quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/10/2013 22:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello di predicare bene e razzolare male é un sacrosanto diritto acquisito col sudore e col sangue, lasciatelo esercitare in pace, echeccasso! C4zzo, non ricordo se ho detto phiga. Non capisco!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/10/2013 20:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone... Lascia perdere non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/10/2013 21:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma chi ha mai detto che uno non possa acquistare un mezzo grande, lungo e pesante, nonchè accessoriarlo come gli pare, ma per poter circolare con quel mezzo, regolarmente omologato, si presume, oltre i 35q, serve la patente C, qual'è il problema, scusa? Ci sarà chi sceglierà di stare come le sardine, come dici tu col tuo modo di vedere le cose che rispetto ma non condivido, in patente B, e chi col motorhome di Moira Orfei con la patente adeguata e con tutto quel che ne deriva in tutti i sensi, onori e oneri, ma quì mi sembra si vogliano solo gli... onori! Che significa non avrei mai preso la C voglio mantenere la B e anche pesare quello che mi pare e piace, ma che razza di ragionamento è? A me non sembra un discorso da farsi, quello di dire che visto che tutti i mezzi escono già al limite, carica che c'ho briscola, tanto... o 50 kg oltre, o 500 è la stessa cosa. Intanto non è vero che mezzi sui 7 metri pesino tutti uguale, poi non è pensabile di sentirsi nel giusto solo perchè buona parte non lo è e allora "mal comune mezzo gaudio". Inoltre, è mai possibile che mezzi di fascia alta che si fregiano di essere specifici per condizioni climatiche estreme, poi necessitino per primi di accorgimenti atti a riscaldare e rinfrescare, ma stò peso e stà coibentazione maggiore, a che serve, allora,solo a consumare quattro soldi in meno di gas per la stufa, in inverno e forse un grado in meno di temperatura interna col clima in estate? Tutto quì? Non sarà che la differenza sostanziale di peso la facciano dotazioni di maggior pregio , vedi mobilio, forni, frigo tipo casa, motorizzazioni maggiorate e via discorrendo, cosa più che altro belle ad aversi ma all'atto pratico, visti i kg in più, non proprio necessari ma della serie "mi piace averli"? Uno è libero di fregarsene di qualunque normativa, ripeto, finchè ci rimette, eventualmente, solo di suo, non c'è problema, ma invogliare altri a fare la stessa cosa, senza minimamente mettere prima in guardia e in primis sconsigliare a me sembra allucinante. Non conosco la situazione di "mariolino73", magari lui col mezzo nuovo e con la tipologia di occupanti rientra ancora nei limiti evitando di sovraccaricarlo, ecco perchè gli ho consigliato di pesarlo subito e valutare accessorio per accessorio, dirgli a prescindere che questo serve, quello pure, anzi, metta tutto quello che gli passa per la testa tanto starebbe già fuori, non mi sembra da buon consigliere ma da chi non vuole accettare, alla "Far West", alcuna limitazione, al contrario di cercare di fare di tutto per restare nei limiti, o al massimo sforare il meno possibile e proprio se non ne potesse fare realmente a meno, 50kg non è la stessa cosa di 500. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 12/10/2013 22:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio parlare di me perchè non ambisco a essere esempio per nessuno ma se chiedi e mi tiri in ballo ti rispondo. La revisione dalle mie parti si fa come penso si faccia da te, visto che mi pare siamo in Italia, il fatto di avere e mantenere per scelta un mezzo del 1988 non implica nessun problema in sede di revisione, ti risulta che ci sia un limite oltre il quale bisogna per forza rottamare? A Milano è così? Ho superato non so ormai quante revisioni, il mio mezzo è anche omologato ASI e non ho mai avuto problemi a passarne una. Mi reco da molti anni presso un centro revisioni Dekra (non dal meccanico amico e compiacente...), che ha il "tunnel " di verifica completo, a cominciare dalla pesa asse per asse per impostare la taratura dei rulli per l'impianto frenante, e dietro mia esplicita richiesta, stando lì presente durante tutta l'operazione, chiedo di effettuare la pesata in maniera REGOLARE, perchè voglio sapere quello che peso effettivamente. All'ultima revisione, un annetto fa, col mezzo in assetto di partenza, compreso il ragazzone che operava a bordo, almeno della mia stazza e con soli i serbatoi acqua vuoti, avevo ancora un paio di quintali a disposizione, e il mio mezzo è un 28 quintali, ma all'epoca omologato a 2135 a vuoto, il che significa che aggiungendo gli altri 3 familiari, un serbatoio da 75litri e qualche scorta alimentare non dovrei sforare che di poche decine di kg, e non ne sono comunque orgoglioso, ma faccio il possibile... Ho avuto modo di verificare anche presso due pese e il risultato è stato più o meno in linea con quello della revisione. Ho un sacco di accessori ma negli anni ho anche tolto diverse cose per cercare sempre, in relazione all'aumento di peso dei figli (16 e 12 anni) di tenermi il più possibile intorno ai 28q Rispetto al mezzo da profilo, solo all'atto dell'ultima revisione quella bagagliera che vedi non c'è più (circa 50kg totali), ho eliminato i piedini di stazionamento (10kg), ho eliminato la bombola da 10kg, ne porto solo una da 6 dalle Camping gaz e all'occorrenza, per l'inverno, un'altra da 5 con propano della Sud gas, che si rende come una da 10, inoltre cerco di portarmi dietro solo quello che serve, in estate e in inverno, mentre anni fa lasciavo tutto a bordo. Quando cambiai le ultima batterie tolsi una BS da 120Ah per UNA AGM 75Ah (ma ottima della Northstar, sebbene costosa) pur di risparmiare qualche kg, e per quella motore, misi sempre una AGM da avviamento Optima Red Top da 50 Ah (anche quella costosina) sempre per risparmiare qualche chiletto. Se vuoi posso continuare... Non mi sogno nemmeno di mettere generatori, batterie multiple, bomboloni, serbatoi da centinaia di litri, portamoto e via discorrendo, accessori pesantissimi che inficerebbero qualunque sforzo per limitare il peso. Mi dirai, ti precedo perchè tanto so già dove andresti a parare, che non vado a sciare, ma faccio da sempre anche vacanze invernali, e ho passato notti anche a -8°C con la stufa a mezza potenza, una Fiamma 3000 che ha solo la ventilazione forzata ma che non essendo anche boiler non consuma praticamente corrente, sarà vecchia ma va 1000 volte meglio (vedi assorbimento di corrente) di quelle attuali, e a mezza potenza con -8 fuori avevo +20 dentro e la batteria sempre carica. Tutto questo con un mezzo di fascia medio-bassa di 25 anni fa di cui però se ne vedono ancora parecchi in giro e ho conosciuto chi lo usava e lo usa tranquillamente anche sulla neve senza essersi ibernato. Siamo in 4 adulti e ci muoviamo benissimo all'interno, lo spazio calpestabile è paragonabile a un mezzo di un metro più lungo (quindi un 7 m circa) con matrimoniale in coda (ho due letti a castello da 70cm invece del lettone e un gavone a tutta larghezza sotto al castello, certo non un garage, ma chi lo vuole, per poi doverlo tenere vuoto? Ah, per concludere ha percorso 210000km, ho girato l'Italia e l'Europa (e anche la Turchia) in lungo e in largo e va ancora alla grande, dormiamo comodi, mangiamo meglio, evacuiamo benissimo, faccio tutto quello che serve fare in una vacanza nè più nè meno di quello che farei con un mezzo di stazza e di qualità migliore, ma mica me lo ha detto il medico di cambiare tanto per cambiare! Tanto per la cronaca, ho avuto in precedenza un Westfalia Joker 1, quello col tetto a soffietto in tessuto Olona, eravamo solo io e mia moglie e in 4 anni facemmo 100000km arrivando anche a Capo Nord con -5°C fuori e con la stufa a gasolio di serie a metà potenza si schiattava, col tetto aperto e il telo, non con coibentazioni da castello, all'epoca ci si salutava con un colpo di fari anche tra mezzi diversissimi, ora se faccio i fari, solo all'estero mi rispondono (gli stranieri), in Italia mi guardano come se fossi un alieno, peggio per loro... Poveri noi... che guardiamo prima l'apparire che l'essere... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 14/10/2013 10:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fatto che tu abbia un mezzo che non rispecchia quelli che io ed eventualmente Nash aprezziamo non è un motivo per cui vale la pena discutere, così come le coibentazioni e tutto il resto, il che cosa servono e quanti soldi fanno (risparmiare?) non è argomento trattato e non ho intenzione di trattarlo. Discutiamo solo dell'eventualità o meno di montare 4000€ di accessori per un peso totale di 80kg. I 4000€ sono di giuristizione di chi li dovrà poi eventualmente sborsare[:D] quindi, mi limito a dire che i DUE accessori presi in causa sono OTTIMI e anche il prezzo lo è, questo serve sapere a Mariolino. Ora qualsiasi sia il suo mezzo e anche il suo peso, come ho già detto non mi importa più di tanto, per il semplice motivo che non saranno quei 80kg a fare la differenza, ma non lo saranno in tutti i sensi, perchè se il mezzo fosse già adesso 35q tondi andare a 3580kg non lo trovo scandaloso, se fosse già a 36q adesso non sono i famosi 80kg in più il motivo per cui non bisognerebbe montarli. Seguendo il tuo discorso del peso e della normativa DEVO stare nei 35q, perchè essere a 36 sei già fuori regola come a 37. Non devi a mio avviso usare la tua reticenza al clima e al generatore per portare avanti l'idea dell'assassino fuori legge se sei fuori peso... Il peso fa parte dell'aspetto "personale" come il tipo di mezzo, la lunghezza e l'accessorio stesso. a parte il fatto che mariolino del peso non se ne è neanche preoccupato... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/10/2013 12:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora, ma chi ha parlato di mezzi? Non ho fatto alcuna obiezione alla scelta di mariolino, ci mancherebbe altro! Ho solo appoggiato chi già aveva parlato prima del mio intervento del pericolo peso nel ribadire a mariolino di pensarci bene prima di caricare un mezzo che potrebbe essere ancora dentro i limiti, seppur cicciottello, gli accessori da lui indicati sono ottimi prodotti, chi lo ha negato, io per mia scelta non ho il clima, ho l'evaporativo, che per il peso è equivalente, nessuna reticenza, non ho detto che il clima indicato da lui non va (tu, casomai, hai sempre detto che l'evaporativo è una ciofeca...non rigirare le frittate!), ma solo di considerare preventivamente la questione, in special modo per il generatore, che pesa non poco e se fisso è più la spesa (non solo in euro...) che l'impresa, poi veda lui. Il discorso sui mezzi, non l'ho buttato io, ma tu e Nash88, parlando di scatolette di sardine, coibentazioni, lunghezze, vacanze sulla neve, ecc...quasi che se non hai certi mezzi e con certe dotazioni extra non sia umano fare vacanze. Ho solo fatto notare che ci sarebbero mezzi di 7 metri omologati con qualche quintale in meno, ampiamente in patente B, basta cercarli e accontentarsi di minori dotazioni, ma a vantaggio di una maggiore possibilità di caricare, sia persone che accessori. Io non ho niente contro alcun tipo di mezzo (al contrario di quello che traspare da chi ha mezzi obesi verso chi no), sia il camperino che il motorhome da circense, basta adeguarsi alla patente e alle normative necessarie per condurli, dico solo che prima di caricare bisognerebbe considerare la questione, e non parlarne come dato acquisito, solo a posteriori quasi come degli inconsapevoli e incoscienti, specie se il problema è noto e lo si espone ai nuovi venuti. Continuo a non giustificare la scelta di non osservare le norme in vigore solo perchè ci fa comodo, lo fan tutti e fin'ora nessuno si è preso la briga di metterci mano seriamente. Se domani dessero un giro di vite sulla questione peso, come si metterebbero tutti quelli che stanno fuori di svariati quintali con dotazioni fisse? Una cosa è rientrare nei ranghi per poche decine di kg, un'altra di quintali Se senza quella ottantina di kg di cui tu parli al posto di mariolino fossi sicuro di stare nel peso, io per prima cosa proverei a evitare di sforare, il tuo supporre che sia già oltre resta una tua supposizione, faglielo prima verificare appena esce dal concessionario senza aggiungere uno stuzzicadenti, poi valuterà lui, perchè spingerlo a forza a disattendere le leggi? Boh! Ciao, Corrado