CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aggiornamento poi per navigatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 11/09/2015 alle: 22:07:54
Stò procedendo all'aggiornamento di alcuni poi sul navigatore, un igo primo, che utilizza dati in formato txt da blocco note. Ho trasformato i dati da ov2 in txt, ma ho problemi con la punteggiatura. I dati convertiti presentano questo tipo di punteggiatura 10.51074.  43.49327. "081111 Box Speed Check@30" (riportano cioè il punto sia tra i gradi e i decimali, che alla fine del valore della coordinata), a me servono in questo modo 10.51059,  43.49369, "081111 Box Speed Check@30" e cioè con il punto tra il valore dei gradi e dei decimali e con la virgola a fine coordinata. Se utilizzo la funzione sostituisci il punto con la virgola la sostituzione avviene per tutti i punti. E' possibile attivare una funzione che sostituisca solo i valori desiderati? Se sì quale? Farlo manualmente è un lavoro improbo. Se lascio tutti i punti può determinare problemi per la lettura dei punti di interesse? Grazie per eventuali risposte. Enzo
onabet

Modificato da onabet il 11/09/2015 alle 22:09:27
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 12/09/2015 alle: 07:51:20
Semplicissimo. Importa il fike in Excel con . (punto) come carattere separatore di campo. Poi in altre colonne unisci il valore delle unità con il valore decimale inserendo fra i due il punto. Cancelli le colonne originali, le rimetti in ordine e salvi.

Se necessario carichi su Word e sostituisci il carattere TAB (^t) con la virgola.

Fatto.

Giovanni
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 12/09/2015 alle: 09:48:50
Per Giovanni.
A proposito di navigatore...
Molto recentemente (tre giorni fa), da un amico che possiede il Go 6000, ho visto
la nuova release del MyDrive Connect (il loro programma di aggiornamento navigatori)
ed ho subito pensato che forse è quello che Giovanni cerca da tempo nel Sygic.
Vale a dire la possibilità di mettere percorsi a piacere stando al PC e che subito dopo
il MyDrive inserirà nel navigatore. Potrai così progettare itinerari a piacere.
Giovanni prova a vedere se è quello che cercavi, ciao.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 12/09/2015 alle: 15:41:53
Forse mi stai confondendo con un altro Giovanni. Io sono già attrezzato e
d anche.meglio.

Comunque grazir.

Giovanni
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 13/09/2015 alle: 21:54:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2015 alle 07:51:20

Semplicissimo. Importa il fike in Excel con . (punto) come carattere separatore di campo. Poi in altre colonne unisci il valore delle unità con il valore decimale inserendo fra i due il punto. Cancelli le colonne originali, le rimetti in ordine e salvi. Se necessario carichi su Word e sostituisci il carattere TAB (^t) con la virgola. Fatto. Giovanni

scusami se rispondo solo ora, ma sono fuori per un giro e torno a fine settimana. Proverò a fare come mi hai suggerito sul pc di casa, ma non penso sia semplice come tu dici. I files originari sono in formato ov2, quelli utilizzati dal navi sono con estensione txt e presenti in blocco notes per cui non sono suddivisi per rigo e per colonna, ma solo per rigo, pertanto l'importazione in excel mi avverrebbe per ogni rigo in una sola cella.L'esatta punteggiatura la posso eseguire solo dopo la conversione da ov2 a txt. Se utilizzo i dati presenti nel sito con estensione csv (quelli per garmin), sono presenti su foglio exel, ma non ho il convertitore in dati txt.Se hai altri suggerimenti fammi sapere. Comunque ci metto mano e poi ti informo. Grazie per la risposta, ti saluto e a risentirci Enzo
onabet
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 14/09/2015 alle: 07:33:56
Hai due vie con Excel e non ci sono problemi.

Primo: Apri Excel vuoto, Apri file, scegli  'Formato testo (*.txt)' e trovi il file .txt, ci clicchi sopra e si apre la finestra 'Importazione guidata testo'. Scegli 'Delimitato' <Avanti> e, nella finestra successiva, su 'Altro' metti il punto. <Avanti>. e <Fine>. A questo punto i singoli dati sono per singola colonna

Secondo:  trovato il file .txt, ci clicchi col destro, 'Apri con', scegli Excel. A questo punto, avrai ti dati in una sola colonna, con le righe una sotto l'altra. Selezioni la colonna (A1) e scegli in alto 'Dati', 'Testo in colonna' e ti trovi con le istruzioni descritte nella prima soluzione.

Con i numeri del tuo esempio, avrai nelle colonne A 10 (i gradi interi della longitudine), B 51074 (i decimi della longitudine), C 43 (i gradi interi della latitudine), D 49327 (i gradi decimali della latitudine) ed in E "081111 Box Speed Check@30" (il testo descrittivo), Forse alcune caselle della colonna F potrebbero contenere informazioni se nel testo nella colonna E fossero compresi dei punti; faccio l'esempio che così sia, con alcune caselle di E occupate.

Nella colonna G (la prima libera): scrivi  = A1 & "." & B1; nella colonna H: = C1 & "." & D1 e nella colonna I  = E1 & "§" & F1 (metti il carattere strano §) ; Copi il contenuto delle caselle G1, H1 ed I1 su tutte le righe sottostanti occupate ed avrai  G1: 10.51074, H1: 43.49327,  I1: "081111 Box Speed Check@30". Fai un copia sulle colonne G, H ed I, e scegli 'Incolla Speciale', 'Valori', 'OK'. A questo punto elimini le colonne A-F ed hai il risultato desiderato. Probabilmente sarà il caso di cancellare i doppi apici dalla colonna C. 'Salva con nome', gli dai eventualmente un altro nome, sempre formato *.txt. Avrai un file testo con il tabulatore come separatore di campo ma a te serve la virgola. Probabilmente potresti avere la virgola come separatore decimale dei valori longitudine e latitudine, dipende da come hai settato Windows ed Excel. Anche qui nessun problema.

Apri il file così creato con Winword e, se i numeri hanno la virgola come separatore decimale, selezioni tutto il testo e sostituisci virgola con punto. Sostituisci il carattere § con punto. Questo sotterfugio ha evitato confusione se il tuo sistema avesse già memorizzato i dati numerici con il punto decimale. A questo punto resta da sostituire il carattere tabulazione (tab) con la virgola per il separatore di campo: selezioni tutto il testo e, su 'Trova', metti  ^t  (accento circonflesso e carattere t) e su 'Sostituisci con' metti la virgola. Ci sarebbe da cancellare il punto finale aggiunto sul testo descrittivo se all'origine non conteneva punti. Selezione dell'intero testo, Sostituisci, metti  .^p (punto, accento circonflesso e carattere p) nella casella trova e ^p (accento circonflesso e carattere p) nella casella 'Sostituisci con'. Salvi sempre in formato .txt. Fatto.

Giovanni
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:22:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2015 alle 07:33:56

Hai due vie con Excel e non ci sono problemi. Primo: Apri Excel vuoto, Apri file, scegli  'Formato testo (*.txt)' e trovi il file .txt, ci clicchi sopra e si apre la finestra 'Importazione guidata testo'. Scegli 'Delimitato'
<Avanti> e, nella finestra successiva, su 'Altro' metti il punto. <Avanti>. e <Fine>. A questo punto i singoli dati sono per singola colonna Secondo:  trovato il file .txt, ci clicchi col destro, 'Apri con', scegli Excel. A questo punto, avrai ti dati in una sola colonna, con le righe una sotto l'altra. Selezioni la colonna (A1) e scegli in alto 'Dati', 'Testo in colonna' e ti trovi con le istruzioni descritte nella prima soluzione. Con i numeri del tuo esempio, avrai nelle colonne A 10 (i gradi interi della longitudine), B 51074 (i decimi della longitudine), C 43 (i gradi interi della latitudine), D 49327 (i gradi decimali della latitudine) ed in E 081111 Box Speed Check@30 (il testo descrittivo), Forse alcune caselle della colonna F potrebbero contenere informazioni se nel testo nella colonna E fossero compresi dei punti; faccio l'esempio che così sia, con alcune caselle di E occupate. Nella colonna G (la prima libera): scrivi  = A1 & . & B1; nella colonna H: = C1 & . & D1 e nella colonna I  = E1 & § & F1 (metti il carattere strano §) ; Copi il contenuto delle caselle G1, H1 ed I1 su tutte le righe sottostanti occupate ed avrai  G1: 10.51074, H1: 43.49327,  I1: 081111 Box Speed Check@30. Fai un copia sulle colonne G, H ed I, e scegli 'Incolla Speciale', 'Valori', 'OK'. A questo punto elimini le colonne A-F ed hai il risultato desiderato. Probabilmente sarà il caso di cancellare i doppi apici dalla colonna C. 'Salva con nome', gli dai eventualmente un altro nome, sempre formato *.txt. Avrai un file testo con il tabulatore come separatore di campo ma a te serve la virgola. Probabilmente potresti avere la virgola come separatore decimale dei valori longitudine e latitudine, dipende da come hai settato Windows ed Excel. Anche qui nessun problema. Apri il file così creato con Winword e, se i numeri hanno la virgola come separatore decimale, selezioni tutto il testo e sostituisci virgola con punto. Sostituisci il carattere § con punto. Questo sotterfugio ha evitato confusione se il tuo sistema avesse già memorizzato i dati numerici con il punto decimale. A questo punto resta da sostituire il carattere tabulazione (tab) con la virgola per il separatore di campo: selezioni tutto il testo e, su 'Trova', metti  ^t  (accento circonflesso e carattere t) e su 'Sostituisci con' metti la virgola. Ci sarebbe da cancellare il punto finale aggiunto sul testo descrittivo se all'origine non conteneva punti. Selezione dell'intero testo, Sostituisci, metti  .^p (punto, accento circonflesso e carattere p) nella casella trova e ^p (accento circonflesso e carattere p) nella casella 'Sostituisci con'. Salvi sempre in formato .txt. Fatto. Giovanni
...

Grazie per la semplificazione del suggerimento, appena a casa provo e ti faccio sapere. Il mio problema è che quando ho imparato a scrivere c'era ancora il pennino con il calamaio. Le bic sono uscite, se ricordo bene, quando ero in terza elementare! crying.Comunque non demordo, di nuovo grazie e a risentirci. Enzo
onabet
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 19/09/2015 alle: 22:05:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2015 alle 07:33:56

Hai due vie con Excel e non ci sono problemi. Primo: Apri Excel vuoto, Apri file, scegli  'Formato testo (*.txt)' e trovi il file .txt, ci clicchi sopra e si apre la finestra 'Importazione guidata testo'. Scegli 'Delimitato'
<Avanti> e, nella finestra successiva, su 'Altro' metti il punto. <Avanti>. e <Fine>. A questo punto i singoli dati sono per singola colonna Secondo:  trovato il file .txt, ci clicchi col destro, 'Apri con', scegli Excel. A questo punto, avrai ti dati in una sola colonna, con le righe una sotto l'altra. Selezioni la colonna (A1) e scegli in alto 'Dati', 'Testo in colonna' e ti trovi con le istruzioni descritte nella prima soluzione. Con i numeri del tuo esempio, avrai nelle colonne A 10 (i gradi interi della longitudine), B 51074 (i decimi della longitudine), C 43 (i gradi interi della latitudine), D 49327 (i gradi decimali della latitudine) ed in E 081111 Box Speed Check@30 (il testo descrittivo), Forse alcune caselle della colonna F potrebbero contenere informazioni se nel testo nella colonna E fossero compresi dei punti; faccio l'esempio che così sia, con alcune caselle di E occupate. Nella colonna G (la prima libera): scrivi  = A1 & . & B1; nella colonna H: = C1 & . & D1 e nella colonna I  = E1 & § & F1 (metti il carattere strano §) ; Copi il contenuto delle caselle G1, H1 ed I1 su tutte le righe sottostanti occupate ed avrai  G1: 10.51074, H1: 43.49327,  I1: 081111 Box Speed Check@30. Fai un copia sulle colonne G, H ed I, e scegli 'Incolla Speciale', 'Valori', 'OK'. A questo punto elimini le colonne A-F ed hai il risultato desiderato. Probabilmente sarà il caso di cancellare i doppi apici dalla colonna C. 'Salva con nome', gli dai eventualmente un altro nome, sempre formato *.txt. Avrai un file testo con il tabulatore come separatore di campo ma a te serve la virgola. Probabilmente potresti avere la virgola come separatore decimale dei valori longitudine e latitudine, dipende da come hai settato Windows ed Excel. Anche qui nessun problema. Apri il file così creato con Winword e, se i numeri hanno la virgola come separatore decimale, selezioni tutto il testo e sostituisci virgola con punto. Sostituisci il carattere § con punto. Questo sotterfugio ha evitato confusione se il tuo sistema avesse già memorizzato i dati numerici con il punto decimale. A questo punto resta da sostituire il carattere tabulazione (tab) con la virgola per il separatore di campo: selezioni tutto il testo e, su 'Trova', metti  ^t  (accento circonflesso e carattere t) e su 'Sostituisci con' metti la virgola. Ci sarebbe da cancellare il punto finale aggiunto sul testo descrittivo se all'origine non conteneva punti. Selezione dell'intero testo, Sostituisci, metti  .^p (punto, accento circonflesso e carattere p) nella casella trova e ^p (accento circonflesso e carattere p) nella casella 'Sostituisci con'. Salvi sempre in formato .txt. Fatto. Giovanni
...

Ciao, ho seguito un'altra strada, ma ci sono riuscito (miracolo!). L'idea me l'hai data tu quando mi hai suggerito di utilizzare exel. A quel punto ho scaricato i poi relativi agli autovelox dal sito poigps non nel formato ov2 per tomtom, ma su foglio exel che presentano la punteggiatura richiesta da igo primo, avevo dimenticato che anche da questo formato i dati possono essere salvati in formato testo per cui partivo dagli ov2 utilizzando poi il convertitore per salvarli in formato testo. Alla fine è venuto fuotri questo risultato che è poi quello che mi serve: 13.262750, 38.198520,autobox mobilepolstrada@80.
Grazie per la cortesia che mi hai usato ed il tempo che mi hai dedicatoEnzo

onabet
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 19/09/2015 alle: 23:14:00

in alcuni casi mi è capitato di usare notepad++, un editor di testo molto potente -

https://notepad-plus-plus.org/download/v6.8.3.html

nel tuo caso, prendendo ad esempio i numeri segnalati "10.51074.  43.49327. "081111 Box Speed

Check@30

" è possibile sostituire il punto seguito dallo spazio (i due caratteri tra il 4 di 51074 ed il 4 di  43,,,,,,) (e i due caratteri tra il 7 di 49327 e gli apici di "08.....) con virgola spazio ", " diventando in automatico "10.51074,  43.49327, "081111 Box Speed

Check@30

"
alcune di queste sostituzioni si possono anche fare con altri editor testuali, ma quello segnalato è anche in grado di sostituire cose molto più complesse tipo " \t  xx \n " equivalente a tabulazione seguita da xx e poi da nuova linea) in qualcosa a piacere, o viceversa, una stringa a piacere in " \n " (a capo con nuova linea)
prova a dargli un occhiata

Excel inoltre digerisce anche nativamente i CSV (comma separated value - valori separati da virgola) ed è possibile, se le larghezze di campo sono costanti, dire che i campi sono a "larghezza fissa" anziché delimitati da caratteri speciali
spesso giocando un pochino con queste possibilità si riesce a ottenere ciò che serve (prendo una colonna da un file aperto e convertito in un modo e una colonna dallo stesso file ma aperto in modo differente, per salvare il tutto in un terzo modo ancora differente - devo solo stare attento a ciò che si fa, per non impasticciare ulteriormente le cose, ma per ora a me è sempre andata ok)

ma a parte il discordo soprastante, igo mi sembra digerisca molto più comodamente il formato kml. lo stesso di Google Earth, e un sacco di programmi possono fare la conversione da ov2 verso kml, ad esempio gpsbabel, senza problemi di virgole -

http://www.gpsbabel.org/

- anche qui prova a dare uno sguardo, magari.......

Modificato da robyexcigs il 19/09/2015 alle 23:54:39
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 20/09/2015 alle: 08:13:47
In risposta al messaggio di onabet del 19/09/2015 alle 22:05:25

Ciao, ho seguito un'altra strada, ma ci sono riuscito (miracolo!). L'idea me l'hai data tu quando mi hai suggerito di utilizzare exel. A quel punto ho scaricato i poi relativi agli autovelox dal sito poigps non nel formato
ov2 per tomtom, ma su foglio exel che presentano la punteggiatura richiesta da igo primo, avevo dimenticato che anche da questo formato i dati possono essere salvati in formato testo per cui partivo dagli ov2 utilizzando poi il convertitore per salvarli in formato testo. Alla fine è venuto fuotri questo risultato che è poi quello che mi serve: 13.262750, 38.198520,autobox mobilepolstrada@80. Grazie per la cortesia che mi hai usato ed il tempo che mi hai dedicatoEnzo   onabet
...

Hai scritto:
 ho seguito un'altra strada, ma ci sono riuscito (miracolo!). L'idea me l'hai data tu quando mi hai suggerito di utilizzare exel.
...
Grazie per la cortesia che mi hai usato ed il tempo che mi hai dedicato Enzo

Bene che hai risolto e grazie per il grazie! Oggi merce rara...

Giovanni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link