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Adattatori bombole per la Svezia.

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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 18/06/2014 alle: 10:12:40
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/06/2014  10:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non usano il vuoto a rendere come in Italia o in Francia?
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motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 18/06/2014 alle: 11:40:30
Ma si certo....semplicemente trovo l'acquisto delle bombole un po' caruccio, se per te e' ok...bene...[:)] E' vero che tu abiti a Stoccolma, quasi come essere in Italia, dovresti trovare molte piu' opportunita' rispetto a me. Abito lontano da tutto e tutti, per ricaricare le bombole dovrei andare a Borlange.... a/r un bel 110 km.... Per curiosita' ho guardato in giro

http://www.blocket.se/kristians...

Questo ha delle P11 light di propano fino a - 60 gr a solo 695 kr e ricarica a 180....un vero prezzaccio....ma e' a Bromölla!! Moltissimi rivenditori che fanno offertone sono in Skåne che come avrai notato e' un po' la nostra pianura padana, industrializzata e antropizzata...ma per me sono all'incirca 700 km e per te almeno 3/400 Controlla bene nella tua zone le varie opzioni....buon divertimento con blocket!....[;)] Ciao Mauro
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 18/06/2014 alle: 11:45:41
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/06/2014  11:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quando parli di prezzo della bombola non intendi la ricarica, vero? Perché altrimenti mi conviene installare il Webasto...
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motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 18/06/2014 alle: 12:05:50
Questo ha delle P11 light di propano fino a - 60 gr a solo 695 kr e ricarica a 180...un vero prezzaccio...ma e' a Bromölla!id="red"> Prezzo normale di una P11 piena e' 1250 kr....il rivenditore che ti cito nel post precedente e che sopra riporto la vende a 695!!....super bästa pris!! e la ricaricaid="red"> a 180 krid="red">....altro super bästa pris!... ...solo per questo abiterei a Skåne!!....per gli sconti...[:)] Le ricariche dovrebbero aver prezzi simili a quelli italiani....poi vedi te l'uso che ne fai....se ti conviene acquistare bombole nuove con adattatore o farti bastare il gas dall'Italia.... Noi lo usiamo quasi esclusivamente in Italia....per l'utilizzo che ne facciamo qua' ci bastano e avanzano le due bombole che abbiamo....in estate 30/40 gg li fanno....ed in inverno non ce ne andiamo certo in giro per la Scandinavia in camper!!....[;)]
Cornovaglia in Camper
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 18/06/2014 alle: 20:27:22
Le ricariche non sarebbero neanche care (in Italia pagavo di più), ma il costo della bombola non è indifferente. Vedrò come regolarmi. Il camper non lo userò in inverno, ma vorrei usarlo anche come auto, anche se non so se vale la pena che mi compri degli penumatici invernali per ora, e quindi d'inverno credo di non usarlo comunque (forse dovrei comprare un telo per coprirlo). Lo userò anche come ripostiglio, in caso di traslochi (hai presente com'è la situazione alloggi a Stoccolma, no?).
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 18/06/2014 alle: 20:38:10
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/06/2014  00:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiedi pure senza problemi, agli amici , se posso, do sempre consigli volentieri.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 18/06/2014 alle: 21:03:01
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/06/2014  11:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quando ho il webasto è un altra vita all'estero, non mi preoccupo piu di trovare bombole, attacchi etc. Ne sono tanto soddisfatto, che nel prossimo camper farò sostituire la Combi a GAS con una Combi Diesel così anche per l'acqua calda si va a gasolio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 19/06/2014 alle: 09:40:38
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/06/2014  20:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io vivo in Dalarna un piccolo paradiso naturale...mia moglie (quasi) ha vissuto per studi a Stoccolma e mi ha raccontato storie immobiliari assurde tipo compravendita di contratti di affitto! Per le gomme noi abbiamo da neve sul campre e chiodate sulla vettura...ti converrebbero comuinque le 4 stagioni, vai ovunque sempre...mio suocero le usa anche qui' che fa' oiu' neve di Stoccolma e puluscono meno le strade... Se non fai campeggio invernale il gas che hai e' piu' che sufficiente...meglio investire sulle gomme...sempre secondo me...[;)] Certo il webasto e' il sistema piu' pratico...ma non il piu' ecologico e penso nemmeno il piu' economico...se ce l'hai bene...e se no fai cmq...[;)] Ciao Mauro

Modificato da motocispo il 19/06/2014 alle 09:41:33
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 19/06/2014 alle: 20:05:39
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 19/06/2014  09:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, c'è quasi una compravendita, è un po' da pazzi... Io pensavo al webasto in considerazione di costi delle bombole. Se appena appena trovo una buona offerta, potrei farci un pensierino, così potrei anche usare una sola bombola ed avere più spazio nel gavone, che il mio camper è piccolo. Per le gomme, se le prendo (e non lascio il mezzo sempre fermo) non credo di prenderle chiodate. Ora non ho qui l'auto, ma dovessi portarla su, comprerò le chiodate per l'inverno. Qui a Stoccolma ho visto che fra invernali e chiodate il rapporto è di circa metà e metà. Comunque Stoccolma, alloggi a parte, è una città stupenda. [;)]
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 19/06/2014 alle: 20:21:06
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/06/2014  20:05:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non sono mai stato da quelle parti in inverno, ma leggendo chi c'è stato, mi sembra che le invernali siano piu adatte per chi gira prevalentemente in città, mentre le chiodate per chi fa piu che altro viaggi fuori città. Se non sbaglio, ma forse è in Norvegia, ci sono delle città o zone dove i veicoli con le chiodate non possono accedere. Immagino che abitando li, la voglia di andare su in Lapponia in pieno inverno, se non cercare di raggiungere nordkapp, ti verrà di sicuro, quindi nel caso meglio chiodate. Una cosa che ho visto molto usata in Scandinavia è il DEFA , io lo comperai e lo ho montato nel mio camper, e in inverno trovi la mattina il motore caldo. Costa pochissimo, è di rapida installazione e molto utile. Io ho montato la versione piu semplificata con solamente la resistenza che scalda il motore.

http://www.defa.com/en/automoti...

inserendo i dati del tuo mezzo ti dice quale è la resistenza adatta. poi si porta il cavo con la spina con coperchio sul paraurti, e poi c'è il cavo verde da attaccare alle colonnette con la presa, che in Scandinavia ho visto in molti parcheggi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/06/2014 alle 20:23:47
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 19/06/2014 alle: 23:01:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/06/2014  20:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui le chiodate le ho viste su moltissime auto, anche se in generale credo che servano più fuori città. Comunque le strade vengono pulite subito e se mai è più importante avere una pala in auto per togliere la neve rivoltata dagli spalaneve. Se dovessi prenderle chiodate, lo farei per sentirmi un po' più sicuro, visto che i giorni con neve sono parecchi di più che in Italia. Il riscladatore elettrico è di sicuro utile, anche se a dire il vero non lo vedo molto usato e soprattutto non vedo molte colonnine in giro.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 20/06/2014 alle: 00:25:40
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/06/2014  23:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente a Stoccolma è poco usato perchè nella parte bassa, dove il clima è abbastanza mite. Ho visto colonnine dapperutto nella parte alta della Scandinavia, verso il Circolo Polare e ancora piu a Nord. Ci sono zone della Lapponia, dove i -30° sono comuni e si puo arrivare a -50° e allora sono veramente cavoli amari. Parlavo con uno che mi diceva che quando c'è quella temperatura, oltre a avere l'auto a benzina, non la spegne mai. Per fortuna diceva che non è comune, e che fino ai -30 non ci sono problemi. Io , il DEFA lo uso la notte prima della partenza quando sono in alta montagna e il motore parte al primo colpo perchè è gia caldo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 20/06/2014 alle: 14:31:37
Mah...mi sembra strano che in Norvegia ci siano divieti per gomme chiodate....pero' io in inverno non ci sono mai stato, abbiamo abitato per due estati a nord di Narvik...ma era appunto estate...relativamente. Sicuramente in Svezia no, gia' in ottobre devi avere un qualche tipo di gomma per l'inverno, fino al 15 aprile. Se a Stoccolma puliscono subito e restano pulite....meglio, qui' per tutto l'inverno praticamente tutte le strade hanno uno strato di ghiaccio sabbia ed eventuale neve fresca. Noi ci siamo spostati bene anche con il camper con economiche gomme da neve....ma certo a non piu' di 60 o 70 kmh...con l'auto che ha le chiodate viaggi tranquillamente a 90 kmh....praticamente su binari, e ti disimpegni con ogni fondo in qualunque situazione....diventa quasi come un 4x4...e sono anche incredibilmente confortevoli e silenziose su asfalto pulito. Dipende sempre dal tuo uso....tanta strada e spesso sicuramente chiodate....poca strada magari solo in citta' vanno bene anche da neve o ancora meglio "all season" che nemmeno le cambi d'estate....[:)]...decisamente pratiche... Il motorvärmare (riscaldatore motore) ovviamente lo hanno tutti i veicoli di serie e lo attacchi alla tua presa di casa al mattino...spesso anche posti di lavoro hanno garage per l'inverno con le prese apposite. Tommaso dici che il riscaldatore del motore costa poco, cosa intendi per poco ?...qui' in zona ho visto che lo montano per 5000 kr (meno di 600€).... Fargo sei fortunato....sempre meglio abitare a Stoccolma che a MIlano!....e' solo un po' piu' freddo d'inverno....ma in estate con luce e sole e' spettacolare Ciao Mauro
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/06/2014 alle: 15:12:31
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 20/06/2014  14:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Mauro, io avrei (parlo al condizionale per "scaramanzia") intenzione di fare l'invernale fino a Capo Nord, fine gennaio/inizio febbraio. Ho acquistato, 4 "full season" chiodabili, per caso sai quanti ne prevedono il codice della strada Sved/Norv?? hai notizie in merito? Seguo con interesse, nonostante abbia Eberspacher sul motore e fatto "prolunga" in cellula, il fatto della "ricarica" delle bombole e relativi prezzi. Nel caso avessi altre/tutte le notizie che ritieni opportune, ti ringrazio nel caso volessi pubblicarle, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
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motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 20/06/2014 alle: 16:51:03
Ciao Tony...Cavolo che domandone!...[:)] Non ne ho la minima idea di quanti chiodi ci debbano essere....noi li compriamo gia' completi... ....ma mi sono incuriosito e sono andato a vedere il sito di Transportstyrelsen, l'agenzia dei trasporti...motorizzazione e non specificano nulla nella regolamentazione se non che nel periodo invernale e' necessario montare un qualche tipo di gomma adatta e che debba avere almeno 3mm di battistrada fino a 3,5 ton e 5mm oltre i 3,5... Allora sono andato a vedere in garage le gomme chidate (dubbdäck), in 20 cm di lunghezza della gomma ci sono sui battistrada laterali 7 chiodi per parte...e ogni tanto tipo 50 o 60 cm un chiodo sui battistrada piu' interni. Ma intendi chiodarle tu stesso ? giusto per non sbagliare non e' meglio che ti rivolgi in Svezia a un autofficina ? (bilverkstad)....o a un gommista (gomme = däck) In Skåne (sud Svezia) e' relativamente mite e molto popolato...trovi facilmente qualunque struttura. Come dicevo qualche giorno fa' per il gas la Svezia e' un po' problematica....non c'e' cauzione come in Italia per le bombole....le devi comprare e una P11 costa normalmente l'equivalente di 150 €....ovviamente piena....[;)] So' che in Norvegia si possono ricaricare quelle italiane....ma in camper non sono mai andato...solo in auto o treno... Saprai gia' sicuramente che la costa Norvegese e' piu' mite dell'interno della Svezia...anche a elevate latitudini, zona Nordkapp e' piu' mite di dove ad esempio abito io al 60 parallelo ... Per venire in Svezia hai diverse opzioni, ma la piu' pratica ed economica e' rostock Trelleborg con TT Line....fanno tre corse al giorno e per ogni corsa e' disponibile un certo numero di smart ticket....50 o 60 € max per la traversata 5 persone fino a 6 m....oltre i 6 m 10 € ogni metro di eccedenza...noi ci spostiamo tra la Svezia e l'Italia un paio di volte l' anno e mai pagato piu' di 69 €....6,30 m di lunghezza Spero di esserti stato un po' utile....se ti serve chiedi pure...se so' bene, e se no sapra' qualcun altro...[:)] Ciao Mauro
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/06/2014 alle: 22:33:06
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 20/06/2014  16:51:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> beh...intanto grazie per le preziose info e per la velocità di risposta... "una P11 costa normalmente l'equivalente di 150 €...ovviamente piena..." eppure, sono sicuro che Giorgio Armani, non produce BOMBOLE... ti allego un filmato di una coppia di Pisa, con un camper quasi "entry level" dove si vede la consorte, all'interno del mezzo che "chioda" le gomme...quindi per la "parità di genere" cerchiamo di non essere da meno...

http://youtu.be/ep4kWbkyGpU

ti ringrazio per la "dritta" sulle promo della TT Line, che avevo già preso in considerazione, ancora grazie e ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 20/06/2014 alle: 23:16:53
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 20/06/2014  14:31:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> la resistenza riscaldante DEFA la ho comperata online in un sito Tedesco,

http://www.carandcamp.com/DEFA-...

per montarla basta tagliare un pezzo del manicotto piu basso del radiatore e montare questa resistenza, che è in un pezzo di tubo metallico, con due fascette. Non ricordo, lo feci fare in FIAT in occasione di un tagliando, ma in un oretta al massimo si fa. Ogni tipo di motore ha la sua resistenza specifica e anche il montaggio puo variare. Poi bisogna ordinate il set che comprende il cavo che va dalla resistenza al paraurti, e il cavo verde esterno

http://www.carandcamp.com/DEFA-...

Quindi costo dei pezzi circa 200 euro, poi l'installazione dei cablaggi e il foro nel paraurti li ho fatti io. Volendo si puo montare anche un sistema completo di un termoventiilatore a 220 da bettere in cabina, ma in un camper che ha gia il riscaldamento, non serve. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/06/2014 alle 23:18:10
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 21/06/2014 alle: 14:58:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2014  23:16:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davvero preciso e comprensibile...grazie Tommaso. 200 e' ben meno della meta'....c'e' da montare, ma sembra relativamente semplice....non fosse appunto per il manicotto inferiore! Un po' difficile da raggiungere dall'apertura dei vecchi MH....lo chassis e' un vetusto ma solido Citroen C 25...ho controllato sul sito e non c'e'....ma c'e' per la vecchia CX 25 TD, e' lo stesso motore...vediamo quanto lo teniamo ancora...in ogni caso se l'anno prossimo lo cambiamo sicuramente lo ricompreremo in Germania e potrebbe essere un bonus da richiedere al conce...[:)] Dicevi bene riguardo alcune zone vietate alle chiodate, in Svezia ci sono alcune vie in tre luoghi diversi, Stoccolma, Uppsala e Göteborg....A Stoccolma e' Hornsgatan (piu' o meno il viale del corno) Grazie ancora Ciao Mauro
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 15/07/2014 alle: 10:44:18
Guardando il mio impianto ho visto che il tubo è filettato sia dal lato dell'impianto che dal lato del riduttore. Quindi credo che sarà abbastanza semplice sostituire il riduttore, con o senza il tubo.
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