In risposta al messaggio di Winghy del 27/09/2026 alle 12:28:36Ecco se ce lo dicevi subito, la mia risposta sarebbe stata diversa,
La batteria usata-nuova 100€, installarla 0€, faccio io.
In risposta al messaggio di Winghy del 27/09/2026 alle 12:28:36Non proprio 0€, devi comprare DCDC, cablaggio, fusibili e varie, non meno di €200 più manodopera o perdita di tempo per te.
La batteria usata-nuova 100€, installarla 0€, faccio io.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/09/2026 alle 13:53:28Il dcdc era già stato preventivato, le perdite di tempo sul mezzo sono una passione.
Non proprio 0€, devi comprare DCDC, cablaggio, fusibili e varie, non meno di €200 più manodopera o perdita di tempo per te.
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2026 alle 10:32:02Certo, c'è da dire che io mi sono trovato l impianto gia di serie con DcDc, cavi grossi etc, ho solo sostituito la 80Ah data di serie con una 150Ah, ma non perchè 80 fossero insufficenti, ma per cambiare marca di batteria visto che la originale mi aveva dato malfunzionamenti (che poi ho scoperto che sarebbe bastato un aggiornamento infatti poi la ho fatta aggiornare e venduta).
Quello che volevo dire è che se hai 2 AGM e stai fermo non costa niente. Se devi spendere certe cifre tra batteria e montaggio per una 100Ah non ne vale la pena.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/09/2026 alle 07:48:47'' '' ma anche l'elettrotecnica, che 100 Ah al litio sono l'80% in più di 200 Ah in AGM è completamente falso,'' ''
Rispetto le opinioni altrui ma anche l'elettrotecnica, che 100 Ah al litio sono l'80% in più di 200 Ah in AGM è completamente falso, le mie due AGM sono (erano) garantite fino a una scarica dell80%, cioè da 200Ah a 40Ahche fa 160Ah prelevvabili, passando a 100 Ah al litio fa un downgrade. Due litio da camper in parallelo senza problemi è una notizia non sempre vera, purtroppo alcuni modelli di BMS (tutti con Bluetooth) vanno in crisi e una delle 2 batterie non lavora, questo non succede con le litio top di gamma, quelle non smart e con i BMS professionali a 48 Volt degli impianti off-grid, quindi impostare oggi un impianto al litio in previsione di un quasi certo raddoppio futuro è a rischio di problemi tecnici. Se una Wattcycle mini da 314 Ah costa quanto 2 AGM da 100 Ah e ingombra quanto una sola AGM c'è da farci un pensierino, l'energia non è mai troppa e non è detto che in futuro ci si debba accontentare di quello che facevamo in passato, se devo spendere voglio qualcosa in più. Considerando la manodopera e il DC DC Charger che sono identici, tra una litio da 100 Ah (che forse non basterà) e una da 314 Ah la spesa in più è un pieno di gasolio.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 27/09/2026 alle 12:08:43Definisci meglio "Certificate" a me suona solo come pubblicità per venderti aria fritta.
Anche dto facendo il passaggio dalle 2 sgm 120 ah cadauna ad una litio 180 ah, volevo la 314 ma andiamo fuori badget , l'installatore monta giustamente solo batterie certificate e logicamente hanno un prezzo molto superiore.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/09/2026 alle 07:05:04Che ti devo dire
Definisci meglio Certificate a me suona solo come pubblicità per venderti aria fritta. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/09/2026 alle 07:05:04''Certificate'' da noi vuol dire che per il venditore viene con certezza garantita una commissione altissima, noto metodo di markètting che ha fatto il successo di alcune marche, divenute magicamente blasonate, a dispetto delle normalissime e comunissime caratteristiche tecniche.
Definisci meglio Certificate a me suona solo come pubblicità per venderti aria fritta. Ciro.
In risposta al messaggio di adv-box del 27/09/2026 alle 08:28:20adv-box
Parlo per esperienza diretta. Per inciso, anche il fatto che con le litio sarebbe da evitare il parallelo, è una leggenda da forum: basti pensare che negli impianti off-grid domestici, vengono montate fino a 10/12 batterielitio in parallelo, senza problemi. Ho un impianto da 12, uno da 6, uno da 4, uno da 2, e tre da 1, tutte batterie da 16 kW con celle da 314 Ah , salvo gli ultimi da 14 kW con celle da 280 Ah. Se vai a dare un'occhiata nei forum specifici, vedrai quanti problemi hanno, specialmente negli impianti con batterie ad alta tensione, le mie sono tutte a 48 V, non ho nemmeno preso in considerazione le altri, sui quali possono metterci le mani (od i piedi), solo gli esperti del settore. Le batterie prese singolarmente funzionano molto bene, salvo un paio di guasti stupidi senza conseguenze, i problemi sono invece proprio nel farle lavorare insieme, e sostanzialmente derivano dal calcolo approssimativo del SOC%, per cui ti trovi un impianto che si spegne perché una batteria è a SOC% 12, una a 22, una a 25, una a 28, ma la tensione è quasi la stessa (la teoria dice che dovrebbe essere identica, ma i centesimi di V scappano, anche qualche decimo, boh), cavi di medesima lunghezza su busbar comune. Certo gli esperti installatori ti dicono che funzionano bene...le tagliano al 20/25% Nel camper ne ho due in parallelo secco, ma i problemi rimangono, vabbè qui lo so perché, basta che un terminale abbia una resistenza leggermente superiore e lavora quasi sempre l'altra, hanno cinque anni, compresse con due shunt separati. .
In risposta al messaggio di Szopen del 28/09/2026 alle 07:05:04Secondo me "certificate" significa che alle spalle c'è una ditta che garantisce e si prende qualsiasi responsabilità in caso di problema. Giustamente un installatore serio e che vuole fare fronte a qualsiasi problema con il cliente, si appoggia solo a ditte che sa che in caso di problema lo supportano e gli risolvono i problemi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2026 alle 09:50:45È cosi anche per me,per essere tranquillo lui fa' così
Secondo me certificate significa che alle spalle c'è una ditta che garantisce e si prende qualsiasi responsabilità in caso di problema. Giustamente un installatore serio e che vuole fare fronte a qualsiasi problema conil cliente, si appoggia solo a ditte che sa che in caso di problema lo supportano e gli risolvono i problemi. Certo che tutto cio ha costi e mi sembra giusto. Poi se uno fa tutto da solo, sa come fare e sa come risolvere se ci sono problemi, compera la batteria direttamente dalla ditta Cinese e spende meno della meta. Nel mio caso il concessionario montava solo NDS tantopiu su un mezzo nuovo e in garanzia e prendendosi quindi lui ogni responsabilità del lavoro. Ho avuto un problema e risolto facilmente con un aggiornamento online da parte della NDS, senza neppure dovere andare dal concessionario (che sarebbero a/r quasi 800km). Diciamo che ho pagato anche la mia tranquillità non essendo un tecnico e non volendo beghe ma solo usare il camper senza pormi problemi. Ho massima stima e un po di invidia buona verso quelli che sono in grado e hanno voglia di fare le cose da soli e bene e si meritano quindi di risparmiare tanto.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 28/09/2026 alle 10:22:16Chi ha o ha avuto (come me) un attività in proprio, sa bene che quando si lavora per i clienti è diverso da quando si fa le cose per se, e che quindi bisogna appoggiarsi solo a fornitori che ti supportano e che ti risolvono e tolgono qualsiasi problema, e cio comporta costi elevati.
È cosi anche per me,per essere tranquillo lui fa' così
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/09/2026 alle 07:48:47In molti post lei scrive o ha scritto che le AGM le puoi scaricare al massimo al 50% ora invece sta dicendo dati differenti .
Rispetto le opinioni altrui ma anche l'elettrotecnica, che 100 Ah al litio sono l'80% in più di 200 Ah in AGM è completamente falso, le mie due AGM sono (erano) garantite fino a una scarica dell80%, cioè da 200Ah a 40Ahche fa 160Ah prelevvabili, passando a 100 Ah al litio fa un downgrade. Due litio da camper in parallelo senza problemi è una notizia non sempre vera, purtroppo alcuni modelli di BMS (tutti con Bluetooth) vanno in crisi e una delle 2 batterie non lavora, questo non succede con le litio top di gamma, quelle non smart e con i BMS professionali a 48 Volt degli impianti off-grid, quindi impostare oggi un impianto al litio in previsione di un quasi certo raddoppio futuro è a rischio di problemi tecnici. Se una Wattcycle mini da 314 Ah costa quanto 2 AGM da 100 Ah e ingombra quanto una sola AGM c'è da farci un pensierino, l'energia non è mai troppa e non è detto che in futuro ci si debba accontentare di quello che facevamo in passato, se devo spendere voglio qualcosa in più. Considerando la manodopera e il DC DC Charger che sono identici, tra una litio da 100 Ah (che forse non basterà) e una da 314 Ah la spesa in più è un pieno di gasolio.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/09/2026 alle 12:26:31Bisogna però vedere che tensione hanno quando scariche al 40%, potrebbe per esempio non essere sufficiente per un riscaldatore a gasolio e quindi è come se la capacità è inferiore.
In molti post lei scrive o ha scritto che le AGM le puoi scaricare al massimo al 50% ora invece sta dicendo dati differenti . In che modo si sposta l'asticella del gallegiante ?
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 28/09/2026 alle 13:15:26E' esattamente la differenza che ho notato io che ho riscaldamento diesel che è molto sensibile al voltaggio.
Bisogna però vedere che tensione hanno quando scariche al 40%, potrebbe per esempio non essere sufficiente per un riscaldatore a gasolio e quindi è come se la capacità è inferiore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/09/2026 alle 12:26:31Buona sera solo per informazione,Marco aveva delle AGM più prestazionali.
In molti post lei scrive o ha scritto che le AGM le puoi scaricare al massimo al 50% ora invece sta dicendo dati differenti . In che modo si sposta l'asticella del gallegiante ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2026 alle 09:50:45Secondo me invece "Certificate" e' un termine errato, l'installatore avrebbe dovuto forse utilizzare la parola "Garantite" proprio per garantire sia la bontà del prodotto nonché tutto il processo di aggiornamento con verifica ed eventuale sostituzione di qualche cavo.
Secondo me certificate significa che alle spalle c'è una ditta che garantisce e si prende qualsiasi responsabilità in caso di problema. Giustamente un installatore serio e che vuole fare fronte a qualsiasi problema conil cliente, si appoggia solo a ditte che sa che in caso di problema lo supportano e gli risolvono i problemi. Certo che tutto cio ha costi e mi sembra giusto. Poi se uno fa tutto da solo, sa come fare e sa come risolvere se ci sono problemi, compera la batteria direttamente dalla ditta Cinese e spende meno della meta. Nel mio caso il concessionario montava solo NDS tantopiu su un mezzo nuovo e in garanzia e prendendosi quindi lui ogni responsabilità del lavoro. Ho avuto un problema e risolto facilmente con un aggiornamento online da parte della NDS, senza neppure dovere andare dal concessionario (che sarebbero a/r quasi 800km). Diciamo che ho pagato anche la mia tranquillità non essendo un tecnico e non volendo beghe ma solo usare il camper senza pormi problemi. Ho massima stima e un po di invidia buona verso quelli che sono in grado e hanno voglia di fare le cose da soli e bene e si meritano quindi di risparmiare tanto.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 28/09/2026 alle 13:15:26Al 40% una AGM è circa a 12 V quasi in assenza di carico... Se il riscaldatore a gasolio, per lo spunto, va in crisi per tensione bassa il problema è da imputare anche alla linea di alimentazione data caduta di tensione importante esempio di 0,5 V o più (resistenze di contatto, lunghezza del cavo A/R etc)... E non si parla di correnti elevate come 50-70 A o più, forse di spunto si arriva a 10-14 A (candeletta principalmente) poi a regime entro 5-8 A.
Bisogna però vedere che tensione hanno quando scariche al 40%, potrebbe per esempio non essere sufficiente per un riscaldatore a gasolio e quindi è come se la capacità è inferiore.