quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/06/2014 10:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non usano il vuoto a rendere come in Italia o in Francia?
http://www.blocket.se/kristians...
Questo ha delle P11 light di propano fino a - 60 gr a solo 695 kr e ricarica a 180....un vero prezzaccio....ma e' a Bromölla!! Moltissimi rivenditori che fanno offertone sono in Skåne che come avrai notato e' un po' la nostra pianura padana, industrializzata e antropizzata...ma per me sono all'incirca 700 km e per te almeno 3/400 Controlla bene nella tua zone le varie opzioni....buon divertimento con blocket!....[;)] Ciao Mauroquote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/06/2014 11:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quando parli di prezzo della bombola non intendi la ricarica, vero? Perché altrimenti mi conviene installare il Webasto...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/06/2014 00:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiedi pure senza problemi, agli amici , se posso, do sempre consigli volentieri.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/06/2014 11:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quando ho il webasto è un altra vita all'estero, non mi preoccupo piu di trovare bombole, attacchi etc. Ne sono tanto soddisfatto, che nel prossimo camper farò sostituire la Combi a GAS con una Combi Diesel così anche per l'acqua calda si va a gasolio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/06/2014 20:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io vivo in Dalarna un piccolo paradiso naturale...mia moglie (quasi) ha vissuto per studi a Stoccolma e mi ha raccontato storie immobiliari assurde tipo compravendita di contratti di affitto! Per le gomme noi abbiamo da neve sul campre e chiodate sulla vettura...ti converrebbero comuinque le 4 stagioni, vai ovunque sempre...mio suocero le usa anche qui' che fa' oiu' neve di Stoccolma e puluscono meno le strade... Se non fai campeggio invernale il gas che hai e' piu' che sufficiente...meglio investire sulle gomme...sempre secondo me...[;)] Certo il webasto e' il sistema piu' pratico...ma non il piu' ecologico e penso nemmeno il piu' economico...se ce l'hai bene...e se no fai cmq...[;)] Ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 19/06/2014 09:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, c'è quasi una compravendita, è un po' da pazzi... Io pensavo al webasto in considerazione di costi delle bombole. Se appena appena trovo una buona offerta, potrei farci un pensierino, così potrei anche usare una sola bombola ed avere più spazio nel gavone, che il mio camper è piccolo. Per le gomme, se le prendo (e non lascio il mezzo sempre fermo) non credo di prenderle chiodate. Ora non ho qui l'auto, ma dovessi portarla su, comprerò le chiodate per l'inverno. Qui a Stoccolma ho visto che fra invernali e chiodate il rapporto è di circa metà e metà. Comunque Stoccolma, alloggi a parte, è una città stupenda. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/06/2014 20:05:39 (> non sono mai stato da quelle parti in inverno, ma leggendo chi c'è stato, mi sembra che le invernali siano piu adatte per chi gira prevalentemente in città, mentre le chiodate per chi fa piu che altro viaggi fuori città. Se non sbaglio, ma forse è in Norvegia, ci sono delle città o zone dove i veicoli con le chiodate non possono accedere. Immagino che abitando li, la voglia di andare su in Lapponia in pieno inverno, se non cercare di raggiungere nordkapp, ti verrà di sicuro, quindi nel caso meglio chiodate. Una cosa che ho visto molto usata in Scandinavia è il DEFA , io lo comperai e lo ho montato nel mio camper, e in inverno trovi la mattina il motore caldo. Costa pochissimo, è di rapida installazione e molto utile. Io ho montato la versione piu semplificata con solamente la resistenza che scalda il motore.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.defa.com/en/automoti...
inserendo i dati del tuo mezzo ti dice quale è la resistenza adatta. poi si porta il cavo con la spina con coperchio sul paraurti, e poi c'è il cavo verde da attaccare alle colonnette con la presa, che in Scandinavia ho visto in molti parcheggi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/06/2014 20:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui le chiodate le ho viste su moltissime auto, anche se in generale credo che servano più fuori città. Comunque le strade vengono pulite subito e se mai è più importante avere una pala in auto per togliere la neve rivoltata dagli spalaneve. Se dovessi prenderle chiodate, lo farei per sentirmi un po' più sicuro, visto che i giorni con neve sono parecchi di più che in Italia. Il riscladatore elettrico è di sicuro utile, anche se a dire il vero non lo vedo molto usato e soprattutto non vedo molte colonnine in giro.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/06/2014 23:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente a Stoccolma è poco usato perchè nella parte bassa, dove il clima è abbastanza mite. Ho visto colonnine dapperutto nella parte alta della Scandinavia, verso il Circolo Polare e ancora piu a Nord. Ci sono zone della Lapponia, dove i -30° sono comuni e si puo arrivare a -50° e allora sono veramente cavoli amari. Parlavo con uno che mi diceva che quando c'è quella temperatura, oltre a avere l'auto a benzina, non la spegne mai. Per fortuna diceva che non è comune, e che fino ai -30 non ci sono problemi. Io , il DEFA lo uso la notte prima della partenza quando sono in alta montagna e il motore parte al primo colpo perchè è gia caldo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 20/06/2014 14:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Mauro, io avrei (parlo al condizionale per "scaramanzia") intenzione di fare l'invernale fino a Capo Nord, fine gennaio/inizio febbraio. Ho acquistato, 4 "full season" chiodabili, per caso sai quanti ne prevedono il codice della strada Sved/Norv?? hai notizie in merito? Seguo con interesse, nonostante abbia Eberspacher sul motore e fatto "prolunga" in cellula, il fatto della "ricarica" delle bombole e relativi prezzi. Nel caso avessi altre/tutte le notizie che ritieni opportune, ti ringrazio nel caso volessi pubblicarle, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 20/06/2014 16:51:03 (> beh...intanto grazie per le preziose info e per la velocità di risposta... "una P11 costa normalmente l'equivalente di 150 €...ovviamente piena..." eppure, sono sicuro che Giorgio Armani, non produce BOMBOLE... ti allego un filmato di una coppia di Pisa, con un camper quasi "entry level" dove si vede la consorte, all'interno del mezzo che "chioda" le gomme...quindi per la "parità di genere" cerchiamo di non essere da meno...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://youtu.be/ep4kWbkyGpU
ti ringrazio per la "dritta" sulle promo della TT Line, che avevo già preso in considerazione, ancora grazie e ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 20/06/2014 14:31:37 (> la resistenza riscaldante DEFA la ho comperata online in un sito Tedesco,Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.carandcamp.com/DEFA-...
per montarla basta tagliare un pezzo del manicotto piu basso del radiatore e montare questa resistenza, che è in un pezzo di tubo metallico, con due fascette. Non ricordo, lo feci fare in FIAT in occasione di un tagliando, ma in un oretta al massimo si fa. Ogni tipo di motore ha la sua resistenza specifica e anche il montaggio puo variare. Poi bisogna ordinate il set che comprende il cavo che va dalla resistenza al paraurti, e il cavo verde esternohttp://www.carandcamp.com/DEFA-...
Quindi costo dei pezzi circa 200 euro, poi l'installazione dei cablaggi e il foro nel paraurti li ho fatti io. Volendo si puo montare anche un sistema completo di un termoventiilatore a 220 da bettere in cabina, ma in un camper che ha gia il riscaldamento, non serve. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2014 23:16:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davvero preciso e comprensibile...grazie Tommaso. 200 e' ben meno della meta'....c'e' da montare, ma sembra relativamente semplice....non fosse appunto per il manicotto inferiore! Un po' difficile da raggiungere dall'apertura dei vecchi MH....lo chassis e' un vetusto ma solido Citroen C 25...ho controllato sul sito e non c'e'....ma c'e' per la vecchia CX 25 TD, e' lo stesso motore...vediamo quanto lo teniamo ancora...in ogni caso se l'anno prossimo lo cambiamo sicuramente lo ricompreremo in Germania e potrebbe essere un bonus da richiedere al conce...[:)] Dicevi bene riguardo alcune zone vietate alle chiodate, in Svezia ci sono alcune vie in tre luoghi diversi, Stoccolma, Uppsala e Göteborg....A Stoccolma e' Hornsgatan (piu' o meno il viale del corno) Grazie ancora Ciao Mauro