CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aiuto contro il freddo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
ilgini
ilgini
07/02/2008 10
Inserito il 29/11/2008 alle: 16:58:15
ciao a tutti gli amici camperisti, visto che è il primo inverno che passeremo in montagna,avrei bisogno di un consiglio: io ho un serbatoio gpl e dovrei fare il pieno di propano (per evitare che il butano ghiacci)ma non capisco se questa cosa è possibile o meno e chi vicino a saronno(VA) lo faccia. inoltre non so se è possibile bypassare il bombolone con una bombola classica riempita a propano appunto. mi aiutate???? grazie IlGini
17
renzoanto
renzoanto
15/11/2008 11
Inserito il 29/11/2008 alle: 17:07:41
ciao,anche noi andremo via a capodanno,caso vuole che oggi ho portato il camper per istallare il riduttore e il kit per alimentare le due bombole,visto che sono alla prima esperienza invernale,mi auguro che tutto vada bene, se vuoi ti sapro' dire come funziona visto che voglio uscire anche il ponte dell'otto. a presto [:)]renzo e anto
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/11/2008 alle: 17:09:36
Per bypassare il bombolone devi avere l'attacco gas esterno con rubinetto a tre vie con il quale scegli da dove far arrivare il gas alle utenze. Dipenda da come è stato fatto l'impianto. Gianluca
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 29/11/2008 alle: 17:29:21
Non ho molta esperienzama penso che se non ghiaccia il gpl alle macchine, perchè dovrebbe ghiacciare quello nel bombolone. Vorrei mettere il bombolone anch'io so che c'è un riscaldatore per maggior sicurezza affinchè il gas non ghiacci nè sapete niente. Ciao Alessandro
17
renzoanto
renzoanto
15/11/2008 11
Inserito il 29/11/2008 alle: 17:52:06
io mi sono informato un po' e sento varie idee approposito dell'istallazione del bombolone a gpl.risulta omologato per la legge italiana[?]attendo nu consiglio visto che lunedi' verra' eseguito l'istallazione del doppio attacco ciao ciao[:)]id="yellow">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 29/11/2008 alle: 18:16:22
Come avrai letto ci sono alcune considerazioni da fare: - diventa sempre piu difficile far rifornimento. - rischi di trovare il gas ghiacciato; - il gpl potrebbe essere sporco e intasarti gli uggelli di stufa e boiler. dopo aver avuto 3 mezzi (15 anni) con il bombolone ed essere incappato nelle prime due disavventure ho deciso di dar retta al capofficina della ditta che mi ha venduto il nuovo camper (che installa anche bomboloni) e non montarlo. tanti altri pero la pensano diversamente e non hanno mai avuto problemi. sui miei mezzi pero ho sempre fatto fare l'impianto con un deviatore a t con due rubinetti che serve in estate per l'attacco di un barbecue e in inverno per una bombola. ciao nè roberto
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 29/11/2008 alle: 21:40:16
quote:Originally posted by Alex52
Non ho molta esperienzama penso che se non ghiaccia il gpl alle macchine, perchè dovrebbe ghiacciare quello nel bombolone. >
> Le auto prelevano il GPL in fase liquida mentre le utenze di bordo devono trovarlo in forma gassosa. La resistenza all'uscita aiuta ma , secondo me, non risolve del tutto: quando della miscela butano+propano nel bombolone resta solo il butano, mi sa che c'e' poco da fare.
17
andrea 4851
andrea 4851
27/10/2008 10441
Inserito il 29/11/2008 alle: 22:19:16
Siccome ho anche io il bombolone ed avendo letto nei vari post come ci si deve preparare per l'inverno, ho posto il problema se il bombolone era 1/2 carico di butano cosa fare? Non avendo avuto consigli positivi mi sono rivolto al mio cancessionario che mi ha montato un riscaldatore per regolatore, dichiarandomi la risoluzione di ogni problematica di congelamento gas, a qualcuno preparato sul problema chiedo: è vero. Grazie Andreaid="size3">id="blue">
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 30/11/2008 alle: 09:15:57
prima di tutto fai una ricerca sul web per sapere dove sono i distibutori di gpl,poi non so se fa differenza avere il bombolone automobilistico con il bombolino o il bombolone con camera dui espansione,io ho il secondo e a parte la capacità ridotta di 30l.ci faccio tre gg.in condizioni estreme(senpre a palla)ma non mi sono mai posto il problema sulla qualità del gpl,più che altro cerco di fare attenzione a mettermi con la parte del bombolone al riparo da venti gelati ,situazioni dove ho notato differenze di resa.saluti luca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/12/2008 alle: 11:27:12
quote:Originally posted by andrea 4851
Siccome ho anche io il bombolone ed avendo letto nei vari post come ci si deve preparare per l'inverno, ho posto il problema se il bombolone era 1/2 carico di butano cosa fare? Non avendo avuto consigli positivi mi sono rivolto al mio cancessionario che mi ha montato un riscaldatore per regolatore, dichiarandomi la risoluzione di ogni problematica di congelamento gas, a qualcuno preparato sul problema chiedo: è vero. Grazie Andreaid="size3">id="blue"> >
> Scusami....posso chiederti quanto hai pagato per la resistenza sul regolatore?? Pezzo e manodopera?? Grazie....[:)]
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 01/12/2008 alle: 11:27:14
Carissimo Roblungh, non ho capito molto bene. Se non erro hai comprato un camper che monta il bombolone di serie? E' un camper nuovo? perchè da quanto credevo nessuno monta più il bombolone di serie. Dammi notizie. Quanto vi hanno chiesto per l'installazione del bombolone? Ciao Alessandro

Modificato da Alex52 il 01/12/2008 alle 11:28:14
17
andrea 4851
andrea 4851
27/10/2008 10441
Inserito il 01/12/2008 alle: 14:21:46
quote:Originally posted by Ulisse 1
quote:Originally posted by andrea 4851
Siccome ho anche io il bombolone ed avendo letto nei vari post come ci si deve preparare per l'inverno, ho posto il problema se il bombolone era 1/2 carico di butano cosa fare? Non avendo avuto consigli positivi mi sono rivolto al mio cancessionario che mi ha montato un riscaldatore per regolatore, dichiarandomi la risoluzione di ogni problematica di congelamento gas, a qualcuno preparato sul problema chiedo: è vero. Grazie Andreaid="size3">id="blue"> >
> Scusami....posso chiederti quanto hai pagato per la resistenza sul regolatore?? Pezzo e manodopera?? Grazie....[:)]
>
> Non sono ancora in condizioni di darti questa informazione in quanto è uno degli ultimi accorgimenti per l'inverno che sto' apportando al mio camper e siccome il concessionario ha ancora altri lavoretti da me richiesti, non abbiamo ancora tirato le somme. Comunque appena ci vado domandero' e ti faro' sapere, spero anche in questi giorni, saluti Andrea
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/12/2008 alle: 14:39:41
L'argomento e' tutt'altro che semplice, ed e' stato dibattuto piu' e piu' volte sul forum, con argomentazioni tecniche valide. Usando la funzione "cerca" potrai trovare cio' che cerchi. Ribadisco solo che la resistenza sul depressore non e' risolutiva, in quanto se dentro al bombolone e' rimasto solo butano, sotto gli zero gradi esso non riesce proprio a fuoriuscire, quindi resti senza gas ugualmente.
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 01/12/2008 alle: 16:30:20
quote:Originally posted by ilgini chi vicino a saronno(VA) lo faccia. IlGini >
> in zona Saronno, precisamente qui

http://maps.google.it/maps?f=q&...

Fraz. Cantalupo di Cerro Maggiore, Italiana Gas ...ho ricaricato una bombola vecchia con propano puro. Non sono sicuro se ti caricano il bombolone, meglio se chiedi prima.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link