CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

a proposito di digitale terrestre

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
vega9905
vega9905
25/11/2008 115
Inserito il 02/11/2010 alle: 22:33:13
A proposito,ma si vede oppure sono ancora problemi.Ho cambiato il camper e su questo nuovo non ho ancora montato niente,sono senza televisore.Io non ne sento molto la mancanza,ma il resto della famiglia ha gia fatto richiesta.Non essendo appunto un patito del televisore sarei orientato a montare un'antenna omnidirezionale come avevo prima, ma devo dire che come ricezione lasciava molto a desiderare,era troppo condizionata dal segnale e anche se amplificata molto spesso vedevo veramente poco.Chiedo:con il digitale e'cambiato qualcosa,oppure meglio spendere qualcosa in piu' anche se premetto che non ho schede o abbonamenti vari a nessun gestore di canali digitali o satellitari,in pratica quando vedo un paio di telegiornali per mantenermi informato sono piu'che sufficenti.Un grazie per gli eventuali consigli. Gianfranco[:)]
17
vega9905
vega9905
25/11/2008 115
Inserito il 03/11/2010 alle: 08:07:29
Non c'e proprio nessuno che puo' dirmi se il segnale digitale ha una copertura maggiore e una maggiore ricezione rispetto all'analogico. Ancora un grazie anticipato a chi puo aiutarmi e un saluto a tutti. Gianfranco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/11/2010 alle: 08:46:52
La mia opinione personale è che sul camper l'unica via percorribile sia la parabola per il satellite. Parabola da poche decine di Euro (completamente manuale) e qualche migliaio di Euro (super automatica anche in viaggio - ma non è vero che in viaggio funziona!). La trasmissioni analogiche si vedevano, bene o male, quasi dappertutto; purtroppo il digitale o si vede perfettamente o non si vede nulla: niente nebbia o doppie immagini, segnale scarso; qui siamo sul si o sul no. Da questo si capisce che il camper è molto svantaggiato: è molto più basso delle abitazioni, solitamente è in mezzo alle abitazioni stesse, oppure in posti sperduti in montagna od in spiagge isolate e, infine, la copertura del digitale terrestre non è perfetta come non lo era l'analogico ma, di quest'ultimo ci si accontentava anche di una ricezione imperfetta. In più, ancora, a favore della parabola e Tivusat, la possibilità di vedere il digitale terrestre, tramite Tivusat, in tutta Europa, ostacoli permettendo: alberi, costruzioni, ecc. ma quasi sempre basta spostarsi un po'. Quindi, secondo me, parabola: sulla tipologia di parabola valuta bene se ti senti sicuro di poter mirare il satellite manualmente oppure ricorrere subito all'automatica; insomma, dipende dalle tue capacità e dalla disponibilità economica. Elio
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/11/2010 alle: 08:53:49
Ho una parabola Giocamper da circa 6 anni,ora ho acquistato un decoder digitale satellitare con tessera TV sat si vede benissimo in ogni situazione.( naturalmente escludendo i soliti alberi o costruzioni a pochi metri dalla parabola). Ciao. Gianni
15
stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 03/11/2010 alle: 08:58:43
io parlo per esperienza personale. avevo già montata un omnidirezionale. dove il segnale analogico era veramente pessimo e il digitale terrestre non entrava, per caso ho provato l'antennino da 10€ (per intenderci quello col magnete)l'ho piazzato sul tetto e collegato direttamente al televisore, e devo dire che il digitale terrestre non mi ha dato più problemi. ettore
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ago73
ago73
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:09:39
L'antenna omnidirezionale lasciala stare dovè,se vuoi spendere poco compra la classica antenna da casa fatta lisca di pesce + un semplice decoder e sei a posto. Io ho l'antenna e il decoder,se il decoder non prende tutti i canali o quelli che ti interessano stacco e stò con l'antenna normale. Sul web ci sono i siti dove è presente la copertura del segnale digitale,ma....non sono tanto attendibile per la mia esperienza. In Toscana in alcune zone sul sito della rai risulta il segnale,arrivo sul posto e vedo tutti tranne i canali rai,stacco e lo vedo in analogico,semplice.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:59:41
Io non ho possibilita' di far mettere sul tetto l'antenna a lisca di pesce classica o specifica per digitale terrestre. Pero' cercando in giro ho visto che vendono delle antenne specifiche da interno o esterno per dig.terr. e che costano dai 40 ai 60E. Prendendo in considerazione quella da esterno, somigliano a scatolette che vanno fissate al muro. Chi le pubblicizza dice che vanno molto bene ed hanno un segnale ottimo ed amplificato. Considerando che con una soluzione cosi' arrivi a piazzarla su un muro esterno di una finestra o di un balcone... sono realmente begli aggeggini con soldi ben spesi? Riceve bene in quel caso il dig. terr. o chi dice che sono ottime e' solo perche' le vendono?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/11/2010 alle: 10:31:05
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 03/11/2010  09:09:39 In Toscana in alcune zone sul sito della rai risulta il segnale,arrivo sul posto e vedo tutti tranne i canali rai,stacco e lo vedo in analogico,semplice.>
>Forse hai dimenticato la domanda iniziale di Gianfranco: col passaggio al digitale terrestre, come faccio? E tu, quando stacchi e vorrai vedere in analogico, quando l'analogico non ci sarà più, che fai?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/11/2010 09:59:41 Chi le pubblicizza dice che vanno molto bene ed hanno un segnale ottimo ed amplificato.>
>Ancora non ho mai visto uno che pubblicizza un prodotto dicendo che non funziona. Come ho scritto sopra, il digitale terrestre è digitale, non analogico; con l'analogico puoi anche vedere, magari non perfetto ma col digitale o vedi o non vedi. E vedi solo se il segnale è perfetto; ottimo non basta. Quello che si dice facesse miracoli è da mo' che non c'è più... Eppoi, ribadisco, il camper sta in basso, non sui tetti delle case! Elio
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 03/11/2010 alle: 11:23:24
Monta una parabola, poi decoder tvsat e vedi tutto dovunque sei. Purtroppo con il digitale terrestre molte zone, sopratutto di montagna, non saranno più coperte e quindi con una antenna tradizionale, a cui comunque si dovrà abbinare un decoder od un tv predisposto per il digitale, non si vedrà più niente. Naturalmente le parabole vanno bene tutte, dipende solo da quanti soldi vuoi spendere.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 12:03:55
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/11/2010  10:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non mi sono spiegata ma parlavo di finestre e balconi pensavo si capisse. In camper ho gia' la parabola normale senza il decoder satellitare ma ancora normale. Io sto chiedendo per l'installazione a casa... se prendo uno di quei box antenna da 40/60E e lo metto sul balcone di casa... forse vedo si e forse vedo no o SICURAMENTE vedo bene il dig. terr.?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 12:06:28
Per il discorso parabola invece.. ma bisogna per forza comprare il loro decoder di mediaset di cui fanno pubblicita'? Esiste solo quello? Lo producono solo loro? Non ci sono decoder satellitari free-to-air concorrenti di altra marca che si possono comprare normalmente come si compra un kg di pane senza dover dare i propri dati personali?
ago73
ago73
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 12:39:57
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/11/2010  10:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando in tutto Italia il passaggio al digitale sarà effettuato è ovvio che poi vedrai tutti i canali perchè il segnale sarà ovunque e forte,il decoder lo porto dietro perchè in alcune zone senza il decoder non prendi niente,non vedo preblemi.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 03/11/2010 alle: 13:59:37
Da un concessionario di camper ho visto un tizio che stava presentando un nuovo tipo di antenna per il DT, devo dire che si vedeva molto bene anche all'interno del negozio, la vendono con il loro decoder perchè di fatto è una antenna doppia e aggancia il segnale senza bisogno di polarizzazione, infatti ho visto che i cavi di discesa sono due, con un decoder optional si può vedere anche in viaggio agganciando i segnali dei canali come succede con la radio RDS, non ne conosco il costo... www.apgweb.it ...come non detto ho visto i prezzi sono fuori mercato, a quel punto conviene una satellitare...

http://www.apgweb.it/public/con...

Modificato da Roma 1927 il 03/11/2010 alle 14:04:20
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/11/2010 alle: 14:32:06
quote:Risposta al messaggio di alexia76 Forse non mi sono spiegata ma parlavo di finestre e balconi pensavo si capisse. In camper ho gia' la parabola normale senza il decoder satellitare ma ancora normale. Io sto chiedendo per l'installazione a casa... se prendo uno di quei box antenna da 40/60E e lo metto sul balcone di casa... forse vedo si e forse vedo no o SICURAMENTE vedo bene il dig. terr.?>
>Il segnale digitale terrestre c'è o non c'è: se da casa tua vedi il trasmettitore, vedrai bene anche con un'antenna da quattro soldi, se il segnale non è abbastanza forte (ma sempre pulito), qualsiasi antenna amplificata ti permetterà di vedere bene; se il segnale è debole e "sporco" non vedrai nulla in digitale perchè l'amplificazione amplifica anche la sporcizia.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 Per il discorso parabola invece.. ma bisogna per forza comprare il loro decoder di mediaset di cui fanno pubblicita'? Esiste solo quello? Lo producono solo loro? Non ci sono decoder satellitari free-to-air concorrenti di altra marca che si possono comprare normalmente come si compra un kg di pane senza dover dare i propri dati personali?>
>Ci sono due grandi tipologie di decoder: quelli Tivusat e quelli non Tivusat; per un tipo e per l'altro esistono diversi produttori. I decoder non Tivusat ti permettono di vedere tutti i canali disponibili sul satellite (sui satelliti, sarebbe giusto dire) ma se l'emittente, per un definito programma, ha comprato i diritti per la sola trasmissione sul territorio nazionale e non potendo accecare il satellite oltre confine, la trasmissione viene criptata e non puoi vederla (per esempio, Gran Premi, partite di calcio, qualche film, qualche telefilm, trasmissioni sportive, ecc.). Con i decoder Tivusat, invece, vedi gli stessi canali del digitale terrestre ma irradiati dal satellite; quindi tutti i canali, escluso il Tg3 regionale che viene trasmesso credo a caso, da quel che ho visto, e tutti in chiaro. Per sfruttare questa possibilità devi comprare dalla Rai, maggiore "azionista" del sistema Tivusat (Rai, Mediaset e La7) - a prezzo di costo ed una volta per sempre - una scheda che devi attivare tramite il codice fiscale di un abbonato. Anche questi decoder sono prodotti da aziende diverse. Teoricamente non dovrebbero essere utilizzati fuori del territorio nazionale ma si vedono i canali nazionali del digitale terrestre in tutta Europa e poco oltre. Elio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/11/2010 alle: 14:32:25
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/11/2010  12:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi il digitale terrestre a casa con la parabola, devi avere il decoder certificato TVSAT e relativa tessera che si attiva con i dati di un abbonato rai in regola con l'abbonamento. Se la parabola la metti sul balcone và bene, l'importante che hai il sud scoperto, guarda le parabole dei vicini come sono orientare, se sul tuo balcone la dovessi mettere che punta verso la parete della tua stessa casa... non vedrà mai il satellite, se invece vedrà il cielo, allora ok.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 18:18:20
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/11/2010  14:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho gia il decoder e la parabola pure a casa vecchio di 6/7 anni fa! [:D] E gia' e' un free e quindi capita che le partite ed i gp o qualche films non li vedi... ma chi se ne frega. Pero tutto sommato i canali classici italiani con le solite fregnacce inutili e senza senso li vedo. Se butto via il vecchio decoder e ne prendo uno normale non tvsat e senza tesserine... vedo le stesse fregnacce che ho sempre visto qui in italia o non vedo piu nemmeno quelle? E se lascio il decoder vecchio che ha tanti anni? Magari non cambia nulla... Quel che non capisco.. per vedere questi canali italiani che non mostrano nulla di entusiasmante mi tocca cambiar decoder e metter uno che riceve digit.terrestre o posso lasciare quello che ho? Non ci capisco piu niente! [xx(][xx(][xx(]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/11/2010 alle: 18:41:20
Se a casa funziona, funzionerà anche sul camper, con le stesse limitazioni per quanto riguarda i canali criptati. Elio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/11/2010 alle: 20:21:23
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/11/2010  18:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mica ti ho capito Alexia [:D] Tu cosa chiedi? per casa o camper? il balcone che c'entrava se hai già la parabola? Cosa vorresti vedere e dove? Un decoder satellitare senza tesserine è come quello che hai, free-to-air, e vedrai sempre quelle cose. Se il decoder è terreste allora vedi la tv digitale terreste che non cripta nulla e in piu ha altri canali tipo RAI4, iris, Raisport e altri canali tematici, un pò come i canali che trovi su sky. Poi c'è TVSAT, che come dice il nome è satellitare, dunque con la parabola, che ti fà vedere tutto quello che puoi vedere con il solo decoder digitale terrestre collegato ad una normale antenna ma con la differenza che lo prende dal satellite, dunque copertura totale in europa, senza buchi,vede tutte le emittenti, basta avere il cielo libero verso sud.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/11/2010 alle: 09:55:33
Lasciamo stare il camper.. quello ha parabolina+decoder comprato 4 anni fa a 99.00E quando non esisteva questo balzello spennasoldi di digitale terrestre. A casa ho la stessa cosa ma piu' datata. E parlavo, per ora, per la casa. Ti bombardano ORA in tv che tra poco non potrai piu vedere con parabola e tuo vecchio decoder free (non tvsat) i canali normali. Loro ti fanno intender non che le trasmissioni criptate non le vedrai (come gia' e' cosi' da sempre!) ma ti fanno intendere che non vedi piu niente. Ti oscurano tutto, tutto il canale interamente. Non troverai piu il marchietto rai, il marchietto mediaset, ecc. ecc. Questo loro stanno dicendo! Quindi per esempio.. tutta quella tv inutile e spazzatura di show, intrattenimento e telegiornali.. ora la vedi tranquillamente con un vecchio decoder free. Quando cesseranno ovunque le vecchie frequenze radio captate con antenna normale a lisca di pesce... si capisce che chiuderanno anche quelle che si ricevono dalla parabola. E che verrano trasmesse sempre su parabola in altro sistema e che dovrai comprare il LORO decoder nuovo TV SAT per vedere i vecchi canali che hai sempre visto all'estero compresi quelli italiani. Che c'e' di vero? E che c'e' di inventato.. o meglio.. fatto passar per vero? Mi par di aver capito dalle vs parole che invece se uno si accontenta di vedere quel che ha visto fino ad ora con un free-to-air non deve scomodarsi a buttar via tutto... vedra' di meno ma vedra' ugualmente. Se' e' cosi... vorra' dire che si faranno di piu gite all'aria aperta col camper... [:p]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 04/11/2010 alle: 10:48:39
Io credo, ma non sono sicurissimo, che con il decoder free vedrai sempre i canali, magari con sempre piu programmi criptati, ma i canali non scompariranno, magari li dovrai risintonizzare. Con la lisca di pesce riceverai sempre, solo che in digitale invece che analogico, dunque avrai bisogno di un decoder digitale terrestre o di una tv che ha il sintonizzatore digitale incorporato. Su digitale terrestre (e sul suo doppione satellitare TVSAT) vedrai piu canali che ora in analogico e senza nessuna criptazione, proprio come succede con l'analogico e non come invece succede ora sul satellite sia free che sky. Spero di essermi spiegato bene per quello che almeno sò io, poi se qualcuno del settore è più infomato...
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:09:54
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 04/11/2010  09:55:33 Che c'e' di vero? E che c'e' di inventato.. o meglio.. fatto passar per vero?>
>Quando si è prevenuti si sente ciò che si vuole che l'altro dica ma non ciò che viene realmente detto! Le informazioni delle varie Rai, Mediaset e La7 che ormai da più di un anno ci stanno dando, man mano che il passaggio viene attivato, dicono che da tale data, in tale zona, le trasmissioni saranno visibili solo in digitale terrestre, con apposito decoder (che costruiscono tanti produttori), oppure con un nuovo televisore che, da una certa data, deve essere obbligatoriamente dotato di sintonizzatore digitale. Ti dicono anche che se hai problemi di ricezione, puoi ricorrere al sistema Tivusat per vedere tutti i programmi della piattaforma del digitale terrestre tramite parabola. Non ti dicono che tali programmi non saranno più visibili dal satellite (non sistema Tivusat) tradizionale, quindi quello che vedevi col satellite continuerai a vederlo, con alcuni programmi criptati. Ascolta e e leggi con attenzione i messaggi inerenti il cambio di tipologia di trasmissioni e vedrai che non citano le trasmissioni via satellite tradizionali. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link