CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acquisto del Gasperini

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 28/09/2008 alle: 10:32:11
Salve a tutti. Sto acquistando il mio camper e per l'esigenza di fare sosta libera in inverno, con luci, due televisori e decoder Sky attaccato, Webasto 5500 ego, mi è stato consigliato il Gasperini con una batteria da 90 Ah e il Bridge. Vorrei sapere se secondo voi posso stare tranquillo per quanto concerne l'energia elettrica.. Grazie anticipatamente per le risposte e complimenti: questo forum lo seguo da diverso tempo e riconosco la sua notevole importanza negli argomenti trattati.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 28/09/2008 alle: 10:46:39
Credo che il generatore prodotto dalla Gasperini sia sufficiente, la batteria che vuoi aggiungere a cosa ti serve, il camper già nè ha una per i servizi. Bisognerebbe che Gasperini abbassi un pò il costo, che è uguale ad uno scooter. Carlo Ulisse
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 28/09/2008 alle: 11:21:34
Grazie per la risposta. La seconda batteria la installo perchè consigliata dalla Gasperini in presenza di condizionatore. In tabella mette 2 batterie da 100 Ah. (per l'estate)
quote:Originally posted by carlo ulisse
Credo che il generatore prodotto dalla Gasperini sia sufficiente, la batteria che vuoi aggiungere a cosa ti serve, il camper già nè ha una per i servizi. Bisognerebbe che Gasperini abbassi un pò il costo, che è uguale ad uno scooter. Carlo Ulisse >
>
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 28/09/2008 alle: 18:26:27
Anch'io vorrei installare il Gasperini, però mi hanno detto che è rumoroso. Tu lo hai sentito dal vivo? mi puoi dare un parametro di confronto in merito alla rumorosità? (= alla pompa mentre funziona?il Webaso quando va, crea più rumore?). Grazie massimo
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 28/09/2008 alle: 20:51:44
L'Ho sentito e devo dire che il rumore è accettabile. Comunque, sul mio ho preteso, sia il silenziatore (opzional) e una insonorizzazione esterna al piombo dell'intero involucro del generatore. Così facendo dovrei essere abbondantemente sotto i 50 decibel, più che accettabile. Comunque ho visto la batteria che da 11, 80 Ah in 2 minuti è ritornata carica a 14 Ah. Ho così capito che basta poco tempo per riportare le batterie in sesto e soprattutto conveniente perchè va a gas e consuma veramente poco. Inoltre l'ho paragonato all'Efoy: tecnicamente ricarica 5 volte più veloce le batterie... costi di acquisto a parte.
quote:Originally posted by safed
Anch'io vorrei installare il Gasperini, però mi hanno detto che è rumoroso. Tu lo hai sentito dal vivo? mi puoi dare un parametro di confronto in merito alla rumorosità? (= alla pompa mentre funziona?il Webaso quando va, crea più rumore?). Grazie massimo >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/09/2008 alle: 20:58:38
Ciao , magari tu puoi stare tranquillo , un pò meno chi ti sta vicino , io ho un amico che sul suo chartago ha motato quel generatore , lui è molto contento , però io quando siamo parcheggiati a fianco un pò meno , sia x il rumore ( anche con silenziatore) che x la puzza (è un 2 tempi a gpl )e ti assicuro che di puzza ne fa parecchia . Saluti Paolo
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 29/09/2008 alle: 00:46:29
E un EFOY?
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 30/09/2008 alle: 14:48:18
[ Comunque ho visto la batteria che da 11, 80 Ah in 2 minuti è ritornata carica a 14 Ah. No ,scusami, ma purtroppo qui ti sbagli . Innanzitutto i valori che leggi di 11,80 e 14 non sono Ah bensì Volt quindi non sono la quantità di carica della batteria ma la sua tensione ai morsetti, lo strumaento che ormai la maggior parte di noi ha a bordo è infatti un semplice voltmatro . Tieni presente che non è ancora stato inventato uno strumento che misuri seriamente la quantità di carica di una batteria .Di conseguenza la tua batteria non è stata affatto ricaricata , se Gasperini ricaricasse in 2 minuti i produttori di pannelli solari generatori ed Efoy fallirebbero in una settimana ! Sull'argomento questo forum è ricco di interventi di persone assai competenti , cerca , io , che non sono certo un "sapone" mi sono fatto una cultura . Comunque penso che Gasperini sia un ottimo apparecchio. Giorgio
19
dompel
dompel
03/10/2006 141
Inserito il 30/09/2008 alle: 15:51:28
io è due anni che ho il Gasperini con il bridege, sono soddisfatto non fà rumore, non puzza (ho fatto mettere lo scarico a tetto)e ricarica e batterie velocemente (dà 20 ampere)Lo tengo accesso anche in rimessaggio e anche da settimane trovo le batterie cariche. Ottimo prodotto (a parte il prezzo) Domenico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/09/2008 alle: 16:08:53
quote:Originally posted by Sharky67 [ Comunque ho visto la batteria che da 11, 80 Ah in 2 minuti è ritornata carica a 14 Ah. Ho così capito che basta poco tempo per riportare le batterie in sesto e soprattutto conveniente perchè va a gas e consuma veramente poco. Inoltre l'ho paragonato all'Efoy: tecnicamente ricarica 5 volte più veloce le batterie... costi di acquisto a parte. >
> Come ti è già stato detto quelli che leggi non sono Ah ma Volt e la tua batteria non si è certo ricaricata in 2 minuti. Se poi andiamo ad analizzare la cosa, il fatto che in soli 2 minuti la tensione sia salita già fino a 14V potrebbe essere indicativo di una batteria, ormai vicina alla fine della vita, che ha una capacità effettiva molto ridotta rispetto agli 80Ah nominali. Ciao, Aldo
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 30/09/2008 alle: 18:55:10
Vi ringrazio tutti per le Preziose risposte. Il mio dubbio a riguardo è che con il Gasperini ho sicuramente terminato tutti i miei problemi di energia elettrica. Il costo lo so non è economico, ma se iniziamo a fare il conteggio: 1 pannello solare da 130 costo 900,00 euro 2 batterie AGM da 100 Ah con strumento elettronico intermedio per una migliore ricarica delle batterie 240,00 x 2 + 120,00 euro... in totale fa 1.500,00 euro. Il gasperini costa 2.200,00... a conti fatti una volta per tutte... c'è da pensarci. Che ne dite? ANche perchè il condizionatore con anche l'inverter da 1600 Watt chi lo fa girare con le tv accese etc...etc..?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/09/2008 alle: 22:19:56
quote:Originally posted by Sharky67
Vi ringrazio tutti per le Preziose risposte. Il mio dubbio a riguardo è che con il Gasperini ho sicuramente terminato tutti i miei problemi di energia elettrica. Il costo lo so non è economico, ma se iniziamo a fare il conteggio: 1 pannello solare da 130 costo 900,00 euro 2 batterie AGM da 100 Ah con strumento elettronico intermedio per una migliore ricarica delle batterie 240,00 x 2 + 120,00 euro... in totale fa 1.500,00 euro. Il gasperini costa 2.200,00... a conti fatti una volta per tutte... c'è da pensarci. Che ne dite? ANche perchè il condizionatore con anche l'inverter da 1600 Watt chi lo fa girare con le tv accese etc...etc..? >
> Pienamente daccordo con le tue considerazioni, ma l'aggeggio elettronico tra le 2 batterie per una migliore ricarica non lo consiglierei comunque, né con i pannelli solari, né con i booster, né con il solo caricabatteria originale, né con il Gasperini, a meno che non si tratti del Bridge della Gasperini stessa che, a differenza dei soliti gestori della carica, non va messo tra le batterie dei servizi ma tra queste, poste in parallelo diretto tra loro, e la batteria di avviamento del motore per utilizzarla come ulteriore aiuto in caso di richiesta particolarmente elevata di corrente, come ad esempio nel caso di uso di microonde alimentato da megainverter. Personalmente ritengo che se le batterie dei servizi sono delle AGM di capacità abbastanza elevata non sia particolarmente necessario neanche il bridge, ma gli altri gestori me li risparmierei comunque proprio volentieri. Le batterie dei servizi è sempre meglio, a mio parere, averle in parallelo diretto senza nessun aggeggio in mezzo. Anche se acquisti il Gasperini io ti consiglio di acquistare comunque due batterie AGM di discreta capacità (direi minimo 2 batterie AGM da 65Ah, meglio più grandi), che sopportano meglio di una sola batteria da 90Ah le forti correnti erogate dal Gasperini. Se, per ipotesi, ricaricassi regolarmente con una corrente di 20A una batteria con elettrolito liquido da 90Ah, realizzeresti una carica con corrente (valore numerico della capacità/corrente=4,5) decisamente eccessiva per garantire una carica corretta e una lunga vita della batteria; se invece con la stessa corrente carichi una coppia di batterie AGM da 65Ah+65Ah=130Ah hai una ricarica certamente più graduale che garantisce una migliore ricarica e una maggiore vita delle batterie (130/20=6,5). In realtà, disponendo di un generatore in grado di erogare 20A, la capacità totale ideale sarebbe di almeno 200Ah, realizzabile ad esempio con 2 batterie da 100Ah in parallelo, in modo da avere una corrente di ricarica pari aun decimo del valore numerico della capacità totale in Ah. Personalmente ti consiglierei di guardare su ebay se vi sono batterie AGM usate di quelle degli UPS, sono generalmente di ottima qualità e in eccellenti condizioni, almeno per quella che è la mia esperienza su un paio di batterie e a leggere il parere di tanti altri camperisti che le hanno acquistate. In realtà, a meno che uno non lo tenga volutamente spento, ad esempio per non disturbare durante la notte, il Gasperini, intervenendo ben prima che le batterie siano effettivamente scariche, esegue solo dei brevi cicli di ricarica mantenendo sempre le batterie pressoché al massimo della carica. Proprio il fatto che il Gasperini, in un uso normale, mantenga sempre le batterie dei servizi in condizioni di carica ottimali, permette, durante l'inverno, di mantenerlo spento la notte e riaccenderlo al mattino uscendo dal camper. Ovviamente la cosa è diversa se intendi, durante l'estate, utilizzare il condizionatore con l'inverter, in quanto il consumo è veramente molto elevato e per ogni ora di condizionatore, nell'ipotesi di un assorbimento a 12V pari a 60A, dovrai far funzionare il Gasperini per 3 ore abbondanti, ragion per cui dovrai sempre mantenerlo pronto a caricare in modo da avere già le batterie al massimo al momento in cui si accende il condizionatore. Concludendo, a mio parere il Gasperini è un sistema indubbiamente valido, ma non mi entusiasma particolarmente e lo ritengo ancora non pienamente sufficiente per l'impiego estivo con il condizionatore, forse meglio arrivare fino all'acquisto di un generatore fisso, ben silenziato, che garantirebbe direttamente la 220V quando si vuole utilizzare il condizionatore (lontano da colleghi intolleranti e possibilmente anche da me che tollero tutto ma vengo comunque infastidito dai generatori) senza grossi inverter e con una disponibilità di corrente veramente larga per qualunque utenza a 220V. Tieni presente che anche un generatore fisso può essere, come il Gasperini, impiegato in automatico per mantenere cariche le batterie e con esso non esiste neanche la necessità di avere grosse batterie perché non serve usarci alcuna utenza particolarmente impegnativa. Considera, inoltre, che il costo di un inverter in grado di alimentare senza problemi un condizionatore non è modesto, per cui la differenza di prezzo tra un Gasperini, due grosse batterie AGM e un grosso inverter in grado di alimentare un condizionatore e un Tec29 o simili non è poi così grande. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 30/09/2008 alle 22:22:57
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 01/10/2008 alle: 08:24:27
quote:Originally posted by ilnicolaldo

>
> (lontano da colleghi intolleranti e possibilmente anche da me che tollero tutto ma vengo comunque infastidito dai generatori) Ciao, Aldo [/quote] Vi ringrazio per l'interessante discussione. C'e' sempre da impararre leggendo questi forum. Non sono pero' d'accordo sui colleghi intolleranti. E' una questione di altro tipo e non solo di educazione ed tolleranza (che comunque e' importante). C'e' chi concepisce il plein air in modi differenti, ed e' giusto. Pero' se sono in vero plein air e poi collego condizionatore, TV, giochi elettronici, forno a microonde ecc. forse posso anche mettermi distante da tutti e non attaccato ad altri camper, sopratutto se devo (e devo) far funzionare i generatori per le mie "abituali esigenze". Se sono costretto a stare limitrofo a colleghi devo riuscire a rispettare i vicini e magari limitare le mie esigenze. Al limite cerchero' un compromesso coi vicini, per esempio sull'orario, oppure mi sposto col camper. D'altronde le esigenze sono le mie e non di altri. Io sono molto infastidito da chi con prepotenza, senza nemmeno chiedere, accende o fa accendere i generatori vicino al mio camper. Non solo per il rumore ma anche per la puzza e il microinquinamento prodotti. Mi e' capitato di andare a dormire in un posto isolato e svegliarmi con rumore di generatore, di TV e di dover chiudere gli oblo' per la puzza. Al mattino c'erano altri due camper parcheggiati vicini a me (non so perche', visto l'ampio spazio a disposizione). Alle mie lamentele la risposta e' stata, "avevamo paura di rimanere a secco di elettricità" e pensavamo di essere piu' sicuri vicini ad altri camper. Non ho risposto per educazione. Sono forse un collega intollerante? Per la cronaca i due camper arrivati durante la notte non erano assieme. Sono forse fuori tema ma non sono riuscito a non sfogarmi e non far sentire lamentele a chi si accinge ad installare questi aggeggi (non per scoraggiarli ma per sottolineare - forse non c'e'e ne bisogno - che il loro uso deve essere fatto con educazione e buon senso. scusate e grazie Roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/10/2008 alle: 09:48:44
x bobca Sono perfettamente daccordo con te. La mia allusione alla intolleranza, con la postilla che possibilmente chi usa il generatore deve stare lontano anche da me, pur essendo io piuttosto tollerante, intende dire proprio questo. Anche tu non hai proseguito nella discussione con i tuoi invadenti vicini di camper, come probabilmente non avrei proseguito neanche io (a meno che non avessero reagito con la protervia di chi vuole avere ragione comunque, come a volte capita, che allora, pur essendo tollerante, confesso di riuscire meno nel mio intento di mantenermi calmo e tollerante), quindi anche tu sei nella categoria dei tolleranti, questo non significa che sia giusto accenderti il generatore accanto perché non reagisci a randellate! Io non ho nulla contro il generatore, che in qualche caso può anche servire per aiutare colleghi in difficoltà, se usato nel pieno rispetto degli altri, è questa la chiave di volta per una convivenza civile: il pieno rispetto degli altri. Ciao, Aldo
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 01/10/2008 alle: 15:19:33
Il dispositivo in questione è proprio il Bridge. Inoltre sono d'accordo che per chi ha un condizionatore come me e cioè un Dometic B 100 S debba avere il Gasperini con il Bridge, 2 batterie da 100 Ah come del resto fa vedere il prospetto sul suo sito. Vorrei comunque trarre le seguenti conclusioni di questa bellissima chiaccherata visto che sono in procinto di ordinarmi questo strumento (il Self Energy) a causa del fatto che le mie uscite non sono in campeggio ma sono prevalentemente soste libere in mezzo alla natura e che ho un problema energico d'estate a causa del condizionatore e d'inverno per l'impiego maggiore dell'energia elettrica: - Un generatore come l'Honda o il migliore Dometic TEC 29 fanno rumore e comunque vanno con un combustibile non presente a bordo. Inoltre mi dicono che se usati direttamente e per ricaricare le batterie servizi, rischiano di rovinarle perchè le ricaricano troppo velocemente - L'EFOY non è un generatore ma serve a mantenere cariche le batterie servizi. Ha una ricarica lenta, rimane quindi acceso più a lungo e non fa alcun rumore; però va con un combustibile altamente infiammabile non presenta a bordo. Inoltre mi è stato detto che le celle a combustione hanno una durata, si usurano e dovranno nel tempo essere sostituite. - IL SELF ENERGY EG20 non è un generatore ma ha la stessa funzione dell'EFOY, fa più rumore ma opportunamente isolato riesce a stare sotto i 50 decibel, direi accettabile soprattutto perchè il suo utilizzo può essere frequente, ma per brevi periodi; l'aria calda di scarico per il suo raffreddamento, può essere utilizzata per riscaldare le valvole di scarico o aumentre la coimbentazione di serbatoi. Inoltre controlla la batteria motore mantenendola carica e quindi non resto mai a piedi, soprattutto in inverno; durante il rimessaggio mi evita di andare a controllare le batterie servizi perchè in standby le carica all'occorrenza. Ha pochissima manutenzione, l'aggiunta di olio ogni 120 ore di funzionamento e utilizzando un olio nautico, evita cattivi odori nello scarico a tetto. Ma la cosa non meno importante è che funziona con un combustibile che ho già a bordo del mio camper. Ora: datemi una chiara e valida opportunità per non acquistarlo. PS: ho tempo un mese, fino a quando il mio nuovo camper non verrà consegnato, per decidere se installarlo sopra oppure no. Altrimenti datemi una valida alternativa considerando i seguenti opzionals: - nr. 2 tv a 12 volt con dvd incorporato - antenna satellitare collegata con Sky decoder - Webasto mod. Air Top 5500 Ego di ultima generazione - telecamera + monitor per retomarcia - inverter da 1600 watt. - condizionatore Dometic B 1100 S Ah dimenticavo: Andare nei campeggi mi deprime a morte. Accetto la sosta in aree con colonnima, ma prediligo soste con paesaggi mozzafiato, spiaggie, etc o soste vicino agli impianti di risalita in montagna.... Credo di essere stato chiaro nella mia tipologia del Plain air. Coraggio attendo le Vostre risposte o considerazioni... non deludetemi... e grazie in anticipo per il vostro interessamento al mio problema.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/10/2008 alle: 16:34:43
Indubbiamente il Gasperini può, per il tuo uso, essere una valida alternativa al generatore, mentre l'Efoy, a mio parere, non lo sarebbe. Qualche dubbio ho sul notevole numero di ore di funzionamento necessarie per poter usare il condizionatore per qualche ora di seguito nel corso della giornata. Da valutare se sia preferibile utilizzare il Bridge, in modo da mettere in gioco anche la batteria di avviamento, contando poi di poterla ricaricare con il Gasperini, o non sia piuttosto preferibile abbondare nella dimensione delle batterie AGM per i servizi e lasciare stare la batteria di avviamento che, sempre a mio parere, è bene sia sempre al massimo della forma. Non so quale sia il costo del Bridge, ma, se è paragonabile a quello di una batteria AGM da 100Ah di buona qualità (si comprano a peso, più una batteria pesa a parità di capacità nominale meglio è), non avrei dubbi e preferirei prendere una batteria AGM da 100Ah in più o delle batterie da 100Ah complessivi in più (ammesso che non vi siano problemi per l'eccessivo peso, ovviamente). Per la ricarica in rimessaggio, se il camper è allo scoperto, io prevederei comunque un piccolo pannello (40-50W in tecnologia CIS), in modo da evitare di tenere il Gasperini in automatico per un tempo eccessivamente lungo; tieni presente che il costo di un piccolo pannello in tecnologia CIS come questo

http://www.ilportaledelsole.it/...

con un regolatore come questo

http://www.ilportaledelsole.it/...

(cui devi aggiungere il passacavi da tetto e un poco di lavoro che puoi chiedere come sconto dal concessionario che ti sta vendendo il camper) è decisamente modesto. Ciao e buon divertimento con il tuo nuovo camper, Aldo
18
roby50
roby50
01/06/2007 74
Inserito il 01/10/2008 alle: 22:55:51
x sharky67 Io ho installato da più di un anno il Gasperini con questo impianto: - batteria di servizio normale al piombo della capacità di 120 A; - Gasperini normale senza dispositivo per il collegamento delle batterie. Le utenze elettriche che utilizzo normalmente sono le seguenti: - frigorifero a compressore - inverter da 1500 vatt per: aspirapolvere(poche volte); asciugacapelli; ricarica batterie per telefono, palmare, portatile, macchine fotografiche, ecc. - riscaldamento Truma 6000 - WC di tipo navale a funzionamento elettrico (consumo di energia notevole) - lampade illuminazione dicroiche normali. Non ho installato l'aria condizionata perchè non mi interessa assolutamente, a mio parere non sarebbe comunque compatibile con il Gasperini. In un anno ho percorso circa 25000 km con soste quasi sempre libere. Normalmente tengo il generatore spento, in particolar modo di notte e lo accendo solo all'occorrenza. Con il mio girovagare ho constatato quanto segue: - se mi muovo e utilizzo il mezzo per alcune ore non ho necessità di nessuna integrazione energetica giornaliera; - se faccio piccoli spostamenti o sosta completa devo calcolare un funzionamento giornaliero complessivo di circa 1 ora del Gasperini, poiché il mio fabbisogno energetico è di circa 20-25 A/giorno. Io sono contento perchè ho risolto definitivamente il problema energetico, il Gasperini lo accendo solo quando non disturbo e non quando devo utilizzare le varie utenze. Ciao e buona scelta. Roberto
macbepi
macbepi
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 23:13:28
io uso il Gasperini EG20 dal febbraio 2007, ho installato anche il Bridge tra batteria motore e batteria servizi, vado spesso in campeggio libero sulla neve per due, tre giorni a 2000 metri e con tutte le utenze (TV LCD 17"+ Sky dalle 17 all 23, utilizzo del portatile da parte di mio figlio per qualche ora, asciugacapelli, Truma, Eberspacher D3 e luci varie) il Gasperini si accende un' ora al mattino e un' ora alla sera. Sono contento della scelta, naturalmente lo uso in modo da non disturbare mai nessuno e finora non ho mai avuto problemi. Ciao e buoni Km Giuseppe

Modificato da macbepi il 01/10/2008 alle 23:18:43
macbepi
macbepi
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 23:23:05
quote:Originally posted by Sharky67
L'Ho sentito e devo dire che il rumore è accettabile. Comunque, sul mio ho preteso, sia il silenziatore (opzional) e una insonorizzazione esterna al piombo dell'intero involucro del generatore. Così facendo dovrei essere abbondantemente sotto i 50 decibel, più che accettabile. Comunque ho visto la batteria che da 11, 80 Ah in 2 minuti è ritornata carica a 14 Ah. Ho così capito che basta poco tempo per riportare le batterie in sesto e soprattutto conveniente perchè va a gas e consuma veramente poco. Inoltre l'ho paragonato all'Efoy: tecnicamente ricarica 5 volte più veloce le batterie... costi di acquisto a parte.
quote:Originally posted by safed
Anch'io vorrei installare il Gasperini, però mi hanno detto che è rumoroso. Tu lo hai sentito dal vivo? mi puoi dare un parametro di confronto in merito alla rumorosità? (= alla pompa mentre funziona?il Webaso quando va, crea più rumore?). Grazie massimo >
>
>
> PER SHARKY67 mi puoi dire che tipo di insonorizzazione al piombo hai installato esternamente al Gasperini? Ciao e grazie Giuseppe
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 02/10/2008 alle: 15:02:47
Devo dirti che attualmente non ho installato nulla, anche perchè il camper mi deve arrivare. Per ora mi sono informato e visto che lavoro in edilizia, vedo spesso utilizzare fogli fonoassorbenti tra una abitazione e l'altra. Lo stesso meccanico che mi installerà il Gasperini mi ha detto appunto che è un lavoro che ha già eseguito su un altro camper con un risultato buono. Si tratta comunque di fogli 70x120 circa di materiale fonoassorbente rivestito o con inframezzo un foglio in piombo (molto importante). Dovresti informarti presso le rivendite edili. Sono fogli che al massimo costano 70 euro e con un foglio... avanzi materiale. Ora, quando mi arriverà il camper che monterò il Gasperini, vedrò il risultato ed eventualmente ci teniamo in contatto e ti invio una foto affinchè tu possa avere una situazione chiara... Dovrai aspettare verso fine novembre/primi dicembre. Se ho notizie prima, te le invierò.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 02/10/2008 alle: 15:24:04
per correttezza c'è da dire che un pannello solare non costa 1200€, ma decisamente meno e che una volta montato il pannello non ha nessun costo di gestione, a differenza del Gasperini e dell'Efoy che necessitano di un combustibile. Se vogliamo c'è anche la questione dell'impatto sul'ambiente che ne la caso del Gasperini è significativo sia in termini di immissione di gas nell'aria che in termini di rumore. Dico "significativa" in rapporto al pannello che ha impatto prossimo allo zero, sia nell'uso che nello smaltimento a fine ciclo di vita. Non sono un talebano dell'ecologia, non voglio creare polemiche, volevo soltano inserire elementi di correzione, di discussione, ciao a tutti, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link