diventano 3 mi sa che gli faccio il suo bocchettone di carico indipendente sulla bandella; la marmitta del webasto raggiunge una discreta temp. ma non altissima, considera che se ci metti la mano all'uscita non riesci a tenerla, ma se la stessa mano la metti a 10 cm è sopportabilissimo. Tra l'altro il mio progetto prevede di utilizzare lo scarico del webasto per riscaldare prima il serb. delle grigie, poi quello supplementare delle chiare quindi la temperatura scende sensibilmente; non credo che ci possa essere problema per i serbatoi. Che ne pensi ??? ciao
Ma quanti gradi raggiunge la marmitta del Webasto? Per quanto riguarda il forare e i due serbatoi collegati vedi che ci deve essere uno sfiato nel secondo serbatoio altrimenti l'acqua non carica o lo fa lentissimamente ed anche il tubo di collegamento deve essere di buon diametro altrimenti al C.S. dovrai attendere che l'acqua passi da uno all'altro... Lo sfiato a proposito deve esser portato in alto, sopra al livello superiore del serbatoio sotto la panca...(io lo farei arrivare nel serbatoio, nella parte alta)... Pertanto diventano tre tubi che passano dal pavimento... 1 il collegamento dalla base del serbatoio sopra al serbatoio sotto... (carico) 2 il collegamento dalla parte alta del serbatoio sotto con la parte alta del serbatoio sopra... (sfiato) 3 il tubo di pescaggio dalla parte bassa del serbatoio sotto alla pompa... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >