quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/05/2013 12:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La lettura dei 14 volt e passa la faccio attraverso un voltmetro che ho installato vicino alla centralina dalla quale ho preso tensione dal cavo di alimentazione generale, i valori delle batterie li o presi con un voltmetro digitale multi scala a puntali. Raimondo & Giovanna
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/05/2013 12:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Farò ancora altre rilevazioni Se la colpa fosse dell'antenna... Aettati una denuncia con esosissimo risarcimento danni![:D][:D] Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/05/2013 13:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ruggero, la tensione massima alle batterie deve essere 13,8 Volt. Altrimenti rischi che vada a fuoco la nuova antenna, con quello che ci sta sotto...[:D][:D][:o)] Non sono io a preoccuparmi per la denuncia... ma la tua compagnia di assicurazione... [:)][8D] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/05/2013 14:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo di aver letto che per le AGM sia indicato un valore di ricarica di 14,4 volt, ma posso sbagliarmi P.s. Io mi chiamo Raimondo! Raimondo & Giovanna
il voltaggio sale fino a 14.3 V e poi viene tenuto a 14.3 V per una o otto ore a seconda di come è impostato il selettore acido / gel e infine viene abbassato a 13.8 V.
di solito i regolatori per pannelli solari tengono il voltaggio alto sui 14.3 V anche dopo 8 ore perchè tanto prima o poi viene sera e i pannelli non producono più elettricità.
questa la curva di carica del booster nds power service plus (purtroppo senza indicazioni dei valori di voltaggio)
e questa la curva di un regolatore per pannelli solari mppt tedesco (che permette anche di cambiare i vari voltaggi programmandolo individualmente, il valore preprogrammato del voltaggio è in questo caso 14.5 V)
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/05/2013 15:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sergiozh Perfetto, di questo avevo bisogno Grazie sergio Quindi mi orienterò per un 14,3 come da diagramma Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/05/2013 15:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vuoi sapere esattamente che voltaggio hai bisogno per le tue batterie dovresti chiederlo al produttore delle tue batterie o all'importatore. 15 V in ogni caso sono troppi e 14.3-14.5 sono quelli usuali durante la carica. però non si devono avere 14.3 V per 24 ore o più consecutive (questo non accade coi pannelli perchè viene notte e i pannelli non producono elettricità di notte).
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/05/2013 16:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie sergio Si io non tengo la 230 attaccata se non il giorno prima di partire per il frigo, sono sempre sotto carica da pannelli e il mio regolatore è programmabile proprio come quello di cui al grafico che gentilmente mi hai pubblicato. Raimondo & Giovanna