CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

3° serbatoio acqua su Europeo 5

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 01/01/2013 alle: 10:01:08
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 31/12/2012  06:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho 2 serbatoi per le nere, 200 lt,due cassette wc, non ho detto che non entro in aree o scarichi attrezzati, lo faccio anch'io, se le trovo nel mio tragitto e negli orari che mi fanno comodo. Visto che siamo ( io e la mia famiglia) camperisti moooooolto itineranti a cui, nel limite del possibile, ci piace la sosta libera, mi sposto e parto senza tanti patema d'animo di dover trovare un'area attrezzata o campeggio per fare il carico.
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 01/01/2013 alle: 11:14:04
Mi trovo daccordo al 100% con pendola anche io ho la seconda cassetta wc e il sebatoio delle grigie da 200 l, anche noi siamo in 4 e (cosa che a molti può sembrare assai strana o non consueta) ci piace lavarci perchè è vero che nel camper bisogna adattarsi ma non significa che non si deve essere decenti, mi è capitato di vedere in aree di sosta camperisti e loro mezzi che sembravano essere usciti da una discarica eppure avevano tutti i confort corrente acqua ecc.... a me piace poco stare ammassato nelle aree o nei campeggi come in un condominio, non ci vivo nella norma figuati in vacanza, poi ci si lamenta se il camperista viene considerato poco più di un ROM; cerco sempre di avere una situazione di tranquillità e privacy, quindi un po' più di autonomia non guasta... cmq saluti a tutti e auguri di un 2013 in plein air!! leon1969
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 01/01/2013 alle: 11:46:54
Ciao leon 1969, io ho un Europeo 4 che praticamente è identico al tuo (cambia solo in lunghezza, io ho il letto a castello), il telaio è il solito e la disposizione è uguale. Molte volte ho pensato di inserire un secondo serbatoio sotto alla panca vicino alle bombole, di sicuro ne entra uno da 60/65 litri. Il grosso dubbio mi viene per le grige, è inutile avere più acqua di quanta ne posso recuperare con le grige. Leggendo ho visto che hai 200 litri di grige e vorrei chiederti come hai sistemato il serbatoio, ne hai collegato un altro? Mi potresti postare una foto, vorrei prendere spunto. Grazie. PS forse se posti l' argomento in "MARCHI" - "FAMIGLIA RIMOR TUTTI I MODELLI" troverai chi conosce meglio il mezzo e avrai consigli mirati.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/01/2013 alle: 13:07:51
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 01/01/2013  11:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>''cosa che a molti puo' sembrare strana '' ,noi siamo in 2 e 100 lt. di chiare ci bastano dai 2 ai tre giorni,e faccio anche sosta libera spesso,A questo punto mi domando se pensi che io non mi mi lavi ,non metto in dubbio che con i bambini serva piu' acqua ma da qui a dire che chi consuma meno non si lava Penso che ci sia un po' di differenza, e se fai (parole tue )sosta libera mi devi spiegare come e dove fai il pieno di acqua.Giro molto in solitaria e ti posso garantire che il rifornimento è uno dei principali problemi insieme allo scarico. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 01/01/2013 alle: 14:19:13
Se non siete capaci di fare vacanza con la dotazione dell'acqua standard prendete la C e comprate un mezzo con portata superiore. Se invece volete viaggiare con più di 3500 kg con un mezzo da 35 quintali poi non cercate solidarietà se/quando vi fermano e vi pesano per la strada. Scusa tanto leon1969 ma questa mia considerazione è un atto dovuto per coloro che considerano una priorità rimanere in regola senza rischiare multe e soprattutto la sicurezza propria e altrui a causa del sovrappeso. Marco.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 01/01/2013 alle: 16:28:15
premesso che ognuno , nei limiti di non prevaricazione della libertà altrui, può fare ciò che vuole, penso che affermazioni del tipo chi non fa come faccio io o si lava poco o si comporta da semi rom perché frequenta aree attrezzate o campeggi,...bhè ce ne corre! Utilizzo il camper da 21 anni e non ho mai scaricato fuori dalle strutture preposte, prima viaggiavamo in cinque, adesso siamo solo in due. Sul mio camper ho il secondo serbatoio acque chiare perché trovato all'acquisto e raramente, prima di partire lo riempio a metà, ma lo faccio più per avere acqua "certa" per un periodo più lungo. Invece di comprare la seconda cassetta ho montato il sistema speedy per avere più tranquillità (in cinque anni utilizzato 2 volte). Detto questo, dico che non disdegno la sosta libera, ma, generalmente preferisco appoggiarmi a strutture di ricezione e quindi, anche utilizzando i propri servizi, avere la possibilità di carico e scarico. [;)] Nessuna polemica, ma soltanto affermare che ci sono altri modi di fare vacanza itinerante, avendo cura di rispettare l'igiene personale e per quello che è possibile di rientrare nei pesi. Buon anno a tutti Enzo[:)] onabet
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 01/01/2013 alle: 17:42:35
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 01/01/2013  11:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ......(cosa che a molti può sembrare assai strana o non consueta) ci piace lavarci perchè è vero che nel camper bisogna adattarsi ma non significa che non si deve essere decenti.... Cosa significa? Che chi non ha 3 serbatoi di acqua, 2 di raccolta grige e 2 cassette del cesso è sporco e non si lava? Ma mi faccia il piacere, direbbe Totò e non solo.
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 01/01/2013 alle: 17:42:46
no io non ho detto che chi non fa come me si lava poco!! io ho solo chiesto un parere in giro e sono stato additato come un pirata che sovraccarica il mezzo e che scarica in giro! leggi all'inizio e poi mi darai ragione..... proprio perche il rifornimento di acqua può a volte risultare difficoltoso ho posto il quesito all'inizio della discussione che si trasformata ina derisione continua....turri sno liberi di fare quello che vogliono io ne sono pienamente convimto ma non mi piace l'aria di sufficenza con la quale mi si è risposto , quindi mi sono difeso da tali ironie, ogniuno di noi ha le sue priorità nel camper chi fa scorta di provviste chi si porta dietro la casa gli scooter o quantaltro....per me la riserva idrica ha una priorità maggiore rispettp a televisori, parabole, condizionatori e altri gadgett... saluti a tutti leon1969
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 01/01/2013 alle: 17:52:41
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 01/01/2013  17:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leon, prova considerare positivamente i commenti (seppur ironici [;)]) e a valutare un uso diverso dell'acqua. la maggioranza dell'acqua di bordo va direttamente nelle grigie senza fare nulla. Io (tanto per dirne una) recupero l'acqua della pastasciutta che poi uso per pulire le stoviglie che prima ho "alleggerito" con lo scottex. L'amido contenuto in quell'acqua è perfetto per pulire le stoviglie. Pensa anche all'acqua che sgorga inutilmente quando ci si lavano i denti. Più acqua a bordo significa complicarsi la vita in scarichi e rifornimenti più complessi e lunghi, fai dei tentativi di uso corretto dell'acqua senza eliminarne o limitarne l'uso ma solo eliminando gli sprechi con un uso intelligente della stessa. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 01/01/2013 alle 17:56:35
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 01/01/2013 alle: 18:45:39
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/01/2013  17:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già la risposta corretta non è il secondo o terzo serbatorio, ma un uso corretto dell'acqua. Da ragazzetto invitai a pranzo degli Israeliani (turisti) rimasero scandalizzati dal mio modo di sciacquare le stoviglie loro non potevano permettersi di tenere il rubinetto aperto tra il posare la stovoglia sciacquata e il prendere quella insaponata. Nei primi tempi che avevo il Camper e pure io ero ossessionato dalla poca acqua a disposizione sul mezzo e cercando lessi di motociclisti esperti in avventure nel desrto che si facevano la doccia con lo spruzzino, incuriosito ho provato - sicuramente il mezzo è efficace anche se poi non l'ho adottato nel camper ma ho imparato a fare la doccia con pochissime acqua e a lavare le stoviglie con saponi a bassa tensioattività (fanno poca schiuma e la schiuma non serve lavare ma approfondire richiederebbe troppo spazio) che facilitano il risciacquo, certo che tutto questo mi è costato il dover adattare le mie abitudini allo strumento che uso per le vacanze [:D] io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/01/2013 alle: 19:09:02
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 30/12/2012  23:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino che tu abbia la patente C ed un mezzo omologato oltre i 35 quintali. Vero?
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 02/01/2013 alle: 12:15:55
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/01/2013  19:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Patente B, veicolo 35 q.li che in assetto da vacanza in pesa raggiunge i 43,60 q.li. Assicurazione senza diritto di rivalsa, gomme,freni sempre super efficienti.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 02/01/2013 alle: 12:33:50
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 30/12/2012  11:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi non si tratta di ironia ma di buon senso I nostri camper sono (ahime) pesi, molto pesi, e il tutto contribuisce alla diminuzione della nostra sicurezza. Avere già due serbatoi è quasi un lusso (200 Kg) dire che ne serve un terzo è quasi una bestemmia. Un utilizzo più oculato dell'acqua sarebbe più consono, metti anche che ormai le aree di sosta si trovano dapppertutto puoi sicuramente giostrarti non due serbatoi Forse non ce ne accorgiamo ma il maggior spreco dell'acqua è nelle docce e la cucina. Per il primo è semplice, uno si bagna, chiude l'acqua, si insapona e poi si sciasqua Per la seconda non prendere insalate da lavare ma già lavate, non fare lasagne ma piatti semplici, preparare le paste direttamente sul sugo e non facendo bollire l'acqua, rigovernare con saponi senza schiuma, usare poca acqua e sciacquare velocemente ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Le tracce del tuo passaggio danno la misura della tua educazione
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/01/2013 alle: 12:40:07
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 02/01/2013  12:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sono 8 quintali abbondanti sopra il limite... Bravo! Spero proprio che inaspriscano i controlli; queste sono proprio cose che non vorrei sentire più! [}:)]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/01/2013 alle: 13:50:52
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 02/01/2013  12:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il peso è comprensivo del terzo serbatoio[?][?] oppure a questo peso bisogna ancora aggiungere 100 lt. di acqua piu il peso del serbatoio[?][?]perchè nel secondo caso mi domando se hai mai pensato alla sicurezza (non tanto la tua,quanto quella dei tuoi familiari) .Da parte mia spero che i controlli sui pesi diventino veramente efficaci,perchè chi viaggia in queste condizioni coscientemente andrebbe perseguito legalmente[:(][:(][:(] Se ti vuoi accoppare fai almeno in modo di non coinvolgere altre persone [:(!][:(!] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 02/01/2013 alle: 16:29:01
non c'è problema, il nostro amico per migliorare la frenata ha installato un paracadute stile dragster e poi mi ha garantito che farà solamente strade in salita[:I] Opalio Massimo
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 02/01/2013 alle: 17:05:21
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 02/01/2013  16:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente qualcuno con cui si può ragionare [;)]
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 02/01/2013 alle: 17:23:36
....io volevo chiedere scusa a pendola a stefanopoldo e ai pochissimi altri che hanno capito il senso della mia richiesta iniziale! mi dispiace che il discorso sia uscito dal seminato e sia andato ad invadere altri campi dei quali io inizialmente non avevo intenzione di parlare... in parole povere siamo andati fuori tema e il fuori tema è un bel 2 come voto quindi porgo cortesemente le mie scuse ai soprecitati anche perchè non voglio più partecipare a questa discussione che preso toni aspri.... saluti a tutti coloro che sono intervenuti e un bel 2 a chi è andato fuori tema sperando che non vengano mai pesati dalla stradale (ma poi tanto l'ego mica pesa) leon1969
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 02/01/2013 alle: 17:32:31
Francamente mi sembrano ragionamenti alla Fracchia, questo gira con un mezzo fuori peso ma di brutto e non si preoccupa di nulla, non so se crederci oppure considerare questo post una presa in giro, faccio presente che a carnevale manca ancora più di un mese, ciaoo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/01/2013 alle: 17:42:21
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 02/01/2013  17:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a Carnevale non sarebbe comunque un bello scherzo! [V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link