quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 31/12/2012 06:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho 2 serbatoi per le nere, 200 lt,due cassette wc, non ho detto che non entro in aree o scarichi attrezzati, lo faccio anch'io, se le trovo nel mio tragitto e negli orari che mi fanno comodo. Visto che siamo ( io e la mia famiglia) camperisti moooooolto itineranti a cui, nel limite del possibile, ci piace la sosta libera, mi sposto e parto senza tanti patema d'animo di dover trovare un'area attrezzata o campeggio per fare il carico.
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 01/01/2013 11:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>''cosa che a molti puo' sembrare strana '' ,noi siamo in 2 e 100 lt. di chiare ci bastano dai 2 ai tre giorni,e faccio anche sosta libera spesso,A questo punto mi domando se pensi che io non mi mi lavi ,non metto in dubbio che con i bambini serva piu' acqua ma da qui a dire che chi consuma meno non si lava Penso che ci sia un po' di differenza, e se fai (parole tue )sosta libera mi devi spiegare come e dove fai il pieno di acqua.Giro molto in solitaria e ti posso garantire che il rifornimento è uno dei principali problemi insieme allo scarico. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 01/01/2013 11:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ......(cosa che a molti può sembrare assai strana o non consueta) ci piace lavarci perchè è vero che nel camper bisogna adattarsi ma non significa che non si deve essere decenti.... Cosa significa? Che chi non ha 3 serbatoi di acqua, 2 di raccolta grige e 2 cassette del cesso è sporco e non si lava? Ma mi faccia il piacere, direbbe Totò e non solo.
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 01/01/2013 17:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leon, prova considerare positivamente i commenti (seppur ironici [;)]) e a valutare un uso diverso dell'acqua. la maggioranza dell'acqua di bordo va direttamente nelle grigie senza fare nulla. Io (tanto per dirne una) recupero l'acqua della pastasciutta che poi uso per pulire le stoviglie che prima ho "alleggerito" con lo scottex. L'amido contenuto in quell'acqua è perfetto per pulire le stoviglie. Pensa anche all'acqua che sgorga inutilmente quando ci si lavano i denti. Più acqua a bordo significa complicarsi la vita in scarichi e rifornimenti più complessi e lunghi, fai dei tentativi di uso corretto dell'acqua senza eliminarne o limitarne l'uso ma solo eliminando gli sprechi con un uso intelligente della stessa. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/01/2013 17:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già la risposta corretta non è il secondo o terzo serbatorio, ma un uso corretto dell'acqua. Da ragazzetto invitai a pranzo degli Israeliani (turisti) rimasero scandalizzati dal mio modo di sciacquare le stoviglie loro non potevano permettersi di tenere il rubinetto aperto tra il posare la stovoglia sciacquata e il prendere quella insaponata. Nei primi tempi che avevo il Camper e pure io ero ossessionato dalla poca acqua a disposizione sul mezzo e cercando lessi di motociclisti esperti in avventure nel desrto che si facevano la doccia con lo spruzzino, incuriosito ho provato - sicuramente il mezzo è efficace anche se poi non l'ho adottato nel camper ma ho imparato a fare la doccia con pochissime acqua e a lavare le stoviglie con saponi a bassa tensioattività (fanno poca schiuma e la schiuma non serve lavare ma approfondire richiederebbe troppo spazio) che facilitano il risciacquo, certo che tutto questo mi è costato il dover adattare le mie abitudini allo strumento che uso per le vacanze [:D]
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 30/12/2012 23:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino che tu abbia la patente C ed un mezzo omologato oltre i 35 quintali. Vero?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/01/2013 19:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Patente B, veicolo 35 q.li che in assetto da vacanza in pesa raggiunge i 43,60 q.li. Assicurazione senza diritto di rivalsa, gomme,freni sempre super efficienti.
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 30/12/2012 11:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi non si tratta di ironia ma di buon senso I nostri camper sono (ahime) pesi, molto pesi, e il tutto contribuisce alla diminuzione della nostra sicurezza. Avere già due serbatoi è quasi un lusso (200 Kg) dire che ne serve un terzo è quasi una bestemmia. Un utilizzo più oculato dell'acqua sarebbe più consono, metti anche che ormai le aree di sosta si trovano dapppertutto puoi sicuramente giostrarti non due serbatoi Forse non ce ne accorgiamo ma il maggior spreco dell'acqua è nelle docce e la cucina. Per il primo è semplice, uno si bagna, chiude l'acqua, si insapona e poi si sciasqua Per la seconda non prendere insalate da lavare ma già lavate, non fare lasagne ma piatti semplici, preparare le paste direttamente sul sugo e non facendo bollire l'acqua, rigovernare con saponi senza schiuma, usare poca acqua e sciacquare velocemente ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Le tracce del tuo passaggio danno la misura della tua educazione
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 02/01/2013 12:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sono 8 quintali abbondanti sopra il limite... Bravo! Spero proprio che inaspriscano i controlli; queste sono proprio cose che non vorrei sentire più! [}:)]
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 02/01/2013 12:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il peso è comprensivo del terzo serbatoio[?][?] oppure a questo peso bisogna ancora aggiungere 100 lt. di acqua piu il peso del serbatoio[?][?]perchè nel secondo caso mi domando se hai mai pensato alla sicurezza (non tanto la tua,quanto quella dei tuoi familiari) .Da parte mia spero che i controlli sui pesi diventino veramente efficaci,perchè chi viaggia in queste condizioni coscientemente andrebbe perseguito legalmente[:(][:(][:(] Se ti vuoi accoppare fai almeno in modo di non coinvolgere altre persone [:(!][:(!] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 02/01/2013 16:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente qualcuno con cui si può ragionare [;)]
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 02/01/2013 17:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a Carnevale non sarebbe comunque un bello scherzo! [V]