CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

agm e ricarica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 23/04/2016 alle: 21:25:59
Una delle due batterie servizi ad acido libero mi ha mollato (non vi racconto il puzzo quando sono entrato in cabina) e temo che la sua gemella sia sulla stessa strada stante gli oltre sette anni di onorato servizio.

Devo dire a consuntivo che le acido libero si sono sempre ben comportate e non ho mai avuto alcun problema, tuttavia la tecnologia avanza e seppur contento vorrei provare le agm (italiane se possibile) ma ho qualche dubbio circa l'adeguatezza del carica batteria.

Ho letto e riletto circa la maggior tensione che questa tecnologia di batteria abbisogna per caricarsi. Visto che il mio Arca non ha un alimentatore separato ne tantomento un selettore per variare la tensione mi chiedo e vi chiedo sara sufficiente il power service plus (settato su agm) (solo a motore acceso) a caricare correttamente le agm.

ciao Bruno

Per Mare per Terram - San Marco

Modificato da brubru il 23/04/2016 alle 21:50:12
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 23/04/2016 alle: 21:49:33
Le tensioni di carica sono molto simili tra acido libero ed agm (dopotutto sono entrambe al piombo). Le curve di carica sono leggermente diverse ma tanto l'alternatore se ne frega altamente delle curve di carica quindi vai tranquillo, la tua nuova AGM si caricherà a dovere.

Inviato dal mio Commodore64
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/04/2016 alle: 21:58:41
Come mai si forma puzza quando una batteria ad acido libero si rompre ?

il power service plus va bene per caricare agm (all'interno si puo' selezionare il tipo di batteria con un ponticello tra vari contatti) ma avresti bisognomanche di un caricabatteria a 230V perche' ci vuole parecchiomtempo a ricaricare le batterie e solo viaggiando non basta per ogni volta che le devi ricaricare.

al meglio scrivi che caricabatteria a 230V hai e poi ti ditannomse va bene.

di solito se carichi batterie ad acido libero va bene anche per agm. Non andrebbe bene se l'apparecchio fosse vecchissimo e dopo 8 ore ad esempio non abbasserebbe il voltaggio alla fine della carica.

Modificato da sergiozh il 23/04/2016 alle 22:00:35
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 23/04/2016 alle: 22:13:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/04/2016 alle 21:58:41

Come mai si forma puzza quando una batteria ad acido libero si rompre ? il power service plus va bene per caricare agm (all'interno si puo' selezionare il tipo di batteria con un ponticello tra vari contatti) ma avresti
bisognomanche di un caricabatteria a 230V perche' ci vuole parecchiomtempo a ricaricare le batterie e solo viaggiando non basta per ogni volta che le devi ricaricare. al meglio scrivi che caricabatteria a 230V hai e poi ti ditannomse va bene. di solito se carichi batterie ad acido libero va bene anche per agm. Non andrebbe bene se l'apparecchio fosse vecchissimo e dopo 8 ore ad esempio non abbasserebbe il voltaggio alla fine della carica.
...

il carica batteria 230/12 è quello dell'Arca, lo definirei un all-in-one dove sono presenti fusibile salvavita led di più non so se non che è il prodotto originale del mezzo anno 2009 Arca 720 GLT.
Mi era venuto in mente di aprirlo e vedere se c'è qualche trimer di regolazione  !!

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/04/2016 alle: 02:55:39
In risposta al messaggio di brubru del 23/04/2016 alle 22:13:47

il carica batteria 230/12 è quello dell'Arca, lo definirei un all-in-one dove sono presenti fusibile salvavita led di più non so se non che è il prodotto originale del mezzo anno 2009 Arca 720 GLT. Mi era venuto in mente di aprirlo e vedere se c'è qualche trimer di regolazione  !! Per Mare per Terram - San Marco

Se e' del 2009 va di sicuro bene per le agm.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 24/04/2016 alle: 07:55:54
Non sono un esperto di elettronica, ma mi chiedo, quando siamo allacciati alla 220 il caricabatterie come fa a distingue la batteria motore (ad acido) da quella dei servizi (AGM)?. E quando siamo in viaggio l'alternatore non fa lo stesso? Pertanto, penso che non ci dovrebbero essere problemi. Però se qualcuno ne sa di più, mi piacerebbe approfondire.
Federico
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Inserito il 24/04/2016 alle: 11:39:29
In risposta al messaggio di brubru del 23/04/2016 alle 22:13:47

il carica batteria 230/12 è quello dell'Arca, lo definirei un all-in-one dove sono presenti fusibile salvavita led di più non so se non che è il prodotto originale del mezzo anno 2009 Arca 720 GLT. Mi era venuto in mente di aprirlo e vedere se c'è qualche trimer di regolazione  !! Per Mare per Terram - San Marco

Dovresti avere la centralina della Campoli di Pomezia. Il mio P680 è più o meno dello stesso periodo e a suo tempo ho sentito direttamente la Campoli che mi ha confermato l'efficienza della centralina per la batteria AGM (Fiamm) che ho sempre usato.
Per la AGM leggi bene le caratteristiche del modello perché, es. le Fiamm, ne produce di più tipi con caratteristiche che le rendono adatte ad usi diversi.

Vedi il Link

Quando l'ho cambiata ho scelto la Neptune.
Saluti
Francesco
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 25/04/2016 alle: 02:02:53
In risposta al messaggio di Francesco55 del 24/04/2016 alle 11:39:29

Dovresti avere la centralina della Campoli di Pomezia. Il mio P680 è più o meno dello stesso periodo e a suo tempo ho sentito direttamente la Campoli che mi ha confermato l'efficienza della centralina per la batteria AGM
(Fiamm) che ho sempre usato. Per la AGM leggi bene le caratteristiche del modello perché, es. le Fiamm, ne produce di più tipi con caratteristiche che le rendono adatte ad usi diversi. Vedi il Link Quando l'ho cambiata ho scelto la Neptune. Saluti Francesco
...

Ciao Francesco
le batterie che volevo prendere sono proprio le Neptune lsb100,
come ti trovi le hai da tanto.
Ciao Bruno

11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 25/04/2016 alle: 21:54:55
Ciao ho un arca anche io è l alimentatore e' lo stesso All interno non ce nessuna regolazione ed è un caricabatterie normale senza curve di carica ... Le batterie le carica ma non le porta All efficenza massima e non previene nemmeno la solfatazione.  Ma non ti preoccupare che il suo lavoro lo fa e non rimani a piedi... Io ho preferito montare un powerservices gold che le carica anche a 220v con le curve giuste ma ti dico subito che sono un maniaco e puoi farne a meno.. Saluti
Vale Fabri Gaia e Diego
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Inserito il 26/04/2016 alle: 09:54:24
La Neptune ce l'ho da pochi mesi e quindi il giudizio la valutazione non può essere attendibile.
Precedentemente avevo altro modello Fiam da oltre 6 anni, nessun problema, sostituita per precauzione. In realtà ce l'ho ancora bella carica come riserva.

Avevo individuato anche la Varta, non ricordo il modello, ma a fronte di un costo della Neptune da i 180 e 200 € la Varta partiva dai 350. Quindi il rapporto qualità prezzo era evidente.

Circa la centralina, se è quella della Campoli, esegue correttamente la curva di carica come confermatomi a suo tempo verbalmente e anche con mail dalla Campoli.
Se si osserva la tensione durante la carica si vede che arriva a 14,7 -14,8 come picco per poi passare in mantenimento a 13,8.

Saluti
Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link