CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Adattatore bombolone per viaggio in Scozia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
Juri82Kranti
Juri82Kranti
02/12/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 13:32:39
Buongiorno a tutti, sto diventando letteralmente matto per trovare online un adattatore per il mio bombolone gpl. L'adattatore in questione è quello per il gas del Regno Unito, in quanto vorrei andare in Scozia. Tutti quelli che ho trovato su Internet non mi sembrano combaciare con il mio attacco, chiedo pertanto aiuto a chi è già stato in Scozia ed ha caricato il bombolone. Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

IMG_7001.jpg
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 16:03:01
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 22/12/2025 alle 13:32:39

Buongiorno a tutti, sto diventando letteralmente matto per trovare online un adattatore per il mio bombolone gpl. L'adattatore in questione è quello per il gas del Regno Unito, in quanto vorrei andare in Scozia. Tutti quelli
che ho trovato su Internet non mi sembrano combaciare con il mio attacco, chiedo pertanto aiuto a chi è già stato in Scozia ed ha caricato il bombolone. Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
...
Io ho l'attacco che avevo usato tantissimi anni fa proprio in UK. Di dove sei? 
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 19:36:27
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 22/12/2025 alle 13:32:39

Buongiorno a tutti, sto diventando letteralmente matto per trovare online un adattatore per il mio bombolone gpl. L'adattatore in questione è quello per il gas del Regno Unito, in quanto vorrei andare in Scozia. Tutti quelli
che ho trovato su Internet non mi sembrano combaciare con il mio attacco, chiedo pertanto aiuto a chi è già stato in Scozia ed ha caricato il bombolone. Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
...
Quello della foto è l attacco DISH, cioè quello normale Italiano, nel foro che c'è al centro dovrebbe esserci un filetto e su quello si puo avvitare l adattatore BAJONET che è l attacco usato per il GPL in UK.
Quello che ho linkato ha il filetto M10, ma c'è anche M12, o anche altro molto piu grande, a seconda del filetto che hai, se lo hai, perchè dalla foto non vedo.

immagine(6936).png

Se il tuo DISH non ha il filetto interno, vai da un officina per GPL e fattelo sostituire con uno con la filettatura interna, e probabilmente possono anche fornirti l adattatore da avvitare.

Dovrebbe esistere anche un adattatore che si applica sul DISH senza doverlo avvitare, ma è un sistema "a incastro) che non mi è mai piaciuto troppo, per me meno sicuro e piu tribolazione per applicarlo, e poi costa anche molto di piu

immagine(6935).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/12/2025 alle 12:38:27
6
Juri82Kranti
Juri82Kranti
02/12/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 11:19:28
In risposta al messaggio di Clint del 22/12/2025 alle 16:03:01

Io ho l'attacco che avevo usato tantissimi anni fa proprio in UK. Di dove sei? 
Jesolo ma credo di averlo trovato, quello che è stato "difficile" da capire è che alla fine bisognava fare così (credo e spero):
A ) Avvitare l'adattatore ACME 21,8 mm (ce l'ho, era in dotazione con il nuovo bombolone);
B ) Attaccare l'adattatore a baionetta 21,8 mm sull'adattatore ACME 21,8 mm.

Mi sono segnato dei distributori che fanno GPL (LPG) in Scozia ma accidenti sono veramente pochissimi!! Credo che starò dai 2 ai 4 mesi, una volta abitavo li e quindi vorrei girare col camper nei posti che non ho mai visitato (e due isole anche).
6
Juri82Kranti
Juri82Kranti
02/12/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 11:21:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2025 alle 19:36:27

Quello della foto è l attacco DISH, cioè quello normale Italiano, nel foro che c'è al centro dovrebbe esserci un filetto e su quello si puo avvitare l adattatore BAJONET che è l attacco usato per il GPL in UK. Quello
che ho linkato ha il filetto M10, ma c'è anche M12, o anche altro molto piu grande, a seconda del filetto che hai, se lo hai, perchè dalla foto non vedo. Se il tuo DISH non ha il filetto interno, vai da un officina per GPL e fattelo sostituire con uno con la filettatura interna, e probabilmente possono anche fornirti l adattatore da avvitare. Dovrebbe esistere anche un adattatore che si applica sul DISH senza doverlo avvitare, ma è un sistema a incastro) che non mi è mai piaciuto troppo, per me meno sicuro e piu tribolazione per applicarlo, e poi costa anche molto di piu  
...
Questo ho (era in dotazione), in teoria questo adattatore 21,8 mm dovrebbe essere compatibile con le baionetta da 21,8 mm che ho ordinato. Appena arriva la baionetta provo a vedere se intanto si avvitano.

SCR-20251224-khpr.jpeg
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 12:37:18
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 24/12/2025 alle 11:21:51

Questo ho (era in dotazione), in teoria questo adattatore 21,8 mm dovrebbe essere compatibile con le baionetta da 21,8 mm che ho ordinato. Appena arriva la baionetta provo a vedere se intanto si avvitano.
Forse incomincio a capire meglio avendo solo ora maggiori informazioni.
Quell DISH che si vede nella prima foto, dentro allo sportellino, quindi non è fisso, e si svita e lo puoi sostituire con l ACME della ultima foto? Forse potrebbe avere passo sinistro (ma lo hai in mano e lo vedi), quindi svitarsi nel senso contrario (come avvitare)
Se così cambia tutto,  basta che ordini un connettore Bajonet con lo steso filetto W 21,8mm e se ho capito bene è cio che hai gia fatto.  Sviti il DISH Italiano e avviti al suo posto il BAJONET.

immagine(6941).png

Senza l' ultima foto che hai postato e senza sapere del filetto 21,8mm,  era difficile capire.

Sono stato parecchie volte in Scozia, ma non ho mai fatto caso a dove siano i distributori LPG Auto,  sono piu di 10 anni che scaldo a gasolio, ma prima quando scaldavo a gas, mi portavo un termoventilatore elettrico, e ogni volta che pernottavo in campeggio usavo quello la sera/notte e quindi con le due solite bombole da 10kg (circa 40 litri in tutto) sono sempre riuscito a fare un mese perchè anche se in Agosto, sai meglio di me che la sera/notte si usa il riscaldamento. Potrebbe essere utile anche per te un termoventilatore ( ce ne è uno ottimo e ceramico proprio ora alla LIDL e che funziona benissimo, lo uso a casa in bagno e a mezza potenza scalda gia tantissimo) per consumare meno gas, giusto per non rischiare di dovere fare decine di km su strade strette e lente, solo per dovere raggiungere uln distributore lontano con urgenza, ma poterne approfittare quando ci si passa comunque. Di solito nei campeggi in UK non ci sono problemi con la corrente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/12/2025 alle 13:09:42
6
Juri82Kranti
Juri82Kranti
02/12/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 12:54:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2025 alle 12:37:18

Forse incomincio a capire meglio avendo solo ora maggiori informazioni. Quell DISH che si vede nella prima foto, dentro allo sportellino, quindi non è fisso, e si svita e lo puoi sostituire con l ACME della ultima foto?
Forse potrebbe avere passo sinistro (ma lo hai in mano e lo vedi), quindi svitarsi nel senso contrario (come avvitare) Se così cambia tutto,  basta che ordini un connettore Bajonet con lo steso filetto W 21,8mm e se ho capito bene è cio che hai gia fatto.  Sviti il DISH Italiano e avviti al suo posto il BAJONET. Senza l' ultima foto che hai postato e senza sapere del filetto 21,8mm,  era difficile capire. Sono stato parecchie volte in Scozia, ma non ho mai fatto caso a dove siano i distributori LPG Auto,  sono piu di 10 anni che scaldo a gasolio, ma prima quando scaldavo a gas, mi portavo un termoventilatore elettrico, e ogni volta che pernottavo in campeggio usavo quello la sera/notte e quindi con le due solite bombole da 10kg (circa 40 litri in tutto) sono sempre riuscito a fare un mese perchè anche se in Agosto, sai meglio di me che la sera/notte si usa il riscaldamento. Potrebbe essere utile anche per te un termoventilatore (ce ne è uno ottimo e ceramico proprio ora alla LIDL e che funziona benissimo, lo uso a casa in bagno e a mezza potenza scalda gia tantissimo) per consumare meno gas, giusto per non rischiare di dovere fare decine di km su strade strette e lente, solo per dovere raggiungere uln distributore lontano con urgenza, ma poterne approfittare quando ci si passa comunque. Di solito nei campeggi in UK non ci sono problemi con la corrente.  
...
Non proprio, diciamo che il mio DISH è fisso, ho un adattatore ACME che mi hanno dato in dotazione al bombolone (si avvita al DISH) e poi avvito l'adattatore a baionetta sull'adattatore ACME. In pratica ho 2 adattatori.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 13:04:50
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 24/12/2025 alle 12:54:58

Non proprio, diciamo che il mio DISH è fisso, ho un adattatore ACME che mi hanno dato in dotazione al bombolone (si avvita al DISH) e poi avvito l'adattatore a baionetta sull'adattatore ACME. In pratica ho 2 adattatori.  
Ma hai gia provato a avviare quell ACME sul tuo DISH? 
Perchè almeno guardando il tuo DISH nella foto, non mi sembra di vedere la possibilità di avvitarci l ACME con quel grosso filetto da 21,8mm (mi sembra che il foro centrale sia molto piu piccolo) e per quello che supponevo che andasse svitato il DISH per mettere al suo posto l ACME oppure il BAJONET, come è in molti casi.
Ma casomai nella foto non ho visto bene e inganna, quindi sai meglio tu che puoi vedere e provare direttamente.

PS: ti do il link ai miei piu recenti viaggi in Scozia, a volte zone anche un po particolari, fuori dalle zone piu battute, e quindi potresti conoscere non benissimo anche se hai vissuto in Scozia, casomai uno spunto lo trovi:

Agosto 2015

Scozia, Is.Orcadi e Is.Ebridi Esterne

Agosto 2016

Scozia, Isole Shetland

Lug-Ago 2023

Scozia, Is.Ebridi Interne e non solo

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/12/2025 alle 13:15:26
6
Juri82Kranti
Juri82Kranti
02/12/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 15:02:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2025 alle 13:04:50

Ma hai gia provato a avviare quell ACME sul tuo DISH?  Perchè almeno guardando il tuo DISH nella foto, non mi sembra di vedere la possibilità di avvitarci l ACME con quel grosso filetto da 21,8mm (mi sembra che il foro
centrale sia molto piu piccolo) e per quello che supponevo che andasse svitato il DISH per mettere al suo posto l ACME oppure il BAJONET, come è in molti casi. Ma casomai nella foto non ho visto bene e inganna, quindi sai meglio tu che puoi vedere e provare direttamente. PS: ti do il link ai miei piu recenti viaggi in Scozia, a volte zone anche un po particolari, fuori dalle zone piu battute, e quindi potresti conoscere non benissimo anche se hai vissuto in Scozia, casomai uno spunto lo trovi: Agosto 2015 Scozia, Is.Orcadi e Is.Ebridi Esterne Agosto 2016 Scozia, Isole Shetland Lug-Ago 2023 Scozia, Is.Ebridi Interne e non solo  
...
Hai ragione! Ho appena provato ora, non centra nulla l'adattatore che ho io, dopo le feste andrò a farmi cambiare l'attacco. Dovrei partire il 1 Aprile quindi ho tempo.

Modificato da Juri82Kranti il 24/12/2025 alle 15:07:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 15:57:38
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 24/12/2025 alle 15:02:43

Hai ragione! Ho appena provato ora, non centra nulla l'adattatore che ho io, dopo le feste andrò a farmi cambiare l'attacco. Dovrei partire il 1 Aprile quindi ho tempo.

Hai provato a vedere se il tuo DISH si svita?
Se fosse, casomai sarà bello duro se non è mai stato svitato.

Solo un idea, visto che chi ti ha installato quel bombolone e il DISH, ti ha dato anche quell ACME, mi fa pensare a una intercambiabilità tra i due.  Sempre che non si sia sbagliato.

Vedo dietro al tuo DISH una flangia quadrata co 4 viti agli angoli, e quindi mi viene da pensare che abbiano usato un attaco di ricarica come QUESTO : che ha il filetto W21,8mm e sul quale si avvita il DISH, ACME, BAJONET o EURONOZLE a seconda della necessità.
Per quello che penso che il DISH si possa svitare. Poi a distanza non è facile ma si puo solo avere un sospetto.

immagine(6945).png

Provare prima, puo evitare di andare dall installatore che te lo svita sotto agli occhi guardandoti sorridendo...sensazione imbarazzante che mi è capitato piu volte blushlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/12/2025 alle 16:11:08
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2025 alle: 19:02:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2025 alle 15:57:38

Hai provato a vedere se il tuo DISH si svita? Se fosse, casomai sarà bello duro se non è mai stato svitato. Solo un idea, visto che chi ti ha installato quel bombolone e il DISH, ti ha dato anche quell ACME, mi fa pensare
a una intercambiabilità tra i due.  Sempre che non si sia sbagliato. Vedo dietro al tuo DISH una flangia quadrata co 4 viti agli angoli, e quindi mi viene da pensare che abbiano usato un attaco di ricarica come QUESTO: che ha il filetto W21,8mm e sul quale si avvita il DISH, ACME, BAJONET o EURONOZLE a seconda della necessità. Per quello che penso che il DISH si possa svitare. Poi a distanza non è facile ma si puo solo avere un sospetto. Provare prima, puo evitare di andare dall installatore che te lo svita sotto agli occhi guardandoti sorridendo...sensazione imbarazzante che mi è capitato piu volte 
...
Mi sono perso qualcosa?
Nel 1988 sono stato con il camper in Scozia e il rifornimento al bombolone lo facevo con l'adattatore con il filetto esterno per l'attacco della pistola. Adesso è cambiato qualcosa? 
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2025 alle: 19:42:26
In risposta al messaggio di Clint del 25/12/2025 alle 19:02:27

Mi sono perso qualcosa? Nel 1988 sono stato con il camper in Scozia e il rifornimento al bombolone lo facevo con l'adattatore con il filetto esterno per l'attacco della pistola. Adesso è cambiato qualcosa? 
Non so se una volta in UK si usasse anche l ACME (quello con il grosso filetto) anche perchè Non ho mai usato un rifornimento LPG in UK, ma un po su tutti i siti indica che attualmente la connessione utilizzata è la BAJONET e si vede bene anche in questi video:

nel secondo video, che tratta proprio di camper, il tizio parla di BAJONET Lungo, perchè in rete in effetti se ne trovano sia lunghi che corti, e probabilmente in UK serve il tipo lungo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/12/2025 alle 19:48:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link