quote:Originally posted by sempreingiro> Non sono d'accordo con il doppio serbatoio perché la capacità di raccolta del serbatoio delle acque grigie è sempre quella. Aumentare di 100 litri le acque chiare ti crea il problema di dove raccoglierle costringendoti a cercare un camper service (e ce ne sono tantissimi) dove scaricare e visto che ci sei anche caricare. Per gli altri accessori è difficile dirlo e dipende molto dalle tue esigenze. Ti faccio un elenco. TENDALINO. Se fai turismo itinerante serve a poco perché lo puoi aprire solo nei campeggi e, all'estero, anche nelle A.A. (io non ce l'ho). TELEVISIONE. A cristalli liquidi, direi, ma non la prenderei dal concessionario perché costa molo di più che da altr eparti. LETTORE DVD (anche inglobato nell'autoradio). Soprattutto se hai figli piccolini per farli stare buoni durante il viaggio. ANTENNA O PARABOLA. Solo se prevedi di usarla davvero. Io no la ho, ma direi che potrebbe essere comoda all'estero. TELECAMERA E MONITOR PER RETROMARCIA. Direi che è molto comodo soprattutto se hai un camper lungo. SENSORI RETROMARCIA. Comodi, ma meglio la telecamera. CONDIZIONATORE DA TETTO. 1000 euro non bastano ma lo ritengo un accessorio indispensabile. Da usarsi in campeggio o dove esiste l'allaccio elettrico se manca il generatore. GENERATORE BENZINA/DIESEL. 1000 euro per un generatore serio come il dometic TEC 29 sono pochi. Lo titengo indispensabile. GENERATORE ELFOI. 1000 euro sono pochi. Ecologico, non fa rumore, ma serve solo per ricaricare la batteria e non fornisce la 220v. PANNELLI SOLARI. Su questo forum se ne parla spesso. C'è chi li ritiene indispensabili ed ecologici. Io li ritengo inutili perché in inverno con la poca luce che c'è non forniscono corrente, mentre in estate col caldo che fa cerchi l'ombra e diventano nuovamente inutili. Li avevo sul precedente camper su questo attuale non li ho fatti istallare. CASSAFORTE BLINDATA SU 6 LATI. Utilissima soprattutto se non proprio mignon. Io l'ho fatta istallare saldandola alla scocca metallica del telaio. Serve per protegere da intrusioni macchina fotografica e obiettivi, compter portatile, soldi, documenti, ecc... CASSETTA WC Ritengo indispensabile prendere una seconda cassetta. Una sola con soli 18 litri si esaurisce presto. PORTABICI. Se usi le biciclette. Valuta anche quelli per GANCIO DI TRAINO che gravano sul telaio e non sulla parete posteriore. GANCIO DI TRAINO Se prevedi di trainare qualche tipo di carrello e portarti un giorno moto o auto al seguito. OSCURANTI TERMICI PER VETRI CABINA. Esistono del tipo interno o esterno. Anche in questo caso spendi meno se ti rivolgi a case produttrici come la LARCOS. Ciao
Avete un camper nuovo e un buono spesa da 1.000 euro da giorcarvi in accessori. Nel rispetto delle regole e quando possibile, al campeggio preferite la sosta libera. Che farne di questi 1.000 euro? Aiutatemi vi prego [:)] >