CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

35 giorni di libera con solare e alternatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 177
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 19:43:18
...aggiungo che ho una centralina Shoudt ebl 119 con carica batteria incorporato, di cui non conosco l'amperaggio...
Grazie Lorenzo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 19:57:44
In risposta al messaggio di invio del 08/10/2023 alle 19:28:39

Grazie per la risposta Emme. Per farla breve mi ero orientato, dopo Parma, verso le litio, ma visto i prezzi, le modifiche da effettuare con i relativi costi, a mio modesto parere spropositati, mi riferisco anche all'installazione,
mi sono portato su una scelta economica e al momento per me sicura. Non ho grosse esigenze, uso un po' la Tv a 12 volt, il frigo trivalente, il Maxfan quando serve e la stufa Truma 6 a gas e ricarica cellulare; posseggo un inverter da 600 watt non ad onda pura, ma lo avrò adoperato qualche volta,  un FV da 100 watt e un NDS MPPT, del quale non posso che parlarne male, nel senso che non credo che funzioni bene, visto la poca corrente che eroga ed uno Shunt 500 della Victron  come  controllo, non mi serve altro. Ho fatto dei calcoli ricavandoli dalle schede dei vari dispositivi e a spanne sono sui 50/60 A al giorno, soprattutto quando va la Truma. Faccio libera ma non disdegno il campeggio, per la tranquillità della consorte. Mi ritrovo al momento con una 95 Ah che ha 5 anni e più, e ho notato che basta che accendo la pompa, questa comincia ad andar giù di botto...credo sia arrivata la sua ora. Mi sono orientato, come dicevo, verso le Zenith da 100 Ah con l'intenzione di metterne due, chiedevo quindi se la Tua potesse andare bene in egual modo con un impianto base così come il mio. Spero di non essere stato troppo prolisso, buona serata  Lorenzo P.S. ho visto che i lTuo link porta al sito UBS al quale anche io ho chiesto preventivi...
...
Il tuo impianto va benissimo per qualsiasi AGM .. compresa quella.di m48.

Il regolatore mppt NDS credo che vada benissimo come corrente. Il problema di quel regolatore sono delle criticità nell' algoritmo di carica in alcune situazioni..che fanno limitare la corrente a 2A per.tutto il giorno, anche se i pannelli ne possono fare 25.
Non le.ripeto qui ma ti cerco il link dove ne ho parlato..
Potrebbe essere questo il motivo?

Dopodiché un altra criticità è la potenziale sovraccarica in alcune situazioni. Ma con un pannello da 100w non hai rischi di questo.

Il tuo punto debole lo vedo più nella produzione che nell' accumulo. Per me si parte sempre prima dalla produzione e poi dall' accumulo.
Ma se 200av di AGM ti bastano per il tuo uso quelle di m48 sono ottime secondo me..ma c'è ne sono di altrettanto buone.
Mettere 200ah lifepo4 non ti darebbe più autonomia col tuo uso. Ti darebbe meno peso, e possibilità di scaricare molto più a cuore leggero. O...più capacità reale, ma solo con grossi carichi da decine di Amper.

Otterresti molto di più portando solamente il solare a 300w. O più.

La tua batteria probabilmente è andata da mo'.

50/60ah al giorno sono tanti.
In inverno al sole ti servono almeno 400w di solare per reintegrarli tutti o in gran parte.

La tensione bassa della tua attuale batteria può essere la causa del perché il regolatore NDS da poca corrente.
A causa della ASSURDA E INUTILE modalità reconditioning.
La quale prevede che con batteria al mattino sotto 11.8v, parta a corrente limitata di 2A.
Fino al superamento di 12v.
Questa è una follia.. perché se hai la TV accesa e un telefono, si mangiano tutti i 2A e la tensione non salirà MAI .e resterai a 2A fino a sera anche se i pannelli ne darebbero 25.

Follìa vista solo su questo regolatore.

Se ti interessa leggi gli interventi dopo quello di Zeussino qui
https://www.camperonline.it/for...

Per la ricarica da alternatore, i oarallelatori originali sono spesso deludenti..per massimizzare come dice m48 serve un potente DC DC o un relè parallelaTore aftermarket con cablaggio opportuno.

Questo ho caricato stamattina con oarallelatore victron e cavo maggiorato con batterie a 30%.
Con alternatore da 65 e solare insieme.
Inoltre avevo 23A di utenze accese.. quindi 73A di assorbimento.
Screenshot_2023-10-08-10-28-42-942_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg

Screenshot_2023-10-08-10-25-26-902_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Se passavo al parallelaTore originale la carica passava da 50A a meno di 15A.
Una differenza mostruosa..e senza i 15A del pannello sarebbe stato ancora meno!!

Ho caricato il 12% in 25 minuti di guida effettiva.
20Ah in 25 minuti.
E con 23A di consumi accesi.
Senza litio, senza dc-dc, senza alternatore da 180A.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/10/2023 alle 20:09:13
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19189
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 21:25:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2023 alle 23:13:14

Il progetto iniziale prevedeva un piccolo camper agile per andare dappertutto, 4 docce al giorno si chiama albergo 5 stelle che è molto meglio di qualsiasi camper, ma non ha le ruote... Molte delusioni si creano quando
si confonde un camper per una casa, io sto a metà tra una casa e una tenda, non faccio 4 docce al giorno e uso la Moka. il clima può essere installato usando la parete posteriore come il camper Valentino che ne monta due, ma serve un generatore potente e una meta africana che lo giustifica. In alcuni luoghi che ho visitato già un furgonato non ci arrivava, manovre strette, sterrati, passaggi complessi, se si vuole allestire una casa completa su ruote certi luoghi sono inaccessibili. Un mezzo da campeggio si trova senza priblemi, ha tutto quello che c'è a casa, è enorme. A 3 assi ne ho visti molti a Travemunde, ma nessuno negli spot con laghetto, legna, casetta, focolare e WC a secco raggiungibile solo zigzagando su uno sterrato di 5 Km. L'impianto elettrico mi ha fornito il necessario dappertutto, il superfluo disponibile solo in alcuni luoghi non mi interessa. Marco.
...
ho solo voluto rimarcare sul fatto che l'assenza di esigenze fa la differenza. 4 docce al giorno non devi farle necessariamente tutte tu, basta essere in 4 ed ecco che anche volendo non ti puoi più permettere di fare come hai fatto tu. Certo, c'è anche la possibilità di non lavarsi, ma non fa per me laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 08:48:01
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2023 alle 21:25:19

ho solo voluto rimarcare sul fatto che l'assenza di esigenze fa la differenza. 4 docce al giorno non devi farle necessariamente tutte tu, basta essere in 4 ed ecco che anche volendo non ti puoi più permettere di fare come hai fatto tu. Certo, c'è anche la possibilità di non lavarsi, ma non fa per me 
Secondo te una doccia al giorno è l'unico modo di restare puliti?
Non sapevo tu facessi il carbonaio...

Certo che un camper pensato per abitudini simili non è davvero agile e certi luoghi te li fai solo raccontare.
Se ogni occupante fa una doccia al giorno, si asciuga i capelli col phon da 2000 Watt e si beve i caffè della Nespresso, l'impianto elettrico necessario è una batteria da brico da 30 euro e una permanenza costante in campeggio dove avrai acqua e scarichi infiniti, energia elettrica ecc...

Se invece hai un camper agile, capace di raggiungere luoghi fuori dal turismo di massa, ho verificato che il problema energetico si può risolvere ed è possibile creare un mezzo autonomo elettricamente.

Il concetto di "camper" e del conseguente stile di vita non è uguale per tutti, ma non si devono criticare gli altri stili di vita che sono diversi dai nostri, magari per qualcuno certe abitudini, che a noi sembrano irrinunciabili, appaiono come "manie" per inseguire le quali si creano degli enormi camper ridicoli realizzati nel vano tentativo di ricreare su ruote le assurdità che si fanno a casa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 10:07:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2023 alle 08:48:01

Secondo te una doccia al giorno è l'unico modo di restare puliti? Non sapevo tu facessi il carbonaio... Certo che un camper pensato per abitudini simili non è davvero agile e certi luoghi te li fai solo raccontare. Se
ogni occupante fa una doccia al giorno, si asciuga i capelli col phon da 2000 Watt e si beve i caffè della Nespresso, l'impianto elettrico necessario è una batteria da brico da 30 euro e una permanenza costante in campeggio dove avrai acqua e scarichi infiniti, energia elettrica ecc... Se invece hai un camper agile, capace di raggiungere luoghi fuori dal turismo di massa, ho verificato che il problema energetico si può risolvere ed è possibile creare un mezzo autonomo elettricamente. Il concetto di camper e del conseguente stile di vita non è uguale per tutti, ma non si devono criticare gli altri stili di vita che sono diversi dai nostri, magari per qualcuno certe abitudini, che a noi sembrano irrinunciabili, appaiono come manie per inseguire le quali si creano degli enormi camper ridicoli realizzati nel vano tentativo di ricreare su ruote le assurdità che si fanno a casa. Marco.
...
Io da quando vivo in camper una doccia al giorno la faccio raramente... cioè se lavoro ed è caldo si. Altrimenti non più. Piuttosto un giorno si e un giorno no. E in inverno anche 1 si è 2 no. Mi lavo la faccia e il resto.

Ma quello riguarda l autonomia dell' acqua, non elettrica.

4.docce al giorno come consumo elettrico sono nulla.
15 minuti a doccia a 3A. Sono 3ah di consumo?

Supponendo l acqua continuamente aperta. E il consumo della mia shurflo Revolution 4009 da 11l al minuto.
Perché la Fiamma e un impianto idrico corto, consuma meno di così.

Anche la Nespresso non è molto in quanto breve.

I consumi grossi sono quelli continui anche se piccoli. Un ventilatore da 30w H24 sono 60ah.
una stufa, peggio un webasto...
L evaporativo che ho acceso attualmente da più di 72 ore di fila per non ardere di combustione spontanealaugh (120Ah al giorno)...
Un frigo a compressore (40ah al giorno).

Acqua luci led telefoni e TV per me sono quasi nulla.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 10:40:37
In risposta al messaggio di invio del 08/10/2023 alle 19:28:39

Grazie per la risposta Emme. Per farla breve mi ero orientato, dopo Parma, verso le litio, ma visto i prezzi, le modifiche da effettuare con i relativi costi, a mio modesto parere spropositati, mi riferisco anche all'installazione,
mi sono portato su una scelta economica e al momento per me sicura. Non ho grosse esigenze, uso un po' la Tv a 12 volt, il frigo trivalente, il Maxfan quando serve e la stufa Truma 6 a gas e ricarica cellulare; posseggo un inverter da 600 watt non ad onda pura, ma lo avrò adoperato qualche volta,  un FV da 100 watt e un NDS MPPT, del quale non posso che parlarne male, nel senso che non credo che funzioni bene, visto la poca corrente che eroga ed uno Shunt 500 della Victron  come  controllo, non mi serve altro. Ho fatto dei calcoli ricavandoli dalle schede dei vari dispositivi e a spanne sono sui 50/60 A al giorno, soprattutto quando va la Truma. Faccio libera ma non disdegno il campeggio, per la tranquillità della consorte. Mi ritrovo al momento con una 95 Ah che ha 5 anni e più, e ho notato che basta che accendo la pompa, questa comincia ad andar giù di botto...credo sia arrivata la sua ora. Mi sono orientato, come dicevo, verso le Zenith da 100 Ah con l'intenzione di metterne due, chiedevo quindi se la Tua potesse andare bene in egual modo con un impianto base così come il mio. Spero di non essere stato troppo prolisso, buona serata  Lorenzo P.S. ho visto che i lTuo link porta al sito UBS al quale anche io ho chiesto preventivi...
...
Una modifica impiantistica di un camper la si fa a fronte di un problema, ma solo dopo aver individuato la soluzione corretta.

Se vuoi fare 35gg di sosta libera come ho fatto io, devi aumentare la produzione energetica e diminuire i consumi, nel lungo periodo l'accumulo incide poco.

Le mie due AGM devono assolvere due compiti.
1 - Accumulare energia capace di far funzionare le cose indispensabili nei periodi di bassa o nulla priduzione energetica, non sempre si viaggia, non sempre c'è il sole.
2 - Affiancare o sostituire la BM in caso questa si guasti in vacanza.

Quel modello mi permette di raggiungere questi due obbiettivi, inoltre quelle battrrie possono essere scaricate fino all'80% che non è molto lontano dal 99%  delle litio.
C'è poi anche la semplicità di gestione, si ricaricano il più possibile con tutto quello che si ha, senza dover gestire cicli strani o livelli di mantenimento, le AGM le tieni sempre al massimo e via.

Un impianto va "calcolato", non si può decidere cosa fare leggendo la pubblicità o per sentito dire.

Inverter?
Si deve calcolare la corrente che assorbe e verificare se questa è compatibile con la massima consigliata dal produttore di batterie.
Chi scrive che preleva 200 Ampere da una AGM (phon da 2000 Watt)  senza problemi, dovrebbe anche raccontare come ha effettuato la misura della resistenza interna della batteria prima e dopo l'utiluzzo a correnti quindici volte superiori a quanto prescritto dal produttore.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 09/10/2023 alle 10:51:08
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 11:03:37
Grazie per le risposte. Non ho possibilità di installare nuovi pannelli, dovrei elininare antenna satellitare, ma nonostante ciò avrei possibilità solo per un altro 100 W. Inoltre le mie  letture dello shunt sono neanche 1A in pieno sole dopo ore, è questo che mi  ha fatto pensare che qualcosa non va.. Non ho competenze tali da poter richiedere determinate soluzioni, mi devo affidare al "professionista", che ha volte tale non lo è. Da quello che leggo posso installare le Tue batterie, che hanno delle caratteristiche che le portano ad assomigliare alle litio e a me basta. Ripeto non ho tali esigenze, ma quelle volte che vado in libera, non vorrei vedere la batteria "estinguersi" come succede ora. 
Se non ho capito male si può mettere un dc dc anche con batterie AGM in parallelo secco, credevo che lo fosse solo per le litio.  Chiedo gentilmente un Vs. consiglio su un impianto base, in modo che possa riportare al tecnico le cose da fare.
Ringrazio e saluto cordialmente
Lorenzo
7
Danyelino
Danyelino
17/11/2018 20
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 11:47:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2023 alle 10:40:37

Una modifica impiantistica di un camper la si fa a fronte di un problema, ma solo dopo aver individuato la soluzione corretta. Se vuoi fare 35gg di sosta libera come ho fatto io, devi aumentare la produzione energetica e
diminuire i consumi, nel lungo periodo l'accumulo incide poco. Le mie due AGM devono assolvere due compiti. 1 - Accumulare energia capace di far funzionare le cose indispensabili nei periodi di bassa o nulla priduzione energetica, non sempre si viaggia, non sempre c'è il sole. 2 - Affiancare o sostituire la BM in caso questa si guasti in vacanza. Quel modello mi permette di raggiungere questi due obbiettivi, inoltre quelle battrrie possono essere scaricate fino all'80% che non è molto lontano dal 99%  delle litio. C'è poi anche la semplicità di gestione, si ricaricano il più possibile con tutto quello che si ha, senza dover gestire cicli strani o livelli di mantenimento, le AGM le tieni sempre al massimo e via. Un impianto va calcolato, non si può decidere cosa fare leggendo la pubblicità o per sentito dire. Inverter? Si deve calcolare la corrente che assorbe e verificare se questa è compatibile con la massima consigliata dal produttore di batterie. Chi scrive che preleva 200 Ampere da una AGM (phon da 2000 Watt)  senza problemi, dovrebbe anche raccontare come ha effettuato la misura della resistenza interna della batteria prima e dopo l'utiluzzo a correnti quindici volte superiori a quanto prescritto dal produttore. Marco.
...
Assolutamente in accordo in tutto!
aggiungo che purtroppo esistono ancora molti "professionisti" che installano una doppia batteria AGM con inverter da 2000w dicendo al cliente che puoi fare quello che vuoi... visto e sentito con i miei occhi e orecchie.

Niente si avvera se non è preceduto da un sogno
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 12:13:47
Acquistato il camper a luglio 2020, installato una cinesissima lfp da 200 Ah, 5 pannelli solari flessibili da 100 watt l'uno, sul campper era presente di fabbrica un dc-dc da 40 A. Non ho mai usufruito della 230 per la lfp. Quindi posso affermare che sono almeno 200 giorni di libera laugh? ( anche se sono stato in campeggio, aree attrezzate, libera in montagna, al mare al lago, in primavera, estate, autunno ed inverno ).
Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19189
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 12:33:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2023 alle 08:48:01

Secondo te una doccia al giorno è l'unico modo di restare puliti? Non sapevo tu facessi il carbonaio... Certo che un camper pensato per abitudini simili non è davvero agile e certi luoghi te li fai solo raccontare. Se
ogni occupante fa una doccia al giorno, si asciuga i capelli col phon da 2000 Watt e si beve i caffè della Nespresso, l'impianto elettrico necessario è una batteria da brico da 30 euro e una permanenza costante in campeggio dove avrai acqua e scarichi infiniti, energia elettrica ecc... Se invece hai un camper agile, capace di raggiungere luoghi fuori dal turismo di massa, ho verificato che il problema energetico si può risolvere ed è possibile creare un mezzo autonomo elettricamente. Il concetto di camper e del conseguente stile di vita non è uguale per tutti, ma non si devono criticare gli altri stili di vita che sono diversi dai nostri, magari per qualcuno certe abitudini, che a noi sembrano irrinunciabili, appaiono come manie per inseguire le quali si creano degli enormi camper ridicoli realizzati nel vano tentativo di ricreare su ruote le assurdità che si fanno a casa. Marco.
...
ma stai interpretando i miei scritti come una critica alle tue scelte? No eh!? Non è questo il senso.

Abbiamo abitudini diverse che non contesto assolutamente e che faccio però fatica a condividere. 

La tipologia di vacanza fa la differenza, esistono tanti modi di lavarsi, ma personalmente dopo aver fatto una camminata di 4/5/6 ore arrivare al camper e doversi lavare come nel medioevo o addirittura non lavarsi se posso lo evito.

Capisco pure la voglia di avventura, di stare lontano dal turismo di massa, che per certi versi non è tanto distante da ciò che cerco di fare pure io, tempo permettendo... 

Ma credo che tra il super lusso che consideri tu, quali docce e caffè, non si debba balzare al fare l'eremita... 

tutto qua.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 12:36:47
tanta invidia per i vostri FV.
Io, ad oggi, ho trovato un pannello da 200W (a 24V) che andrò a montare in sostituzione di quello da 150W (stimo) a 12V che ho ora. Con l'occasione farò sostiture il regolatore (Helios PWM) con il Victron MPPT che ho recentemente acquistato.
Di più... non mi sta. Non c'è proprio spazio fisico. Anche per questo motivo ho montato un Efoy 80.

Inoltre dovrò far sostituire le batterie (2 GEL) in garanzia. Dopo 1 anno son defunte. Sempre con l'occasione, farò montare anche un DC-DC perchè, IMHO, l'alternatore non mi caricava mai al 100% le 2 GEL che avevo.

Pure io ero molto, direi moltissimo, tentato dalle lifepo4. Molto probabilmente condizionato dalle ultime 2 esperienze con le AGM/GEL (questo è il secondo cambio in garanzia in 2 anni). Quello che mi sta facendo desistere è i prezzi spropositati della sola installazione. Anche se fornissi io tutti i componenti (ho praticamente già un buon 80% se no di più dei componenti... ) mi hano chiesto comunque oltre 2k (diciamo che poi alla fine arriveranno a 3). Quindi, sto seriamente valutando di rimanere sul "tradizionale".

Laika Kreos 5001 SL
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 13:01:48
Intervengo allo scopo di non lasciar interpretare a qualcuno "poco pratico" che si abbia proprio bisogno di 760 W sul tetto per fare 35 giorni di viaggio in estate, sia pure nel grande nord. 
In un viaggio del genere la percorrenza giornaliera dev'essere di parecchi km, anche una volta lassù, quindi la ricarica non manca già con l'alternatore cioè col normale impianto del veicolo (che poi M abbia scelto di non tenerlo collegato e sfruttare di più il sole è una scelta sua). 
L'autonomia o meno si vede nelle soste che, come ci dice Marco, nel suo caso sono state al massimo di tre giorni: con due AGM da 100 Ah, anche con frigo a compressore si possono fare anche senza tanti W FV. Allo stesso modo non vedo problemi, con due AGM di buone caratteristiche, ad alimentare un frigo a  compressore su due traghetti per totali 36 ore, arrivando alla partenza carichi come è normale se si viaggia. 
Quindi da un lato applausi per l'impianto di M48, che senz'altro è tale da consentire anche di stare fermi per tempi davvero lunghi, superando l'autonomia "provvisoria" delle AGM anche in luoghi con poca insolazione.
Dall'altro, magari per un caso del genere può bastare anche meno.
Questo, ripeto, solo per evitare che chi vuol fare un mese di giro in Scandinavia ritenga necessaria quella configurazione.

Come esempio, a proposito di tempi lunghi e per chi non l'avesse seguito, ricordo che Wippet ha passato quest'anno 5 mesi in un tour simile, dei quali almeno 4 lassù e con soste di parecchi giorni, come in genere il camperista medio non si sogna di fare nell'economia di una vacanza di un mese su quel percorso. Il tutto con 300 W fotovoltaici mppt e due AGM; consumi ritengo "morigerati" oltre al compressore (come anche nello stile di  Marco, come ci dice).
Ma immagino che anche altri abbiano fatto quel giro, seppure con soste sull'ordine di alcuni giorni, con configurazioni anche meno potenti come generazione, soprattutto se il frigo era 3V

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/10/2023 alle 13:05:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 13:39:52
In risposta al messaggio di Danyelino del 09/10/2023 alle 11:47:36

Assolutamente in accordo in tutto! aggiungo che purtroppo esistono ancora molti professionisti che installano una doppia batteria AGM con inverter da 2000w dicendo al cliente che puoi fare quello che vuoi... visto e sentito con i miei occhi e orecchie.  
2 AGM da 100ah sono super perfettamente adatte a un carico da 2000w. Se sono di qualità e lnimpoanto è fatto bene..non servono lifepo4.
leggete le specifiche tecniche dei costruttori e provate.

Ovviamente si scaricano subito e la capacità si contrae tantissimo a causa del coefficiente di peukert (circa 1.15 -1.20 e su lifepo4 circa 1).

Ma chi lo dice che 200ah di AGM non reggono 200A? Reggono 1500A per 5 secondi. Cosa che nessuna lifepo4 può fare.

E reggono una scarica a 450A per 10 minuti.fino a 9.6v.

Non parliamo a grandi linee. Parliamo secondo i numeri e la letteratura.
Dire fai quello che vuoi è fuorviante.
Ma cosa c'è di sbagliato in un inverter da 2000w e 200ah di AGM?

Sono fatte apposta.
Certo che bisogna essere consapevoli che la capacità si riduce tantissimo.

Le batterie AGM sono le batterie al piombo più adatte alla scarica veloce (ad altissima corrente) di tutte le altre tipologie di piombo.
Pur non durando molto come vita ciclica rispetto a batterie ad acido libero cicliche (non sto parlando di avviamento) hanno questa caratteristica . E hanno anche il coefficiente di peukert più basso tra tutte le batterie al piombo.

Mandare un condizionatore da 600w con 200ah di AGM? Non c'è niente di male.. sapendo che si esauriscono in 2 ore e mezzo. Con lifepo4 dura quasi 4 ore..ma si fa con le une e con le altre.

Se non si riesce a fare 
1)l.impianto fa pena
2)le batterie fanno pena o sono esaurite

E di impianti penosi ce ne sono in giro..e anche di batterie da buttare da anni, ma "sono ancora buone perché ci guardo la TV la sera"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 13:46:26
In risposta al messaggio di Armando del 09/10/2023 alle 13:01:48

Intervengo allo scopo di non lasciar interpretare a qualcuno poco pratico che si abbia proprio bisogno di 760 W sul tetto per fare 35 giorni di viaggio in estate, sia pure nel grande nord.  In un viaggio del genere la percorrenza
giornaliera dev'essere di parecchi km, anche una volta lassù, quindi la ricarica non manca già con l'alternatore cioè col normale impianto del veicolo (che poi M abbia scelto di non tenerlo collegato e sfruttare di più il sole è una scelta sua).  L'autonomia o meno si vede nelle soste che, come ci dice Marco, nel suo caso sono state al massimo di tre giorni: con due AGM da 100 Ah, anche con frigo a compressore si possono fare anche senza tanti W FV. Allo stesso modo non vedo problemi, con due AGM di buone caratteristiche, ad alimentare un frigo a  compressore su due traghetti per totali 36 ore, arrivando alla partenza carichi come è normale se si viaggia.  Quindi da un lato applausi per l'impianto di M48, che senz'altro è tale da consentire anche di stare fermi per tempi davvero lunghi, superando l'autonomia provvisoria delle AGM anche in luoghi con poca insolazione. Dall'altro, magari per un caso del genere può bastare anche meno. Questo, ripeto, solo per evitare che chi vuol fare un mese di giro in Scandinavia ritenga necessaria quella configurazione. Come esempio, a proposito di tempi lunghi e per chi non l'avesse seguito, ricordo che Wippet ha passato quest'anno 5 mesi in un tour simile, dei quali almeno 4 lassù e con soste di parecchi giorni, come in genere il camperista medio non si sogna di fare nell'economia di una vacanza di un mese su quel percorso. Il tutto con 300 W fotovoltaici mppt e due AGM; consumi ritengo morigerati oltre al compressore (come anche nello stile di  Marco, come ci dice). Ma immagino che anche altri abbiano fatto quel giro, seppure con soste sull'ordine di alcuni giorni, con configurazioni anche meno potenti come generazione, soprattutto se il frigo era 3V  
...
Ma infatti per fare 35 giorni senza corrente non serve mica l.impiamto di m48!

Certo che è enormemente più autonomo m48 con 200ah di AGM e il suo impianto che uno con 500ah di lifepo4 senza solare.

Sono 1800 giorni che sto senza corrente. E con 100 e poi 178ah di AGM.

Vado oggi a cercarla per la prima volta la corrente,perché sono 8 giorni che non riesco a caricare comoletamente le batterie e non voglio proseguire. Non voglio principi di solfatazione.
A causa di un carico da 70w acceso H24 da giorni e dell' ombra e oggi delle nuvole.
Ma sto consumando eccezionalmente 140ah al giorno da giorni.

Quindi oggi vado a farmi una bella ricarica con Cb.
Viaggiare non mi basta..carico 50A se le batterie sono giù.ma.quamdo sono a 80% servono comunque ore di viaggio per completare. E non ho la possibilità..poi con 40 gradi? E il gasolio?.
Pago 2 euro e ho la corrente 24 ore.

E comunque...con i 780w di m48 al posto dei miei 450, non andrei a cercare la corrente nemmeno in questa particolare situazione.
 Ho 100ah da recuperare, ma il pannello ne fa solo 23, dei quali solo 14 vanno a caricare le batterie e il resto in consumi. E poi ogni 10 minuti si annuvola.
Screenshot_2023-10-09-13-07-14-496_com_victronenergy_victronconnect.jpg
I pannelli di m48 starebbero facendo 40A invece che 23. E la carica sarebbe di 31A invece che 14A. 
una grandissima differenza. Altro che batterie.

Modificato da Hunter85 il 09/10/2023 alle 14:10:45
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 14:40:38
Ho fatto due mesi con 300W e 180A di batteria al piombo ma che significa? Le variabili sono talmente tante che a qualcuno potrebbero bastare 100W e a qualcun'altro manco 1000W gli bastano
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19189
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 14:44:02
In risposta al messaggio di rubylove del 09/10/2023 alle 14:40:38

Ho fatto due mesi con 300W e 180A di batteria al piombo ma che significa? Le variabili sono talmente tante che a qualcuno potrebbero bastare 100W e a qualcun'altro manco 1000W gli bastano
ecco... questa volta mi trovi d'accordo... laugh
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 14:56:24
In risposta al messaggio di LaJena del 09/10/2023 alle 12:36:47

tanta invidia per i vostri FV. Io, ad oggi, ho trovato un pannello da 200W (a 24V) che andrò a montare in sostituzione di quello da 150W (stimo) a 12V che ho ora. Con l'occasione farò sostiture il regolatore (Helios PWM)
con il Victron MPPT che ho recentemente acquistato. Di più... non mi sta. Non c'è proprio spazio fisico. Anche per questo motivo ho montato un Efoy 80. Inoltre dovrò far sostituire le batterie (2 GEL) in garanzia. Dopo 1 anno son defunte. Sempre con l'occasione, farò montare anche un DC-DC perchè, IMHO, l'alternatore non mi caricava mai al 100% le 2 GEL che avevo. Pure io ero molto, direi moltissimo, tentato dalle lifepo4. Molto probabilmente condizionato dalle ultime 2 esperienze con le AGM/GEL (questo è il secondo cambio in garanzia in 2 anni). Quello che mi sta facendo desistere è i prezzi spropositati della sola installazione. Anche se fornissi io tutti i componenti (ho praticamente già un buon 80% se no di più dei componenti... ) mi hano chiesto comunque oltre 2k (diciamo che poi alla fine arriveranno a 3). Quindi, sto seriamente valutando di rimanere sul tradizionale.  
...
Il mio discorso sulla MIA limitata capacità del FV non era in funzione "estiva". Ci sono stato l'altr'anno in scandinavia e in 20 gg non ho fatto mai camping ma solo ed esclusivamente libera in mezzo alla natura. Ma era piuttosto in un ottica invernale.

Poi c'è il discorso batterie delmenga che mi hanno installlato e che in 2 anni mi sto apprestando al secondo cambio in garanzia.

Sto valutando le Trojan AES. Le conoscete?

Ammesso e non concesso lo spazio... meglio 2 "piccole" o una "grande"?

Laika Kreos 5001 SL
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 16:21:54
Ricordiamo sempre che è saggio avere un camper adatto un po' a tutti gli scenari, neve, deserto, caldo, freddo ecc...

L'importante credo sia diversificare molto la produzione energetica... sul mio c'è anche un caricabatterie volante a 230 Volt, ma è solo per emergenza... devo smontare la prolunga per far passare il filo da un buco per pitetlo udate... 2 minuti di lavoro.

Va anche detto che il costo delle batterie e soprattutto del fotovoltaico varia moltissimo tra farlo e farlo fare.
Col "fai da te", a parità di spesa, ci si può permettere un impianto più performante.

Il mio alternarore ha ricaricato le BS quando l'ho deciso io, cioè meno del 50% dei giorni, posso quindi dire che quell'impianto aveva dei margini.

Ovviamente se rimango una settimana al sole in Grecia  i pannelli solari la faranno da padrone e l'altetnatore non servirà, ma non devo cambiare camper se cambio le destinazioni.

Molto utile è stato il filtro acqua Seagull, identico a quello che Simone (Stepsover) ha sul camper Valentino e che io ho in casa da 25 anni.

Marco.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57957
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 16:27:22
In estate non c'è mai problema, feci un viaggio di un mese in Bretagna con un guasto per cui l alternatore non caricava piu la BS e mai usata la 220, quindi andato avanti per un mese solamente con la carica di un pannello solare da 120W.

In inverno o climi nuvolosi cambia tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 18:04:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2023 alle 16:27:22

In estate non c'è mai problema, feci un viaggio di un mese in Bretagna con un guasto per cui l alternatore non caricava piu la BS e mai usata la 220, quindi andato avanti per un mese solamente con la carica di un pannello solare da 120W. In inverno o climi nuvolosi cambia tutto.
Io in estate con 120w pwm duro 3 giorni comunque. 5 toh.

Ora ho una produzione come ai primi di settembre in italia.ma sto consumando almeno 120ah al giorno. E stando pure all ombra non ci sto dentro nemmeno con 450w.

Ma in inverno e autunno la mia stufa consuma meno di 20ah al giorno (e sto parlando di uso H24, altrimenti molto meno)..altri 20 per il resto..economizzando sarei autonomo all infinito a dicembre se c'è sole.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link