##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/09/2013 12:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le prese non sono stabilizzate e la tensione non sarà quasi mai di 12V esatti, ma spesso è più vicina ai 14V ed anche oltre a motore acceso.
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/09/2013 12:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao matrix1966 Normalmente la tensione nelle prese del camper oscilla tra i 12,5 volt (veicolo fermo, non collegato alla 220) e i 14,5 volt (motore in moto o collegamento alla 220). Ho sempre utilizzato televisori commerciali alimentabili a 12 volt (non ne esistono molti) collegati direttamente alla presa: mai problemi. Il collegamento deve essere fatto ad una presa con portata adeguata e non attaccandosi dove capita (l' assorbimento varia orientativamente dai 2 ai 4 ampere) Incidentalmente: stabilizzare una tensione a 12 volt, partendo da 12 volt, e' molto piu' complesso di quanto si possa immaginare.
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/09/2013 12:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Matrix, quasi tutte le tv "moderne" funzionano in corrente continua (bassa tensione) ,visto che i modelli in commercio sono tanti,individua quelli con alimentatore esterno (trasformatore) ,leggi la targa e troverai tensione d'uscita e assorbimento...regolati di conseguenza. Utilizzo con piena soddisfazione una tv (casalinga) della Irradio a cristalli liquidi ,con lettore Dvd,da quasi dieci anni,all'epoca veniva prodotto solo da un paio di marchi,con lettore incorporato. Bene,nonostante l'alimentatore indicasse una tensione di 15/16 V. non ho mai avuto problemi,nemmeno quando la batteria "scende" a 11V. Come ti ha già detto Salvatore,stabilizzare una tensione a 12V. non è semplice ed i costi,in termini d'energia dissipata non sono trascurabili,a quel punto la farei funzionare collegandola ad un piccolo inverter. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 10/09/2013 14:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' sufficiente acquistare uno stabilizzatore DC/DC e settare la tensione richiesta dalla tv. Costa circa 30€ e si installa in poco più di 5 minuti. Il classico MotorMate PB 1108 è uno dei più usati. Gianluca
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/09/2013 15:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100% Ora ho una bell da 19" alimentata diretta nella sua presa a 12 vcc . La tensione continua è già stabilizzata ,per questo si chiama continua . L'elettronica contenuta in un alimentatore 220/12 vcc è ridicola trasformatore/ponte diodi,condensatore,alcuni mettono anche uno zener ma sono pochi, o integratino con uscita 12/14 vcc. Tutta l'elettronica attuale ,radio, tv , funziona da 10.5 /11 vcc a 14,5 15 vcc il rischio c'è se si passano i 17/18 vcc. Io ho la tv connessa, una radio da un migliaio di euro, e tutto funziona regolarmente, compreso il caricatore del telefono USB Cordialmente
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 10/09/2013 15:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/09/2013 15:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...idem[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 10/09/2013 19:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va beh se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, concordo sul fatto che la tensione può salire o scendere , ma c'è da dire che ho ragionato solo sul fatto che non c'è ripple e che la tv viene usata da fermo quindi la fonte è solo la batteria , e non in ricarica . Comunque sul mio utilizzo fino a 16 vcc sono tranquillo , e se scende non fa male [:)] saluti
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!