Inserito il 31/05/2007 alle: 14:16:39
x serma1962
Scrivendo che hai una batteria la piombo da 100Ah con 6 mesi di vita hai detto qualcosa ma non tutto.
Tutte le batterie impiegate come batterie servizi sono al piombo, ma tra queste esistono tante tipologie di batterie diverse.
Se la tua batteria fosse una batteria al piombo di quelle per avviamento, ad esempio, dopo qualche ciclo di carica e scarica, non potresti contare su più di circa 40Ah, che sono decisamente pochi.
Se invece la tua batteria fosse una batteria cosiddetta Deep Cycle, ovvero per scarica ciclica profonda, potresti contare, in un utilizzo ciclico, sulla maggior parte della capacità nominale (circa 80/85Ah), che in molti casi si rivela una capacità sufficiente, dipende dall'uso che fate dell'energia elettrica.
Ipotizzando, come spero, che tu abbia una batteria Deep Cycle, credo che potresti acquistare un pannello solare in modo da essere sicuro di partire praticamente sempre con la batteria ben carica, utilizzando ogni tanto, con criterio, il generatore, possibilmente durante gli orari in cui si è a sciare per non disturbare o allontanandosi, se possibile, dagli altri.
Senza voler entrare nelle polemiche sull'uso del generatore, io credo che, come ogni cosa, se usato con correttezza e moderazione non vada necessariamente demonizzato.
Poi credo che anche tu, ogni tanto, abbia necessità di recarti in un area attrezzata o in un campeggio, e in quell'occasione, oltre ad aver caricato qualcosa durante lo spostamento, potresti utilmente collegarti alla 220V e ripianare le tue scorte.
Tieni presente che aggiungere una seconda batteria servizi significa aggiungere peso e con i tempi che corrono è sempre meno consigliabile avere mezzi in eccessivo sovrappeso.
Ciao, Aldo
P.S.: cerca anche tra i post già esistenti sul forum, è meglio sempre sentire più campane per farsi un idea propria, visto che altrimenti troverai sempre chi ti dirà che sarebbe stato meglio scegliere altrimenti.