quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 03/11/2010 09:09:39 In Toscana in alcune zone sul sito della rai risulta il segnale,arrivo sul posto e vedo tutti tranne i canali rai,stacco e lo vedo in analogico,semplice.>>Forse hai dimenticato la domanda iniziale di Gianfranco: col passaggio al digitale terrestre, come faccio? E tu, quando stacchi e vorrai vedere in analogico, quando l'analogico non ci sarà più, che fai?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/11/2010 09:59:41 Chi le pubblicizza dice che vanno molto bene ed hanno un segnale ottimo ed amplificato.>>Ancora non ho mai visto uno che pubblicizza un prodotto dicendo che non funziona. Come ho scritto sopra, il digitale terrestre è digitale, non analogico; con l'analogico puoi anche vedere, magari non perfetto ma col digitale o vedi o non vedi. E vedi solo se il segnale è perfetto; ottimo non basta. Quello che si dice facesse miracoli è da mo' che non c'è più... Eppoi, ribadisco, il camper sta in basso, non sui tetti delle case! Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/11/2010 10:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non mi sono spiegata ma parlavo di finestre e balconi pensavo si capisse. In camper ho gia' la parabola normale senza il decoder satellitare ma ancora normale. Io sto chiedendo per l'installazione a casa... se prendo uno di quei box antenna da 40/60E e lo metto sul balcone di casa... forse vedo si e forse vedo no o SICURAMENTE vedo bene il dig. terr.?
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/11/2010 10:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando in tutto Italia il passaggio al digitale sarà effettuato è ovvio che poi vedrai tutti i canali perchè il segnale sarà ovunque e forte,il decoder lo porto dietro perchè in alcune zone senza il decoder non prendi niente,non vedo preblemi.
http://www.apgweb.it/public/con...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 Forse non mi sono spiegata ma parlavo di finestre e balconi pensavo si capisse. In camper ho gia' la parabola normale senza il decoder satellitare ma ancora normale. Io sto chiedendo per l'installazione a casa... se prendo uno di quei box antenna da 40/60E e lo metto sul balcone di casa... forse vedo si e forse vedo no o SICURAMENTE vedo bene il dig. terr.?>>Il segnale digitale terrestre c'è o non c'è: se da casa tua vedi il trasmettitore, vedrai bene anche con un'antenna da quattro soldi, se il segnale non è abbastanza forte (ma sempre pulito), qualsiasi antenna amplificata ti permetterà di vedere bene; se il segnale è debole e "sporco" non vedrai nulla in digitale perchè l'amplificazione amplifica anche la sporcizia.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 Per il discorso parabola invece.. ma bisogna per forza comprare il loro decoder di mediaset di cui fanno pubblicita'? Esiste solo quello? Lo producono solo loro? Non ci sono decoder satellitari free-to-air concorrenti di altra marca che si possono comprare normalmente come si compra un kg di pane senza dover dare i propri dati personali?>>Ci sono due grandi tipologie di decoder: quelli Tivusat e quelli non Tivusat; per un tipo e per l'altro esistono diversi produttori. I decoder non Tivusat ti permettono di vedere tutti i canali disponibili sul satellite (sui satelliti, sarebbe giusto dire) ma se l'emittente, per un definito programma, ha comprato i diritti per la sola trasmissione sul territorio nazionale e non potendo accecare il satellite oltre confine, la trasmissione viene criptata e non puoi vederla (per esempio, Gran Premi, partite di calcio, qualche film, qualche telefilm, trasmissioni sportive, ecc.). Con i decoder Tivusat, invece, vedi gli stessi canali del digitale terrestre ma irradiati dal satellite; quindi tutti i canali, escluso il Tg3 regionale che viene trasmesso credo a caso, da quel che ho visto, e tutti in chiaro. Per sfruttare questa possibilità devi comprare dalla Rai, maggiore "azionista" del sistema Tivusat (Rai, Mediaset e La7) - a prezzo di costo ed una volta per sempre - una scheda che devi attivare tramite il codice fiscale di un abbonato. Anche questi decoder sono prodotti da aziende diverse. Teoricamente non dovrebbero essere utilizzati fuori del territorio nazionale ma si vedono i canali nazionali del digitale terrestre in tutta Europa e poco oltre. Elio
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/11/2010 12:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi il digitale terrestre a casa con la parabola, devi avere il decoder certificato TVSAT e relativa tessera che si attiva con i dati di un abbonato rai in regola con l'abbonamento. Se la parabola la metti sul balcone và bene, l'importante che hai il sud scoperto, guarda le parabole dei vicini come sono orientare, se sul tuo balcone la dovessi mettere che punta verso la parete della tua stessa casa... non vedrà mai il satellite, se invece vedrà il cielo, allora ok.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/11/2010 14:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho gia il decoder e la parabola pure a casa vecchio di 6/7 anni fa! [:D] E gia' e' un free e quindi capita che le partite ed i gp o qualche films non li vedi... ma chi se ne frega. Pero tutto sommato i canali classici italiani con le solite fregnacce inutili e senza senso li vedo. Se butto via il vecchio decoder e ne prendo uno normale non tvsat e senza tesserine... vedo le stesse fregnacce che ho sempre visto qui in italia o non vedo piu nemmeno quelle? E se lascio il decoder vecchio che ha tanti anni? Magari non cambia nulla... Quel che non capisco.. per vedere questi canali italiani che non mostrano nulla di entusiasmante mi tocca cambiar decoder e metter uno che riceve digit.terrestre o posso lasciare quello che ho? Non ci capisco piu niente! [xx(][xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/11/2010 18:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mica ti ho capito Alexia [:D] Tu cosa chiedi? per casa o camper? il balcone che c'entrava se hai già la parabola? Cosa vorresti vedere e dove? Un decoder satellitare senza tesserine è come quello che hai, free-to-air, e vedrai sempre quelle cose. Se il decoder è terreste allora vedi la tv digitale terreste che non cripta nulla e in piu ha altri canali tipo RAI4, iris, Raisport e altri canali tematici, un pò come i canali che trovi su sky. Poi c'è TVSAT, che come dice il nome è satellitare, dunque con la parabola, che ti fà vedere tutto quello che puoi vedere con il solo decoder digitale terrestre collegato ad una normale antenna ma con la differenza che lo prende dal satellite, dunque copertura totale in europa, senza buchi,vede tutte le emittenti, basta avere il cielo libero verso sud.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 04/11/2010 09:55:33 Che c'e' di vero? E che c'e' di inventato.. o meglio.. fatto passar per vero?>>Quando si è prevenuti si sente ciò che si vuole che l'altro dica ma non ciò che viene realmente detto! Le informazioni delle varie Rai, Mediaset e La7 che ormai da più di un anno ci stanno dando, man mano che il passaggio viene attivato, dicono che da tale data, in tale zona, le trasmissioni saranno visibili solo in digitale terrestre, con apposito decoder (che costruiscono tanti produttori), oppure con un nuovo televisore che, da una certa data, deve essere obbligatoriamente dotato di sintonizzatore digitale. Ti dicono anche che se hai problemi di ricezione, puoi ricorrere al sistema Tivusat per vedere tutti i programmi della piattaforma del digitale terrestre tramite parabola. Non ti dicono che tali programmi non saranno più visibili dal satellite (non sistema Tivusat) tradizionale, quindi quello che vedevi col satellite continuerai a vederlo, con alcuni programmi criptati. Ascolta e e leggi con attenzione i messaggi inerenti il cambio di tipologia di trasmissioni e vedrai che non citano le trasmissioni via satellite tradizionali. Elio