CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acquisto clima + generatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 50
13
mariolino73
mariolino73
12/09/2012 6
Inserito il 09/10/2013 alle: 17:19:55
Salve a tutti, sono un neo camperista anche se il camper a dir la verità me lo dovrebbero consegnare il prossimo sabato. Un LAIKA Ecovip 2 montato su ducato 3.0 160. Entrando in un mondo che per così dire mi sembra alquanto complesso, mi viene il dubbio su che tipologia di condizionatore e generatore da montare. Il concessionario mi ha fatto un'offerta di un clima freshlight 1600 che mi permette di mantenere l'oblò centrale ed un gruppo generatore Tec-29 per 3.990 euriniiiiiii compresa l'istallazione. E' un prezzo onesto? o per caso qualcusno sa darmi delle dritte su dove risparmiare o cambiar modello? Rimango in attesa delle vs dritte e buon kilometri a tutti... GN Priolo Pelè
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 09/10/2013 alle: 17:42:43
Scusami, vado subito OT, e so che ti dirò una cosa che non vuoi sentire. Ma ognuno di noi, dopo aver comprato il camper si è fatto prendere dall'accessorite. Valuta attentamente l'esigenza dei vari accessori che appena preso sembrano tutti indispensabili e poi a conti fatti finisci per usarli raramente. È solo un consiglio generale e per tutti, lo scrivo prima di tutto per ricordarlo a me stesso per le prossime volte [:)] non prendertela, magari per te saranno i migliori soldi mai spesi. ciao, Marco
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 09/10/2013 alle: 18:30:20
Ciao Sono pienamente d'accordo con Marco [;)] Sono 5 anni che ho il camper e nella lista degli accessori era compreso il condizionatore e un generatore insieme a tanti altri accessori [:I][:I][:I] e sono ancora indeciso se metterli o no [:0][:0][:0] Perché! in questi anni, non so dirti quante volte li avrei usati, ma poche molto poche Ora sono alle prese con il portamoto [:D][:D] Ciao JJLETO
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 09/10/2013 alle: 18:48:06
Come ti hanno detto vai con calma con gli accessori.Prima usa il camper poi ti renderai conto di cosa può essere necessario e cosa superfluo. Intanto ora vai verso la stagione fredda pertanto il clima non lo userai pertanto avrai tempo di schiarirti le idee. Per quanto riguarda il Tec29 troverai mille opinioni diverse. Io sul mio mezzo l'ho trovato già installato ma sinceramente , per il tipo di sosta che faccio io, l'ho acceso 3-4 volte tanto è che ho pensato di toglierlo e venderlo.
15
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 09/10/2013 alle: 19:55:54
Li presi alla vigilia di un viaggio estivo in Spagna nel 2006!A oggi il Tec indica sul contaore un uso di 106 ore,che divise negli otto anni fanno 13,5 ore l'anno!Ti garantisco che almeno la metà delle ore d'uso derivano dalla necessità di 220 per lavori in rimessaggio,anche se c'è da dire che un inverno a Zoldo mi salvarono dall'ibernamento grazie alla pompa di calore del cond.! Diverso il discorso per il Condizionatore che viene usato spesso nelle AA o nei campeggi....ma comunque in maniera poco più intensa rispetto il Tec!Come dicono altri...aspetta e vedi se necessita veramente!! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
16
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 09/10/2013 alle: 23:49:10
quote:Risposta al messaggio di mariolino73 inserito in data 09/10/2013  17:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mariolino, complimenti per l'acquisto![;)] noi possediamo un Ecovip 9. Anche per noi è stato il primo camper, qui hanno ragione, dovresti capire tu con il tempo cosa ti serve veramente! Noi soffriamo in modo particolare il caldo, lo abbiamo quindi direttamente ordinato con il clima in cellula, un Dometic B1600 Plus, che funziona con tutte le colonnine dei campeggi ed AA. e FIDATI= sono stati soldi veramente ben spesi! il freshlight è ottimo[;)] Dopo pochi mesi abbiamo fatto istallare il tec 29, calcola che con un generatore del genere il mezzo è autonomo in qualunque condizione...specialmente in montagna in sosta libera. (lontano da tutti però, altrimenti qui iniziano...[8D]) Per esempio: tanti parlano di inverter per far funzionare il clima cellula anche in viaggio...ecco io questo lo trovo superfluo, il clima del Ducato è un portento...basta e avanza! Solo dopo abbiamo istallato parabola satellitare e pannello solare...tornassi indietro li avrei fatti istallare subito! L'antenna analogica sono solo soldi rubati! Comunque l'offerta che ti ha riservato mi sembra davvero buona! Spero di esserti stato d'aiuto! Una volta ritirato passa a trovarci nella nostra sezione![;)][:)] Ciaoo Buona notte!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19783
Inserito il 10/10/2013 alle: 08:26:17
quote:Risposta al messaggio di mariolino73 inserito in data 09/10/2013  17:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao marcolino, a parte comprendere se serve o meno l'accorppiata che citi, cosa che potrai sapere SOLO tu.... OTTIMI tutti e due. Anche il prezzo non sembra male, mi chiedo solo se questi due accessori sono NUOVI. La domanda mi sorge spontanea perchè il tec 29 si aggira sui 2600€ mentre il freshlight a 1600€ per un totale di 4200€ montaggio escluso, per cui direi che SE gli accessori sono NUOVI e sono proprio quelli intesi come modello il prezzo lo riterrei ottimo. Mi permetto di "criticare" solo il clima. Quel modello con finestra incorporata non può essere installato su un qualsiasi oblò 40x40 e a mio modo di vedere le cose il giorno in cui cambierai il mezzo dovrai lasciare il clima montato. In tutta onestà io opterei per il freshJET il quale va montato sul 40x40 senza nessuna altra modifica strutturale e dovrebbe costare ancora meno. Non credere che l'oblò sul clima faccia molta differenza in termini di luce... Montare il generatore è un passo importante non solo come spesa, ma anche per una questione d'utilizzo. Faccio alcuni esempi: - rumore inevitabile - consumo non da poco - devi essere in libera - devi essere da solo - dentro non riuscirai a dormire tranquillo per via delle vibrazioni e del rumore seppur minimo PS: vai a sciare in libera? si? monta il tec, no? non montarlo. ciao e buona scelta![;)] www.susezzapasa.it
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 10/10/2013 alle: 08:40:35
l'accoppiata clima e generatore a mio avviso è più che consigliabile! è chiaro che chi non ha il tec 29 vive ugualmente, ma tranne rarissimi casi, chiedi a chi ce l'ha montato se sarebbe disposto a smontarlo e vendertelo usato [:D] credo che ne troverai pochi... persoanlmente da quest'anno ho iniziato ad accendere clima cellula e gruppo elettrogeno ad ogni viaggio estivo... i passeggeri dietro ringraziano! hai voglia di orientare le bocchette davanti... che "tanto si sta bene anche dietro" se... [:D]
13
mariolino73
mariolino73
12/09/2012 6
Inserito il 10/10/2013 alle: 08:46:48
Grazie ragazzi molto esaustivi e soprattutto propositivi. Avete ragione nel dirmi di aspettare e vedere cosa mi serve, ed in effetti sarà un periodo di prove e riflessioni. Facendo riferimento ai consigli del mio compare sebi che ha quasi 10 anni di anzianità di camper il clima e il gen lo monterò prima dell'estate. Per rispondere a Nash si i materiali sono nuovi. Il concessionario mi ha fatto un prezzo buono in considerazione che da lui ho preso il mezzo. Mi solletica l'idea del sreshligh per via dell'oblò visto che il mezzo che ho preso è particolarmente lminoso e non vorrei perdere questa caratteristica. Cmq in seguito vedremo anche perchè visto la stagione invernale incalzante non penso di averne un bisogno eccessivo. All'inizio eviterò di andare in libera anche perchèp vorrei fare un minimo di esperienza e poi si vedraà... Non vedo l'ora di averlo tra le mani... je je... Grazie a tutti per il generoso contributo e a presto. GN Priolo PELE'
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 10/10/2013 alle: 08:52:16
non credo che in primavera i prezzi che ti ha proposto li manterrà... valuta anche questa ipotesi.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/10/2013 alle: 09:16:15
Anche se il prezzo non mi pare male, concordo con chi ti dice che è meglio aspettare per vedere se si tratta di un accessorio che ti serve realmente o un attacco di accessorite precoce. E poi fai anche una cosa... porta il tuo camper alla più vicina pesa pubblica in assetto di partenza e con tutti i passeggeri a bordo (o fai i conti per aggiungere il loro peso) e vedi quanto sei sopra o sotto il massimo peso ammesso per l'immatricolazione del tuo mezzo (tipicamente 35 quintali). Poi fatti un'idea di quali accessori puoi mettere o quali invece dovresti togliere. I controlli sono già molto severi in Svizzera, Austria e a volte anche in Germania e potrebbero inasprirsi anche in Italia. Almeno non potrai dire di non averci pensato. [;)]
16
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 10/10/2013 alle: 09:42:27
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 10/10/2013  08:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente, a volte certi treni passano una sola volta, sicuramente come tu stesso hai detto, il prezzo è condizionato dall'acquisto che hai appena fatto...fossi in te non me li farei scappare...come dice BigFish quella è un'accoppiata che una volta istallata non ne potrai più fare a meno... In termini di peso...rispondo a Fargo: se avessi dovuto pesare e vedere la rimanenza, non avrei probabilmente neanche potuto istallare il pannello solare![:D] Su mezzi da 7,20 m è praticamente impossibile rimanere dentro i 35Q. specialmente se parliamo di camper tipicamente invernali come un Laika... Sul fattore "peso" c'è ne sarebbe da parlare...meglio lasciar perdere...[:p]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/10/2013 alle: 09:48:58
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/10/2013  09:42:27 Sul fattore "peso" c'è ne sarebbe da parlare...meglio lasciar perdere...>
> La tecnica dello struzzo è sempre quella che paga di più.
16
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 10/10/2013 alle: 10:56:33
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/10/2013  09:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente Fargo! Mi sono sempre battuto per questo problema, ma a differenza di altri camperisti che danno colpe solo a loro stessi, mi sono battuto direttamente con la casa madre! Perché i mezzi escono ad un passo dal "fuori peso"! La testa sotto la sabbia la metto qui! altrimenti mi dite che poi vado off-topic![;)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/10/2013 alle: 11:42:02
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/10/2013  10:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre OT [:I] Però basterebbe informarsi prima e lasciarglieli sul piazzale invenduti orientandosi altrove, sarebbe la rivalsa migliore, senza avvocati e raccomandate. Vedresti come si sbrigherebbero a produrne di... vendibili! Ciao, Corrado
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/10/2013 alle: 12:24:41
Mariolino , ti sono state dette un sacco di cose saggie e giuste . Ovviamente ognuno di noi fa del camper l'uso che ritiene più opportuno in base alle proprie abitudini ed esigenze . Io ad esempio comprai un camper usato che montava generatore e clima , dopo 2 anni faci smontare il clima perchè non lo usavo e preferivo avere l'oblo' . Al di la di tutte le questioni soggettive ti faccio presente alcune considerazioni oggettive su cui puoi fare le tue riflessioni . - molti campeggie/o aree attrezzate fornisco un amperaggio di corrente insufficiente per utilizzare il condizionatore , ci si può lamentare di questo , ma rimane un dto di fatto) - in molte situazioni di sosta ti ritrovi ad avere altri camper vicini , in questa situazione l'accensione del generatore è ovviamente impossibile - in molte situazione di sosta libera è altrettanto problematico utilizzare il generatore ( vicinanza di abitazioni o altro) -nell'uso notturno il genaratore disturaba in primis chi sta dentro al camper , quindi dormire con l'aria condizionata è proponibile solo se si ha l'allaccio 220 Poi faccio una riflessione del tutto personale ( considera che io sono uno che soffre parecchio il caldo) : quando utilizzeresti l'aria condizionata della cellula? Se sei in un posto caldo , cosa fai ti chiudi dentro al camper per stare meglio ? Allora tanto vale che non vai in giro ! Se proprio soffri il caldo il camper ti permette di scegliere mete più fresche. Vero è che in tante situazioni il condizionatore può far comodo (io lo utilizzavo a volte nelle soste pranzo negli autogrill ) , ma con 4000 euro ci sono un sacco di altre cose da fare . Chiude dicendo che invece è quasi indispensabile il condizionatore della cabina per il viaggio , ma direi che ormai tutti i mezzi nuovi lo montano . Buoni kilometri. Mauro
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/10/2013 alle: 13:28:50
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/10/2013  10:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero che non è completamente in tema, ma visto che mariolino73 dice di essere nuovo di questo mondo, non è male ricordagli o informarlo del problema del peso, che spesso i concessionari si "dimenticano" di dirti, soprattutto se vogliono installarti 50-60kg di accessori.
16
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 10/10/2013 alle: 15:05:46
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 10/10/2013  11:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione Korrado, ma non avrei comunque saputo dove orientarmi... Probabilmente non avrei dovuto acquistarne nessuno! Parliamoci chiaro:non esistono mezzi con determinate caratteristiche idonei quindi ad un uso invernale, che stiano nei 35...
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/10/2013 alle: 16:11:44
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/10/2013  15:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, ma solo se prevediamo di fare molte vacanze sulla neve, immagino, e non solo per una manciata di giorni l'anno, perchè sicuramente tutto fa brodo, ma se per vacanze invernali si intende semplici uscite in posti freddi ma non "polari", si possono benissimo fare, come si sono sempre fatte, anche con mezzi entry-level. Per farsi una settimana bianca a -20° poi stiamo 51 settimane a portarci dietro un monolite? Il problema è anche, anzi, direi soprattutto, nelle dimensioni più che nelle coibentazioni, mezzi sopra i 6,50m è intuibile che siano sempre meno "tolleranti" riguardo la possibilità di caricare qualcosa di extra (e spesso non solo...), tutti sappiamo bene qual'è il limite delle nostre patenti B, è questo che bisognerebbe tenere ben presente prima di avvicinarsi a un acquisto, magari sacrificando parte dell'abitabilità e dotazioni che inevitabilmente attirano su quelli di maggior stazza ma che inevitabilmente portano ad avvicinarsi al limite del peso, soprattutto, naturalmente in quei mezzi di fascia alta. Purtroppo è un cane che si morde la coda, il gioco tra richiesta e offerta, ma tra un pò mi sa che stò cane la coda se la sarà bella che mangiata completamente... si potrà andare solo con spazzolino e slip di ricambio (e forse addirittura... SOLI...! [:D][:D][:D] Mariolino, pensaci bene prima di cominciare a stracaricare il tuo mezzo che presumo sia già "cicciottello" di suo, evita quanto più possibile di farne un altro obeso, soprattutto il generatore io lo eviterei, e comunque visto che il camper è nuovo, prima di tutto prova a recarti presso una pesa e verifica quale margine hai a disposizione, poi fai i tuoi calcoli... Ciao, Corrado
16
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 10/10/2013 alle: 21:46:50
quote:Per farsi una settimana bianca a -20° poi stiamo 51 settimane a portarci dietro un monolite?>
> beh le scelte sono anche dettate da esigenze, ma non ti nascondo che se un mezzo è di qualità non lo è solamente sulla neve...
quote:ma se per vacanze invernali si intende semplici uscite in posti freddi ma non "polari", si possono benissimo fare, come si sono sempre fatte, anche con mezzi entry-level. >
> Senza rancore... Ma uno potrà fare anche un po' come gli pare?[:D] non so...a volte non vi capisco... Buona Serata!
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 11/10/2013 alle: 11:01:40
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/10/2013  21:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per carità... [:)] si fa solo per parlare, chiaramente ognuno è libero di regolarsi come crede, è evidente che un mezzo di fascia alta offra un livello globale superiore a uno di fascia bassa, nessuno, tantomeno io, impone o vorrebbe imporre niente a nessuno, ma resta il fatto che si sono sempre potute fare vacanze sia sulla neve che, soprattutto al "solleone" anche con mezzi di minore stazza e qualità senza che nessuno sia mai morto, mi sembra... Se si vuole salire di livello, e quindi inevitabilmente di dimensioni e di peso, nessuna obiezione, l'importante è sapere a cosa si va incontro e non lamentarsene dopo, la alternative ci sono e molteplici, se si vuol stare nelle regole, altrimenti "Chi è causa del suo mal..." con quel che ne segue...[:D][:D][:D] Io continuerò a consigliare a "mariolino73" di valutare bene prima di stracaricare un mezzo presumo già di suo abbastanza pesamtuccio, spero lui ne sia conscio, mica gli stò consigliando di darlo via, poi sono affari suoi, è chiaro, non vorrei però ritrovarlo tra qualche tempo a discutere di sovrappeso e rischi vari sia riguardo la sicurezza che le normative vigenti una volta installato accessori che un entry level avrebbe "sopportato" e il suo, probabilmente, molto meno avendo già "di più"... Se si vuole tutto senza rinunciare a nulla non si desse, poi, la colpa a terzi... Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Oggi alle 17:42
Meccanica
euro 5 VS euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Oggi alle 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link