CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

30 m di cavo arrotolato, non fa resistenza vero?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 12/02/2013 alle: 21:47:38
Oggi per la prima volta ho comprato l' arrotolatore con 30m di cavo, ho sempre avuto il pensiero (infondato?) che creasse resistenza dato che si crea una sorta di spirale. Boh...!

Modificato da stefanopoldo il 12/02/2013 alle 22:23:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 12/02/2013 alle: 21:59:38
Io ho un arrotolatore con 80m di cavo di 3x1,5 (lo so che a norma ci vorremme max 25m di 3x2,5), svolgo solo quello che serve e mai avuto nessun problema, inizialmente andavo a toccare la bobina per sentire se surriscaldava, ma mai salita la temperatura neanche di un grado. Dipende tutto da quello che si assorbe come corrente. Se si tirano i 500/600W che al massimo assorbe un camper non c'è problema perchè sono assorbimenti ridicoli, se invece si usa a bordo una stufa da 2000W, incominciamo a dovere stare più attenti, casomai svolgere a terra buona parte dell'arrotolatore. Lo ho usato tutto avvolto fino a circa 1000/1500W ma comunque non scalda per nulla. Usando invece per 3500W allora meglio svolgere tutto. Ogni tanto uso il cavo per una saldatrice elettrica che tira un botto di corrente, se devo arrivare lontano, ma in tal caso lo svolgo quasi tutto. A proposito mi capitò in un campeggio che se non avessi avuto tutto quel cavo non sarei arrivato alla colonnina.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 12/02/2013 alle: 23:10:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/02/2013  21:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .... 80 m .... id="size6">id="Impact">id="purple"> con 3500W ti ritrovi almeno 30-35V di caduta di tensione non è che è un po' esagerata la lunghezza?? Un cordiale saluto Massimiliano C. http://isscorti.wix.com/isscorti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 13/02/2013 alle: 10:01:22
in effetti è esageratissima, in effetti lo ho usato quasi tutto solo una volta, ma ero in attesa fuori dal campeggio e mi sono collegato dentro al campeggio [:D], ma quando lo comperai, presi un arrotolatore industriale e incominciai a avvolgervi il cavo finchè ce ne stava [:I] A casa lo uso anche per la saldatrice (a inverter) quando devo lavorare lontano da casa (ho 5milam2 di giardino) e non mi ha mai dato problemi di scarsità di tensione, sulla saldatura si vede subito perchè viene male. Lo uso anche per la motosega elettrica da 2200w ma ci aggiungo anche altri spezzoni perchè arrivo fino nel bosco, e non ho mai notato problemi. Ovviamente in camper ci assorbo quei 500w circa tra frigo e caricabatterie , ai quali si aggiungono altri 550W ma solo quando accendo la resistenza di riscaldamento dell'acqua del motore, ma questo solo sottozero e prima della partenza. Quindi ci assorbo una potenza molto limitata. Però, mi hai messo la pulce nell'orecchio, visto che ho sempre a bordo un voltmetro per AC , se mi ricordo la prossima volta faccio una misura sulla colonnina e a bordo, per vedere la differenza. Il problema di tanto cavo è il peso ogni volta che sposto l'arrotolatore.[:D] Ogni tanto penso di prendere un arrotolatore più piccolo, ma sono sicuro che se lo faccio mi capiterà di non arrivare per un metro! __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 13/02/2013 alle 10:03:01
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 13/02/2013 alle: 12:11:09
Un paio di chiarimenti veloci. in corrente alternata i cavi presentano una IMPEDENZA che è il risultato composito della presenza di una RESISTENZA e di una INDUTTANZA. Un cavo UNIPOLARE arrotolato presenza una RESISTENZA (determinata dalla sezione e crescente con la lunghezza) e una IMPEDENZA (determinata dal campo magnetico creato dalla corrente e dalla geometria dell'arrotolamento). Un cavo BIPOLARE ARROTOLATO percorso dalla stessa corrente nei due versi presenta invece solo una Resistenza di valore doppio ( andata e ritorno). La spirale quindi da questo punto di vista non introduce ostacolo all'uso. Il problema degli avvolgicavo è che nel caso di cavo tutto arrotolato lo smaltimento del calore prodotto è fortemente ostacolato dalle spire circostanti. Ovviamente quelle in peggiori condizioni si trovano all'interno ( al cuore dell'avvolgicavo)e quindi non è probante toccare quelle esterne che invece sono nelle più favorevoli condizioni di smaltimento del calore prodotto. I produttori SERI di avvolgicavo danno due valori di potenza limite per i loro prodotti, indicando le potenze massime trasmissibili sia nella condizione di tutto avvolto che di tutto svolto. Ovviamente quella di cavo tutto svolto è la potenza massima trasferibile. Sulle questione degli 80 metri di cavo da 1,5 mmq l'URLO di sgomento si leva sonante. Non parliamo della sezione perchè se ne scritto anche troppo, ma perchè 80 metri ? non ti rendi conto che questa esagerata lunghezza oltre alla abnorme caduta di tensione produce l'effetto di abbassare il valore della corrente di cortocircuito rendendo IMPOSSIBILE all'interruttore a monte di intervenire su corto in maniera efficace ?? Il tuo cavo con 1000 watt di carico perde circa 10 V. Accetta un consiglio compra un paio di coppie spina-presa CEE e ti realizzi 3 prolunghi almeno di lunghezza regolamentare sui 25 - 30 metri. In casi del tutto eccezionali ed una tantum li giunterai per arrivare fin dove ti serve.
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19370
Inserito il 13/02/2013 alle: 12:36:21
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 12/02/2013  21:47:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> vedi qua:

http://www.susezzapasa.it/quale...

www.susezzapasa.it
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 13/02/2013 alle: 12:48:14
Ciao ma visto che hai più di 5 mila mq di terreno e come asserisci pure un bosco. Pensare di fare uno scavo e posizionare in punti strategici 3 o 4 pali con annesso quadro elettrico opportunamente selezionato e dotato di prese cee e a monte un bel differenziale nn sarebbe meglio che quel cavo così lungo e debole? Ciao Roberto
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 13/02/2013 alle: 13:40:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/02/2013  10:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posted - 13/02/2013 : 12:48:14 Ciao ma visto che hai più di 5 mila mq di terreno e come asserisci pure un bosco. Pensare di fare uno scavo e posizionare in punti strategici 3 o 4 pali con annesso quadro elettrico opportunamente selezionato e dotato di prese cee e a monte un bel differenziale nn sarebbe meglio che quel cavo così lungo e debole? [:D] e aggiungerei anche una area sosta [:D][:D][:D] Ciao JJLETO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link