quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 03/02/2015 17:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Montati a ottobre scorso su Cathago Eline 44 su ducato E5. L'anteriore si è alzato di 5 cm ed è nettamente migliorata la rigidità dell'anteriore. Marcello
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/02/2015 20:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero Paolo ma il problema a me, come a molti altri, sono già collassate [V] da nuovo avevo misurato le altezze ed ora, dopo 3 anni e circa 50.000 km, il davanti è già calato di 3 cm e l'assetto è molto peggiorato (me ne sono accorto sulle rotonde dove da nuovo era come farle con l'auto, oggi si corica e si fanno malissimo !). La cosa migliore, forse sarebbe quella di rimontare le originali Fiat ma poi fra 3 anni risono alla solita ? Ho sentito dire che la Al Ko ha dimensionato la molla con il suo specifico ammortizzatore e sembra che il risulatato sia ottimo come sto leggendo ma, viste le passate esperienze, vorrei essere sicuro che, rialzandosi, non deve diventare rigido se no' si è peggiorato il confort e prima di spendere soldi[;)][;)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 03/02/2015 21:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo, credevo che questa problematica fosse relegata ai mh molto più pesanti all'anteriore... In officina, per sistemare l'anteriore ad un paio di dicato euro4 con allestimento frigo con alle spalle 500000km, quindi collassati all'anteriore, ho installato le molle della pavullese orap, il risultato è stato ottimo, però non posso darti notizie sulla durato in quanto è trascorso troppo poco tempo per avere una visione generale... Paolo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 03/02/2015 21:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Ho sentito dire che la Al Ko ha dimensionato la molla con il suo specifico ammortizzatore e sembra che il risulatato sia ottimo come sto leggendo ma, viste le passate esperienze, vorrei essere sicuro che, rialzandosi, non deve diventare rigido se no' si è peggiorato il confort e prima di spendere soldi // Massimo , le molle si " assestano " nel primo periodo di utilizzo ..è normale ..le molle cedono se non reggono il peso ..e non è normale Le mie molle euro5 , dopo 2 anni sono ancora in forma , non saprei se fra un anno faranno la stessa fine delle tue [B)] ..sarebbe utile conoscere quanto pesi . Le sospensioni Al-ko , hanno le molle VB , che poi sono quelle della Eibach , che poi sono della KBA ..che le costruisce , credo , probabilmente ..ma aspetta la conferma dagli esperti[^] Se fossi al tuo posto mi rivolgerei direttamente al costruttore delle molle " adatte " , saltando un po' di passaggi[;)] L'ammortizzatore ..ah , già me ne stavo dimenticando , forse perché , probabilmente non serve cambiarlo , chissà [8D][:p][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/02/2015 22:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi immaginavo anch'io che le molle non erano di produzione Al Ko e per questo chiedevo riscontri in quanto con il "vecchio" Rex 650 (euro 4) diventavo matto [V] le molle furono cambiate 3 volte e di 3 tipi diversi e poi . . .ammortizzatori OMA . . . .etc. in poche parole ci spesi un patrimonio e ad essere sincero non ero soddisfatto [V][V] Volevo vedere questa volta di non caderci di nuovo [;)] Per il peso, il prossimo mese, ho il tagliando dei 3 anni e sono già d'accordo che peseremo il camper su ogni singola ruota. Posso dire però che la scorsa estate, pesato sulla classica pesa dove pesano i camion il risultato fu di poche decine di kg in meno dai famosi 35 ql [V] non so però come erano ripartiti . Massimo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/02/2015 11:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certo . . .come scritto è già in programma la pesata specifica il prossimo mese e poi vedrò. Per il codice se me lo indichi ti ringrazio, tra l'altro in garage dovrei avere da qualche parte anche 2 ammortizzatori completi di molla originali Fiat del Rex 650 euro 4 i primi che cambiai a soli 5.000 km e quindi nuovissimi così confronto i codici. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 04/02/2015 14:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo , ho posto l'attenzione sui codici degli ammortizzatori , perché a suo tempo si fece un po' di confusione Se ben ricordi , si parlò di sospensione anteriore euro 4 e poi euro 5 , credendo che cambiasse sia la molla ( VERO ) , sia l'ammortizzatore ( ERRATO ) Alcune versioni euro 4 , come il mio , erano già equipaggiate con quell'ammortizzatore , ma non chiedermi come mai Eccoti la foto , dalla quale spero che si evinca il numero di codice ...identico [:)]
Questo è l'ammortizzatore di cui parlo e che potrebbe ancora andar bene , nonostante una molla adeguata al peso
Opinione personale [8D]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 03/02/2015 17:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/02/2015 15:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>purtroppo dalla foto non leggo i codici. Appena vado in garage cerco i miei "vecchi" ammortizzatori, leggo il codice e lo posto così lo confronti con il tuo. Massimo
quote:Risposta al messaggio di ermete inserito in data 04/02/2015 15:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa, cosa vuol dire è migliorarto ma non tantissimo ? vale o no' spendere oltre 1.000 euro ? Masssimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 04/02/2015 18:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // purtroppo dalla foto non leggo i codici. // Perdonami , speravo che ingrandendo , riuscissi a leggerli Part.N. 50707946 , anche questo è un prodotto dell'indotto ( SEVEL di Asti ) [;)] // scusa, cosa vuol dire è migliorarto ma non tantissimo ? vale o no' spendere oltre 1.000 euro ? // Massimo , vuol dire che devi cambiare le sole molle con quelle che fanno al caso tuo ...stop! Ps. le sospensioni complete Al-ko , costano euro 1400 franco Verona Pss. Verona la trovi sulla MI-VE [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 04/02/2015 18:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ermete inserito in data 05/02/2015 19:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>bene, grazie, queste sono informazioni più concrete ed importanti. Vedrò il prossimo mese dopo averlo pesato. Massimo