quote:Originally posted by Emanuele Pellizzari> Più volte ho raccontato della mia esperienza "peso" con il camper Hymer. La casa madre lo garantiva per 3200 kg omologato per 3 persone. All'arrivo l'ho pesato prima di farlo immatricolare. Risultato 3205 kg. Su questo la Hymer si è dimostrata seria. Lo feci omologare per i 39 quintali e ho ottenuto l'omologazione per 6 posti e non ho problemi di peso girando persino in Svizzera. Ciao
Salve, vi informo di alcune cose che ho scoperto relative ai "problemi di peso" di tanti camper. Chi acquista un camper nuovo, magari è bene che lo sappia prima di prendere accessori. Io ho preso un camper Ecovip Laika Classic 1, che è omologato per 5 posti. Toricamente dovrebbe pesare meno di 30 q a vuoto. Dopo aver pesato il mio mezzo a pieno carico, ma senza passeggeri a 3420 kg, ho deciso di comprendere dove stava l'inghippo. Ho chiamato la Laika la quale gentilmente mi faceva notare che il mezzo è omologato sul motore 130 cv senza AC, senza accessori. Io lo ho preso sul 160, con AC cabina, non cellula, pack lusso (doppio air bag e qualche mini boita) e con serbatoio supplementare. Null'altro. In poche parole, ho comperato un mezzo che pesa almeno 110 kg più del peso usato nell'omologazione. Che diventano più di 200 se riempio il secondo serbatoio. In pratica, se tutto va bene, in teoria, il mio mezzo con il 160 cavalli e clima, non sarebbe stato omologato non dico per 5 posti, ma neanche per quattro. Tre posti, forse, se consideravano anche il secondo serbatoio. Morale della favola: per comprendere il peso finale del mezzo fate molta attenzione al peso "omologato". E le relative caratteristiche di meccanica con cui hanno omologato il prodotto. Ciao, Emanuele >
quote:Originally posted by Emanuele Pellizzari> La Hymer garantisce il peso con i serbatori di gasolio e acqua chiara pieni più due bombole da 10 kg piene di gas. Il modello al m omento della pesa era quello standard. Dopo l'omologazione (ovviamente per i 39 quintali e quindi per 6 persone invece delle 3 previste per i 35 quintali) ho aggiunto generatore TEC 29 + condizionatore da tetto (totale 70-90 hk), cassaforte blindata si 6 lati e saldata alla scocca (30 Kg), forno a microonde (5 kg), portabici (con 3 bici totale 60 kg). Il camper quando sono in assetto di marcia pesa al massimo: 3205+ 90+ 30+ 5+ 60+ 80+ (io) 80+ (mio figlio) 55+ (moglie) 45+ (figlia) 25+ (cane) Totale 3675 cui si aggiungono i vestiti, le derrate, le attrezzature fotografiche, i computer, il monitor, ecc. Quando sono partito due anni fa per la Norvegia (mia moglie portò con se l'intero guardaroba) psavo 3850 kg.... ma ero davevro stracarico!!! Ciao
Scusa, il tuo Hymer pesa 32 a vuoto? In tal caso, mi domando come faccia ad essere omolago per tre. 70 kg per tre fa 210, a cui aggiungi 100 di acqua. Zero bagaglio. In tal caso sei fuori peso. Senza gas, senza nulla. Interessante sapere se lo hai preso esattamente come il "Base". Ovvero motore omologato e nessun accessorio. E >