quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2014 23:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, parlerai mica di questa cosa alquanto "strana": Legato alla ricarica c'è anche il valore della "resistenza interna" posta in serie il cui valore cambia con lo stato di carica della batteria (variabile anch'essa, sempre con una freccia disegnata).id="maroon"> E' la prima legge di elettrotecnica che si studia e si impara. La base di tutto il mondo elettrico: la legge di Ohm. Se si dubita di Ohm, si dubita dell'esistenza della corrente elettrica. Non ce l'ho con Massimo, ma se non inventasse leggi ad personam per avvalorare le sue teorie, non sarei qui a chiamarlo per nome. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/03/2014 23:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro, avercela con chi [?][?] Qualcuno che non esiste[?][?] Potrebbe essere anche l'amico immaginario del Leopardi , non credi [?][?][:0][:0] Allora si che potremmo capire , ma quello se non sbaglio faceva Jacopo di nome [:(][:(] Mi sa che non era lui[^][^][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/03/2014 19:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao a tutti e scusatemi ma ci riprovo qui, alva sostiene giustamente che agm e acido libero possono andare in parallelo, però mi chiedo, con questo caricabatterie, su quale funzione eseguire la carica? agm o normal? ( per non sbagliarsi con ab normal )
grazie a chiunque risponda
chi vola vale chi vale vola e chi non vola è un vile quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 08/03/2014 10:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su AGM quel caricabatterie porta la tensione massima durante la carica a 14.7V e su normale a 14.4V. se lo metti su normale la batteria AGM non verrà caricata proprio al 100% ma verrà caricata lo stesso. se lo metti su AGM la batteria normale verrà caricata a una tensione troppo alta e teoricamente potrebbe anche essere pericoloso per una eventuale produzione di gas esplosivi, anche se non credo. tutti quelli che sul loro camper usano una centralina schaudt hanno la tensione massima di carica a 14.3V, e ci caricano anche le AGM. per questo nel tuo caso io userei la posizione normale che caricherà entrambe anche se la batteria AGM verrà caricata un pochino meno rispetto alla posizione AGM.
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 08/03/2014 17:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e allora non è meglio avere due batterie da 6V in serie o un commutatore nautico con cui è possibile vedere facilmente il voltaggio di ognuna delle due batterie da 12V in parallelo ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/03/2014 18:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Megio ancora 6 ementi da 2 V ma costano.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 08/03/2014 18:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma oltre al costo c'è il peso. i pezzi da 2V pesano almeno 20 kg l'uno e ce ne vogliono sei... per questo mi sto orientando su due pezzi da 6V (se non cambio ancora una volta idea [:D])
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/03/2014 19:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 20 kg mi embrano troppi: [url] http://www.accu-italia.com/piombo/agm/hazeagmdyn.php?cosa=HZB0215
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 08/03/2014 19:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che bello. [:p] sai dove posso vedere il prezzo di quella da 2V HZB2-150 (150Ah, 10 kg) ? io quelle da 2V più leggere che ho trovato sono da 18 kg. conosci altre marche che hanno batterie di 2V piccole ? però rispetto a due batterie da 6V se si usano 6 batterie piccole da 2V il peso totale a parità di Ah è maggiore. mi chiedo se quando una batteria scende di voltaggio per anzianità, ad esempio arriva solo a 11 V se ci si mette una batteria da 2V in serie si potrebbe continuare a usare la batteria vecchia ? [:I][8)]
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 08/03/2014 22:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vuoi 80 o 100 Ah una batteria sola va bene. ma se ne vuoi 200 di Ah io non so spostate una batteria di 70 kg (oltre che magari non avere il posto adatto alle sue dimensioni). da qui la necessità di due batterie in serie o in parallelo e forse ora io penso che in serie sia meglio.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/03/2014 22:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nelle motoscope o nei transpallet spesso trovi 2 batterie da 6 v in serie, ci sarà un motivo? Un buon motivo che mi viene in mente è che in serie nelle 2 batterie circola la stessa corrente.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 08/03/2014 22:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parità di peso due batterie in serie hanno più Ah di due in parallelo e quelle in serie costano anche meno. potrebbe questo anche essere un motivo.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/03/2014 22:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aho!! [:0] se vuoi puoi anche solo leggere gli interventi di Marco e Alvaro, nessuno ti obbliga a leggere il resto. [}:)]