quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 14/07/2013 20:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quanti watt e' il regolatore ? Se e' il solito CBE240 vai piu' che tranquillo Comunque a 15A corrispondono 180w; quindi tutto ok (15A dai pannelli sono un sogno quasi irragiungibile) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 14/07/2013 21:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli ampere che leggi sul pannellino sono vincolati da vari fattori tra cui lo stato di carica della batteria/e, irraggiamento solare, ecc.ecc.Io ne ho 2 da 55w ciascuno (monocristallini) e sono 7 anni che mi "assistono" alla grande gestendo 2 BS da 92A ciascuna ed 1 BM da 100Ah; quindi continua cosi' che vai benissimo Per vedere se funziona bene il pannello devi mettere il tester DOPO il regolatore di tenzione e vedere che ti dia il minimo sindacale di 13,5v __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 14/07/2013 21:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il negativo, nel camoer, e' un qualsiasi punto metallico che trovi e che sia in qualche modo una prosecuzione fisica del telaio del vano motore __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/07/2013 08:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> completamente d'accordo... ergo: 15A X 18V = 270Watt Potenza a mio avviso inutile su un camper. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/07/2013 09:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che potremmo discutere una vita sulla reale tensione di 18v, ma volevo soffermarmi sui 270W che non trovo assolutamente esagerati in quanto l'uso di soppi pannelli da 120w cadauno e' diffusissimo specie in Germania dove sono altrettanto diffuse catene di 2 BS- 1 BM per complessivi 340Ah In fase progettuale, le varie case produttrici di anghesi per l'impianto elettrico, prendono a base di calcoli i dati statistici forniti dall'itenza della tedeschia patria. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/07/2013 09:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questi sono i collegamenti del regolatore
Come vedi manca la terra nel canale out
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 15/07/2013 11:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> All'out collegherai un accessorio che prendera' il positivo dal regolatore ed il negativo da una "massa" a lui vicina (telaio p.e.) e' un ottimo sistema per far viaggiare per il camper un filo in meno considerato il fatto che di massa il camper ne ha dappertutto. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/07/2013 14:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Laikone spiegami un po' una cosa se uso un utenza da 1ah a 220v corrispondono a circa17/18ah a 12v perche se un pannello da 100w che produce 18v quindi circa 5,5ah a 12v non li trasforma quegli ah in8.5 circa?? Ti chiedo questo perche molto spesso nelle specifiche dei regolatori si legge 20ah 240/480w 12/24v quindi questo mi fa dedurre che le case costruttrici "garantiscono" il loro prodotto basandolo sul voltaggio in uscita e non in quello di entrata Sembrero' assurdo ma in questo periodo ho sete di apprendimento Sta anche di fatto che io ho preso un kit poli da 200watt e come regolatore in dotazione c'era un 15ah anche a me era sorto il dubbio del 15x12=180 e non 200 ma anche nei periodi di maggior sole non ho mai sentito scadarsi il regolatore Paolo PS:spero di essermi spiegato[;)][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/07/2013 14:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>devo capire perche se cosi fosse ne ha da sentire chi mi ha venduto un regolatore sottodimensionato
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 15/07/2013 14:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un pannello da 100w lo e' di specifica tecnica e ben difficilmente avra' un tale rendimento durante la sua vita, pertanto non aspettarti di leggere su un amperometro che sta erogando 8,5Ah L'angolazione dei raggi del sole rispetto alle cellule e' l'elemento principale che incide nell'assorbimento degli stessi da parte del pannello e conseguente trasformazione in energia elettrica Qualsiasi regolatore e' quindi in grado di sopportare la corrente generata da un pannello da camper Se mi dai i dati dei tuoi pannelli, del tuo regolatore e delle tue batterie vediamo di arrivare ad una conclusione plausibile della tua situazione __________________________________________________________________ Ciao Giulio