quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 22/03/2015 08:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno fernando63 la lettura è dal regolatore alle batterie, i pannelli di targa erogano più di 20 volt. comunque ho scoperto che in caso di nuvolosità leggera e con temperatura discretamente bassa intorno ai 10° i tre pannelli hanno una buona produzione: con tutto acceso e cioè tv, decoder, cappa aspirante, luce esterna, tutte le luci interne, tutte le luci dei pensili e le luci blu in dinette; ho letto ben 11,00 ampere. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 21/03/2015 21:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tester digitale serio (quelli non seri costano 5 euro) e misurare la tensione direttamente sui morsetti delle BS nelle varie condizioni. Marco.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/03/2015 11:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo , in giro per il forum ci sono foto del mio impianto Fv , mentre eroga una tensione di 15,3/4 volt[:0] Una tensione prossima a 15V. in linea generale è troppa Una tensione prossima a 15V. potrà comunque andar bene per tutte quelle batterie ad acido libero o Agm ( non Gel ) , se è una tensione prossima al fine carica , quindi con erogazione di corrente bassa ( 1/2 A max ) ..in questi casi è importante la temperatura ambiente , che se è prossima ai 40° , può portare molta sofferenza all'accumulatore , qualora fosse intorno a 10° o anche meno , non produrrà alcun effetto negativo Mi sembra che tu abbia un regolatore " serio " , in qualche cassetto di casa , montalo e scoprirai un po' di cosette , forse , credo [:p] ..mi sembra che abbia pure una sonda temperatura , quel regolatore [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/03/2015 16:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marcucciolo innanzi tutto un saluto al papà si credo che sia ora di passare all'MPPT epsolar 4210rn con display separato... grazie delle info Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/03/2015 18:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Raimondo ,
ecco la foto , fai caso alla data [:p]
Per i saluti , grazie , riferirò [;)]
Mar..cucciolo[:)][:)]