In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2015 alle 07:51:20
Semplicissimo. Importa il fike in Excel con . (punto) come carattere separatore di campo. Poi in altre colonne unisci il valore delle unità con il valore decimale inserendo fra i due il punto. Cancelli le colonne originali, le rimetti in ordine e salvi. Se necessario carichi su Word e sostituisci il carattere TAB (^t) con la virgola. Fatto. Giovanni
scusami se rispondo solo ora, ma sono fuori per un giro e torno a fine settimana. Proverò a fare come mi hai suggerito sul pc di casa, ma non penso sia semplice come tu dici. I files originari sono in formato ov2, quelli utilizzati dal navi sono con estensione txt e presenti in blocco notes per cui non sono suddivisi per rigo e per colonna, ma solo per rigo, pertanto l'importazione in excel mi avverrebbe per ogni rigo in una sola cella.L'esatta punteggiatura la posso eseguire solo dopo la conversione da ov2 a txt. Se utilizzo i dati presenti nel sito con estensione csv (quelli per garmin), sono presenti su foglio exel, ma non ho il convertitore in dati txt.Se hai altri suggerimenti fammi sapere. Comunque ci metto mano e poi ti informo. Grazie per la risposta, ti saluto e a risentirci Enzo
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2015 alle 07:33:56
Hai due vie con Excel e non ci sono problemi. Primo: Apri Excel vuoto, Apri file, scegli 'Formato testo (*.txt)' e trovi il file .txt, ci clicchi sopra e si apre la finestra 'Importazione guidata testo'. Scegli 'Delimitato'<Avanti> e, nella finestra successiva, su 'Altro' metti il punto. <Avanti>. e <Fine>. A questo punto i singoli dati sono per singola colonna Secondo: trovato il file .txt, ci clicchi col destro, 'Apri con', scegli Excel. A questo punto, avrai ti dati in una sola colonna, con le righe una sotto l'altra. Selezioni la colonna (A1) e scegli in alto 'Dati', 'Testo in colonna' e ti trovi con le istruzioni descritte nella prima soluzione. Con i numeri del tuo esempio, avrai nelle colonne A 10 (i gradi interi della longitudine), B 51074 (i decimi della longitudine), C 43 (i gradi interi della latitudine), D 49327 (i gradi decimali della latitudine) ed in E 081111 Box Speed Check@30 (il testo descrittivo), Forse alcune caselle della colonna F potrebbero contenere informazioni se nel testo nella colonna E fossero compresi dei punti; faccio l'esempio che così sia, con alcune caselle di E occupate. Nella colonna G (la prima libera): scrivi = A1 & . & B1; nella colonna H: = C1 & . & D1 e nella colonna I = E1 & § & F1 (metti il carattere strano §) ; Copi il contenuto delle caselle G1, H1 ed I1 su tutte le righe sottostanti occupate ed avrai G1: 10.51074, H1: 43.49327, I1: 081111 Box Speed Check@30. Fai un copia sulle colonne G, H ed I, e scegli 'Incolla Speciale', 'Valori', 'OK'. A questo punto elimini le colonne A-F ed hai il risultato desiderato. Probabilmente sarà il caso di cancellare i doppi apici dalla colonna C. 'Salva con nome', gli dai eventualmente un altro nome, sempre formato *.txt. Avrai un file testo con il tabulatore come separatore di campo ma a te serve la virgola. Probabilmente potresti avere la virgola come separatore decimale dei valori longitudine e latitudine, dipende da come hai settato Windows ed Excel. Anche qui nessun problema. Apri il file così creato con Winword e, se i numeri hanno la virgola come separatore decimale, selezioni tutto il testo e sostituisci virgola con punto. Sostituisci il carattere § con punto. Questo sotterfugio ha evitato confusione se il tuo sistema avesse già memorizzato i dati numerici con il punto decimale. A questo punto resta da sostituire il carattere tabulazione (tab) con la virgola per il separatore di campo: selezioni tutto il testo e, su 'Trova', metti ^t (accento circonflesso e carattere t) e su 'Sostituisci con' metti la virgola. Ci sarebbe da cancellare il punto finale aggiunto sul testo descrittivo se all'origine non conteneva punti. Selezione dell'intero testo, Sostituisci, metti .^p (punto, accento circonflesso e carattere p) nella casella trova e ^p (accento circonflesso e carattere p) nella casella 'Sostituisci con'. Salvi sempre in formato .txt. Fatto. Giovanni
Grazie per la semplificazione del suggerimento, appena a casa provo e ti faccio sapere. Il mio problema è che quando ho imparato a scrivere c'era ancora il pennino con il calamaio. Le bic sono uscite, se ricordo bene, quando ero in terza elementare!
.Comunque non demordo, di nuovo grazie e a risentirci. Enzo In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2015 alle 07:33:56
Hai due vie con Excel e non ci sono problemi. Primo: Apri Excel vuoto, Apri file, scegli 'Formato testo (*.txt)' e trovi il file .txt, ci clicchi sopra e si apre la finestra 'Importazione guidata testo'. Scegli 'Delimitato'<Avanti> e, nella finestra successiva, su 'Altro' metti il punto. <Avanti>. e <Fine>. A questo punto i singoli dati sono per singola colonna Secondo: trovato il file .txt, ci clicchi col destro, 'Apri con', scegli Excel. A questo punto, avrai ti dati in una sola colonna, con le righe una sotto l'altra. Selezioni la colonna (A1) e scegli in alto 'Dati', 'Testo in colonna' e ti trovi con le istruzioni descritte nella prima soluzione. Con i numeri del tuo esempio, avrai nelle colonne A 10 (i gradi interi della longitudine), B 51074 (i decimi della longitudine), C 43 (i gradi interi della latitudine), D 49327 (i gradi decimali della latitudine) ed in E 081111 Box Speed Check@30 (il testo descrittivo), Forse alcune caselle della colonna F potrebbero contenere informazioni se nel testo nella colonna E fossero compresi dei punti; faccio l'esempio che così sia, con alcune caselle di E occupate. Nella colonna G (la prima libera): scrivi = A1 & . & B1; nella colonna H: = C1 & . & D1 e nella colonna I = E1 & § & F1 (metti il carattere strano §) ; Copi il contenuto delle caselle G1, H1 ed I1 su tutte le righe sottostanti occupate ed avrai G1: 10.51074, H1: 43.49327, I1: 081111 Box Speed Check@30. Fai un copia sulle colonne G, H ed I, e scegli 'Incolla Speciale', 'Valori', 'OK'. A questo punto elimini le colonne A-F ed hai il risultato desiderato. Probabilmente sarà il caso di cancellare i doppi apici dalla colonna C. 'Salva con nome', gli dai eventualmente un altro nome, sempre formato *.txt. Avrai un file testo con il tabulatore come separatore di campo ma a te serve la virgola. Probabilmente potresti avere la virgola come separatore decimale dei valori longitudine e latitudine, dipende da come hai settato Windows ed Excel. Anche qui nessun problema. Apri il file così creato con Winword e, se i numeri hanno la virgola come separatore decimale, selezioni tutto il testo e sostituisci virgola con punto. Sostituisci il carattere § con punto. Questo sotterfugio ha evitato confusione se il tuo sistema avesse già memorizzato i dati numerici con il punto decimale. A questo punto resta da sostituire il carattere tabulazione (tab) con la virgola per il separatore di campo: selezioni tutto il testo e, su 'Trova', metti ^t (accento circonflesso e carattere t) e su 'Sostituisci con' metti la virgola. Ci sarebbe da cancellare il punto finale aggiunto sul testo descrittivo se all'origine non conteneva punti. Selezione dell'intero testo, Sostituisci, metti .^p (punto, accento circonflesso e carattere p) nella casella trova e ^p (accento circonflesso e carattere p) nella casella 'Sostituisci con'. Salvi sempre in formato .txt. Fatto. Giovanni
Ciao, ho seguito un'altra strada, ma ci sono riuscito (miracolo!). L'idea me l'hai data tu quando mi hai suggerito di utilizzare exel. A quel punto ho scaricato i poi relativi agli autovelox dal sito poigps non nel formato ov2 per tomtom, ma su foglio exel che presentano la punteggiatura richiesta da igo primo, avevo dimenticato che anche da questo formato i dati possono essere salvati in formato testo per cui partivo dagli ov2 utilizzando poi il convertitore per salvarli in formato testo. Alla fine è venuto fuotri questo risultato che è poi quello che mi serve: 13.262750, 38.198520,autobox mobilepolstrada@80.
https://notepad-plus-plus.org/download/v6.8.3.html
Check@30
" è possibile sostituire il punto seguito dallo spazio (i due caratteri tra il 4 di 51074 ed il 4 di 43,,,,,,) (e i due caratteri tra il 7 di 49327 e gli apici di "08.....) con virgola spazio ", " diventando in automatico "10.51074, 43.49327, "081111 Box SpeedCheck@30
"http://www.gpsbabel.org/
- anche qui prova a dare uno sguardo, magari.......
In risposta al messaggio di onabet del 19/09/2015 alle 22:05:25
Ciao, ho seguito un'altra strada, ma ci sono riuscito (miracolo!). L'idea me l'hai data tu quando mi hai suggerito di utilizzare exel. A quel punto ho scaricato i poi relativi agli autovelox dal sito poigps non nel formatoov2 per tomtom, ma su foglio exel che presentano la punteggiatura richiesta da igo primo, avevo dimenticato che anche da questo formato i dati possono essere salvati in formato testo per cui partivo dagli ov2 utilizzando poi il convertitore per salvarli in formato testo. Alla fine è venuto fuotri questo risultato che è poi quello che mi serve: 13.262750, 38.198520,autobox mobilepolstrada@80. Grazie per la cortesia che mi hai usato ed il tempo che mi hai dedicatoEnzo onabet
Hai scritto: