quote:Originally posted by francy.64> Esatto.... ci saranno un centinaio di post in proposito.
Buonasera a tutti, voglio installare una seconda BS e collegarla in parellelo. In parallelo si intende +con+ e -con- vero? Grazie a tutti. Francesco >
quote:Originally posted by biomax> E il diodo come dici di collegarlo? Col Katodo verso il positivo per poter ricaricare la batteria ma senza possibilità di utilizzarla o con l'anodo verso il positivo in modo da poter prelevare corrente ma senza poterla ricaricare? Diciamo invece che se le batterie non sono AGM (come invece dovrebbero essere tutte le BS) è possibile che una vada in corto e quindi ci vuole un fusibile di protezione tra il parallelo delle due. Se invece sono diverse come amperora l'equilibrio delle correnti nel paralello diretto è rispettato senza problemi (utilizzo e ricarica) e quindi si può fare. Cordialmente, Marco.
Attenzione:non unite in parallelo due batterie diverse come capacità (Amper ora)nè troppo diverse come tempo di utilizzo (una nuova e l'altra con tre anni sul groppone).Occhio che se una va a farsi friggere , l'altra la segue! Ci vorrebbe un diodo che evita i travasi da una all'altra.(accessori nautici)Ciao >
quote:Originally posted by biomax> Io ho messo 3 bs in parallelo una da 100A + 2 da 42A tuute e 3 AGM, sarà come dici tu ma le mie fanno egregiamente il loro lavoro senza darmi problemi. Se come dici tu dovrei aspettarmi prima o poi che una mi saluri. Correrò il rischio visto che cosi non sono mai più rimasto senza corrente. Utilizzo: TV, dvd, stereo in cellula, truma 6002, inver 300w, luci a gogo. Parabola motorizzata. Componeti di energia: 3 batterie AGM come detto sopra, Pannello 120w, Parallellatore per caricare la bm, in rimessaggio sempre attaccato alla 220, quindi batterie cariche al tappo alla partenza. Cordialmente Pippo
Attenzione:non unite in parallelo due batterie diverse come capacità (Amper ora)nè troppo diverse come tempo di utilizzo (una nuova e l'altra con tre anni sul groppone).Occhio che se una va a farsi friggere , l'altra la segue! Ci vorrebbe un diodo che evita i travasi da una all'altra.(accessori nautici)Ciao >
quote:Originally posted by francy.64> Tipo e capacità di queste tue due batterie???[:)] Marco.
Grazie davvero a tutti >
quote:Se invece sono diverse come amperora l'equilibrio delle correnti nel paralello diretto è rispettato senza problemi (utilizzo e ricarica) e quindi si può fare. >>Ciao marco ,mi domando però ,ragionando x eccesso,se le batterie dovessero essere una da 100ah,ed una da 10ah ,come si comporta il prelievo di corrente?id="left">faccio una ipotesi,se preleva gli stessi ah da una e dall'altra ,nel giro di poco quella piccola andrebbe sotto soglia , quella + grossa andrebbe ad integrare la perdita ??? id="left">Facendo cosi avremmo un giro un pò vizioso (tipo cane che si morde la coda),oppure il prelievo è cosi intelligente da prelevare un pò di + da quella grossa e un pò di meno da quella piccola ??id="left">Scusa la lungaggine ma questo quesito mi assla da un pò di tempo id="left">Ciao Alessandro Firrforever
quote:Originally posted by biomax> Condividid="blue">o infatti La batteria che ha un più alto potenziale cercherà sempre di scaricarsi sull’altra che, non potendo caricarsi più del limite fisico finirà per scaricare l’altra facendo nel frattempo bollire il proprio elettrolito. Ciao Massimiliano
Poi mi risulta che se ricarichi due batterie con capacità sensibilmente diverse, la piccola si surriscalda. Naturalmente parlo di batterie tradizionali.Ciao >
quote:Originally posted by velifero> Credo che Gustav Robert Kirchhoff si rigirerebbe nella tomba a leggere quello che hai scritto qui e in altri thread sul parallelo delle batterie!!! Ciao, Aldo
quote:Originally posted by biomax> Condividid="blue">o infatti La batteria che ha un più alto potenziale cercherà sempre di scaricarsi sull’altra che, non potendo caricarsi più del limite fisico finirà per scaricare l’altra facendo nel frattempo bollire il proprio elettrolito. Ciao Massimiliano
Poi mi risulta che se ricarichi due batterie con capacità sensibilmente diverse, la piccola si surriscalda. Naturalmente parlo di batterie tradizionali.Ciao >
>
quote:Originally posted by biomax> Siamo in un'altra situazione. Te forse ti riferivi a BM e BS, qui si parla di BS composta da due esemplari [;)] Se la ricarica avviene con un caricabatterie serio la piccola si scalda come se fosse da sola, anzi probabilmente molto meno visto che l'altra qualcosa assorbe. Non mi dire che se te hai una batteria collegata ad un caricabatterie se all'improvviso attacchi una seconda batteria la prima scalda di più... Direi che scalda di meno caso mai... Marco.
Per Emme48, riguardo al diodo intendevo il dispositivo che in realtà dovrebbe averne più d'uno all'interno, che citavo nel mio primo intervento e che conosco per averlo usato in barca per molti anni per separare la batteria motore da quella servizi oltre al selettore meccanico(n°1;n°2 o n°1+2).Poi mi risulta che se ricarichi due batterie con capacità sensibilmente diverse, la piccola si surriscalda. Naturalmente parlo di batterie tradizionali.Ciao >