In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 22/12/2025 alle 13:32:39Io ho l'attacco che avevo usato tantissimi anni fa proprio in UK. Di dove sei?
Buongiorno a tutti, sto diventando letteralmente matto per trovare online un adattatore per il mio bombolone gpl. L'adattatore in questione è quello per il gas del Regno Unito, in quanto vorrei andare in Scozia. Tutti quelliche ho trovato su Internet non mi sembrano combaciare con il mio attacco, chiedo pertanto aiuto a chi è già stato in Scozia ed ha caricato il bombolone. Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 22/12/2025 alle 13:32:39Quello della foto è l attacco DISH, cioè quello normale Italiano, nel foro che c'è al centro dovrebbe esserci un filetto e su quello si puo avvitare l adattatore BAJONET che è l attacco usato per il GPL in UK.
Buongiorno a tutti, sto diventando letteralmente matto per trovare online un adattatore per il mio bombolone gpl. L'adattatore in questione è quello per il gas del Regno Unito, in quanto vorrei andare in Scozia. Tutti quelliche ho trovato su Internet non mi sembrano combaciare con il mio attacco, chiedo pertanto aiuto a chi è già stato in Scozia ed ha caricato il bombolone. Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 22/12/2025 alle 16:03:01Jesolo ma credo di averlo trovato, quello che è stato "difficile" da capire è che alla fine bisognava fare così (credo e spero):
Io ho l'attacco che avevo usato tantissimi anni fa proprio in UK. Di dove sei?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2025 alle 19:36:27Questo ho (era in dotazione), in teoria questo adattatore 21,8 mm dovrebbe essere compatibile con le baionetta da 21,8 mm che ho ordinato. Appena arriva la baionetta provo a vedere se intanto si avvitano.
Quello della foto è l attacco DISH, cioè quello normale Italiano, nel foro che c'è al centro dovrebbe esserci un filetto e su quello si puo avvitare l adattatore BAJONET che è l attacco usato per il GPL in UK. Quelloche ho linkato ha il filetto M10, ma c'è anche M12, o anche altro molto piu grande, a seconda del filetto che hai, se lo hai, perchè dalla foto non vedo. Se il tuo DISH non ha il filetto interno, vai da un officina per GPL e fattelo sostituire con uno con la filettatura interna, e probabilmente possono anche fornirti l adattatore da avvitare. Dovrebbe esistere anche un adattatore che si applica sul DISH senza doverlo avvitare, ma è un sistema a incastro) che non mi è mai piaciuto troppo, per me meno sicuro e piu tribolazione per applicarlo, e poi costa anche molto di piu
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 24/12/2025 alle 11:21:51Forse incomincio a capire meglio avendo solo ora maggiori informazioni.
Questo ho (era in dotazione), in teoria questo adattatore 21,8 mm dovrebbe essere compatibile con le baionetta da 21,8 mm che ho ordinato. Appena arriva la baionetta provo a vedere se intanto si avvitano.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2025 alle 12:37:18Non proprio, diciamo che il mio DISH è fisso, ho un adattatore ACME che mi hanno dato in dotazione al bombolone (si avvita al DISH) e poi avvito l'adattatore a baionetta sull'adattatore ACME. In pratica ho 2 adattatori.
Forse incomincio a capire meglio avendo solo ora maggiori informazioni. Quell DISH che si vede nella prima foto, dentro allo sportellino, quindi non è fisso, e si svita e lo puoi sostituire con l ACME della ultima foto?Forse potrebbe avere passo sinistro (ma lo hai in mano e lo vedi), quindi svitarsi nel senso contrario (come avvitare) Se così cambia tutto, basta che ordini un connettore Bajonet con lo steso filetto W 21,8mm e se ho capito bene è cio che hai gia fatto. Sviti il DISH Italiano e avviti al suo posto il BAJONET. Senza l' ultima foto che hai postato e senza sapere del filetto 21,8mm, era difficile capire. Sono stato parecchie volte in Scozia, ma non ho mai fatto caso a dove siano i distributori LPG Auto, sono piu di 10 anni che scaldo a gasolio, ma prima quando scaldavo a gas, mi portavo un termoventilatore elettrico, e ogni volta che pernottavo in campeggio usavo quello la sera/notte e quindi con le due solite bombole da 10kg (circa 40 litri in tutto) sono sempre riuscito a fare un mese perchè anche se in Agosto, sai meglio di me che la sera/notte si usa il riscaldamento. Potrebbe essere utile anche per te un termoventilatore (ce ne è uno ottimo e ceramico proprio ora alla LIDL e che funziona benissimo, lo uso a casa in bagno e a mezza potenza scalda gia tantissimo) per consumare meno gas, giusto per non rischiare di dovere fare decine di km su strade strette e lente, solo per dovere raggiungere uln distributore lontano con urgenza, ma poterne approfittare quando ci si passa comunque. Di solito nei campeggi in UK non ci sono problemi con la corrente.
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 24/12/2025 alle 12:54:58Ma hai gia provato a avviare quell ACME sul tuo DISH?
Non proprio, diciamo che il mio DISH è fisso, ho un adattatore ACME che mi hanno dato in dotazione al bombolone (si avvita al DISH) e poi avvito l'adattatore a baionetta sull'adattatore ACME. In pratica ho 2 adattatori.
Scozia, Is.Orcadi e Is.Ebridi Esterne
Scozia, Isole Shetland
Scozia, Is.Ebridi Interne e non solo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2025 alle 13:04:50Hai ragione! Ho appena provato ora, non centra nulla l'adattatore che ho io, dopo le feste andrò a farmi cambiare l'attacco. Dovrei partire il 1 Aprile quindi ho tempo.
Ma hai gia provato a avviare quell ACME sul tuo DISH? Perchè almeno guardando il tuo DISH nella foto, non mi sembra di vedere la possibilità di avvitarci l ACME con quel grosso filetto da 21,8mm (mi sembra che il forocentrale sia molto piu piccolo) e per quello che supponevo che andasse svitato il DISH per mettere al suo posto l ACME oppure il BAJONET, come è in molti casi. Ma casomai nella foto non ho visto bene e inganna, quindi sai meglio tu che puoi vedere e provare direttamente. PS: ti do il link ai miei piu recenti viaggi in Scozia, a volte zone anche un po particolari, fuori dalle zone piu battute, e quindi potresti conoscere non benissimo anche se hai vissuto in Scozia, casomai uno spunto lo trovi: Agosto 2015 Scozia, Is.Orcadi e Is.Ebridi Esterne Agosto 2016 Scozia, Isole Shetland Lug-Ago 2023 Scozia, Is.Ebridi Interne e non solo
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 24/12/2025 alle 15:02:43
Hai ragione! Ho appena provato ora, non centra nulla l'adattatore che ho io, dopo le feste andrò a farmi cambiare l'attacco. Dovrei partire il 1 Aprile quindi ho tempo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2025 alle 15:57:38Mi sono perso qualcosa?
Hai provato a vedere se il tuo DISH si svita? Se fosse, casomai sarà bello duro se non è mai stato svitato. Solo un idea, visto che chi ti ha installato quel bombolone e il DISH, ti ha dato anche quell ACME, mi fa pensarea una intercambiabilità tra i due. Sempre che non si sia sbagliato. Vedo dietro al tuo DISH una flangia quadrata co 4 viti agli angoli, e quindi mi viene da pensare che abbiano usato un attaco di ricarica come QUESTO: che ha il filetto W21,8mm e sul quale si avvita il DISH, ACME, BAJONET o EURONOZLE a seconda della necessità. Per quello che penso che il DISH si possa svitare. Poi a distanza non è facile ma si puo solo avere un sospetto. Provare prima, puo evitare di andare dall installatore che te lo svita sotto agli occhi guardandoti sorridendo...sensazione imbarazzante che mi è capitato piu volte
In risposta al messaggio di Clint del 25/12/2025 alle 19:02:27Non so se una volta in UK si usasse anche l ACME (quello con il grosso filetto) anche perchè Non ho mai usato un rifornimento LPG in UK, ma un po su tutti i siti indica che attualmente la connessione utilizzata è la BAJONET e si vede bene anche in questi video:
Mi sono perso qualcosa? Nel 1988 sono stato con il camper in Scozia e il rifornimento al bombolone lo facevo con l'adattatore con il filetto esterno per l'attacco della pistola. Adesso è cambiato qualcosa?
www.iz4dji.it