http://www.comunicazioni.it/it/...
Nicolaquote:Originally posted by elfetto> Perchè il CB dovrebbe essere un accessorio basilare per il radioamatore? Il radioamatore ha la possibilità di portarsi a spasso su qualsiasi mezzo una stazione trasmittente che può operare dai 135.7Khz fino ai 250Ghz (entro le bande assegnate) e quindi potrebbe anche non aver bisogno della CB, infatti per operare su tale banda deve avere anche l' autorizzazione CB. Per quanto riguarda l' utilizzo durante la guida, esistono diversi sistemi per la modulazione a mani libere. Ciao Antonio
Per Oldman: secondo il mio parere, ma senz'altro sono in errore, il cb non è un accessorio basilare del camperista ma - credo - lo sia del radioamatore. Tanto per ampliare la discussione, ricordo pure che... è vietato l'uso del cb durante la guida alla stessa stregua del cellulare. Elio >
quote:Originally posted by antriva> quoto...c'e' sempre molta confusione nel distinguere la figura del radioamatore da quella dell'operatore CB Ciao Giordano
Perchè il CB dovrebbe essere un accessorio basilare per il radioamatore? Il radioamatore ha la possibilità di portarsi a spasso su qualsiasi mezzo una stazione trasmittente che può operare dai 135.7Khz fino ai 250Ghz (entro le bande assegnate) e quindi potrebbe anche non aver bisogno della CB, infatti per operare su tale banda deve avere anche l' autorizzazione CB. Per quanto riguarda l' utilizzo durante la guida, esistono diversi sistemi per la modulazione a mani libere. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by oldman> Ciao Oldman, capisco e rispetto il tuo punto di vista e -per inciso - trovo *assurda* la tassa sui PMR, che sono davvero troppo limitati. Il codice postale, però, soprattutto per quanto riguarda l'uso dei CB è davvero una normativa importante, perché stabilisce con precisione delle norme che servono a regolamentare un uso corretto delle frequenze radio. Non c'è moralismo nell'applicazione della legge, è semplicemente un mezzo per far ordine che, ripeto, è necessario. Vedi, la differenza fondamentale è che chi usa un Cb senza concessione può nascondersi tranquillamente e fare tutto il caos in frequenza che vuole. Un radioamatore no: la mia sigla denuncia il mio nome, cognome ed indirizzo di residenza. Chi esce con nominativo e concessione statale lo fa "a viso aperto". La ragione di una multa così alta non va commisurata con il valore dell'apparato. Mi spiego meglio: se io commetto un omicidio con una pistola da 300 euro, una multa di venti volte il valore della pistola è risibile. La violazione che viene fatta da chi usa un CB senza concessione non è commisurabile al valore dell'apparato, ma va considerata come una violazione di uno spazio pubblico (la frequenza) il cui accesso è regolamentato da leggi specifiche. In buona sostanza, chi usa una frequenza senza richiedere la concessione commette a tutti gli effetti "appropriazione indebita". Il Radioamatore (con la R maiuscola), ovvero colui che ha dedicato buona parte della propria vita a diffondere la radio nelle scuole, a rendere pubblica la propria esperienza con articoli tecnici, saggi, incontri sia in frequenza che "de visu", sente in modo forte l'esigenza di diffondere la "cultura della radio". Che inizia con il rispetto delle leggi e prosegue con la disponibiltà al confronto, sempre nello spirito Marconiano della Radio. Carlo
@ Carlito Brigante: capisco la difesa d' ufficio ch voi radioamatori fate di questa legge, che vi fa risparmiare qualche euro, ma mi sembra che la tua tirata moralistica sia un po' fuori luogo... Qui nessuno, mi pare, propone di non pagare le tase. >
quote:Originally posted by oldman> Ciao Oldman, guarda, sul PMR sono assolutamente d'accordo: è veramente un balzello vessatorio. E, per di più, venduto pure liberamente senza avvisare il consumatore. Speriamo che rivedano la norma in merito. Nella mia risposta originale mi riferivo però al CB, e al fatto che - ahimé - i 2000 Euro di multa ci stanno tutti. Da quanto ho capito, la differenza principale del PMR è che l'antenna è rimovibile e, quindi, può essere possibile montare un'antenna esterna, che renderebbe le trasmissioni fattibili a distanze lunghe. Comunque sul discorso PMR dovrebbe sensibilizzarsi la stessa ARI (Associazione Radioamatori Italiani) e spingere affinché la tassa sia rimossa, anche perché lo stato non garantisce nessun servizio in cambio della tassa PMR. Mi spiego meglio: quando esco col camper ho a disposizione tutta una serie di ponti ripetitori (sulle bande radioamatoriali) a copertura locale (50-70 km di raggio) e, addirittura, una catena di ripetitori a copertura nazionale o copertura mondiale via Voice Over IP (echolink). Questo servizio (comunque manutenuto dalle associazioni di radioamatori) mi è acccessibile perché. in cambio della tassa, lo stato rilascia le concessioni per questo tipo di apparecchiature. Invece, chi paga una tassa sul PMR in cambio non ha praticamente nulla, aspetto che non mi pare vada tralasciato... Ciao ! Carlo
@Carlito brigante: L' utente di PMR non ha alcuna competenza specifica, ed è anonimo: non ha alcuna rilevanza per la sua identificazione che abbia o non abbia pagato i 12€... In questo caso non c' è nessuna attività di autorizzazione e controllo da parte delle autorità legata alla tassa di concessione, non c' è un registro nazionale degli utenti di PMR: c' è solo un puro e semplice balzello che viene versato nelle casse dello stato. saluti >
quote:Originally posted by oldman> non capisco la polemica, esistono apparati (LPD) simili ai PMR che non sono soggetti ad alcun vincolo, quindi si possono usare liberamente, senza alcuna formalità burocratica o tassa da pagare:
@ Carlito Brigante: capisco la difesa d' ufficio ch voi radioamatori fate di questa legge, che vi fa risparmiare qualche euro, ma mi sembra che la tua tirata moralistica sia un po' fuori luogo... .... e obblighiamo chi le vende a scrivere in grande, molto in grande, sulla confezione: "ATTENZIONE, L' ESERCIZIO DI QUESTI APPARATI E' SOGGETTO A TASSAZIONE"... saluti >
http://www.infodomus.it/radio/f...
mentre il PMR 446 è pensato principalmente per un uso professionale:http://www.infodomus.it/radio/f...
Cordialmente Giordano IW0CTQ ps: concordo che per quanto riguarda i PMR, sarebbe necessario obbligare il venditore ad informare meglio i potenziali acquiranti per evitare equivoci...