quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 20/09/2014 22:43:24 (> Ciao, non esistono due scuole di pensiero, ma chi ha passato nottate sui libri di elettrotecnica e chi vende batterie. Chi ha studiato ti dice che non ci sono problemi a collegare batterie diverse di tipologia e di età, importante che la tensione sia identica. Questo succede con le piombo acido libero e le agm. Quelle al gel hanno tensione e ciclo di carica differente, e vanno collegate solo tra di loro. Chi vende batterie ti dirà sempre che devono essere dello stesso tipo, stessa età e stesso bancale di trasporto _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/09/2014 14:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro, stai perdendo colpi... Hai dimenticato del stesso fornitore [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/08/2014 14:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mah, io per ora non ho mai visto alcun carrello elevatore con un parallelo. Di solito hanno batterie ad elementi singoli, da 2V l'uno, in serie. Poi magari mi sbaglio io, eh...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/09/2014 16:53:19 (> Hai ragione Big-Mouse, l'età avanza... [:D][:D][:D] _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/08/2014 15:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> William scusa una domanda. Dove saranno alloggiate queste due batterie? Se la risposta è "nell'abitacolo" allora valuta l'idea di avere solo batterie ermetiche dove dormi. E' vero che su alcune meccaniche la BM è nell'abitacolo ma quando sei in sosta questa non è interessata ne da l'utilizzo ne dalla ricarica. Ma dove vivi e dove dormi io metterei solo batterie ermetiche; direi AGM visto che hanno solo vantaggi rispetto alle GEL. A questo punto valuta lo stato della tua attuale batteria (scarica profonda...) e vedrai che stai recuperando qualcosa dal valore commerciale di pochi euro... Anche se per primo consiglio sempre di aspettare ad aprire il portafoglio (specialmente se non è il mio) il consiglio di avere solo AGM ermetiche come BS alloggiate in cellula (una grossa o due piccole in parallelo) è secondo me molto valido. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 21/09/2014 18:32:07 (> Ciao, se le due batterie sono collegate in parallelo secco non possono avere tensioni differenti, hanno la la stessa tensione. Se una è più datata avrà meno capacità, ma questo non ha negatività. Immagina due serbatoi comunicanti di diversa capacità, il minore erogherà meno del maggiore, ed entrambi si livelleranno assieme. Questo succede anche nelle batterie collegate in parallelo. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2014 18:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso ho un po' paura a dire che batterie ho installato perchè alla fine della fiera (non quella di Parma) mi rendo conto che ho seguito i consigli un po' di uno e un po' di un altro ma senza seguire fino in fondo nessuno. In realtà volevo installare una 2^ da avviamento (costo 79) ma poi un mio amico camperista mi ha fatto provare le sue 2 e ho visto che, anche se con mooolta fatica riuscivo a farcele stare entrambe sotto il sedile passeggero ( ho un vecchio laserhome su ducato del 1991).Fossero state anche solo 2 mmm più larghe non ci sarebbero state. Anche per questo ne ho prese 2 identiche alle sue. Sono AGM, ma.... mi erano state sconsigliate (scusa alva se non ho preso le normali e scusa Laikone se non ho preso agm di marca) sono quelle in offerta a 119 euro a Magenta Quindi ho preso delle agm forse (o sicuramente peggiori) delle normali da avviamento? Speriamo che siano almeno discrete, certo visto che costano così poco rispetto alle altre agm magari non mi aspetto lo stesso rendimento, ma almeno dal punto di vista della sicurezza, posso stare abbastanza tranquillo? Ah, sempre in risposta a Laikone, nell'impianto esiste già un fusibile che sul cavo positivo sempre sotto il sedile alimenta luci, pompa e quantaltro. Non ho però controllato la dimensione del fusibile. adesso non è più facilmente agibile perchè ho montato il sedile. Grazie a tutti, avrò ancora bisogno dei vostri consigli per un paio di cosette elettriche, poi anche se altri argomenti [:D] William
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 21/09/2014 20:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Willy93, non devi scusarti, hai fatto una scelta e ne devi andare fiero, anche fosse sbagliata. Ci saranno altre occasioni per seguire i miei consigli[:D][:D] a parte gli scherzi, meglio una P/A o una AGM? Nel tuo caso verrebbe facile dire le P/A, perché in effetti con 119€ non avrai certo comprato la miglior batteria AGM al mondo, MA dipendo MOLTO da quanto avresti speso nel comprare le P/A. Prendere una P/A da 79€ equivale a prendere una batteria di bassissima qualità, forse ancor peggio della AGM da 119€, ma almeno con la AGM non intasi la cellula di gas nocivo balla salute, come GIUSTAMENTE ricorda Emme48 e migliori prestazioni le avrai sicuramente. Per il fuse se è andato bene fino adesso direi che continuerà ad esserlo[:D][:D][:D] Per il resto goditi le tue due nuove batterie AGM. PS: non mettere MAI il mezzo in rimessaggio SENZA aver ben caricato e ISOLATO dal resto dell'impianto le BS. ciao[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 21/09/2014 22:10:08 (> La prima che hai scritto. Due batterie piombo acido libero. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 21/09/2014 20:19:51 (> Ciao William, non hai preso due batterie agm, ma due batterie al piombo acido libero con ricircolo di gas. In pratica due batterie normali sigillate. La cosa positiva è che sono a scarica lenta. Sai che le ho viste a Magenta poco meno di un mese fa, e ho chiesto. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/09/2014 22:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper rimane sempre all'aperto nel cortile di casa. Io non stacco niente, le batterie rimangono collegate ai pannelli, spengo solo gli interruttori della pompa e delle luci. E' giusto così o dovrei scollegare le batterie? Ma sarebbe improponibile perchè dovrei sempre smontare il sedile. William
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 21/09/2014 22:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai mai avuto problemi di batterie basse? Se no, continua così, altrimenti puoi montare uno staccabatteria tipo questo:
ciao
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/09/2014 22:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora devo dare una tiratina di orecchie ai signori di Magenta che sul sito scrivono testualmente "... con tecnologia agm ..." Pubblicità ingannevole? Bhe, diciamo che me la sono cercata perchè tu me le avevi espressamente sconsigliate. Ormai le ho messe (ma anche perchè ci stavano giuste giuste sotto il sedile) speriamo non dovere presto rimpiangere di averle acquistate William
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 21/09/2014 22:55:22 (> William, le batterie le hai comprate, portare a casa e montate. Hai visto per caso la parola "AGM" sul corpo degli accumulatori? _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 21/09/2014 22:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao William , anch'io devo dare una tiratina di orecchie a quelli di ... [B)][B)][B)] Pensa che anche a me hann fatto pagare 118 euro per DUE BATTERIE da 100Ah cad. dicendomi che erano " da avviamento " [:0][:0] ..io ho fatto un po' come te " ci stavano sotto il sedile " e le ho prese , quindi adoperate per tutto , tranne che per avviare il motore [:I] ..pubblicità ingannevole anche questa [V] Le uniche a non saper che fossero state concepite per " avviamento " devono essere proprio loro ( quì sul forum lo sann tutti[:D] ) , perché io le utilizzo per altri scopi e svolgono appieno il loro lavoro , oltre quello delle sorelle " per servizi " ..ma forse sarà che le ho ammaestrate fin dal primo giorno a restar lontane da aree di sosta e strutture munite di energia Insomma ...un po' come il mio unico neur-ino , che essendo il solo superstite , deve provvedere a tutto [8)][:o)][;)] E ...che Dio me la mandi bona e coi tappi [:o)][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/09/2014 23:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora alva ti ho fatto felice se non ho preso agm[:D] Comunque ho guardato un po' in giro nei mesi scorsi ma da 100 ah normali piombo acido i prezzi erano tutti molto più alti dei 119 da me pagati per queste che ho preso. L'importante adesso è che non mi deludano troppo. Per Laikone: le batterie le ho collegate solo un paio di giorni fa e le utenze sono spente, comunque con 1 pannello da 150w + 1 che presumo sia da 80/90w, ed il camper che prende sole dalle 9 alle 17 adesso dovrebbero rimanere sempre cariche. Vedremo questo inverno, comunque posso sempre collegarmi senza problemi alla 220. William