quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/03/2013 18:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sei sicuro che tre pannelli da 100w sul tetto di un camper come il tuoi con anche una antenna satellitare ci stiano?? Se non vado errato sopra la dinette hai un maxy oblo e almeno altri due 40x40 che lo seguono verso la coda... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/03/2013 18:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se coperti da un ombra, fogliame, parabole satellitari, oblo e via dicendo i pannelli pedono gran parte della loro capacità produttiva, devi comunque convogliarli ad un regolatore di carica , che deve essere adeguato alla somma delle potenze dei tre pannelli e adatto a gestirne la produzione, ora non so sei Power switch da te citato abbia la funzione di regolatore, dovresti informarti presso il produttore dello stesso, ma la vedo difficile... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/03/2013 20:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il power livella le batterie, tu entra in una e ci penserà lui poi a livellarle.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/03/2013 20:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> così non può funzionare, entrando su una delle 2 batt. come farà a switchare sull'altra? Ciò avviene SOLO se collega i pannelli allo switch, dopo avverrà lo scambio. @Raimondo, capisco che tu abbia grandi consumi, ma pensaci, o tra le ore 20.00 e le 7.00 di mattina usi 90A, o altrimenti fai un impianto con 3 pannelli inutilmente. Poi vedi tu. L'unico modo per fare ciò che vuoi fare è entrare nello switch, altrimenti togli lo switch e metti tutto in parallelo, dopo potari entrare su una delle due batterie e basta. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/03/2013 21:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti fare anche quel tipo di collegamento, funzionerebbe. A mio avviso c'è solo un problema. Se le esigenze che tu e tua moglie avete sono quelle descritte e non sono tali per prendermi in giro... credo che, facendo quel collegamento e avendo lo switch stressi inutilmente le batterie. Mi spiego meglio, tu hai un assorbimento elevato e io lo gestirei prelevando la stessa tua corrente da tutte e DUE le batterie contemporaneamente, non una alla volta. Così facendo quando prelevi 40A per il caffè non lo farai da una sola batteria, ma da 2, portando il prelievo a 20A ciascuna, dureranno di più. Se lasci lo switch e fai il collegamento sopra a ogni batteria, sarà sempre e solo un pannello a caricare la batteria che stai usando, l'altro sull'altra batteria non utilizzata, praticamente non lavora. PS: non hai ancora risposto alla mia domanda iniziale, hai lo switch o il service? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 17/03/2013 09:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> regolatore singola uscita, le batterie le tengo in parallelo tramite switch manuale.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/03/2013 21:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:In effetti stò valutando anche questa opzione, il parallelo puro, però c'è sempre il problema del power service, oppure posso collegare i pannelli direttamente lle batteri senza preoccuparmi di questo?>> Certamente, non c'è bisogno di impazzire, parallelo diretto e fine delle ripartizioni. Togliendo lo switch hai anche altri vantaggi: 1) durante la marcia ricarichi le 2 batterie contemporaneamente, non una alla volta. 2) la potenza della ricarica viene divisa su 2 batterie, non tutta su una 3) impieghi comunque meno tempo a caricare le 2 batterie insieme 4) non devi cambiare nulla di ciò che hai 5) rivendi lo switch a chi crede in questo accessorio inutile. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 17/03/2013 11:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come sarranno collegati gli altri che hanno la tua stessa situazione? L'alternatore non va in crash con il pannello? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 17/03/2013 11:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> contribuiscono entrambi.