CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2^ BS o pannello ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
20
serma1962
serma1962
27/03/2006 77
Inserito il 31/05/2007 alle: 09:21:51
Gentili tutti,un consiglio. Premesso che uso il camper principalmente in inverno e visto i consumi della combi, sono indeciso se montare una seconda batteria servizi o un buon pannello solare. Considerate che ho il TEC 29, che però vorrei usare solo per le emergenze e ..............senza disturbare i vicini. Grazie a tutti. Cordialità. Marcp S.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22605
Inserito il 31/05/2007 alle: 09:34:25
sono due cose diverse. il pannello carica le batterie, ma principalmete d' estate. la seconda batteria una volta scaricata (un paio di giorni d' inverno ) la devi ricaricare. quindi o muovi il mezzo , o sei allacciato alla 220 o accendi il generatore. secondo me il vantaggio e' solo iniziale , o meglio puoi partire da casa cone le batterie cariche (sempre che tu possa allacciarle all 220) e fare 4 giorni in autonomia. poi devi rimediare. ciao Roberto
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 31/05/2007 alle: 09:39:32
Usando il camper principalmente in inverno, credo che sia meglio la seconda batteria, in quanto il pannello fà veramente poco, poi dipende da quanti giorni devi8 rimanere fermo. L'ideale sarebbe il pannello e la 2° batteria. Ciao Antonio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/05/2007 alle: 10:57:57
quote:Originally posted by antriva
Usando il camper principalmente in inverno, credo che sia meglio la seconda batteria, in quanto il pannello fà veramente poco, poi dipende da quanti giorni devi8 rimanere fermo. L'ideale sarebbe il pannello e la 2° batteria. Ciao Antonio >
> Concordo pienamente, con il pannello solare non puoi sperare di allungare significativamente l'autonomia, ma ti permette di partire con le batterie già cariche senza dover collegare il camper alla 220V, la seconda batteria ti permette di aumentare l'autonomia. Per consigliarti in modo più preciso dovresti indicare che batteria servizi hai attualmente e quanto è vecchia. Se aggiungi sia una seconda batteria che un pannello solare puoi mettere in parallelo tranquillamente anche batterie diverse e di età diversa, se invece non intendi mettere il pannello solare conviene (ma NON è tassativamente necessario) che entrambe le batterie siano uguali. Selezionando con il mouse la parola Cerca, in alto a destra nella pagina, puoi fare una ricerca usando come parole chiave: batterie servizi, batterie gel, celle spirale, semitrazione o trazione. In questo modo puoi trovare una enormità di indicazioni da parte di altri utenti, che, ovviamente, non tutti la pensano nello stesso modo. Ciao, Aldo
20
serma1962
serma1962
27/03/2006 77
Inserito il 31/05/2007 alle: 13:27:14
Gentile Aldo, ho una BS al piombo da 100 Ah di circa 6 mesi di vita. Cordialmente. Marco S. Concordo pienamente, con il pannello solare non puoi sperare di allungare significativamente l'autonomia, ma ti permette di partire con le batterie già cariche senza dover collegare il camper alla 220V, la seconda batteria ti permette di aumentare l'autonomia. Per consigliarti in modo più preciso dovresti indicare che batteria servizi hai attualmente e quanto è vecchia. Se aggiungi sia una seconda batteria che un pannello solare puoi mettere in parallelo tranquillamente anche batterie diverse e di età diversa, se invece non intendi mettere il pannello solare conviene (ma NON è tassativamente necessario) che entrambe le batterie siano uguali. Selezionando con il mouse la parola Cerca, in alto a destra nella pagina, puoi fare una ricerca usando come parole chiave: batterie servizi, batterie gel, celle spirale, semitrazione o trazione. In questo modo puoi trovare una enormità di indicazioni da parte di altri utenti, che, ovviamente, non tutti la pensano nello stesso modo. Ciao, Aldo [/quote]
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/05/2007 alle: 14:16:39
x serma1962 Scrivendo che hai una batteria la piombo da 100Ah con 6 mesi di vita hai detto qualcosa ma non tutto. Tutte le batterie impiegate come batterie servizi sono al piombo, ma tra queste esistono tante tipologie di batterie diverse. Se la tua batteria fosse una batteria al piombo di quelle per avviamento, ad esempio, dopo qualche ciclo di carica e scarica, non potresti contare su più di circa 40Ah, che sono decisamente pochi. Se invece la tua batteria fosse una batteria cosiddetta Deep Cycle, ovvero per scarica ciclica profonda, potresti contare, in un utilizzo ciclico, sulla maggior parte della capacità nominale (circa 80/85Ah), che in molti casi si rivela una capacità sufficiente, dipende dall'uso che fate dell'energia elettrica. Ipotizzando, come spero, che tu abbia una batteria Deep Cycle, credo che potresti acquistare un pannello solare in modo da essere sicuro di partire praticamente sempre con la batteria ben carica, utilizzando ogni tanto, con criterio, il generatore, possibilmente durante gli orari in cui si è a sciare per non disturbare o allontanandosi, se possibile, dagli altri. Senza voler entrare nelle polemiche sull'uso del generatore, io credo che, come ogni cosa, se usato con correttezza e moderazione non vada necessariamente demonizzato. Poi credo che anche tu, ogni tanto, abbia necessità di recarti in un area attrezzata o in un campeggio, e in quell'occasione, oltre ad aver caricato qualcosa durante lo spostamento, potresti utilmente collegarti alla 220V e ripianare le tue scorte. Tieni presente che aggiungere una seconda batteria servizi significa aggiungere peso e con i tempi che corrono è sempre meno consigliabile avere mezzi in eccessivo sovrappeso. Ciao, Aldo P.S.: cerca anche tra i post già esistenti sul forum, è meglio sempre sentire più campane per farsi un idea propria, visto che altrimenti troverai sempre chi ti dirà che sarebbe stato meglio scegliere altrimenti.
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 31/05/2007 alle: 17:37:56
ciao serma 1962,io ti consiglio di aquistare una batteria da trazione,x intenderci quelle x carrozzine elettriche,four-cliff ke hanno la possibilità di avere molte + cariche rispetto a BS al gel
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 31/05/2007 alle: 17:40:17
Pannello solare e batterie a ricombinazione d'ossigeno non potrebbe essere una soluzione ? Ciao Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Oggi alle 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link