CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2a Batteria.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
20
francy.64
francy.64
30/01/2005 24
Inserito il 07/02/2009 alle: 17:39:00
Buonasera a tutti, voglio installare una seconda BS e collegarla in parellelo. In parallelo si intende +con+ e -con- vero? Grazie a tutti. Francesco
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 07/02/2009 alle: 17:48:23
quote:Originally posted by francy.64
Buonasera a tutti, voglio installare una seconda BS e collegarla in parellelo. In parallelo si intende +con+ e -con- vero? Grazie a tutti. Francesco >
> Esatto.... ci saranno un centinaio di post in proposito.
20
francy.64
francy.64
30/01/2005 24
Inserito il 07/02/2009 alle: 17:51:47
Grazie
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 07/02/2009 alle: 18:19:58
+ con + va' benissimo, ma il . di ciascuna batteria sarebbe meglio collegarlo direttamente al telaio del mezzo. Ciao Giulio
20
francy.64
francy.64
30/01/2005 24
Inserito il 07/02/2009 alle: 20:38:42
Grazie anche a Giulio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 07/02/2009 alle: 20:48:16
mi raccomando la massa che sia anche di sezione esagerata ma corta, il + cavo sezione adeguato all'uso. Cordialmente Pippo
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 08/02/2009 alle: 00:18:45
Attenzione:non unite in parallelo due batterie diverse come capacità (Amper ora)nè troppo diverse come tempo di utilizzo (una nuova e l'altra con tre anni sul groppone).Occhio che se una va a farsi friggere , l'altra la segue! Ci vorrebbe un diodo che evita i travasi da una all'altra.(accessori nautici)Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 08/02/2009 alle: 08:55:18
quote:Originally posted by biomax
Attenzione:non unite in parallelo due batterie diverse come capacità (Amper ora)nè troppo diverse come tempo di utilizzo (una nuova e l'altra con tre anni sul groppone).Occhio che se una va a farsi friggere , l'altra la segue! Ci vorrebbe un diodo che evita i travasi da una all'altra.(accessori nautici)Ciao >
> E il diodo come dici di collegarlo? Col Katodo verso il positivo per poter ricaricare la batteria ma senza possibilità di utilizzarla o con l'anodo verso il positivo in modo da poter prelevare corrente ma senza poterla ricaricare? Diciamo invece che se le batterie non sono AGM (come invece dovrebbero essere tutte le BS) è possibile che una vada in corto e quindi ci vuole un fusibile di protezione tra il parallelo delle due. Se invece sono diverse come amperora l'equilibrio delle correnti nel paralello diretto è rispettato senza problemi (utilizzo e ricarica) e quindi si può fare. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/02/2009 alle 08:59:56
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 08/02/2009 alle: 09:32:02
Attenzione:non unite in parallelo due batterie diverse come capacità (Amper ora)nè troppo diverse come tempo di utilizzo (una nuova e l'altra con tre anni sul groppone).Occhio che se una va a farsi friggere , l'altra la segue! Ci vorrebbe un diodo che evita i travasi da una all'altra.(accessori nautici)Ciao >
> Io ho messo 3 bs in parallelo una da 100A + 2 da 42A tuute e 3 AGM, sarà come dici tu ma le mie fanno egregiamente il loro lavoro senza darmi problemi. Se come dici tu dovrei aspettarmi prima o poi che una mi saluri. Correrò il rischio visto che cosi non sono mai più rimasto senza corrente. Utilizzo: TV, dvd, stereo in cellula, truma 6002, inver 300w, luci a gogo. Parabola motorizzata. Componeti di energia: 3 batterie AGM come detto sopra, Pannello 120w, Parallellatore per caricare la bm, in rimessaggio sempre attaccato alla 220, quindi batterie cariche al tappo alla partenza. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 08/02/2009 alle 09:33:21
20
francy.64
francy.64
30/01/2005 24
Inserito il 08/02/2009 alle: 09:41:15
Grazie davvero a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 08/02/2009 alle: 09:42:52
quote:Originally posted by francy.64
Grazie davvero a tutti >
> Tipo e capacità di queste tue due batterie???[:)] Marco.
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 08/02/2009 alle: 16:24:00
quote:Se invece sono diverse come amperora l'equilibrio delle correnti nel paralello diretto è rispettato senza problemi (utilizzo e ricarica) e quindi si può fare. >
>Ciao marco ,mi domando però ,ragionando x eccesso,se le batterie dovessero essere una da 100ah,ed una da 10ah ,come si comporta il prelievo di corrente?
id="left">faccio una ipotesi,se preleva gli stessi ah da una e dall'altra ,nel giro di poco quella piccola andrebbe sotto soglia , quella + grossa andrebbe ad integrare la perdita ???
id="left">Facendo cosi avremmo un giro un pò vizioso (tipo cane che si morde la coda),oppure il prelievo è cosi intelligente da prelevare un pò di + da quella grossa e un pò di meno da quella piccola ??
id="left">Scusa la lungaggine ma questo quesito mi assla da un pò di tempo
id="left">Ciao Alessandro Firrforever
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 08/02/2009 alle: 18:15:31
Giusta domanda. Una batteria la devi immaginare come due componenti collegati tra loro in serie: Una batteria ideale a 12 volt e una resistenza (resistenza interna). Una batteria da 10 amperora avrà una resistenza interna dieci volte superiore a una da 100 amperora (stessi tipo, età ecc...) e infatti la sua corrente di spunto sarà conseguentemente 1/10 di quella più grossa. Quando attacchi un carico vedrai che il rapporto tra le correnti fornite da entrambe le batterie è 1 a 10 esattamente come le rispetttive resistenze interne. Qundi in parole povere la batteria da 10 amperora darà 1/10 della corrente richiesta e assorbirà in ricarica 1/10 rispetto all'altra. La resistenza interna è influenzata dalla tipologia costruttiva e dall'età della batteria. Cordialmente, Marco.
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 08/02/2009 alle: 20:14:32
Grazie Marco ,ora mi è tutto + chiaro,e...complimenti x le spiegazioni sempre chiare e soprattutto alla portata di tutti.
id="left">Ciao Alessandro
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 08/02/2009 alle: 22:54:31
Per Emme48, riguardo al diodo intendevo il dispositivo che in realtà dovrebbe averne più d'uno all'interno, che citavo nel mio primo intervento e che conosco per averlo usato in barca per molti anni per separare la batteria motore da quella servizi oltre al selettore meccanico(n°1;n°2 o n°1+2).Poi mi risulta che se ricarichi due batterie con capacità sensibilmente diverse, la piccola si surriscalda. Naturalmente parlo di batterie tradizionali.Ciao
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 08/02/2009 alle: 23:32:56
Credo che possa essere utile .... In merito di resistenza interna di una batteria si può determinare , misurando la tensione a vuoto, e su un carico standard di Rs Ohm. Quindi sapendo la tensione a vuoto Vo, la tensione sotto carico Vs, la resistenza di carico Rs, applica la formula :
Rs(Vo - Vs) Ri = ---------------- ; Vs
Comunque la resistenza interna di una batteria è variabile, e dipende dalla temperatura esterna, dalla carica, dalla corrente assorbita, ecc.ecc. Ciao Massimiliano
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 08/02/2009 alle: 23:57:45
Poi mi risulta che se ricarichi due batterie con capacità sensibilmente diverse, la piccola si surriscalda. Naturalmente parlo di batterie tradizionali.Ciao >
> Condividid="blue">o infatti La batteria che ha un più alto potenziale cercherà sempre di scaricarsi sull’altra che, non potendo caricarsi più del limite fisico finirà per scaricare l’altra facendo nel frattempo bollire il proprio elettrolito. Ciao Massimiliano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/02/2009 alle: 00:07:02
quote:Originally posted by velifero
Poi mi risulta che se ricarichi due batterie con capacità sensibilmente diverse, la piccola si surriscalda. Naturalmente parlo di batterie tradizionali.Ciao >
> Condividid="blue">o infatti La batteria che ha un più alto potenziale cercherà sempre di scaricarsi sull’altra che, non potendo caricarsi più del limite fisico finirà per scaricare l’altra facendo nel frattempo bollire il proprio elettrolito. Ciao Massimiliano
>
> Credo che Gustav Robert Kirchhoff si rigirerebbe nella tomba a leggere quello che hai scritto qui e in altri thread sul parallelo delle batterie!!! Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 09/02/2009 alle 00:45:36
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 09/02/2009 alle: 02:04:40
[/quote] Credo che Gustav Robert Kirchhoff si rigirerebbe nella tomba a leggere quello che hai scritto qui e in altri thread sul parallelo delle batterie!!! Ciao, Aldo [/quote] Inutile dire che ciò che ho scritto lo sostengo (apparte il fatto che non ho ben capito cosa contesti),e comunque più che i principi di Gustav Robert Kirchhoff io applicherei la legge di Ohm ,considerato che parallelando due o piu batterie che avranno diversi potenziali (per caratteristiche varie diverse)siano esse tutte 12v per definizione avremmo una differenza di potenziale inevitabilmente generante corrente tra loro,e non è da mettere in discussione. Non è possibile che due batterie (a meno che non identiche) si comportino in modo identico in carica e in scarica,e quindi l'esercizio delle correnti tra loro,poi che abbia più o meno risentimento nel sistema conta relativamente,certo è che parallelare batterie non identiche a parei mio è un riesci tecnico da evitare. Mi auguro per altro che mi spieghi (anche se non sul forum per non annoiare gli altri con tecnicità elettrotecniche)perchè dovrebbe rigirarsi. ciao a tutti massimiliano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 09/02/2009 alle: 07:17:05
La corrente che gira tra due batterie da sempre tenute in parallelo tra loro che nessuno dovrebbe mettere in discussione a quanto ammonta? Presumo tu l'abbia misurata qualche volta. Spero tu non proponga una soluzione alternativa manuale tacca/stacca o un deviatore automatico da 150 euro per recuperare al 100% 30 euro di batteria usata da supermercato! Perchè alla fine il problema è quello, cosa proponi? Se devo spendere 150 euro di deviatore automatico ne voglio risparmiare almeno 200 di batterie altrimenti compralo te. Se due batterie in parallelo diretto danno come prestazioni poco meno della somma delle due a me sta anche bene visto che l'alternativa mi sembra peggiore. Se poi c'è anche un sistema di mantenimento della carica (pannello ecc...) direi prorio che le teorie delle correnti sprecate perde di significato. A parte le teorie non è chiaro cosa proponi te come soluzione alternativa al paralello diretto (occhio al prezzo però...) Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 09/02/2009 alle: 07:20:00
Per Emme48, riguardo al diodo intendevo il dispositivo che in realtà dovrebbe averne più d'uno all'interno, che citavo nel mio primo intervento e che conosco per averlo usato in barca per molti anni per separare la batteria motore da quella servizi oltre al selettore meccanico(n°1;n°2 o n°1+2).Poi mi risulta che se ricarichi due batterie con capacità sensibilmente diverse, la piccola si surriscalda. Naturalmente parlo di batterie tradizionali.Ciao >
> Siamo in un'altra situazione. Te forse ti riferivi a BM e BS, qui si parla di BS composta da due esemplari [;)] Se la ricarica avviene con un caricabatterie serio la piccola si scalda come se fosse da sola, anzi probabilmente molto meno visto che l'altra qualcosa assorbe. Non mi dire che se te hai una batteria collegata ad un caricabatterie se all'improvviso attacchi una seconda batteria la prima scalda di più... Direi che scalda di meno caso mai... Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link