quote:Originally posted by carlo ulisse>
Credo che il generatore prodotto dalla Gasperini sia sufficiente, la batteria che vuoi aggiungere a cosa ti serve, il camper già nè ha una per i servizi. Bisognerebbe che Gasperini abbassi un pò il costo, che è uguale ad uno scooter. Carlo Ulisse >
quote:Originally posted by safed>
Anch'io vorrei installare il Gasperini, però mi hanno detto che è rumoroso. Tu lo hai sentito dal vivo? mi puoi dare un parametro di confronto in merito alla rumorosità? (= alla pompa mentre funziona?il Webaso quando va, crea più rumore?). Grazie massimo >
quote:Originally posted by Sharky67 [ Comunque ho visto la batteria che da 11, 80 Ah in 2 minuti è ritornata carica a 14 Ah. Ho così capito che basta poco tempo per riportare le batterie in sesto e soprattutto conveniente perchè va a gas e consuma veramente poco. Inoltre l'ho paragonato all'Efoy: tecnicamente ricarica 5 volte più veloce le batterie... costi di acquisto a parte. >> Come ti è già stato detto quelli che leggi non sono Ah ma Volt e la tua batteria non si è certo ricaricata in 2 minuti. Se poi andiamo ad analizzare la cosa, il fatto che in soli 2 minuti la tensione sia salita già fino a 14V potrebbe essere indicativo di una batteria, ormai vicina alla fine della vita, che ha una capacità effettiva molto ridotta rispetto agli 80Ah nominali. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by Sharky67> Pienamente daccordo con le tue considerazioni, ma l'aggeggio elettronico tra le 2 batterie per una migliore ricarica non lo consiglierei comunque, né con i pannelli solari, né con i booster, né con il solo caricabatteria originale, né con il Gasperini, a meno che non si tratti del Bridge della Gasperini stessa che, a differenza dei soliti gestori della carica, non va messo tra le batterie dei servizi ma tra queste, poste in parallelo diretto tra loro, e la batteria di avviamento del motore per utilizzarla come ulteriore aiuto in caso di richiesta particolarmente elevata di corrente, come ad esempio nel caso di uso di microonde alimentato da megainverter. Personalmente ritengo che se le batterie dei servizi sono delle AGM di capacità abbastanza elevata non sia particolarmente necessario neanche il bridge, ma gli altri gestori me li risparmierei comunque proprio volentieri. Le batterie dei servizi è sempre meglio, a mio parere, averle in parallelo diretto senza nessun aggeggio in mezzo. Anche se acquisti il Gasperini io ti consiglio di acquistare comunque due batterie AGM di discreta capacità (direi minimo 2 batterie AGM da 65Ah, meglio più grandi), che sopportano meglio di una sola batteria da 90Ah le forti correnti erogate dal Gasperini. Se, per ipotesi, ricaricassi regolarmente con una corrente di 20A una batteria con elettrolito liquido da 90Ah, realizzeresti una carica con corrente (valore numerico della capacità/corrente=4,5) decisamente eccessiva per garantire una carica corretta e una lunga vita della batteria; se invece con la stessa corrente carichi una coppia di batterie AGM da 65Ah+65Ah=130Ah hai una ricarica certamente più graduale che garantisce una migliore ricarica e una maggiore vita delle batterie (130/20=6,5). In realtà, disponendo di un generatore in grado di erogare 20A, la capacità totale ideale sarebbe di almeno 200Ah, realizzabile ad esempio con 2 batterie da 100Ah in parallelo, in modo da avere una corrente di ricarica pari aun decimo del valore numerico della capacità totale in Ah. Personalmente ti consiglierei di guardare su ebay se vi sono batterie AGM usate di quelle degli UPS, sono generalmente di ottima qualità e in eccellenti condizioni, almeno per quella che è la mia esperienza su un paio di batterie e a leggere il parere di tanti altri camperisti che le hanno acquistate. In realtà, a meno che uno non lo tenga volutamente spento, ad esempio per non disturbare durante la notte, il Gasperini, intervenendo ben prima che le batterie siano effettivamente scariche, esegue solo dei brevi cicli di ricarica mantenendo sempre le batterie pressoché al massimo della carica. Proprio il fatto che il Gasperini, in un uso normale, mantenga sempre le batterie dei servizi in condizioni di carica ottimali, permette, durante l'inverno, di mantenerlo spento la notte e riaccenderlo al mattino uscendo dal camper. Ovviamente la cosa è diversa se intendi, durante l'estate, utilizzare il condizionatore con l'inverter, in quanto il consumo è veramente molto elevato e per ogni ora di condizionatore, nell'ipotesi di un assorbimento a 12V pari a 60A, dovrai far funzionare il Gasperini per 3 ore abbondanti, ragion per cui dovrai sempre mantenerlo pronto a caricare in modo da avere già le batterie al massimo al momento in cui si accende il condizionatore. Concludendo, a mio parere il Gasperini è un sistema indubbiamente valido, ma non mi entusiasma particolarmente e lo ritengo ancora non pienamente sufficiente per l'impiego estivo con il condizionatore, forse meglio arrivare fino all'acquisto di un generatore fisso, ben silenziato, che garantirebbe direttamente la 220V quando si vuole utilizzare il condizionatore (lontano da colleghi intolleranti e possibilmente anche da me che tollero tutto ma vengo comunque infastidito dai generatori) senza grossi inverter e con una disponibilità di corrente veramente larga per qualunque utenza a 220V. Tieni presente che anche un generatore fisso può essere, come il Gasperini, impiegato in automatico per mantenere cariche le batterie e con esso non esiste neanche la necessità di avere grosse batterie perché non serve usarci alcuna utenza particolarmente impegnativa. Considera, inoltre, che il costo di un inverter in grado di alimentare senza problemi un condizionatore non è modesto, per cui la differenza di prezzo tra un Gasperini, due grosse batterie AGM e un grosso inverter in grado di alimentare un condizionatore e un Tec29 o simili non è poi così grande. Ciao, Aldo
Vi ringrazio tutti per le Preziose risposte. Il mio dubbio a riguardo è che con il Gasperini ho sicuramente terminato tutti i miei problemi di energia elettrica. Il costo lo so non è economico, ma se iniziamo a fare il conteggio: 1 pannello solare da 130 costo 900,00 euro 2 batterie AGM da 100 Ah con strumento elettronico intermedio per una migliore ricarica delle batterie 240,00 x 2 + 120,00 euro... in totale fa 1.500,00 euro. Il gasperini costa 2.200,00... a conti fatti una volta per tutte... c'è da pensarci. Che ne dite? ANche perchè il condizionatore con anche l'inverter da 1600 Watt chi lo fa girare con le tv accese etc...etc..? >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> (lontano da colleghi intolleranti e possibilmente anche da me che tollero tutto ma vengo comunque infastidito dai generatori) Ciao, Aldo [/quote] Vi ringrazio per l'interessante discussione. C'e' sempre da impararre leggendo questi forum. Non sono pero' d'accordo sui colleghi intolleranti. E' una questione di altro tipo e non solo di educazione ed tolleranza (che comunque e' importante). C'e' chi concepisce il plein air in modi differenti, ed e' giusto. Pero' se sono in vero plein air e poi collego condizionatore, TV, giochi elettronici, forno a microonde ecc. forse posso anche mettermi distante da tutti e non attaccato ad altri camper, sopratutto se devo (e devo) far funzionare i generatori per le mie "abituali esigenze". Se sono costretto a stare limitrofo a colleghi devo riuscire a rispettare i vicini e magari limitare le mie esigenze. Al limite cerchero' un compromesso coi vicini, per esempio sull'orario, oppure mi sposto col camper. D'altronde le esigenze sono le mie e non di altri. Io sono molto infastidito da chi con prepotenza, senza nemmeno chiedere, accende o fa accendere i generatori vicino al mio camper. Non solo per il rumore ma anche per la puzza e il microinquinamento prodotti. Mi e' capitato di andare a dormire in un posto isolato e svegliarmi con rumore di generatore, di TV e di dover chiudere gli oblo' per la puzza. Al mattino c'erano altri due camper parcheggiati vicini a me (non so perche', visto l'ampio spazio a disposizione). Alle mie lamentele la risposta e' stata, "avevamo paura di rimanere a secco di elettricità" e pensavamo di essere piu' sicuri vicini ad altri camper. Non ho risposto per educazione. Sono forse un collega intollerante? Per la cronaca i due camper arrivati durante la notte non erano assieme. Sono forse fuori tema ma non sono riuscito a non sfogarmi e non far sentire lamentele a chi si accinge ad installare questi aggeggi (non per scoraggiarli ma per sottolineare - forse non c'e'e ne bisogno - che il loro uso deve essere fatto con educazione e buon senso. scusate e grazie Roberto
>
http://www.ilportaledelsole.it/...
con un regolatore come questohttp://www.ilportaledelsole.it/...
(cui devi aggiungere il passacavi da tetto e un poco di lavoro che puoi chiedere come sconto dal concessionario che ti sta vendendo il camper) è decisamente modesto. Ciao e buon divertimento con il tuo nuovo camper, Aldoquote:Originally posted by Sharky67> PER SHARKY67 mi puoi dire che tipo di insonorizzazione al piombo hai installato esternamente al Gasperini? Ciao e grazie Giuseppe
L'Ho sentito e devo dire che il rumore è accettabile. Comunque, sul mio ho preteso, sia il silenziatore (opzional) e una insonorizzazione esterna al piombo dell'intero involucro del generatore. Così facendo dovrei essere abbondantemente sotto i 50 decibel, più che accettabile. Comunque ho visto la batteria che da 11, 80 Ah in 2 minuti è ritornata carica a 14 Ah. Ho così capito che basta poco tempo per riportare le batterie in sesto e soprattutto conveniente perchè va a gas e consuma veramente poco. Inoltre l'ho paragonato all'Efoy: tecnicamente ricarica 5 volte più veloce le batterie... costi di acquisto a parte.quote:Originally posted by safed>
Anch'io vorrei installare il Gasperini, però mi hanno detto che è rumoroso. Tu lo hai sentito dal vivo? mi puoi dare un parametro di confronto in merito alla rumorosità? (= alla pompa mentre funziona?il Webaso quando va, crea più rumore?). Grazie massimo >
>