CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore per pannello solare rumoroso!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 22:14:05
Sul mio camper è stato montato un regolatore per pannello solare della NDS e precisamente il Suncontrol 2 MPPT solo che di prima mattina quando inizia a sorgere il sole o la sera al tramonto il relè inizia a scattare in modo abbastanza fastidioso.
Qualcuno ha il mio stesso problema? e se si, come lo ha risolto o perlomeno attenuato?
Grazie
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 14:11:26
In risposta al messaggio di dodox del 12/10/2020 alle 22:14:05

Sul mio camper è stato montato un regolatore per pannello solare della NDS e precisamente il Suncontrol 2 MPPT solo che di prima mattina quando inizia a sorgere il sole o la sera al tramonto il relè inizia a scattare in modo abbastanza fastidioso. Qualcuno ha il mio stesso problema? e se si, come lo ha risolto o perlomeno attenuato? Grazie
ciao, stesso regolatore se hai il 320m. Il mio molto silenzioso solo un tic quando da il consenso a caricare... altrimenti sempre silezioso.
Dan
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 14:30:51

Sul mio camper è stato montato un regolatore per pannello solare della NDS e precisamente il Suncontrol 2 MPPT solo che di prima mattina quando inizia a sorgere il sole o la sera al tramonto il relè inizia a scattare in modo abbastanza fastidioso. Qualcuno ha il mio stesso problema? e se si, come lo ha risolto o perlomeno attenuato? Grazie
Misura un po' la tensione della BS.
Se la batteria fosse alla frutta perché ridotta a poche amperora, si ricaricherebbe velocissimamente e altrettanto veloce si scarica.
Quindi potrebbe spiegare il tacca-stacca continuo.

Altrimenti è il regolatore, ma prima devi vedere come si comporta la tensione della BS.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 22:00:03
Esatto, si tratta del modello 320m solo che il consenso a caricare lo da, durante le ore, diciamo di penombra, ogni 20/30 secondi!!
Per rispondere a Marco, l'impianto è nuovissimo così come le 2 batterie AGM della NDS da 100 Ah e durante l'ultimo weekend che ho fatto in libera non ho avuto nessun problema sulle batterie, resta da vedere come interpretare la continua attivazione del relé, solo che non so come. Sono però sicuro che quando c'è il sole il problema non sussiste.
Per completezza dico che al regolatore in oggetto c'è collegato un pannello NDS black solar da 115w.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 02:50:54
In risposta al messaggio di dodox del 13/10/2020 alle 22:00:03

Esatto, si tratta del modello 320m solo che il consenso a caricare lo da, durante le ore, diciamo di penombra, ogni 20/30 secondi!! Per rispondere a Marco, l'impianto è nuovissimo così come le 2 batterie AGM della NDS da
100 Ah e durante l'ultimo weekend che ho fatto in libera non ho avuto nessun problema sulle batterie, resta da vedere come interpretare la continua attivazione del relé, solo che non so come. Sono però sicuro che quando c'è il sole il problema non sussiste. Per completezza dico che al regolatore in oggetto c'è collegato un pannello NDS black solar da 115w.
...
I componenti interessati sono molti... o si fa qualche misura di tensione, o si tira a indovinare.

Le due batterie come sono collegate tra loro?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 16:01:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2020 alle 02:50:54

I componenti interessati sono molti... o si fa qualche misura di tensione, o si tira a indovinare. Le due batterie come sono collegate tra loro? Marco.
Sono in parallelo
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 13:54:37
Ogni tanto lo faceva anche a me, soprattutto al mattino prima che la luce fosse sufficiente ad attivare il regolatore, poi un giorno ha iniziato a farlo sempre anche con pieno sole, dopo varie prove ho scoperto che i cavi non erano serrati bene nei morsetti del regolatore, è una scoperta recente e devo vedere nel tempo cosa succede ma penso che fosse quello il problema.

--
Non può piovere per sempre
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 22:13:28
In risposta al messaggio di emiliano69 del 21/10/2020 alle 13:54:37

Ogni tanto lo faceva anche a me, soprattutto al mattino prima che la luce fosse sufficiente ad attivare il regolatore, poi un giorno ha iniziato a farlo sempre anche con pieno sole, dopo varie prove ho scoperto che i cavi
non erano serrati bene nei morsetti del regolatore, è una scoperta recente e devo vedere nel tempo cosa succede ma penso che fosse quello il problema.
...
Grazie, proverò a serrare le viti dei morsetti e poi vi farò sapere.
Zeussino
Zeussino
12/11/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 11:11:31

Ciao, ho lo stesso identico problema… da circa un paio di mesi ogni tanto avverto un rumore fastidioso che  dura pochi secondi. Oggi ho scoperto che sembra derivare proprio dal suncontrol2. Seguo per capire come poter risolvere questa problematica. 
grazie a tutti
Franzpaglia
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 11:39:05
In risposta al messaggio di Zeussino del 23/09/2023 alle 11:11:31

Ciao, ho lo stesso identico problema… da circa un paio di mesi ogni tanto avverto un rumore fastidioso che  dura pochi secondi. Oggi ho scoperto che sembra derivare proprio dal suncontrol2. Seguo per capire come poter risolvere questa problematica.  grazie a tutti
Per me quel regolatore è pessimo.
non come efficienza di carica.
Ma come algoritmo di carica.
Problema numero 1)
La fase di assorbimento termina in corrente e non a tempo. Quando la corrente scende sotto 3A. Questo con cose accese o una batteria da 250ah NON SUCCEDERÀ MAI. Il metodo del termine dell'assorbimento in corrente va bene solo se tutto è spento e se la batteria è adeguata al valore di 3A scelto da nds. Cioè una batteria da 100/150ah . Non più piccola(rischio sottocarica) ne più grande (rischio sovraccarica).
il metodo in corrente sarebbe perfetto solo se realizzato tramite corrente inviata al regolatore da uno shunt batteria. E la corrente soglia sarebbe impostabile secondo capacità e tipo batteria. 
Altrimenti si deve usare il metodo a tempo.

Problema numero 2)
La assurda modalità reconditioning. Se al mattino la batteria è sotto 11.8v il regolatore parte a corrente limitata di 3A. Fino a che la tensione supera 12v o 12.2 non ricordo. Dopodiché Libera di nuovo tutta la corrente.
Anche qui, se la mattina parte a corrente limitata di 3A e c'è un utenza che usa parte o tutta quella corrente, la tensione batteria non salirà mai e il regolatore resterà a 3A tutto il giorno, anche se magari ci sono 20A a disposizione dal sole.

Oltre a questo relè e ventole...morsetti microscopici che rendono obbligatoria l istallazione a 2 cm dalla batteria, pena caduta di tensione enorme, visto che potenzialmente arriva a 25A.
E il modello vecchio aveva addirittura i faston. Pura follia a 25A.
A 25A se installato in un pensile, con i miseri cavi che supporta la caduta di tensione può superare il volt.

Insomma..per me un prodotto da evitare. Nonostante NDS abbia altri prodotti validi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 16:40:56
Screen%20112%2026-Sep-23%2016_39.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:54:31
In risposta al messaggio di mrsv del 26/09/2023 alle 16:40:56

Ecco ho sbagliato qualche parametro ma il discorso non cambia. Anzi è peggio ancora.
cin batteria al mattino a 11.9..normalissimo con una stufa accesa il giorno c'è il rischio che il regolatore eroghi 2A per tutto il giorno.

Più il problema del termine della fase di assorbimento in corrente.. corrente fissa di 3A sia che tu abbia una batteria da 90ah sia da 300ah..sia che tu abbia tutto spento che delle utenze accese.. questo è totalmente sbagliato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 13:28:20
image(5265).png
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 10:37:55
In risposta al messaggio di mrsv del 27/09/2023 alle 13:28:20

Continui a riportare il manuale giustamente..ma è come dico io.

In assorbimento, una batteria grande o un carico banale acceso , non faranno mai scendere la corrente sotto 3A.. quindi andrà sempre in time out.. Cioè non andrà mai in mantenimento o solo a tardo pomeriggio. Dopo 6 ore di assorbimento. Anche se la batteria parte già carica.
Il metodo in corrente di fine assorbimento è il migliore.

Ma funziona SOLO
1)SE LA CORRENTE SOGLIA È CORRETTAMENTE TARATA PER TIPO E CAPACITÀ BATTERIA . Per esempio per AGM il 2% della capacità. Quindi i 3A vanno bene per una batteria da 150ah.Non vanno bene per 90ah, dove l assorbimento durerebbe troppo poco. O per 350ah dove durerebbe troppo.
2)se i carichi sono tutti spenti. Altrimenti la corrente del regolatore non corrisponde a quella che va in batteria.
3)con uno shunt batteria in rete che invia al regolatore il valore parziale di corrente. Così il regolatore sa la corrente batteria sul totale che sta producendo.

Per questo nessun regolatore usa il metodo in corrente, ma a tempo regolabile. Perché in un impianto normale di giorno ci sono sempre dei carichi accesi. E il regolatore non può sapere, della corrente, quanta è per la batteria e quanta per le altre utenze.
NDS ha visto quel regolatore come se fosse un caricabatterie in cui di giorno solo carica la batteria, ma non alimenta nessun carico.

Fare un assorbimento di 6 ore al giorno senza aver scaricato molto pesantemente la batteria, è dannoso. Forse in un uso vacanziero no. Ma giornaliero si.

Per una.scarica medio-leggera, l assorbimento deve finire in 2 ore circa. Altrimenti 3 o 4.
6 ore solo per una scarica totale.

Se hai una.batteria da 250ah o un frigorifero acceso dal mattino, il regolatore NDS farà tutti i giorni un assorbimento di 6 ore.. perché la corrente non può scendere mai sotto 3A e lui ha solo un time out di sicurezza di 6 ore..ma a quel punto viene notte.
E 6 ore tutti i giorni sono troppe.

Funziona bene solo con una batteria da 100-150ah e se la mattina te ne vai e lasci tutto spento.

I regolatori victron danno la possibilità di scegliere i 3 metodi di terminazione del tempo di assorbimento.
1)tempo fisso deciso da te in base al tuo uso medio.
2)tempo adattivo deciso dal.regolatore ogni mattina in base alla tensione di partenza della batteria. Tu scegli solo il massimo possibile per batteria molto scarica..il resto sono frazioni del massimo che hai scelto.
3) metodo in corrente di coda, come NDS..ma la corrente la decidi tu a seconda della capacità e tipo batteria. Inoltre se hai uno shunt la corrente verrà letta dallo shunt. Quindi puoi avere 20A di carico accesi ma il.regolatore si basa sempre sulla reale corrente batteria.
4)una combinazione dei vari metodi, quello che accade prima.

Se non si hanno tutte le finezza che offre victron, il metodo migliore è un timer impostabile dall' utente secondo le sue condizioni di scarica media. Metodo che usano quasi tutti.
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 17:59:25
Ok. Mi rileggo tutto. Non volevo riportare il manuale, ma volevo la tua interpretazione. Ti ringrazio per averlo fatto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 18:56:18
In risposta al messaggio di mrsv del 28/09/2023 alle 17:59:25

Ok. Mi rileggo tutto. Non volevo riportare il manuale, ma volevo la tua interpretazione. Ti ringrazio per averlo fatto
Ok bene.

Attenzione, non sto dicendo che quel regolatore rompe.le batterie.
Sto dicendo che c'è una buona possibilità che la logica di carica non sia rispettata a pieno.
Questo quando la batteria è troppo grande o ci sono utenze accese può provocare una carica eccessiva.. ovviamente solo se i pannelli sono ben dimensionati ai consumi e bel tempo..con un pannello da 100w non c'è nessun problema perché tanto in ogni caso manca la potenza per tenere la tensione di assorbimento troppo tempo.

E poi dico che la modalità reconditioning può causare un enorme spreco di potenza solare non sfruttata in alcune situazioni.
La ripeto.

Se la.notte la batteria scende sotto 11.8v, il regolatore al mattino parte a corrente limitata di 2A fino al superamento di 12v.ok?
Ora, al mattino una AGM a 50% non nuovissima con un carico di 5A può tranquillamente essere sotto 11.8v.

Immagina che il regolatore parte a corrente limitata di 2A. Tu hai 2 telefoni e una TV che si mangiano tutti i 2A. La tensione batteria non salita mai oltre la.soglia di sblocco della corrente.Ovviamente.
Significa che se HAI 350w sul tetto e c'è il sole a mezzogiorno avresti oltre 20A a disposizione ma il regolatore resta a corrente limitata di 2A.
C'è un time out di sblocco della corrente anche se la tensione non sale..ma passato il time out ormai il sole è tramontata e tu non hai caricato la batteria che era a 11.8, nonostante avevi a disposizione per ore fino a oltre 20A. Perché il regolatore ne ha dati solo 2 e siccome te li mangiavi con qualche sciocchezza accesa, per lui la tensione non saliva.

Non ho avuto modo di fare prove reali..ma secondo la descrizione, c'è un grande problema possibile in situazioni come quella ipotizzata.

Cioè di avere un regolatore che per ore limita la corrente a 2A anche se a disposizione c'è ne sarebbero molti di più.

Il senso sarebbe non stressare una batteria molto scarica.
Il problema è che è mal pensato.
1)una batteria a 11.8 non è molto scarica se quella tensione poi è con una stufa accesa per esempio.
2) una batteria a 11.8 non ha bisogno di alcun limite particolare di corrente. Infatti una AGM comoletamente scarica, tollera una corrente iniziale di carica fino a 0.3C..che sono 30A per una da 100ah. Non vedo il motivo di limitarla a 2A se ne tollera in sicurezza fino a 30.

La modalità reconditioning può avere senso per batterie Completamente scariche da tempo. Ma per come è pensata in quel regolatore c'è il rischio che si attivi in situazioni assolutamente normali dove non serve e questo faccia perdere una giornata di sole per niente..per cui la notte successiva la batteria sarà ancora peggio.

Una batteria a 11.8v al mattino è abbastanza probabile a chi ha un frigo a compressore, e una Sola batteria da 100ah AGM..o una stufa accesa diesel tutta la notte.

Quindi se il regolatore NDS parte in modo reconditioning BISOGNA SPEGNERE TUTTO AFFINCHE QUEI 2A CHE DA POSSANO FAR SUPERARE LA SOGLIA DI SBLOCCO DELLA CORRENTE.
Altrimenti un carico non permetterà mai di superare la soglia di sblocco della corrente. Appunto perché i 2A vengono usati prima di poter entrare in batteria. E questa non potrà mai salire oltre la tensione di sblocco.
È un serpente che si morde la coda.
Frippo22
Frippo22
01/08/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 18:19:51
Ho lo stesso problema del relè che al mattino e alla sera , o in situazioni di sole incerto, fa rumore , stacca e attacca per una buona mezz'ora . Qualcuno ha la soluzione  a questo problema ?
Frippo
Frippo22
Frippo22
01/08/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 18:27:27
In risposta al messaggio di dodox del 24/10/2020 alle 22:13:28

Grazie, proverò a serrare le viti dei morsetti e poi vi farò sapere.
Ciao come hai risolto il problema del rumore del relè del nds suncontrol 2 ? Perché ho lo stesso identico problema purtroppo...
grazie mille intanto 
Francesco 320 782 3472 
Frippo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link