quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 02/06/2013 00:10:59 (> si, effettivamente è così, la Garmin propone solitamente 4 aggiornamenti all'anno. Se non li fai, in effetti casomai nel 99% dei casi non te ne accorgi neanche, e per il restante, casomai ti fa fare un altra strada ma poi arrivi. La cosa da tenere presente è comunque che se si nota una incongruenza tra quello che inndica il navigatore e i cartelli stradali, bisogna sempre e comunque seguire i cartelli. Ogni aggiornameto costerebbe 59 euro , un pò tanto.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://buy.garmin.com/it-IT/IT...
Però, esiste la possibilità di fare un aggiornamento a vita a 89 euro, decisamente piu convenientehttps://buy.garmin.com/it-IT/IT...
Dovendo comperare un nuovo Garmin conviene comunque comperare sempre un modello con aggiornamenti gratuiti a vita già compresi, quindi i modelli con sigla LM o LMT. Così si mantiene aggiornato 4 volte all'anno senza spendere nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di gn60 inserito in data 06/06/2013 08:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai posta in PVT Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 02/06/2013 00:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggo con piacere anche se in ritardo il tuo post, io posseggo da 6 anni un Nuvi 660 ed ho sempre girato paesi avendolo acquistato per l'Europa come Fr.De.A.Ita.Paesi bassi,Polonia ecc. ma volendolo aggiornare credo di aver fatto un errore perchè ora mi ritrovo con mezza Europa e se voglio inserire un paese mancante tipo Germania cancella tutto il resto e rimane solo la Germania. Mi dispiace di non aver mai provato con altri paesi come il nord Norvegia per esempio che in realtà non so se erano inseriti, così ora mi vedo costretto a comperarne uno nuovo non riuscendo più a inserire tutti i paesi che mi interessano e che avevo in precedenza, meglio qualche rotonda o strada mancata, io lo avrei tenuto senza aggiornamenti che pensavo fossero solo aggiornamenti della cartografia non la cancellazione del vecchio per il nuovo, non so se sono stato chiaro dilungandomi, ma volevo dire la mia esperienza, se qualcuno che mi legge a qualche consiglio lo ringrazio a priori Walter id="size3"> id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 11/06/2013 11:47:44 (> Caio Walter, probabilmente quello che è capitato è perchè il nuovo aggiornamento è piu grande della memoria interna del 660. In tal caso basta mettere una schedina Micro SD da 4 o 8 Gb e poi riprova l'aggiornamento. Ora sul sito Garmin si aggiorna con EXPRESS che secondo me funziona male e non permette tante opzioni. Io ti consiglierei di usare il precedente Map Updater che ha molte piu opzioni e ti chiede che zone vuoi caricare, o, se ci sta anche tutta l'Europa. Lo puoi scaricare qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://support.garmin.com/supp...
Se poi non riesci, mi mandi una email e io te lo invio come allegato. Tra l'altro il Map Updater ti permette di scegliere anche la opzione di aggiornare sia il navigatore che il PC e quindi ti troverai le mappe comodamente anche sul PC per usarle con Base Camp. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/06/2013 12:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso grazie 1000 era come dicevi troppo grande per il 660 con la SD tutto ok al prossimo problema ciao Walter id="size3"> id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/06/2013 12:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi agrego alla discussione e diverso tempo che volevo chiedere a voi che possedete garmin, io ho il Delz 560 ,ma causa la mia scarsa dimestichezza,quando ci provo combino guai ,cerco di spiegarmi ma inseredo la SD quando scarico un nuovo aggiornamento se la memoria interna e piena lo scarica in automatico sulla SD opzionale, ho bisogna indicali il percorso in fase di aggiornamento,io ho provato con dei Poi originali a pagamento ad iserirli nella SD,Ma poi il garmin non li vedeva,non li trovava, ho provato anche con Nuvi 2445 che so che a memoria interna di poca capacita ,Scusate ma cosa serve la SD opzionale se poi quello che carichi dentro il Garmin non lo rivela ho cè da fare qualche attivazione per la scheda che io nel mio smanettare non ho rilevato Perdonatemi la mia ignoranza in materia.Ho provato anche con il programma citato da IZ4,Ma francamente non riesco ad avere delle cartelle oppzionali di scorta che quando mi sevono vado nella SD e le attivo,Magari faccio un po di cofusione e non lavora come i PC . Un grazie di cuore a chi mi da qualche suggerimento,Perchè un forum in merito agiornato in materia mi sfugge (IZ4 poi per rigraziarti ti mando QSL[8)] Renzo db
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 12/06/2013 18:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono veramente contento di esserti stato utile![;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Renzodb inserito in data 12/06/2013 21:42:59 (> Forse sarà che questa sera sono un pò stanchino, ma onestamente faccio un pò fatica a capire esattamente il tuo problema. Se ho capito bene, riesci a fare gli aggiornamenti della mappa anche sulla SD, mentre hai dei problemi con il caricamento dei POI. Ovviamente, sono due cose completamente diverse, e con due procedure completamente diverse. Sul caricamento dei POI mi trovi un pò impreparato, in quanto io non ho mai usato POI aggiuntivi. Però, da quello che mi risulta, per caricare i POI, si usa il programma Garmin POI Loader che trovi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.garmin.com/it/extra/...
Qui ci sono le istruzioni:http://static.garmincdn.com/sha...
se hai dei POI già preparati, leggi dal Capitolo 5 in avanti. La cosa principale è che i POI siano in formato.GPX (o anche CSV) altrimenti non si caricano. Nel caso bisogna convertirli come spiegato. Anche l'icona abbinata ai POI deve avere precise caratteristiche, altrimenti non si visualizzerà sullo schermo. Però, come dicevo è un procedimento che non ho mai usato, quindi non so dirti altro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/06/2013 23:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Tommaso se non mi sono espreso bene, e risposto subito ma in questo periodo,sono un po preso con i nipoti che anno finito la scuola e non ho piu tutto il tempo che voglio per il PC. Cerco di spiegarmi per un quesito per volta,poi se ai occasione di leggere quando puoi se mi rispondi te ne sono grato,lo so che che non sono molto bravo ad farmi capire con gli scritti causa la mia scarsa istruzzione. Primo quesito: iserendo la micro SD se io laggiornamento delle mappa lo scarico inserendolo in una cartella nella micro SD,invece che nella memoria GPS,secondo il tuo parere poi quando accendo il GPS lo carica ho come si vuol dire lo legge in automatico senza attivare nesuna opzione nel menu del Delz 560. Per capirci io scarico di tutto con i programmi da te citati però sepre nelle cartelle della memoria fissa del GPS. Quado poi cerco di aumentare la memoria con la scheda SD ,caricado quello che mi serve col PC nella micro SD ,inseredola nel GPS non non capisco come si deve fare per attivare la lettura di dette cartelle. Lo fatta lunga lo so che a voce sarebbe tanto piu facile spiegarsi con l'aggegio in mano. Ad ogni modo non ti preocuppare che a forsa di leggere sui forum magari dopo un anno dopo gli altri ci arrivo anchio. (Parentesi-mi riccordo tanti anni fa quando aquistai il mio primo apparato digitale Icom 756 Pro II mamma mia ,poveri i miei amici. Ciao ad ogni modo complimenti per tutto quello che leggo e sai fare Renzodb Renzo db
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/06/2013 23:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso vedo che sei molto impegnato con i colleghi, per quando sei rilassato[8D]volevo segnalarti solo un piccolo cambiamento con l'inserimento delle nuove mappe per la sola Francia, prima dava citta, via, numero, ora per esempio da Parigi 75 e numero civico niente via, per il resto tutta Europa alla grande, mi addatterò con le coordinate,[:D] grazie ancora Walter id="size3"> id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di Renzodb inserito in data 14/06/2013 15:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti preoccupare, anch'io mica sono uno scrittore provetto![:D] Secondo me nella cartella principale della Micro SD deve esserci un sottocartella Garmin e dentro questa una sottocartella Poi. per esempio Scheda rimovibile E:/Garmin/Poi se metti i file dei POI in questa cartella, e se il formato è corretto, dovrebbe leggerli senza bisogno di altre impostazioni. Se non sbaglio, i file una volta caricati in questa cartella hanno l'estensione .gpi Però non ho modo di provare e controllare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 14/06/2013 16:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...ogni mappa c'è sempre qualche baco che poi correggono con quella dopo. A fine mese, se riesco mi faccio una decina di giorni in Provenza, così vedo se anche in quella zona ci sono questi problemi. In agosto sono in UK, speriamo che li vada bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/06/2013 21:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Tomaso della dritta ,di fare una cartella sulla micro SD E/Garmin ecc... propio non ci ero arrivato alla prossima uscita ci provo poi col tempo ti faro sapere come e andata. Ringrazzio anche Walter per aver segnalato il bug della Francia a meta Luglio vado verso la Bretagna cosi sono gia avvisato come si comporta il GPS. Non mi resta che augurarvi buoni Km. Ciao renzodb Renzo db
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/06/2013 21:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso dimmi se ho capito bene, impostandolo in Italia potrebbe dare città con dipartimento e solo numero civico, mentre in Francia città, via e num. civico[?][?] managg... sti Garmini[B)][B)] buone vacanze saluta i Franchi ciao[8D][8D] id="size3"> id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 15/06/2013 18:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non penso dipenda da dove ci si trova. Però ora ho fatto una prova,ho usato il Programma Garmin Base Camp con aggiornamento mappa 2013.41 , i dati e il funzionamento sono identici come se lavorassi sul GPS. Ho provato a cercare nella zona di Parigi i campeggi e mi da l'indirizzo preciso e completo anche di strada e numero civico. Tu che aggiornamento mappa hai? Perchè è uscita una versione 2013.4 e dopo poco una versione 2013.41 che attualmente dovrebbe essere la ultima. Io, avendo l'abbonamento lifetime li faccio tutti. Però ho un Garmin Montana (il Dezl lo ho venduto) ma la mappa è sempre quella. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di wily55 inserito in data 15/06/2013 22:11:25 (> Ciao Willy, bisognerebbe sapere per quale motivo non riesci a fare gli aggiornamenti, cioè dove è che ti blocchi. Intanto devi andare sul sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://my.garmin.com
poi ti registri e registri il navigatore. Se il tuo nuvi finisce con la sigla LM o LMT hai gli aggiornamenti mappa gratuiti a vita altrimenti devi pagare per aggiornamento singolo (Onetime Update) o per aggiornamento a vita (Lifetime Update). Una volta sul sito My Garmin, collegando il navigatore con cavo USB dovrebbe dirti se ci sono aggiornamenti disponibili. Ora, esattamente non ricordo perchè io ho acquistato l'aggiornamento Lifetime e quindi so questa procedura. Comunque quando ti dice che c'è una mappa, ti fa fare l'aggiornamento con il Garmin Express, che però a me dava problemi, per cui io apro il Garmin Map Updater e con quello faccio l'aggiornamento. Lo scarichi qui:https://support.garmin.com/supp...
Prima di fare qualsiasi aggiornamento, metti nel nuvi una micro SD da 4 o anche 8 GB perchè se la memoria interna fosse scarsa per il nuovo aggiornamento , solo con una SD te lo fa completo, altrimenti ti fa solo alcune zone. Qui puoi acquistare l'aggiornamento Lifetimehttps://buy.garmin.com/it-IT/IT...
se il navigatore è recente te lo consiglio. Qui trovi delle istruzioni molto chiare:http://static.garmin.com/shared...
Come vedi viene usato Garmin Map Updater, e viene selezionata l'opzione "installa sul dispositivo e sul computer" che è molto utile in quanto installando il Base Camp, poi hai le mappe anche sul PC.http://www.garmin.com/it/extra/...
Io non sono poi mica lo smanettone che potrbbe sembrare, anch'io all'inizio ho tribolato e ci ho messo un po a capire, ma poi, prova e riprova qualcosa lo ho pian piano imparato anche perchè sono al settimo garmin [:0]. Se tu fossi di Bologna, ti manderei dal mio caro amico Lauro diwww.radiosystem.it
che è veramente un Boss dei garmin, anche perchè è il suo lavoro [;)] Devo ammettere che quando non so dove sbattere la testa faccio un salto in negozio da lui e mi toglie le castagne dal fuoco. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it