CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2000 euro di multa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 21:52:46
Salve ragazzi[:)] Io possiedo una vecchia concessione fatta nel 1987 di cui per circa 5-6 anni ho pagato la tassa annuale dopo non avendo più utilizzato il cb per molti anni non ho più fatto versamenti nè rinnovi, ora secondo voi sè volessi riutilizzare quel baracchino con quella vecchia concessione basta che paghi questi 12 euro e tutto mi si riattiva oppure devo rifare tutte le pratiche[?][?][?] Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare chiarimenti in merito!!
19
ruotalibera
ruotalibera
19/03/2006 152
Inserito il 28/05/2007 alle: 23:56:56
ciao a tutti, X PEGASO 63: la nuova normativa prevede il rinnovo automatico della concessione con il semplice versamento annuale di 12 euro (finora), e al contrario il mancato versamento equivale alla rinuncia all'uso dell'apparecchio trasmittente. X tornare a riutilizzare il cb, NON è sufficiente fare il versamento, ma è necessario inoltrare una nuova domanda di concessione. X ELFETTO e CASCIONE LAIKA: non mi risulta che sia necessario il pagamento e l' autorizzazione all'uso del cb per tutti coloro che modulano con l'apparecchio installato nel camper o su altro veicolo, PURCHE' SIA PRESENTE IL TITOLARE DELLA CONCESSIONE, che è a tutti gli effetti il responsabile legale dell'uso e degli argomenti trattati da chi modula. Cosa diversa è se avviene un controllo e viene trovato a modulare una persona non autorizzata senza il titolare della concessione. In quel caso scatta la multa, il sequestro dell'apparecchio e la conseguente denuncia. Per quanto riguarda le radio portatili invece, ogni radio una concessione con relativo versamento, visto che x ogni apparecchio modula una persona Questo è quanto mi ha detto l'impiegato del Dipartimento delle Telecomunicazioni al quale ho presentato la domanda di concessione x il cb. Se qualcuno di voi però, ha delle normative che attestino il contrario, vi prego di farmelo sapere. Saluti, buoni km e ...un lampeggio Ely
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/05/2007 alle: 08:03:00
Per Oldman: secondo il mio parere, ma senz'altro sono in errore, il cb non è un accessorio basilare del camperista ma - credo - lo sia del radioamatore. Tanto per ampliare la discussione, ricordo pure che... è vietato l'uso del cb durante la guida alla stessa stregua del cellulare. Elio
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 29/05/2007 alle: 08:04:57
Salve qui c'è il link del codice delle comunicazioni...non ho letto da nessuna parte il fatto che basta la presenza del titolare della richiesta per far "modulare" una persona che non è in possesso di "licenza", non ho informazioni in merito ma prima questo non era possibile anzi chi lo faceva, intendo far parlare persone che non avessero la concessione, era passibile di multe e sospensione della medesima.

http://www.comunicazioni.it/it/...

Nicola
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/05/2007 alle: 08:50:48
quote:Originally posted by elfetto
Per Oldman: secondo il mio parere, ma senz'altro sono in errore, il cb non è un accessorio basilare del camperista ma - credo - lo sia del radioamatore. Tanto per ampliare la discussione, ricordo pure che... è vietato l'uso del cb durante la guida alla stessa stregua del cellulare. Elio >
> Perchè il CB dovrebbe essere un accessorio basilare per il radioamatore? Il radioamatore ha la possibilità di portarsi a spasso su qualsiasi mezzo una stazione trasmittente che può operare dai 135.7Khz fino ai 250Ghz (entro le bande assegnate) e quindi potrebbe anche non aver bisogno della CB, infatti per operare su tale banda deve avere anche l' autorizzazione CB. Per quanto riguarda l' utilizzo durante la guida, esistono diversi sistemi per la modulazione a mani libere. Ciao Antonio
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/05/2007 alle: 19:26:32
quote:Originally posted by antriva
Perchè il CB dovrebbe essere un accessorio basilare per il radioamatore? Il radioamatore ha la possibilità di portarsi a spasso su qualsiasi mezzo una stazione trasmittente che può operare dai 135.7Khz fino ai 250Ghz (entro le bande assegnate) e quindi potrebbe anche non aver bisogno della CB, infatti per operare su tale banda deve avere anche l' autorizzazione CB. Per quanto riguarda l' utilizzo durante la guida, esistono diversi sistemi per la modulazione a mani libere. Ciao Antonio >
> quoto...c'e' sempre molta confusione nel distinguere la figura del radioamatore da quella dell'operatore CB Ciao Giordano
18
alcegt150
alcegt150
03/01/2007 135
Inserito il 29/05/2007 alle: 20:28:08
Dirò di piu: un radioamatore NON puo operare sulla banda cittadina a meno che non abbia pagato il canone. Così come NON può utilizzare le PMR446. In sostanza io che sono un radioamatore con il nominativo IS0PAH devo: pagare la tassa annuale come radioamatore pagare la tassa annuale per poter utilizzare il CB in camper pagare la tassa annuale per poter utilizzare le PMR446. Essere radioamatore autorizza solo l'attività radio sulle bande radioamatoriali. la CB NON è una banda radioamatoriale. Per quanto riguarda l'utilità del CB in camper credo che ognuno di noi valuti la necessità di avere a bordo questo strumento di comunicazione. Vuoi per hobby,vuoi per comodità vuoi per un qualsiasi altro motivo; la scelta è molto personale.
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 15:44:44
Ciao a tutti, per fortuna, il codice Postale e le violazioni del codice postale sono considerate una cosa seria. E' importante che venga pagata la tassa, così come è importante che venga istituita una forma di controllo e denuncia degli apparati utilizzati. La normativa attuale sul CB poi è molto semplificata, per cui non ci sono più concessioni da richiedere ma solamente una raccomandata da inviare e tenere in copia. Il fatto che ogni trasmissione debba essere autorizzata è una legge internazionale che va correttamente rispettata, altrimenti il caos in frequenza sarebbe impressionante. Comunque, 12 Euro l'anno, sono davvero una sciocchezza da pagare. La multa applicata è stata davvero minima: il codice postale prevede anche il carcere (mi pare che sia stato depenalizzato). Per cui : paghiamo la tassa e mettiamoci in regola, è un segno di civiltà che costa davvero pochissimo tempo e denaro. Carlo IK0YGJ
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 30/05/2007 alle: 16:20:15
Sono D' accordo con quanto dice Carlo, però è anche vero che se 12 euro per trasmettere sulla CB (con 5watt e con tutte le possibilità di QSO che offrono gli 11 metri) sono una cifra ragionevole, non posso dire la stessa cosa per i PMR che hanno la potenza dei vecchi Walkie talkie giocattolo. Ma questa è la legge e quindi ci dobbiamo adeguare. Ciao Antonio IK2YHG
oldman
oldman
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 20:20:11
@ Carlito Brigante: capisco la difesa d' ufficio ch voi radioamatori fate di questa legge, che vi fa risparmiare qualche euro, ma mi sembra che la tua tirata moralistica sia un po' fuori luogo... Qui nessuno, mi pare, propone di non pagare le tase. Ci si limita solo a criticare una legge tecnicamente scritta con i piedi e una tassazione assurda, che fa pagare a una bicicletta più che a una Ferrari. Mi riferisco in particolare alle radio PMR e insisto che nessun altro bene paga in Italia una tassa annuale di entità equivalente al proprio valore di acquisto, o quasi. "Il fatto che ogni trasmissione debba essere autorizzata è una legge internazionale che va correttamente rispettata, altrimenti il caos in frequenza sarebbe impressionante..." Quale autorizzazione? Quale legge internazionale? Ti faccio notare che in quasi tutti i paesi europei l' esercizio delle PMR è totalmente libero e totalmente gratuito. E mi lascia sinceramente sbalordito il fatto che tu definisci "minima" una sanzione pari a 200 volte la tassa evasa. E sembra che quasi quasi rimpiangi che non mettano più gli evasori in galera... Vogliamo per forza tassare queste radioline? Allora mettiamo una tassa di 5 o 10€ ad apparecchio, non a utente, e obblighiamo chi le vende a scrivere in grande, molto in grande, sulla confezione: "ATTENZIONE, L' ESERCIZIO DI QUESTI APPARATI E' SOGGETTO A TASSAZIONE"... saluti
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 31/05/2007 alle: 19:04:15
quote:Originally posted by oldman
@ Carlito Brigante: capisco la difesa d' ufficio ch voi radioamatori fate di questa legge, che vi fa risparmiare qualche euro, ma mi sembra che la tua tirata moralistica sia un po' fuori luogo... Qui nessuno, mi pare, propone di non pagare le tase. >
> Ciao Oldman, capisco e rispetto il tuo punto di vista e -per inciso - trovo *assurda* la tassa sui PMR, che sono davvero troppo limitati. Il codice postale, però, soprattutto per quanto riguarda l'uso dei CB è davvero una normativa importante, perché stabilisce con precisione delle norme che servono a regolamentare un uso corretto delle frequenze radio. Non c'è moralismo nell'applicazione della legge, è semplicemente un mezzo per far ordine che, ripeto, è necessario. Vedi, la differenza fondamentale è che chi usa un Cb senza concessione può nascondersi tranquillamente e fare tutto il caos in frequenza che vuole. Un radioamatore no: la mia sigla denuncia il mio nome, cognome ed indirizzo di residenza. Chi esce con nominativo e concessione statale lo fa "a viso aperto". La ragione di una multa così alta non va commisurata con il valore dell'apparato. Mi spiego meglio: se io commetto un omicidio con una pistola da 300 euro, una multa di venti volte il valore della pistola è risibile. La violazione che viene fatta da chi usa un CB senza concessione non è commisurabile al valore dell'apparato, ma va considerata come una violazione di uno spazio pubblico (la frequenza) il cui accesso è regolamentato da leggi specifiche. In buona sostanza, chi usa una frequenza senza richiedere la concessione commette a tutti gli effetti "appropriazione indebita". Il Radioamatore (con la R maiuscola), ovvero colui che ha dedicato buona parte della propria vita a diffondere la radio nelle scuole, a rendere pubblica la propria esperienza con articoli tecnici, saggi, incontri sia in frequenza che "de visu", sente in modo forte l'esigenza di diffondere la "cultura della radio". Che inizia con il rispetto delle leggi e prosegue con la disponibiltà al confronto, sempre nello spirito Marconiano della Radio. Carlo
oldman
oldman
-
Inserito il 31/05/2007 alle: 21:18:03
@Carlito brigante: apprezzo il tono civile e pacato del tuo post, ma proprio nelle tue parole vedo una conferma del mio punto di vista. Infatti, nel prendere a paragone la situazione dei radioamatori, tu rimarchi implicitamente la abissale differenza con un utente di radio PMR. Il radioamatore è identificabile e identificato: ha una sigla, e una licenza che gli è stata rilasciata dopo il superamento di un esame. L' utente di PMR non ha alcuna competenza specifica, ed è anonimo: non ha alcuna rilevanza per la sua identificazione che abbia o non abbia pagato i 12€... In questo caso non c' è nessuna attività di autorizzazione e controllo da parte delle autorità legata alla tassa di concessione, non c' è un registro nazionale degli utenti di PMR: c' è solo un puro e semplice balzello che viene versato nelle casse dello stato. Il tuo esempio della pistola usata per commettere un omicidio non mi sembra pertinente: qui non si tratta della punizione di uno che con il suo lineare da 300W spacca le antenne TV del vicinato. Non stiamo parlando di questo, o di qaulche ragazzotto che mette in piedi una radio FM illegale, coprendo quelle autorizzate. Stiamo parlando della sanzione, enormemente sproporzionata, di una evasione fiscale di modesto importo, per di più di una tassa semisconosciuta. Mi sono preso la briga, proprio oggi, di osservare bene una confezione di 2 PMR in vendita in un supermercato popolare, l'Eurospin. Bene, sulla confezione non c' era il minimo cenno all' obbligo di pagare una tassa, anzi si decantava come al solito il vantaggio di poter comunicare gratis. Solo in un fianco della scatola, in basso, in caratteri minuscoli, era riportata l' ambigua frase "apparato soggetto ad autorizzazione". Dimmi tu se è degno di un paese civile che uno sprovveduto compri quelle radio sborsando i suoi 20 o 30€, esca dal negozio, le accenda, e venga immediatamente multato per varie migliaia di euro dalla Finanza in agguato.... saluti
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 31/05/2007 alle: 21:39:17
Da quesito rivolto ad un funzionario del Ministero delle Comunicazioni, per essere il regola con una coppia di PMR, l'autorizzazione all'uso dovrebbe essere estesa a tutti gli utenti, per cui se in una famiglia i 2 apparati vengono usati da 4 componenti ci vogliono 4 richeste di autorizzazioni e 4 versamenti da 12 €[:(][xx(][V] Ho dimenticato di chedere se i minori possono utilizzarli Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 10:50:47
@Carlito brigante: L' utente di PMR non ha alcuna competenza specifica, ed è anonimo: non ha alcuna rilevanza per la sua identificazione che abbia o non abbia pagato i 12€... In questo caso non c' è nessuna attività di autorizzazione e controllo da parte delle autorità legata alla tassa di concessione, non c' è un registro nazionale degli utenti di PMR: c' è solo un puro e semplice balzello che viene versato nelle casse dello stato. saluti >
> Ciao Oldman, guarda, sul PMR sono assolutamente d'accordo: è veramente un balzello vessatorio. E, per di più, venduto pure liberamente senza avvisare il consumatore. Speriamo che rivedano la norma in merito. Nella mia risposta originale mi riferivo però al CB, e al fatto che - ahimé - i 2000 Euro di multa ci stanno tutti. Da quanto ho capito, la differenza principale del PMR è che l'antenna è rimovibile e, quindi, può essere possibile montare un'antenna esterna, che renderebbe le trasmissioni fattibili a distanze lunghe. Comunque sul discorso PMR dovrebbe sensibilizzarsi la stessa ARI (Associazione Radioamatori Italiani) e spingere affinché la tassa sia rimossa, anche perché lo stato non garantisce nessun servizio in cambio della tassa PMR. Mi spiego meglio: quando esco col camper ho a disposizione tutta una serie di ponti ripetitori (sulle bande radioamatoriali) a copertura locale (50-70 km di raggio) e, addirittura, una catena di ripetitori a copertura nazionale o copertura mondiale via Voice Over IP (echolink). Questo servizio (comunque manutenuto dalle associazioni di radioamatori) mi è acccessibile perché. in cambio della tassa, lo stato rilascia le concessioni per questo tipo di apparecchiature. Invece, chi paga una tassa sul PMR in cambio non ha praticamente nulla, aspetto che non mi pare vada tralasciato... Ciao ! Carlo

Modificato da Carlito Brigante il 02/06/2007 alle 10:54:27
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/06/2007 alle: 15:31:04
@ Carlito Brigante: capisco la difesa d' ufficio ch voi radioamatori fate di questa legge, che vi fa risparmiare qualche euro, ma mi sembra che la tua tirata moralistica sia un po' fuori luogo... .... e obblighiamo chi le vende a scrivere in grande, molto in grande, sulla confezione: "ATTENZIONE, L' ESERCIZIO DI QUESTI APPARATI E' SOGGETTO A TASSAZIONE"... saluti >
> non capisco la polemica, esistono apparati (LPD) simili ai PMR che non sono soggetti ad alcun vincolo, quindi si possono usare liberamente, senza alcuna formalità burocratica o tassa da pagare:

http://www.infodomus.it/radio/f...

mentre il PMR 446 è pensato principalmente per un uso professionale:

http://www.infodomus.it/radio/f...

Cordialmente Giordano IW0CTQ ps: concordo che per quanto riguarda i PMR, sarebbe necessario obbligare il venditore ad informare meglio i potenziali acquiranti per evitare equivoci...
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 02/06/2007 alle: 15:36:23
Incassare 12 euro allo Stato gli costa la stessa cifra o anche di più. Basti pensare che fino a 12 euro di tasse non si devono VERSARE "Corre l'obbligo di precisare che, per effetto di quanto disposto dal comma 137 dell'unico articolo che compone la Finanziaria per l'anno 2006 (legge n. 266/2005), "a decorrere dal 1º gennaio 2006, in sede di dichiarazione dei redditi e riferito alla singola imposta o addizionale, non si esegue il versamento del debito o il rimborso del credito d'imposta se l'importo risultante dalla dichiarazione non supera il limite di 12 euro". Dal tenore letterale della norma, emerge chiaro che la regola del versamento minimo pari a 13 euro opera con esclusivo riferimento all'Irpef (e relative addizionali) e all'Ires; non per Irap e Iva, in relazione alle quali continua a valere la norma che dispone l'insussistenza dell'obbligo di eseguire il versamento nel caso in cui l'importo a debito emergente dalle rispettive dichiarazioni annuali non superi 10,33 euro".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link