CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acque grigie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/04/2007 alle: 19:17:28
Ma e' possibile che ancora nessuno si e' cimentato nel costruire un micro "depuratore" per le acque grigie che possa risolvere, e non poco il problema del carico e scarico? Io credo che sia fattibile con filtri, sabbia,ghiaino e goccio magari di disinfettante..( ovvio tutto in rapporto ai cento litri da recuperare,non a vita ma 3 o 4 volte almeno) Cosa ne pensate? slt
unneofita
unneofita
-
Inserito il 23/04/2007 alle: 19:23:23
Ciao E le nere???? Ciao
oldman
oldman
-
Inserito il 23/04/2007 alle: 19:33:23
Io veramente tempo fa feci presente (provocatoriamente, ma neanche tanto...) che in Giappone hanno realizzato un filtro/depuratore in grado di ricavare acqua potabile dalle nere [xx(][xx(][xx(]...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/04/2007 alle: 19:34:53
Un passo alla volta.. Slt
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 24/04/2007 alle: 12:00:42
So che adesso mi massacrerete (e ci tengo aprecisare che ho sempre scaricato negli appositi scarichi) ma depurare da che? Da un pò di sapone per i piatti (che oramai sono tutti ecologici) o un pò di dentifricio, o un pò di acqua della pasta? Ma lo sapete quando piove l'acqua arrivata a terra trascina con se nelle fognature ogni sorta di sostana altamente inquinante (e altamente è solo un eufemismo). Non è ipocrita pensare che le acque grigie sono "inquinanti" quando a casa, per esempio, usiamo ogni tipo di veleno (vedi detersivi con formalina, o anticalcari, o... l'elenco sarebbe troppo lungo) che va a finire nello stesso posto dove andrebbe a finire un eventuale scarico delle nostre grige? Io sono un ambientalista ed è proprio per questo che non capisco l'inspiegabile. Con affetto. Stefano
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 24/04/2007 alle: 20:24:42
Dai che ci proviamo... Non è fantascienza, nella normale impiantistica civile ci sono gia degli studi e delle prove dove le grigie (bagni esclusi wc, cucine e aggiunta di piovane)vengono riutilizzate per lo scarico dello sciacquone wc... Basterebbe filtrare a dovere le nostre grigie ed avremmo l'acqua per il wc senza usare le bianche e forse un po di detersivo aiuta l'acquakem[;)]... Aggiungo che collegato agli impianti di addolcimento acqua (sempre edilizia civile) c'è un accessorio che altro non è che un elettrodo che collegato al 220 genera cloro (?) ed aiuta a potabilizzare l'acqua...qualcuno ne sa di piu? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 27/04/2007 alle: 00:41:09
Vedo che ci siete rimasti di ghiaccio[:D][:D][:D]... beh oggi ho chiesto informazioni e "l'elettrodo" che produce cloro che citavo sopra ha un costo di poco superiore ai 100 eurozzi, è alimentato a 12 volts ma funziona solo nell'acqua salata[:(][:(][:(]... pertanto basta sognare! Ma per il resto se qualche sognatore c'è... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/04/2007 alle: 10:08:14
Bè, se allora vogliamo parlare del riutilizzo delle "grige", allora potrei dire che ci sono dei congegni di depurazione detti "a osmosi inversa" (anche con lampada a ultravioletti) che consentono di poterla bere[:p]!!! Tali impianti però (a seconda del grado di purificazione che noi vogliamo)buttano via anche il 50% dell'acqua utilizzata. In poche parole, se abbiamo un serbatoio delle grige di 100 litri, potremmo avere 50 litri di acqua potabile (non dico per lavarci noi e le stoviglie, dico proprio da bere!!!). Oggi se ne trovano che possono entrare nel sotto-lavandino e assorbono anche poca corrente. Si potrebbe pensare ad un serbatorio aggiuntivo dove andrebbe l'acqua da bere (i 50 litri che rimarrebbero dei 100 che l'impianto lavora) Bè, non dite niente?[:0] Vi ho lasciato senza parole eh[:D][^]?

Modificato da gaia1995 il 27/04/2007 alle 11:48:08
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 27/04/2007 alle: 12:42:52
Ha ha ha!!! senza parole? no dai...[:D][:D][:D] Non ho mai sentito parlare di osmosi inversa su acque di scarico...l'osmosi inversa che a spanne è un superfiltrare l'acqua tanto da renderla fino a valori zero (meno dell'acqua distillata per capirci) ha bisogno di una grande manutenzione in quanto a cartucce filtro, se si usa in entrata acqua potabile, figuriamoci se andiamo a pescare tra riso, prezzemolo capelli sughi e quant'altro...[:(] Se accettiamo un filtro sullo scarico delle grigie, (filtrazione non depurazione) e poi dopo un procedimento di clorazione o simili usare l'acqua per la pulizia del wc forse la fantasia puo avvicinarsi alla realtà altrimenti a mio avviso costi, manutenzioni, intasamenti e guasti rendono il tutto irrealizzabile... Lascerei in ogni caso escluso il lavello cucina e lavorerei sugli scarichi della doccia e del lavabo del bagno... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/04/2007 alle: 14:29:48
i sistemi di depurazione prevedono a valle dei controlli che ne verificano il corretto funzionamento. occorre sostituire periodicamente i filtri e controllare il giusto dosaggio che di solito si esegue con biossido di cloro. un po' difficile gestire la cosa su di un mezzo itinerante (oddio ho dimentiacato a casa il biossido ... e il filtro quando l' avevo cambiato? ) forse , il sistema migliore e' quello utilizzato su alcuni VR americani che prevedono di far evaporare l' acqua grigia e smaltire solo l' irrisoria quantita' di secco che rimane. ciao Roberto
oldman
oldman
-
Inserito il 28/04/2007 alle: 19:04:01
@Roberto66: già, l' evaporazione, e certo il calore occorrente non manca in un camper, visto che il motore ne produce e spreca in abbondanza. Ma... non si potrebbe condensare quel vapore ed avere acqua depurata? ... parlo da ignorante... saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link