quote:Risposta al messaggio di dreamland inserito in data 25/02/2013 17:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io vorrei fare la stessa cosa ma ho dei dubbi nel fare il parallelo in fase di ricarica. Sarebbe bene poter ricaricarne una e successivamente un altra senza metterle in parallelo visto che hanno caratteristiche diverse carpe diem
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 http://www.m48.it/batterie.htm
Vai quindi tranquillo col parallelo diretto che potrai effettuare senza fusibili in caso di precauzione molto elevate sull'isolamento del cavo che le collega. Se metti un inverter sei costretto anon usare fusibili o ad usarli talmente grossi da renderli inutili. Marco.quote:Risposta al messaggio di dreamland inserito in data 26/02/2013 23:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli sono consigli ... di parte. Al venditore conviene vendertene 2 anzichè una ed allora inventa che se non sono bla bla bla ne devi mettere due uguali. Ciao
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di dreamland inserito in data 27/02/2013 09:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto io farei 2 cose. La prima è mettere la seconda batteria anche lei sotto al sedile ( l'altro ) La seconda è far arrivare un tubo del riscaldamento anche in cabina. ( anche piccolo, ma che intiepidisca un pò di più la zona. In questo modo avresti le batterie alla medesima temperatura, vicine quanto basta per non avere cavi di collegamento troppo lunghi ed infine non occupi posto dentro ai gavoncini del mezzo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di dreamland inserito in data 27/02/2013: con la cabina separata dalla cellula la differenza di "calore" era impressionante.>> Ah, adesso è più chiaro. Sul vecchio camper avevo anch'io questa divisione e a temperature molto rigide si ghiacciava il vetro anche internamente! Sul nuovo sono passato al "cappottino" integrale esterno e le cose vanno decisamente meglio, anche per la batteria che si trova sotto il sedile (l'altra è dentro la cellula, ma ad appena 30cm di distanza). --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011