CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto centralina ne185. 4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
17
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 952
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 08:12:00
Buongiorno a tutti sono procinto di installare una batteria a litio con relativo dc dc premetto che il mio mezzo è del 2019 e. Monta. Una centralina con portafusibili NE  185.4 ho scaricato manuali di più versioni Ma non riesco a trovare quella giusta  non vorrei fare errori visto che devo modificare il cablaggio volevo chiedere se qualcuno gentilmente mi può aiutare a trovarlo grazie 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6637
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 09:28:27
In risposta al messaggio di ciro9770 del 09/08/2026 alle 08:12:00

Buongiorno a tutti sono procinto di installare una batteria a litio con relativo dc dc premetto che il mio mezzo è del 2019 e. Monta. Una centralina con portafusibili NE  185.4 ho scaricato manuali di più versioni Ma non
riesco a trovare quella giusta  non vorrei fare errori visto che devo modificare il cablaggio volevo chiedere se qualcuno gentilmente mi può aiutare a trovarlo grazie 
...
Ciao la cosa più semplice da fare e' quella di montare semplicemente un caricabatterie DC-DC non isolato in serie alla centralina NE185-4.

In base alla corrente del nuovo caricabatterie andranno nel caso adeguati: il cavo in entrata dall'alternatore verso lo stesso e quello in uscita verso la centralina al morsetto previsto per la BM eliminando così il cavo esistente, naturalmente questo sono 2 positivi, mentre l'unico negativo di uguale sezione puoi anche mandarlo daal telaio.

E' importante considerare la presenza di un frigo trivalente o a compressore, la corrente accettata dal BMS della nuova batteria per i servizi e la corrente massima erogabile dall'alternatore per poter determinare meglio la corrente massima cui dovrà erogare il nuovo caricabatterie DC-DC.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/08/2026 alle 09:29:30
17
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 952
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 09:49:19
In risposta al messaggio di Szopen del 09/08/2026 alle 09:28:27

Ciao la cosa più semplice da fare e' quella di montare semplicemente un caricabatterie DC-DC non isolato in serie alla centralina NE185-4. In base alla corrente del nuovo caricabatterie andranno nel caso adeguati: il cavo
in entrata dall'alternatore verso lo stesso e quello in uscita verso la centralina al morsetto previsto per la BM eliminando così il cavo esistente, naturalmente questo sono 2 positivi, mentre l'unico negativo di uguale sezione puoi anche mandarlo daal telaio. E' importante considerare la presenza di un frigo trivalente o a compressore, la corrente accettata dal BMS della nuova batteria per i servizi e la corrente massima erogabile dall'alternatore per poter determinare meglio la corrente massima cui dovrà erogare il nuovo caricabatterie DC-DC. Ciro.
...
Grazie Ciro per avermi risposto i cavi nuovi già li ho passati poi ho tolto la spina al cbe che non è predisposto per il litio che cambiero più avanti rimane il d+ posso prendere come riferimento il maNuale della 12s
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6637
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 18:23:18
In risposta al messaggio di ciro9770 del 09/08/2026 alle 09:49:19

Grazie Ciro per avermi risposto i cavi nuovi già li ho passati poi ho tolto la spina al cbe che non è predisposto per il litio che cambiero più avanti rimane il d+ posso prendere come riferimento il maNuale della 12s
Se intendi mettere un caricabatterie 230V da almeno 40-50A con curve specifiche e sopratutto regolazione della tensione in uscita va bene, altrimenti, sono solo soldi buttati in quanto il CBE esistente va benissimo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 167
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 19:02:58

Buongiorno a tutti sono procinto di installare una batteria a litio con relativo dc dc premetto che il mio mezzo è del 2019 e. Monta. Una centralina con portafusibili NE  185.4 ho scaricato manuali di più versioni Ma non
riesco a trovare quella giusta  non vorrei fare errori visto che devo modificare il cablaggio volevo chiedere se qualcuno gentilmente mi può aiutare a trovarlo grazie 
...
Ciao, Hai provato a scrivere a Nordelectronica?   serviceeu@nordelettronica.it  oppure direttamente dalla sezione contatti del loro sito. Se riesci allega una foto dell'etichetta applicata sulla sceda. Avevo un problema simile con la mia scheda e mi hanno mandato le istruzioni specifiche. (anche se poi aggiungomno di rivolgersi al fabbricante del camper per interventi o ulteriori info) saluti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6637
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 23:13:45
In risposta al messaggio di ciro9770 del 09/08/2026 alle 09:49:19

Prima di scervellarti a cercare un D+ il quale potrebbe anche rivelarsi inutile, serve capire quale caricabatterie DC-DC intendi montare.

Nel caso in cui veramente necessiti, esistono diversi modi per eliminare il parallelatore interno alla centralina senza manomettere necessariamente la stessa.

Ciro.
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 93
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 01:44:25

...
Da una certa produzione in poi dovrebbero corrispondere a questa variante sia che abbiano i connettori come ingresso per i cavi delle batterie, sia in presenza delle torrette a vite.
Se hai la presenza del J4 e J5 come dal disegno sotto, corrisponderá a questa. Il J5 ha é un jumper a saldatura, rimuovendolo disabilita il parallelatore senza andare a perdere tutte le altre funzioni della centralina . il J4 é un D+ (lo stesso utilizzato per il frigo).
Quindi avrai la possibilitá di montare un DC-DC separato e diretto ovviamente con cavi dimensionati per la tua scelta di amperaggio lasciando tutto il resto dell'impianto come in origine.

...ricapitolando
J5 rimuovere il jumper per disattivare il parallelatore.
J4 collegare il D+ di cui la gran parte dei DC-DC hanno bisogno per attivarsi ad alternatore in funzione

...ovviamente considerando che non si tratti di un alternatore smart

IMG_20260810_013047.jpg
maaaxxx
17
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 952
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 06:16:05
Buongiorno intanto ringrazio tutti per le  risposte e l'aiuto, ieri sera sono riuscito ha finire il lavoro ho montato una litime da 200 ah e un dc dc renogy 50 a con mppt  sulla scheda ho trovato il j4  passato una linea nuova e ho staccato j1 dalla scheda e portato all'ingresso alt renogy poi ho ponticello j1 con j2 stamattina ho controllato i consumi con frigo acceso, a compressore tutta la notte consumo batteria da 13.6di ieri sera a 13.3 xistamani... Ultima domanda mi spiegate perché posso lasciare il CBE originario grazie mills
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6637
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 10:04:16
In risposta al messaggio di ciro9770 del 10/08/2026 alle 06:16:05

Buongiorno intanto ringrazio tutti per le  risposte e l'aiuto, ieri sera sono riuscito ha finire il lavoro ho montato una litime da 200 ah e un dc dc renogy 50 a con mppt  sulla scheda ho trovato il j4  passato una linea
nuova e ho staccato j1 dalla scheda e portato all'ingresso alt renogy poi ho ponticello j1 con j2 stamattina ho controllato i consumi con frigo acceso, a compressore tutta la notte consumo batteria da 13.6di ieri sera a 13.3 xistamani... Ultima domanda mi spiegate perché posso lasciare il CBE originario grazie mills
...
Perché e un semplice caricabatterie di piccola portata rispetto alla capacità della batteria da ricaricare, ora, se intendi utilizzarlo significa che sei fermo, magari all'ombra, nel frattempo anche il camper avrai i suoi consumi, il risultato sarà che il CBE mandera una corrente di 10-12A alla batteria fino a quando questa ne richiede, la durata di un'eventuale fase di assorbimento e' regolata dal BMS della batteria, giunto al punto giusto di "cottura" il BMS staccherà la carica rimanendo attivo per la sola scarica ed il CBE passerà in fase di mantenimento.

Non so se il DC-DC che hai scelto sia stata cosa saggia, non entro nel merito ma, non credo sia attivabile da D+ poiché e' un dispositivo in cui la parte DC-DC lavora in combinazione con quella MPPT la quale prevede rimanere sempre attivo per garantire il suo corretto funzionamento.

Il piccolo cavetto di connessione IGN (ignition) serve a "svegliare" un'eventuale alternatore inteligente (o Smart) quando dormiente, a nulla serve con alternatori tradizional ed un suo eventuale distacco o interruzione non disattiverà il DC-DC.

Ciro.

Modificato da Szopen il 10/08/2026 alle 10:22:34
17
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 952
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 20:23:25
In risposta al messaggio di Szopen del 10/08/2026 alle 10:04:16

Perché e un semplice caricabatterie di piccola portata rispetto alla capacità della batteria da ricaricare, ora, se intendi utilizzarlo significa che sei fermo, magari all'ombra, nel frattempo anche il camper avrai i suoi
consumi, il risultato sarà che il CBE mandera una corrente di 10-12A alla batteria fino a quando questa ne richiede, la durata di un'eventuale fase di assorbimento e' regolata dal BMS della batteria, giunto al punto giusto di cottura il BMS staccherà la carica rimanendo attivo per la sola scarica ed il CBE passerà in fase di mantenimento. Non so se il DC-DC che hai scelto sia stata cosa saggia, non entro nel merito ma, non credo sia attivabile da D+ poiché e' un dispositivo in cui la parte DC-DC lavora in combinazione con quella MPPT la quale prevede rimanere sempre attivo per garantire il suo corretto funzionamento. Il piccolo cavetto di connessione IGN (ignition) serve a svegliare un'eventuale alternatore inteligente (o Smart) quando dormiente, a nulla serve con alternatori tradizional ed un suo eventuale distacco o interruzione non disattiverà il DC-DC. Ciro.
...
Ho capito adesso ricolleghero la spina del cbe per quanto riguarda il dcdc nelle istruzioni di montaggio c'è scritto che è obbligatorio collegare d+ all'ingresso ING se se è montato un alternatore intelligente visto che il mio mezzo è del 2019 presumo che è installato un alternatore intelligente comunque ti ringrazio per il supporto 
​​​​
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6637
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 00:38:12
In risposta al messaggio di ciro9770 del 10/08/2026 alle 20:23:25

Ho capito adesso ricolleghero la spina del cbe per quanto riguarda il dcdc nelle istruzioni di montaggio c'è scritto che è obbligatorio collegare d+ all'ingresso ING se se è montato un alternatore intelligente visto che il mio mezzo è del 2019 presumo che è installato un alternatore intelligente comunque ti ringrazio per il supporto  ​​​​
Nel manuale istruzioni fornito a corredo dalla Renogy è scritto testualmente:

IMG_3744.png

Naturalmente il padrone sei tu, i soldi spesi e forse quelli che ancora dovrai spendere sono sempre tuoi quindi fa pure come meglio ti pare. 

Ritengo però inutile venire a chiedere suggerimenti sul forum, ragion per cui prima di fare danni assicurati al 1000% dell’alternatore che monta non puoi procedere per presunzione. 
Buon Ferragosto. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 11/08/2026 alle 00:41:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Comportamenti
Incrocio con camion
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo u...
olivan76
Ieri alle: 23:18
Meccanica
Supporto motore Ducato X250 ?
Ultimamente, avviando il camper , il motore si avvia immediatamente come al solito, ma sen...
iw5ci
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Weekend ripetuti a Bolzano
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma senza particolare successo, e con post molto vecchi ...
rriva
Ieri alle: 19:43
Cellula abitativa
Infiltrazione pavimento garage, HELP !
Ciao a tutti qualche giorno fa ho fatto una amara scoperta: dal pavimento del garage trafi...
Wibos
Ieri alle: 19:38
Accessori
Inverter collegamento
Buonasera a tutti, ho chiesto alla CBE come collegare l'inverter avendo le due batterie ge...
Speedy50
Ieri alle: 18:44
Aree di sosta e campeggi
Oktoberfest 2026
Ciao a tutti, quale camping, oppure AA o ecc. ecc. è consigliata per andare all'Oktoberfes...
Laikone
Ieri alle: 18:20
Marchi
Rapido 8066df
Salve, sto valutando l acquisto di un mh rapido 8066df su telaio alko abbinato a Fiat 180 ...
Sergio67
Ieri alle: 13:54
Meccanica
Olio motore per PSA 2179cc 2.2hdi
Buongiorno a tutti, A breve mi appresterò a fare il cambio di olio del mio Citroen Jumper ...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 11:01
Comportamenti
Consigli riguardo l'acquisto del primo camper
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo del camperismo e mi sto informando per acquistare un ca...
Dave02
29/08/26 - 21:58
Accessori
Navigatore camper Awesafe
Ciao, qualcuno conosce o possiede questa marca? Grazie ......
agi73
29/08/26 - 18:52
Altro non sui camper
Spedizione AliExpress
Mio figlio ha ordinato il giorno 17/8 un articolo su AliExpress, partito dalla Cina il 20/...
domiziano
29/08/26 - 13:35
Meccanica
Transit benzina gpl, come superare gli 80 kmh?
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato a poco prezzo un Rimor su Transit 1991 alimentato a be...
firenze84
29/08/26 - 11:15
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link