In risposta al messaggio di invio del 08/10/2023 alle 19:28:39Il tuo impianto va benissimo per qualsiasi AGM .. compresa quella.di m48.
Grazie per la risposta Emme. Per farla breve mi ero orientato, dopo Parma, verso le litio, ma visto i prezzi, le modifiche da effettuare con i relativi costi, a mio modesto parere spropositati, mi riferisco anche all'installazione,mi sono portato su una scelta economica e al momento per me sicura. Non ho grosse esigenze, uso un po' la Tv a 12 volt, il frigo trivalente, il Maxfan quando serve e la stufa Truma 6 a gas e ricarica cellulare; posseggo un inverter da 600 watt non ad onda pura, ma lo avrò adoperato qualche volta, un FV da 100 watt e un NDS MPPT, del quale non posso che parlarne male, nel senso che non credo che funzioni bene, visto la poca corrente che eroga ed uno Shunt 500 della Victron come controllo, non mi serve altro. Ho fatto dei calcoli ricavandoli dalle schede dei vari dispositivi e a spanne sono sui 50/60 A al giorno, soprattutto quando va la Truma. Faccio libera ma non disdegno il campeggio, per la tranquillità della consorte. Mi ritrovo al momento con una 95 Ah che ha 5 anni e più, e ho notato che basta che accendo la pompa, questa comincia ad andar giù di botto...credo sia arrivata la sua ora. Mi sono orientato, come dicevo, verso le Zenith da 100 Ah con l'intenzione di metterne due, chiedevo quindi se la Tua potesse andare bene in egual modo con un impianto base così come il mio. Spero di non essere stato troppo prolisso, buona serata Lorenzo P.S. ho visto che i lTuo link porta al sito UBS al quale anche io ho chiesto preventivi...
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2023 alle 23:13:14ho solo voluto rimarcare sul fatto che l'assenza di esigenze fa la differenza. 4 docce al giorno non devi farle necessariamente tutte tu, basta essere in 4 ed ecco che anche volendo non ti puoi più permettere di fare come hai fatto tu. Certo, c'è anche la possibilità di non lavarsi, ma non fa per me
Il progetto iniziale prevedeva un piccolo camper agile per andare dappertutto, 4 docce al giorno si chiama albergo 5 stelle che è molto meglio di qualsiasi camper, ma non ha le ruote... Molte delusioni si creano quandosi confonde un camper per una casa, io sto a metà tra una casa e una tenda, non faccio 4 docce al giorno e uso la Moka. il clima può essere installato usando la parete posteriore come il camper Valentino che ne monta due, ma serve un generatore potente e una meta africana che lo giustifica. In alcuni luoghi che ho visitato già un furgonato non ci arrivava, manovre strette, sterrati, passaggi complessi, se si vuole allestire una casa completa su ruote certi luoghi sono inaccessibili. Un mezzo da campeggio si trova senza priblemi, ha tutto quello che c'è a casa, è enorme. A 3 assi ne ho visti molti a Travemunde, ma nessuno negli spot con laghetto, legna, casetta, focolare e WC a secco raggiungibile solo zigzagando su uno sterrato di 5 Km. L'impianto elettrico mi ha fornito il necessario dappertutto, il superfluo disponibile solo in alcuni luoghi non mi interessa. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2023 alle 21:25:19Secondo te una doccia al giorno è l'unico modo di restare puliti?
ho solo voluto rimarcare sul fatto che l'assenza di esigenze fa la differenza. 4 docce al giorno non devi farle necessariamente tutte tu, basta essere in 4 ed ecco che anche volendo non ti puoi più permettere di fare come hai fatto tu. Certo, c'è anche la possibilità di non lavarsi, ma non fa per me
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2023 alle 08:48:01Io da quando vivo in camper una doccia al giorno la faccio raramente... cioè se lavoro ed è caldo si. Altrimenti non più. Piuttosto un giorno si e un giorno no. E in inverno anche 1 si è 2 no. Mi lavo la faccia e il resto.
Secondo te una doccia al giorno è l'unico modo di restare puliti? Non sapevo tu facessi il carbonaio... Certo che un camper pensato per abitudini simili non è davvero agile e certi luoghi te li fai solo raccontare. Seogni occupante fa una doccia al giorno, si asciuga i capelli col phon da 2000 Watt e si beve i caffè della Nespresso, l'impianto elettrico necessario è una batteria da brico da 30 euro e una permanenza costante in campeggio dove avrai acqua e scarichi infiniti, energia elettrica ecc... Se invece hai un camper agile, capace di raggiungere luoghi fuori dal turismo di massa, ho verificato che il problema energetico si può risolvere ed è possibile creare un mezzo autonomo elettricamente. Il concetto di camper e del conseguente stile di vita non è uguale per tutti, ma non si devono criticare gli altri stili di vita che sono diversi dai nostri, magari per qualcuno certe abitudini, che a noi sembrano irrinunciabili, appaiono come manie per inseguire le quali si creano degli enormi camper ridicoli realizzati nel vano tentativo di ricreare su ruote le assurdità che si fanno a casa. Marco.
In risposta al messaggio di invio del 08/10/2023 alle 19:28:39Una modifica impiantistica di un camper la si fa a fronte di un problema, ma solo dopo aver individuato la soluzione corretta.
Grazie per la risposta Emme. Per farla breve mi ero orientato, dopo Parma, verso le litio, ma visto i prezzi, le modifiche da effettuare con i relativi costi, a mio modesto parere spropositati, mi riferisco anche all'installazione,mi sono portato su una scelta economica e al momento per me sicura. Non ho grosse esigenze, uso un po' la Tv a 12 volt, il frigo trivalente, il Maxfan quando serve e la stufa Truma 6 a gas e ricarica cellulare; posseggo un inverter da 600 watt non ad onda pura, ma lo avrò adoperato qualche volta, un FV da 100 watt e un NDS MPPT, del quale non posso che parlarne male, nel senso che non credo che funzioni bene, visto la poca corrente che eroga ed uno Shunt 500 della Victron come controllo, non mi serve altro. Ho fatto dei calcoli ricavandoli dalle schede dei vari dispositivi e a spanne sono sui 50/60 A al giorno, soprattutto quando va la Truma. Faccio libera ma non disdegno il campeggio, per la tranquillità della consorte. Mi ritrovo al momento con una 95 Ah che ha 5 anni e più, e ho notato che basta che accendo la pompa, questa comincia ad andar giù di botto...credo sia arrivata la sua ora. Mi sono orientato, come dicevo, verso le Zenith da 100 Ah con l'intenzione di metterne due, chiedevo quindi se la Tua potesse andare bene in egual modo con un impianto base così come il mio. Spero di non essere stato troppo prolisso, buona serata Lorenzo P.S. ho visto che i lTuo link porta al sito UBS al quale anche io ho chiesto preventivi...
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2023 alle 10:40:37Assolutamente in accordo in tutto!
Una modifica impiantistica di un camper la si fa a fronte di un problema, ma solo dopo aver individuato la soluzione corretta. Se vuoi fare 35gg di sosta libera come ho fatto io, devi aumentare la produzione energetica ediminuire i consumi, nel lungo periodo l'accumulo incide poco. Le mie due AGM devono assolvere due compiti. 1 - Accumulare energia capace di far funzionare le cose indispensabili nei periodi di bassa o nulla priduzione energetica, non sempre si viaggia, non sempre c'è il sole. 2 - Affiancare o sostituire la BM in caso questa si guasti in vacanza. Quel modello mi permette di raggiungere questi due obbiettivi, inoltre quelle battrrie possono essere scaricate fino all'80% che non è molto lontano dal 99% delle litio. C'è poi anche la semplicità di gestione, si ricaricano il più possibile con tutto quello che si ha, senza dover gestire cicli strani o livelli di mantenimento, le AGM le tieni sempre al massimo e via. Un impianto va calcolato, non si può decidere cosa fare leggendo la pubblicità o per sentito dire. Inverter? Si deve calcolare la corrente che assorbe e verificare se questa è compatibile con la massima consigliata dal produttore di batterie. Chi scrive che preleva 200 Ampere da una AGM (phon da 2000 Watt) senza problemi, dovrebbe anche raccontare come ha effettuato la misura della resistenza interna della batteria prima e dopo l'utiluzzo a correnti quindici volte superiori a quanto prescritto dal produttore. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2023 alle 08:48:01ma stai interpretando i miei scritti come una critica alle tue scelte? No eh!? Non è questo il senso.
Secondo te una doccia al giorno è l'unico modo di restare puliti? Non sapevo tu facessi il carbonaio... Certo che un camper pensato per abitudini simili non è davvero agile e certi luoghi te li fai solo raccontare. Seogni occupante fa una doccia al giorno, si asciuga i capelli col phon da 2000 Watt e si beve i caffè della Nespresso, l'impianto elettrico necessario è una batteria da brico da 30 euro e una permanenza costante in campeggio dove avrai acqua e scarichi infiniti, energia elettrica ecc... Se invece hai un camper agile, capace di raggiungere luoghi fuori dal turismo di massa, ho verificato che il problema energetico si può risolvere ed è possibile creare un mezzo autonomo elettricamente. Il concetto di camper e del conseguente stile di vita non è uguale per tutti, ma non si devono criticare gli altri stili di vita che sono diversi dai nostri, magari per qualcuno certe abitudini, che a noi sembrano irrinunciabili, appaiono come manie per inseguire le quali si creano degli enormi camper ridicoli realizzati nel vano tentativo di ricreare su ruote le assurdità che si fanno a casa. Marco.
In risposta al messaggio di Danyelino del 09/10/2023 alle 11:47:362 AGM da 100ah sono super perfettamente adatte a un carico da 2000w. Se sono di qualità e lnimpoanto è fatto bene..non servono lifepo4.
Assolutamente in accordo in tutto! aggiungo che purtroppo esistono ancora molti professionisti che installano una doppia batteria AGM con inverter da 2000w dicendo al cliente che puoi fare quello che vuoi... visto e sentito con i miei occhi e orecchie.
In risposta al messaggio di Armando del 09/10/2023 alle 13:01:48Ma infatti per fare 35 giorni senza corrente non serve mica l.impiamto di m48!
Intervengo allo scopo di non lasciar interpretare a qualcuno poco pratico che si abbia proprio bisogno di 760 W sul tetto per fare 35 giorni di viaggio in estate, sia pure nel grande nord. In un viaggio del genere la percorrenzagiornaliera dev'essere di parecchi km, anche una volta lassù, quindi la ricarica non manca già con l'alternatore cioè col normale impianto del veicolo (che poi M abbia scelto di non tenerlo collegato e sfruttare di più il sole è una scelta sua). L'autonomia o meno si vede nelle soste che, come ci dice Marco, nel suo caso sono state al massimo di tre giorni: con due AGM da 100 Ah, anche con frigo a compressore si possono fare anche senza tanti W FV. Allo stesso modo non vedo problemi, con due AGM di buone caratteristiche, ad alimentare un frigo a compressore su due traghetti per totali 36 ore, arrivando alla partenza carichi come è normale se si viaggia. Quindi da un lato applausi per l'impianto di M48, che senz'altro è tale da consentire anche di stare fermi per tempi davvero lunghi, superando l'autonomia provvisoria delle AGM anche in luoghi con poca insolazione. Dall'altro, magari per un caso del genere può bastare anche meno. Questo, ripeto, solo per evitare che chi vuol fare un mese di giro in Scandinavia ritenga necessaria quella configurazione. Come esempio, a proposito di tempi lunghi e per chi non l'avesse seguito, ricordo che Wippet ha passato quest'anno 5 mesi in un tour simile, dei quali almeno 4 lassù e con soste di parecchi giorni, come in genere il camperista medio non si sogna di fare nell'economia di una vacanza di un mese su quel percorso. Il tutto con 300 W fotovoltaici mppt e due AGM; consumi ritengo morigerati oltre al compressore (come anche nello stile di Marco, come ci dice). Ma immagino che anche altri abbiano fatto quel giro, seppure con soste sull'ordine di alcuni giorni, con configurazioni anche meno potenti come generazione, soprattutto se il frigo era 3V
In risposta al messaggio di rubylove del 09/10/2023 alle 14:40:38ecco... questa volta mi trovi d'accordo...
Ho fatto due mesi con 300W e 180A di batteria al piombo ma che significa? Le variabili sono talmente tante che a qualcuno potrebbero bastare 100W e a qualcun'altro manco 1000W gli bastano
In risposta al messaggio di LaJena del 09/10/2023 alle 12:36:47Il mio discorso sulla MIA limitata capacità del FV non era in funzione "estiva". Ci sono stato l'altr'anno in scandinavia e in 20 gg non ho fatto mai camping ma solo ed esclusivamente libera in mezzo alla natura. Ma era piuttosto in un ottica invernale.
tanta invidia per i vostri FV. Io, ad oggi, ho trovato un pannello da 200W (a 24V) che andrò a montare in sostituzione di quello da 150W (stimo) a 12V che ho ora. Con l'occasione farò sostiture il regolatore (Helios PWM)con il Victron MPPT che ho recentemente acquistato. Di più... non mi sta. Non c'è proprio spazio fisico. Anche per questo motivo ho montato un Efoy 80. Inoltre dovrò far sostituire le batterie (2 GEL) in garanzia. Dopo 1 anno son defunte. Sempre con l'occasione, farò montare anche un DC-DC perchè, IMHO, l'alternatore non mi caricava mai al 100% le 2 GEL che avevo. Pure io ero molto, direi moltissimo, tentato dalle lifepo4. Molto probabilmente condizionato dalle ultime 2 esperienze con le AGM/GEL (questo è il secondo cambio in garanzia in 2 anni). Quello che mi sta facendo desistere è i prezzi spropositati della sola installazione. Anche se fornissi io tutti i componenti (ho praticamente già un buon 80% se no di più dei componenti... ) mi hano chiesto comunque oltre 2k (diciamo che poi alla fine arriveranno a 3). Quindi, sto seriamente valutando di rimanere sul tradizionale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2023 alle 16:27:22Io in estate con 120w pwm duro 3 giorni comunque. 5 toh.
In estate non c'è mai problema, feci un viaggio di un mese in Bretagna con un guasto per cui l alternatore non caricava piu la BS e mai usata la 220, quindi andato avanti per un mese solamente con la carica di un pannello solare da 120W. In inverno o climi nuvolosi cambia tutto.