CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

A colazione! viesa o clima?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 106
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 30/06/2010 alle: 21:50:34
quote:Risposta al messaggio di pioppone inserito in data 30/06/2010  21:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>id="size2"> Oltre tre ore di sosta libera sfruttando la massima potenza e senza scaricare la batteria, ti sembrano poche? Se poi lo abbini ad un pannello solare(che moltissimi hanno) aumenti il tempo di sosta, se poi vuoi stare parecchio fermo la minima potenza ti garantisce anche una nottata fresca e silenziosa? Per poi aggiungere che non avrai problemi con infezioni batteriche in quanto funziona a tutta aria esterna e non hai costi aggiuntivi di manutenzioni obbligatorie?...se ti sembra poco! ciao
18
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 30/06/2010 alle: 22:05:45
No tutt'altro, è un gran bel dispositivo, e che una volta tanto un prodotto con tecnologia innovativa arrivi dall'Italia è anche una gran cosa! ma secondo me consuma comunque un po troppo, io non ho comperato nulla l'anno scorso perche' sapevo che doveva uscire il brezza e l'ho aspettato trepitante, ma a mondonatura mi ha un po smontato. Credo che per molti che fanno campeggio stanziale sia una valida alternatava anche al condizionatore a compressore. Purtroppo per il mio tipo di utilizzo no, 3 ore non mi bastano, ho un pannello e una batteria da 100A, dovrei armarmi di paralleli di batterie più grandi e perdere spazio stivaggio (oppure far montare gavoni esterni). Altro problemino è che su un camper da 5,90m risulta parecchio ingombrante. (ma questo è relativo) cmq mi terro aggiornato sugli sviluppi di questo apparato mi affascina, visto mai che riusciranno a ottimizzarlo e abbassare ulteriormente i consumi :)

Modificato da pioppone il 30/06/2010 alle 22:08:31
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 01/07/2010 alle: 09:25:52
Il brezza sembra interessante, certo l'assorbimento è elevato, ma magari in futuro l'accoppiata con efoy(o simili) più performanti potrebbe essere vincente. Per il prezzo di 1500-2000 € per viesa/clima hai ragione, sono tanti, soprattutto se li apri e verifichi che costruttivamente parlando non superano gli 80-100 €![:0][:0], ma sai, dopo occorre aggiungere i vari costi commerciali e distributivi, i costi di richiamo o di adeguamento tecnico che globalmente ogni ditta sostiene... Ciao
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 01/07/2010 alle: 09:58:17
Scusate ma questo proprio non lo volgiamo neppure analizzare?

http://cgi.ebay.it/CLIMATIZZATO...

Ho parlato con "l'installatore" e al "modico" prezzo di 930 Euro lo si trova montato e funzionante con attacco diretto all'impianto del VR....Vi prego ditemi se qualcuno lo conosce e se lo utilizza come si trova...inoltre il venditore/installatore è conosciuto e affidabile? Ho un VR nuovo e non vorrei fare ....zzate per poi pingere anni... Il prezzo è sicuramente interessante e farebbe allora al caso di "tanti" in alternativa del condizionatore e/o VIESA (1500 Euro)... Aspetto fiducioso... Grazie Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 01/07/2010 alle: 13:57:18
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 01/07/2010  09:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...mah... ...per me solo in merito al fatto che il venditore non sia registrato come Professionale porta a pensare...in più ne ha venduti "magicamente" una cifra sostanziosa ad Euro 500 l'uno (quindi commissioni eBay più basse) ed adesso il prezzo è lievitato ad Euro 900 e nessun acquisto... Informati meglio, magari alle spalle c'è una solida Azienda che vuole esclusivamente "rimpinguare" i propri utili...[:D] Dario

Modificato da elidar il 01/07/2010 alle 18:28:02
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 01/07/2010 alle: 16:30:41
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 01/07/2010  13:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco il "venduti una cifra a 500 Euro"...sul fatto che non sia un venditore/installatore professionale mi preoccupa non poco...certo che se funzionasse come il concorrente "VIESA" alla cifra di 900 Euro sarebbe abbordabile senza stravolgere più di tanto il mio portafoglio...E' quel prezzo che mi alletta oltre ad avere una soluzione "l'evaporativo" che per le mie esigenze credo possa essere l'uovo di Colombo... Credo però che se nulla trovo a rassicurarmi sul prodotto/installatore dovrò a malincuore abbandonare l'idea...[V] ed andare a testare il VIESA dal concessionario per poi azzardare ad una trattava sullo sconto e montare quello....

Modificato da justintime64 il 01/07/2010 alle 16:32:09
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 01/07/2010 alle: 18:27:21
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 01/07/2010  16:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sono considerazioni personali in base a ciò che vedo nel suo profilo di feedback...nulla di più. Fossi in te, comunque, un giro per provare il Viesa installato me lo farei volentieri. Dario
18
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 01/07/2010 alle: 23:10:30
justintime64 Il prodotto in se non è malvagio, l'installatore è serio e disponibile alla comunicazione, fino a novembre lo vendeva a 500€ e verso la fine aveva annunciato che non sarebbe riuscito a rifare lo stesso prezzo quest'anno. mi ero interessato ma poi non ho fatto l'acquisto per via del fatto che non ha il pescaggio automatico dell'acqua, e il sebatoio integrato andava riempito "manualmente" magari mettendoci un rubinetto ma a occhio.

Modificato da pioppone il 01/07/2010 alle 23:12:06
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 02/07/2010 alle: 06:51:45
quote:Risposta al messaggio di pioppone inserito in data 01/07/2010  23:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è vero, anche a me a riferito che il serbatoi è da riempire manualmente...piuttosto complicato....ma scusa allora non hai montato nulla oppure ti sei dirottato su altre marche? Se si , quali? Ti trovi bene? Grazie per le informazioni Paolo
18
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 02/07/2010 alle: 07:46:28
non ho ancora montato nulla, ho aspettato un po perchè la stagione l'anno scorso era quasi finita e sapevo che doveva uscire il prototipo del brezza a mondonatura e volevo saperne di più. Alla fine credo metterò il viesa, non avrà le prestazioni del brezza ne di un clima a compressione, ma non fermandomi mai in campeggi e avendo solo la batteria sembra proprio che sia l'unico che possa reggere. L'unico problema che ho sono che una delle 2 barre portatutto sul tetto è troppo vicina all'oblò e non ci sta! Ciao Luca
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 02/07/2010 alle: 08:02:28
quote:Risposta al messaggio di pioppone inserito in data 02/07/2010  07:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa la mia ignoranza, ma per avere un ottimo funzionamento non è preferibile posizionarlo nel centro del VR?? allora perchè non pratichi un nuovo foro per installarlo?? Almeno questo è quello che pensavo di fare io.... Lo so cheti stòchiedendo un consiglio molto soggettivo ma se fossi nelle mie condizioni cosa faresti? Io ho due bimbi piccoli ed il terzo in arrivo, mia moglie sopportapoco l'aria condizionata ma avendo bimbi piccoli (30mesi e 13 mesi oltre al terzo in arrivo)sono costretto per diverso tempo a frequentare quasi esclusivamente campeggi...ora in questa situazione tu...cosa installeresti? Io ho pensato al EVAPORATORE per meglio coniugare le mie esigenze (non sopporto il caldo) con la necessità di non "rischiare" la salute dei bimbi (con condizionatore che produce uno sbalzo termico più marcato) e non sentire la moglie borbottare sul feddo prodotto dal climatizzatore...inoltre il VR ho intenzione di tenerlo a lungo quindi prima o poi inizieroò a ferquentare meno in campeggi...QUINDI...EVAPORIZZATORE o CLIMATIZZATORE? Questo è il dilemma[:)][:)][:)] Grazie Paolo
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 02/07/2010 alle: 10:44:42
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 03/05/2010  15:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha completamente ragione, io l'ho scelto e installato tenendo presente numero di persone nel camper (in sei di notte tutti freschi), la rumorosità (impercettibile, si sente solo la pompa quando carica di tanto in tanto) il consuma d'acqua (a palla tutto il giorno ca. 20 lt), e non ultima la grandezza del mezzo, secondo scheda tecnica dopo i quattro metri i benefici sono minori. Non è paragonabile ad un condizionatore ovviamente ma ha tantissimi pregi in più. saluti
18
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 02/07/2010 alle: 19:49:35
justintime64 Io un vr profilato abbastanza piccolino 5,90 per cui praticare altri fori mi sembra eccessivo anche perchè posizionando al centro un clima su un tetto piccolo mi rende difficile poi installarci altre cose attorno (tenendo presente che ci sono altri 2 oblo, il camino bagno e un funghetto passacavi), per cui io sacrificherò l'oblo posteriore. Per uno come me con camper piccolo, che non fa soste in campeggi e ha solo la batteria, il viesa credo sia attualmente il migliore. Se hai un camper lungo, siete in tanti e fai sosta in aree con colonnina, forse è meglio un climatizzatore a compressore, raffredda veramente toglie l'umido e se non esageri con termostato non hai un gran sbalzo termico. Eventualmente nel tuo caso valuta anche il brezza che è praticamente una via di mezzo. In ufficio d'estate il clima lo faccio tenere a 27°/28°, non avremo freddo, ma non hai lo sbalzo (che ho quando vado dai clienti che lo tengono a 22...) ma togliendo l'umido si sta bene. Ciao Luca
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 05/07/2010 alle: 10:49:31
Finalmente il forum è tornato un luogo dove riportare esperienze personali e chiedere consigli e non un posto dove pontificare e distribuire critiche a destra e a manca solo perchè uno ce l'ha più grosso... o costoso! Questa settimana dovrei andare a provare il Viesa e vi faccio sapere. Mario.
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 05/07/2010 alle: 12:35:37
quote:Risposta al messaggio di Al65 inserito in data 01/07/2010  09:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Testato il Brezza in liguria con 80% di umidità e 32°C, uscita alle bocchette 24°C per ore in riva al mare, direi proprio che va benissimo, eravamo a pranzo circondati da una vera "brezza", fuori era impossibile sostare[xx(]. Devo dire che sul mio camper ho il Brezza 40S solo con recupero a serpentina, a te il commento, ciao[;)] Danci

Modificato da Danci il 05/07/2010 alle 12:38:16
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 05/07/2010 alle: 12:42:05
quote:Risposta al messaggio di mototopo 71 inserito in data 04/03/2010  14:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Io ho installao a febbraio il VIESA II Holiday. Ho avuto modo di provarlo due week end fa e ne sono rimasto molto colpito poichè temevo di aver fatto un errore montandolo nel mio Mizar GTL, credendo fosse troppo grande... L'apparecchio emette aria fresca e sembra di essere in montagna quando la mattina ti affacci alla finestra. Quidi sono contantissimo anche perchè posso tenere tutto aperto senza problemi e stare sempre e comunque fresco senza dovermi preoccupare che l'aria si congeli e mi faccia ammalare le bimbe. DADO
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 05/07/2010 alle: 15:55:40
NESSUNO di Padova, o zone limtrofe, con il viesa installato?? offro caffè in cambio di poter entrare nel camper, anche a occhi chiusi, e sentire veramente come funziona. [:D][:D]
18
gian62
gian62
12/02/2007 54
Inserito il 05/07/2010 alle: 20:59:39
Salve, dopo aver letto e riletto i numerosi post sull'argomento, mi sono deciso a far installare un Viesa II sul mio camper. La settimana scorsa abbiamo pernottato vicino a Caorle per tre notti: effettivamente abbiamo dormito tranquillamente, con la leggera brezza che produce che ci rinfrescava. Come è stato più volte ribadito, non è un condizionatore, non cambia in maniera significativa la temperatura all'interno del camper, però riesce a creare quel benessere che, almeno per me, è necessario per riposare. Per far capire le condizioni di lavoro, il camper è lungo 7,20, noi siamo in tre praticamente adulti (mio figlio tredicenne è alto 1,70), le temperature di questi giorni le sentiamo, cosa inusuale invece per la zona, verso sera c'era un'afa quasi da pianura padana, senza un alito di vento, e nonostante ciò ha lavorato egregiamente. Per ultimo le due batterie ed il pannello solare hanno tranquillamente sopportato il carico.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 07/07/2010 alle: 17:12:08
PROVATO !...finalmente ho provato il famigerato VIESA su di un motorhome di 7 mt...sensazione positiva...sono entrato nel VR accaldato ed "appiccicaticcio" e dopo pochi minuti il senso di "appiccicato" sulla pelle era scomparso. Il VIESA era acceso da 3 ore ed il VR era sotto il sole. Test effettuato alle ore 15.00 con temperatua esterna 32c°, umidità 60%....ho anche testato il DOMETIC 1600plus in contemporanea...su di un'altro VR avente le stesse caratteristiche ed esposto anch'esso al sole...effetto freddo certo, ma ho voluto testarlo con VR fermo, non allacciato alla 220v ma con generatore acceso...MOLLALOOOOOOOOOOO....è praticamente impossibile da usare in sosta libera...il generatore HONDA EU mi dava fastidio pur essendo all'interno...figuriamoci i malcapitati vicini....Il VIESA non è vero che è poco più di un ventilatore, acceso ESCE ARIA FRESCA, il ventilatore no...insomma....COMPRATO...la settimana prossima me lo montano sul mio VR RIMOR EUROPEO 89 lunghezza 738mt, e d inizierò ad usarlo con 2 adulti e due bimbi piccoli dal mese di Agosto in Puglia...riferirò certamente appena di rientro lemie impressioni.... Paolo
16
fabry1764
fabry1764
31/05/2009 69
Inserito il 07/07/2010 alle: 22:10:48
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 07/07/2010  17:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ci vediamo in puglia col viesa!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link