CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aiuto come faccio a valutare gli accesori?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
papero66
papero66
24/12/2013 70
Inserito il 19/01/2015 alle: 00:03:53
salve avrei deciso di comprare un Hymer B684 usato e ho trovato diverse opzioni ma con liste di accessori molto diverse. Mi aiutereste a dare un prezzo medio a questi accessori per capire la differenza di prezzo tra un mezzo e l'altro? so bene che non sono tutti accessori indispensabili ma come comparare altrimenti un mezzo all'altro. portapacchi bombolone gas luci led cellula antenna satellitare e tv barra stabilizzatrice posteriore webasto portabici doppio serbatoio acqua condizionatore generatore fisso grazie in anticipo [:)][:)] papero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Inserito il 19/01/2015 alle: 01:20:30
quote:Risposta al messaggio di papero66 inserito in data 19/01/2015  00:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vieni a chiedere anche sul forum Marchi > Hymer. Comunque, ci sono anche accessori a cui darei valore negativo, come secondo serbatoio, generatore condizionatore sul tetto, portapacchi con scaletta etc. Ma perchè li ritengo peso inutile e quindi dovrei spendere soldi a smontarli e ripristinare. [:D] Valuta solo gli accessori che effettivamente ti servono, gli altri non calcolarli perchè sono solo un problema in piu. Webasto, luci a led e parabola tra quelli che citi, sono gli unici che valuterei. Ma anche li, quanti hanni hanno questi accessori, come sono installati, sono pienamente funzionanti. Per esempio anni fa montai sul mio B-514-SL (appena venduto) un Webasto 2000, costava 900 euro, ma con una installazione a tre bocchette abbastanaza ben distribuite, ci andò tanta manodopera e quindi spesi 1500 euro. LO stesso webasto montato alla meno peggio con due bocchette in dinette vale la metà. Solitamente il valore degli accessori viene calcolato sulla base di quanto costavano al momento della installazione, poi si fa il 50% ma se perfetti e perfettamente funzionanti. Non citi il pannello solare, accessorio molto diffuso e utilissimo. Secondo me tra due camper sicuramente meglio prendere quello con meno accessori, perchè lo paghi meno, e poi monti nuovi solo gli accessori a te indispensabili, e un po alla volta, quando ne senti il bisogno. Un caper molto accessoriato, rischi di pagare di piu per cose che poi si rilevano inutili, o addirittura fastidiose o dannose. Per esempio un portabici montato basso, e' un danno perchè ci sono i fori nella parete, e rischi di urtarlo o fartelo urtare, quando un portabici dovrebbe essere montato con la mensola almeno a 100-120cm da terra così non te lo urtano in parcheggio e tu non urti le auto dietro in manovra. Riguardo al bombolone, ha durata decennale poi scade e va buttato e sostituito o ripristinate le normali bombole. Quindi se ha ancora poca vita utile consideralo solo un costo e meglio non averlo. Per comparare due mezzi mi baserei di piu su come è tenuto dentro e fuori , se dentro è sfruttato, tapezzerie logore, cattivoodore di chiuso, ci penserei bene perchè vuol dire che il precedente proprietario ne ha avita poca cura. Idem se fuori ha graffi sui paraurti, piccole ammacaturine, segni di rami, vuol dire che è stato guidato strapazzandolo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/01/2015 alle 01:22:44
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 19/01/2015 alle: 02:03:28
quote:Per comparare due mezzi mi baserei di piu su come è tenuto dentro e fuori , se dentro è sfruttato, tapezzerie logore, cattivoodore di chiuso, ci penserei bene perchè vuol dire che il precedente proprietario ne ha avita poca cura. Idem se fuori ha graffi sui paraurti, piccole ammacaturine, segni di rami, vuol dire che è stato guidato strapazzandolo. >
> Una volta scelto il mezzo, prendi i dati degli accessori, ricerca in rete in i prezzi del nuovo e levaci se non proprio il 50% almeno iva ed un altro 20-30% per l'uso. sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/01/2015 alle: 08:20:30
Per me gli accessori non contano molto nell'acquisto di un camper e, quindi, non sono disponibile ad accettare un sovrapprezzo per via degli accessori, molti dei quali sicuramente non mi interessano. Al limite, considererei i soli accessori che ritengo indispensabili e che sicuramente dovrei installare a mie spese subito dopo l'acquisto. Ma anche qui devo trovarci la mia convenienza, altrimenti preferisco metterli nuovi e del tipo che preferisco io. Purtroppo quella degli accessori 8 una componente su cui giocano molto i rivenditori, ed anche i privati, per far lievitare il prezzo anche di diverse migliaia di euro. Ed io non condivo molto il sistema suggerito da qualcuno (e praticato da molti rivenditori) di applicare un deprezzamento del 50 o addirittura del 20-30%. Se una cosa non mi serve, non sono disposto a riconoscergli alcun valore !
12
papero66
papero66
24/12/2013 70
Inserito il 19/01/2015 alle: 08:59:43
grazie siete stati tutti molto istruttivi[:)] andrò a vedere quello con meno accessori e che costa meno, e che ha meno Km l'unica cosa che mi lascia perplesso è che non ha gli adesivi sopra il parabrezza e sembra riverniciato di fresco papero
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4687
Inserito il 19/01/2015 alle: 11:32:53
quote:Risposta al messaggio di papero66 inserito in data 19/01/2015  08:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere che sia stato riverniciato perché alla lunga questi frontali in vetroresina della Hymer diventano gialli, per cui per senso estetico c'è chi rivernicia. Attento che l'adesivo sopra il parabrezza costa un botto (come tutti gli altri) Domanda: ma i mezzi di cui scrivi sono immatricolati 38,5 Q.li? Saluti Massimo
mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/01/2015 alle: 13:09:37
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/01/2015  01:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per una volta non sono molto d'accordo con te. Io non sarei così categorico, molto dipende da che tipo di vacanza si intende fare. La mia quasi trentennale esperienza di spinge a dire, vediamo un pò, uno per uno: portapacchi: Poco necessario se già il mezzo dispone di garage o anche solo di gavone sotto letto alla francese. bombolone gas: Mai avuto e non lo ritengo necessario. luci led cellula: Contano meno di zero, se si vuole con pochi euro si può trasformare qualsiasi cosa antenna satellitare e tv: Anche qui dipende dai gusti e anche da quelli di eventuali figli. Se si rimane in Italia basta una normalissima antenna per digitale terrestre che non ha nemmeno bisogno di essere orientata. barra stabilizzatrice posteriore: Mai sentita l'esigenza webasto: Sicuramente un plus, poca autonomia senza doppia batteria servizi portabici: Anche qui, non serve se si ha garage, in ogni caso se è già montato i buchi sono già stati fatti. doppio serbatoio acqua: Mai sentita l'esigenza condizionatore: Se il tipo di vacanza comprende, che ne so, Spagna o Grecia nei mesi estivi, personalmente lo ritengo indispensabile. Il mio Dometic 1600 pesa 30 Kg, nè poco, nè tanto. Dove ho avuto necessità di accenderlo, vado in campeggio e non ho mai avuto problemi di colonnina che salta. generatore fisso: Per favore non parliamo di phon e di macchinette per caffè. Inutile dire che serve solo per il condizionatore e se non si fa sempre sosta libera inutile resta. Io ne ho uno portatile (silenziosissimo) ma da anni non lo uso nonostante faccia sempre almeno un viaggio invernale. Quanto al sovrapprezzo/sconto, ok sul togliere IVA e magari anche un 30% per l'utilizzo, che di solito è comunqure minimo. Poche ore di funzionamento. Ma non oltre. Lo vuoi con gli accessori ? Me li paghi altrimenti trovo un altro che lo fa. Lo vuoi senza accessori ? Li smonti a tue spese, me li lasci e li venderò su e-bay&Co. Max
12
papero66
papero66
24/12/2013 70
Inserito il 19/01/2015 alle: 15:06:37
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 19/01/2015  11:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi fa piacere che tu abbia sollevato questo aspetto perché in effetti sono tutti pat B ma mi accingevo a reimmatricolarlo C anche perché siamo sempre in 5 o 6 connessi bici o sci … e ci volevo andare anche dall'estero dove so ch esodo più fiscali . Oltre al fatto che ho compresso che non sarebbe neanche a regola l'assicurazione se in sovrappeso. Che dite ? molti concessionari minimizzano questo aspetto, solo il conc Arca sulla Pontina me lo ha consigliato non ho ben capito quanto costi e chi faccia tecnicamente la reimmatricolazione papero
12
papero66
papero66
24/12/2013 70
Inserito il 19/01/2015 alle: 15:15:00
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 19/01/2015  13:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grande risposta da vero campeggiatore Mtravel!! (quando mio padre mi ha attaccato questa malattia ci chiamavamo così no ?) in effetti non compreremo il condizionatore mentre per l'inverno siamo sopravvissuti con la Truma del Marlin … non può che andare meglio con quella dell'hymer … sono solo un po perplesso sulla durata della carica con questo tipo di camper se in campeggio libero 2 gg con qualche ora anche di televisore acceso più riscaldamento e luci. Per questo mi chiedevo se potesse essere necessario un generatore ( che non ho sul Marlin 58) il portapacchi sul tetto forse per mettere un cassone di vestiti o qualche bici per un viaggio lungo ( 3 adulti e 3 bambini …) la barra bocciata !! il caffè lo facciamo con la moka il porta bici in fondo credo sia il più economico della lista … [:)] papero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Inserito il 19/01/2015 alle: 16:56:49
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 19/01/2015  13:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, su alcune cose abbiamo detto piu o meno la stessa opinione, su altre no, come è giusto e normale che sia [;)] Dipende molto anche come si usa il camper, per esempio io cerco di andare in posti dove la temperatura sia tra i -15° e i +15° a volte arrivo a +20° e allora patisco un po ma sopporto [:D][:D][:D] Per i LED , che ritengo utili, la penso come te, è bene che ci siano, ma se a fare tutto un camper servono 100 euro, al massimo che me li contino 50 euro in piu [;)] Altro problema degli accessori è che cambiano di generazione. Per esempio nel camper che ho venduto, misi LED ovunque ma allora che erano appena usciti, spesi sui 350 euro per tutti, e ormai sono di generazione vecchia. Idem un pannello solare, quello installato 10 anni fa, sarà di vecchia generazione, quindi molto meno efficente di uno nuovo, se non addirittura un po esaurito. Riguardo al portapacchi e scaletta, non è che sia contrario, anzi è comodo per andare su a sistemare qualche guasto o togliere la neve, ma dopo che vidi un camper dove erano saliti sopra una decina di ragazzi mezzi ubriachi e che ballavano e saltavano e lo avevano mezzo sfondato, non la ho piu voluta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 19/01/2015 alle: 17:49:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/01/2015  01:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque, ci sono anche accessori a cui darei valore negativo, come secondo serbatoio, generatore condizionatore sul tetto, portapacchi con scaletta etc. Effettivamente vedo molti camper in vendita, soprattutto motorhome e profilati, senza portapacchi e scaletta. Ma in quel caso come si fa anche solo a pulire il tetto del camper, o a intervenire se la parabola si blocca o se si rompe un oblo? [:0]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Inserito il 19/01/2015 alle: 17:56:53
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 19/01/2015  17:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, quello è un problema, anche in inverno togliere la neve. Per la neve di solito uso le scale messe a disposizione nei campeggi, oppure in Austria nelle aree di servizio ci sono delle impalcature fatte per i camion, dove ci si affianca e c'è un piano alto su cui camminare, e scope e altro per togliere la neve dai camion, ma lo ho usato anche per il camper. Li, se ciroli e perdi neve ti fanno un mazzo grande come una casa! Le poche volte che sono dovuto salire sul tetto per emergenza, sono riuscito a uscire dall'oblo 40x40 sul letto posteriore. Non ridete, è vero, non è una balla, ho trattenuto la pancia! [:D] Alcuni comperano scale telescopiche da tenere nel garage. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/01/2015 alle 17:58:30
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Interpretare smartshunt
Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH ...
isauri
22 minuti fa
Accessori
monitoraggio pressione pneumatici
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha montato un TPMS d...
Walter62
Oggi alle 14:11
Aree di sosta e campeggi
Area sosta a primaluna LECCO
Buongiorno chiedo x piacere,,qualcuno e stato recentemente all,area ...
giuvanella
Oggi alle 13:26
Cellula abitativa
Cavi dietro sedile lato passeggero ducato 244
Buongiorno a tutti, sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una lin...
CamperistaPN
Oggi alle 08:55
In camper per
Studio di settore sulle aree camper
Buona sera a tutti Sono qua a chiedere qualche minuto del vostro tem...
kettyke
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Arca america 2024
Buonasera a tutti, vorrei capire se il camper in oggetto può già ave...
Adocaro
Ieri alle: 19:14
Cellula abitativa
motorhome hymer 2003 non carica bs
Buongiorno a tutti, ho un problema e spero nel Vostro aiuto. Attacc...
salva56
Ieri alle: 14:29
Viaggi in Italia
Ciclabili Verona est
Abbiamo letto la pagina web dell'agricamping Oro verde a Verona. Sap...
rlui
Ieri alle: 14:28
Accessori
Installazione retrocamera posteriore
Ciao a tutti, ho acquistato un Krunia Schermo Portatile 8'' per Appl...
Karbon17
Ieri alle: 10:10
Cellula abitativa
Mercedes Viano Marco Polo allestito Westfalia
Buongiorno a tutti, per il mio Viano Marco Polo allestito Westfalia ...
Salo
Ieri alle: 09:31
Meccanica
Fanale opacizzato
Ciao, ho un Ducato i cui fanali anteriori sono opacizzati. Quest'ann...
Maiamaia4
Ieri alle: 08:35
Aree di sosta e campeggi
Villalago
Buona sera vorrei un informazione, a primavera vorrei andare a visit...
PetruDaniele
13/03/26 - 21:01
Aree di sosta e campeggi
Ginevra
Buonasera a tutti, prossimamente dovrei andare qualche giorno a Gine...
koccinella
13/03/26 - 16:53
Gruppi
Camperisti Scooteristi...senza confini
Buongiorno amici con Camper e Scooter ,il nostro gruppo ha festeggia...
pinobsc
13/03/26 - 16:29
Viaggi in Italia
Giretto in centro Italia
Ciao, Stiamo andando ad Amatrice, vorremmo stare lì fino all'ora di ...
gianninotopo
13/03/26 - 15:45
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 19/01/2015 alle: 20:23:55
Secondo me gli accessori se di tuo interesse possono essere valutati circa il 50% del valore da nuovo. Io avevo trovato un camper uguale al mio a 45000 euro, il mio 48000 però in più aveva: antenna mobilsat, pannello solare, viesa 2, autoradio, sosp. Ad aria e portamoto. Considerando che siamo sui 6000 euro abbondanti di accessori piuttosto qualificanti, ho preso quello più accessoriato. Al portamoto non ero poi tanto interessato, tanto che l'ho smontato visto che è' estraibile ma credo che avere un portamoto omologato a libretto (sui 1500 euro abbondanti di valore) possa essere un plus il giorno che dovrò eventualmente rivenderlo. Andrea IW5CI
12
papero66
papero66
24/12/2013 70
Inserito il 22/01/2015 alle: 23:29:42
ma rispetto al peso totale e alla patente necessaria che mi dite ? papero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Inserito il 22/01/2015 alle: 23:58:50
quote:Risposta al messaggio di papero66 inserito in data 22/01/2015  23:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le assicurazioni da camper hanno sempre la "rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso" che è indispensabile, altrimenti meglio cambiare assicurazione. Cioè anche se il camper è fuori peso l'assicurazione paga ugualmente. Per il resto dipende da quanto sei fuori peso. Se pensi di sforare di un 10% cioè arrvare a 3850kg, secondo me megliol'immatricolazione a 35q , se pensi che il mezzo passi i 40q enche abbondantemente, meglio prendere la patente C. Per le sanzioni per sovrappeso sono comunque abbastanza modeste sia in Italia che all'estero, diciamo dai 30 ai 200 euro circa a seconda della nazione e peso. La svizzera si evita perchè li c'è la denuncia penale e si passa un guaio serio, non si tratta solo di soldi. Però sappi che con un mezzo da patente C , viaggiando all'estero, sicuramente saranno di piu i soldi che spenderai di pedaggi o balzelli vari che quelli che potrai mai spendere forse per eventuale multa. Poi pensa anche a una eventuale rivendita, il mio sono riuscito a farmelo ritirare dal concessionario unicamente perchè è stato possibile riportarlo ai 35q, altrimenti lo avrebbe messo li in conto vendita e i soldi li vedevo chissa quando andava venduto e forse per venderlo avrei anche dovuto svenderlo. Come 35q, venduto in meno di una settimana, e parliamo di un mezzo del valore di 50mila euro, casomai se non fosse stato possibile declassarlo, forse dopo uno o due anni che stava li, ne prendevo 35 o 40 mila per la disperazione. Il nuovo che arriva lo faccio a 35q, peserà un po di piu (penso un 10%), ma non voglio piu rischiare di trovarmi in una situazione simile. Ovvio ho scelto un mezo piu leggero, se fosse stato un mezzo che in viaggio stava sui 42 o 50q ovviamente lo avrei immatricolato di conseguenza, ma me ne sono ben guardato dai mezzi tropopo pesanti. Poi, ognuno deve fare secondo la sua coscienza, ho solo detto la mia esperienza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
papero66
papero66
24/12/2013 70
Inserito il 23/01/2015 alle: 00:02:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2015  23:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Tommaso riposta molto sensata papero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link