CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2 batterie parallelo e centralina

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 13/01/2009 alle: 11:54:45
Allora, ho un TC 687 e ho appena fatto togliere la vecchia batteria dei servizi montandone due di nuove da 100. Mi domando: quando guardo la centralina e mi posiziono sulla batteria, lei mi fa vedere i V sia della batteria del motore che di quella dei servizi.....se guardo la batteria dei servizi ad es. mi dice 12,80 Ma questo significa che entrambe le batterie sono a 12,80 ? Essendo in parallelo direi di si ...... quindi, se la batteria scende a 11,5 significa che entrambe scendono a 11,5 ...giusto? Se è cosi, allora è possibile che in due giorni, con l'utilizzo di televisore, stufa combi 6000 alternata alwebasto, e luci varie, le batterie scendano appunto a 11,5 ? E quanto possono scendere ancora prima che le utenze si blocchino ? grassssssie
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 12:45:28
quote:Originally posted by FRANCO69
Allora, ho un TC 687 e ho appena fatto togliere la vecchia batteria dei servizi montandone due di nuove da 100. Mi domando: quando guardo la centralina e mi posiziono sulla batteria, lei mi fa vedere i V sia della batteria del motore che di quella dei servizi.....se guardo la batteria dei servizi ad es. mi dice 12,80 Ma questo significa che entrambe le batterie sono a 12,80 ? Essendo in parallelo direi di si ...... quindi, se la batteria scende a 11,5 significa che entrambe scendono a 11,5 ...giusto? Se è cosi, allora è possibile che in due giorni, con l'utilizzo di televisore, stufa combi 6000 alternata alwebasto, e luci varie, le batterie scendano appunto a 11,5 ? E quanto possono scendere ancora prima che le utenze si blocchino ? grassssssie >
> Ciao per esperienza diretta posso dirti che fino a 10,5 la (mia/buerstner) centralina regge con allarme, anche se sotto i 10,8-11 v è meglio non scendere (questo verificando i Volt ai morsetti con assorbimento minimo, e non con tutte le utenze accese!) Per i consumi a cui ti riferisci, se le batterie non sono all'interno (e quindi al caldo...) e non sono AGM, con tutto quell'assorbimento DUE giorni mi sembrano ok...poi dipende dai tempi....se sei partito carico a tappo...se avevi già scaldato un po la cellula.... io con tutte le luci a led/webasto/poca TV con due BS al piombo arrivo a tre giorni ma devo stare mooolto attento.... Poi in inverno l'energia per ovvi motivi è sempre a corto purtroppo.... Spero di essere stato utile, e aspetta i MAESTRI ilnicolaldo...emme48...eccecc
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 14/01/2009 alle: 10:03:38
OK... grazie..... qualcuno mi sa dire se la centralina quando mi indica 11,5 stà ad indicare il voltaggio delle due batterie? In teoria direi proprio di si, essendo in parallelo ...ma vorrei una conferma dagli esperti [:D]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/01/2009 alle: 12:39:44
Ricorda che più mandi le batterie sotto tensione meno durano, quindi sotto gia i 12 volt la tv lasciala spenta e anche sulle luci risparmia, poi solo le agm da 100 ti danno reali 80 ah (senza mandarle sotto tensione) con le tradizionali da nominali 100ah non ne danno più di 50 60 praticamente da nuove. Fatti il conto A di ogni apparecchio x ore di accensione in due gg e sommi tutto vedi che superi i 100A totali come niente, spero che almeno il tv non fosse alimentato tramite inverter. poi fai attenzione che i 100AH sono riferiti a 20 ore per 5A ogni ora fino a 1,6 volt per cella cioe 9,6 alla batteria questo anche per le agm, ma nei momenti che hai più utenze accese e assorbi 20A ad es non dura 5ore essendo i carichio non costanti e controllarli diventa impossibile senza strumentazione adeguate (che non le ha nessuno) e difficile fare un calcolo preciso. Pero considera a spanne che 100 ah in 20 ore in 10 ore scendono a 92 in 5 a 80 in un ora saranno 50 55 ah le agm migliorano queste prestazine oltre che i cicli di ricarica e scarica anche se le agm non sono tutte uguali e non costano tutte uguali, infine in rimessaggio bisogna laciarle cariche ,saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link